Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GIOCHI DEL MEDITERRANEO-TARANTO/ Selezionate 5 proposte per la piscina olimpionica. Primo ok al progetto per il nuovo stadio
Sabato, 11 Marzo 2023 08:31

GIOCHI DEL MEDITERRANEO-TARANTO/ Selezionate 5 proposte per la piscina olimpionica. Primo ok al progetto per il nuovo stadio In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si é chiusa positivamente la prima riunione della conferenza dei servizi preliminare sul progetto del nuovo stadio “Erasmo Iacovone” di Taranto. Si tratta di una delle infrastrutture di punta dei Giochi del Mediterraneo la cui ventesima edizione si terrà a giugno 2026 a Taranto.  Circa quaranta i soggetti coinvolti nella conferenza, molti dei quali hanno già fatto pervenire formalmente il loro parere favorevole al progetto di fattibilità presentato dal raggruppamento temporaneo di imprese “Red Sport s.r.l.” lo scorso 20 febbraio all’interno della più ampia proposta di partenariato pubblico privato. Il progetto prevede un investimento complessivo di oltre 46 milioni di euro ed è parte integrante del masterplan dei Giochi del Mediterraneo.  Il prossimo appuntamento per il nuovo stadio di Taranto, con la conferenza dei servizi preliminare, è previsto a fine aprile, con la contestuale dichiarazione dell’interesse pubblico della proposta e la successiva redazione del progetto definitivo. Dopo aver sottoposto anche questo passaggio a un’ulteriore conferenza dei servizi, avverrà la verifica del documento progettuale, la sua approvazione in consiglio comunale e la redazione del progetto esecutivo, che consentirà l’apertura del cantiere verosimilmente per i primi mesi del 2024.  Lo stadio é uno dei nuovi impianti sportivi che verranno costruiti per i Giochi del Mediterraneo insieme allo stadio del nuoto e al centro per gli sport nautici, tutti previsti a Taranto. Per lo stadio del nuoto sono arrivate 37 proposte progettuali, diverse dall’estero, e sono ora in fase di verifica. Il nuovo stadio di calcio è stato progettato dallo studio Gau Arena, lo stesso dell’Allianz Stadium della Juventus. Il nuovo stadio rientra in un project financing già depositato nei mesi scorsi al Comune di Taranto. Firmato dall’architetto Marco Piva, l’impianto, concepito secondo gli standard internazionali Uefa 4, ha 16.500 posti a sedere su unico anello, con in tribuna ovest servizi hospitality, palchi, area stampa e broadcast. Per i Giochi del Mediterraneo sono attesi a Taranto circa 4mila atleti dai 26 Paesi del bacino mediterraneo. L’ultima edizione dei Giochi si è tenuta mesi fa a Orano, in Algeria.

 Avanza inoltre  il lavoro tecnico-istruttorio per la nuova piscina olimpionica che, assieme al nuovo stadio di calcio e al centro nautico, è una delle infrastrutture di punta della ventesima edizione dei Giochi. A distanza di pochi giorni dal recepimento delle 37 proposte progettuali, molte delle quali arrivate dall’estero,  ieri la commissione ha selezionato le cinque ritenute migliori. “Con procedura anonima, attraverso la piattaforma concorsuale - spiega il comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo - è stata notificato l’invito a inviare gli approfondimenti previsti per la seconda fase. Questa si concluderà il 9 aprile con la presentazione dei progetti architettonici”.

Il 14 aprile, prosegue, \"sarà pubblicata la graduatoria finale e proclamato il gruppo vincitore, che entro il 23 giugno dovrà trasmettere il progetto completo di fattibilità tecnico-economica propedeutico all’appalto dei lavori”.

La commissione che ha esaminato le 37 proposte per la piscina olimpionica procedendo poi alla selezione è formata dagli architetti  Maria Piccarreta (presidente), Benedetta Tagliabue, Simonetta Dello Monaco, Ubaldo Occhinegro e dall’ingegner Paolo Garofoli.