Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CASO A TARANTO- 2/ Il corriere: “i vigili hanno minacciato di togliermi la patente, ho avuto paura”. La Cgil chiede chiarezza
Mercoledì, 15 Marzo 2023 15:12

CASO A TARANTO- 2/ Il corriere: “i vigili hanno minacciato di togliermi la patente, ho avuto paura”. La Cgil chiede chiarezza In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Monta un caso attorno al corriere della società Sda che ieri a Taranto, dopo essere stato multato dalla Polizia locale per divieto di sosta, é stato strattonato dagli agenti, fatto scendere con la forza dall’abitacolo del mezzo e trascinato sul marciapiedi. Una scena durata una decina di minuti, non priva di momenti di tensione. Tutto è avvenuto nel centro della città, sotto l’occhio di passanti che hanno formato un capannello, protestato vivacemente contro i vigili, reputando eccessivo e sproporzionato il loro comportamento, e girando video che sono diventati subito virali sul veb. I cittadini hanno anche solidarizzato col corriere. 

   La Cgil ha chiesto all’amministrazione comunale “che le responsabilità di quanto accaduto vanno definitivamente accertate. Per questo chiederemo al Comune, all’assessore alla Polizia Municipale e al Comando della Polizia Municipale di Taranto un report più dettagliato che individui con maggiore precisione le eventuali responsabilità personali dei singoli agenti coinvolti nell’increscioso episodio”.

   Intanto attraverso la Cgil, il corriere, ricostruendo la vicenda, ha dichiarato che “I vigili urbani erano già lì” e “comminavano multe a due ragazzi in motorino privi di casco. Io ho “sparato” con il palmare il codice del pacco intorno alle 11.30 e dopo tre minuti ero già pronto ad andare via per un’altra consegna. Si è trattato solo di una sosta veloce, che non ha impedito agli agenti di comminarmi un verbale”. Agli agenti, prosegue il corriere, “ho chiesto che mi fosse cancellato il verbale. Ho spiegato che noi corrieri facciamo soste veloci e che era un peccato far pagare ad un lavoratore 65 euro di multa”. I vigili, racconta il corriere, “mi hanno chiesto il libretto del furgone e hanno minacciato di togliermi la patente. Me l’hanno chiesta e per paura che la minaccia si trasformasse in realtà, ho negato la consegna del mio documento personale. Un corriere senza patente - aggiunge - non lavora .Quando ho detto che la patente non l’avrei consegnata, tanto mi avevano già fatto la multa, è come se si fossero sentiti offesi. Ho urlato perché ho visto in volto quegli agenti e ho avuto chiaramente paura che mi facessero del male. Sono andato in panico, e quando sono finito schiacciato per terra ho pensato che di lì a poco mi avrebbero riempito di botte”.