di Luca Lorusso
\\\"Scoglio Lucio Dalla\\\": sarà questo il nome di un isolotto delle Isole Tremiti, nel Foggiano che sarà intitolato al cantante bolognese di cui oggi ricorrono gli 80 anni dalla nascita. È quanto deciso questa mattina dal sindaco delle Tremiti, Giuseppe Calabrese, e dalla sua giunta.
È noto il legame di Lucio Dalla col Gargano e, in particolare, con le Isole Tremiti. Qui nella sua villa di Cala Matano, una delle spiagge più belle delle isole foggiane, Lucio Dalla ha scritto alcune delle sue canzoni più belle.
Parliamo di Com’è profondo il mare, Piazza Grande, 4 marzo 1943. Dalla e il mare vivevano in simbiosi, come uniti da un cordone ombelicale che per l’artista era fonte di ispirazione, rifugio, sogno. Questo è uno degli aspetti che hanno reso unica e immortale la sua musica, esattamente come il mare. “Intitolare – ha detto il sindaco Calabrese- una piazza o una via a Lucio Dalla sarebbe stato banale. Lui era un uomo di mare e amava il nostro mare. Per questo abbiamo iniziato l’iter per intitolare a lui uno scoglio che si trova tra l’isola del Cretaccio e San Nicola dove spesso si fermava, con la barca per ammirare il mare”.
Nei prossimi giorni la richiesta sarà inviata alla prefettura di Foggia che sarà poi inoltrata alla capitaneria di Porto di Termoli e, infine, all’istituto Idrogeografico di Genova per far riportare lo scoglio con il nome di Lucio Dalla sulle carte nautiche. Così sarà possibile riconoscerlo “in mezzo a questo mare” per dirla con uno degli indimenticabili versi dell’artista.