Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SOLIDARIETÀ/ Serata di beneficenza di Slow Food Grottaglie a sostegno di CABAU impegnata nel trattamento dell’autismo
Martedì, 21 Febbraio 2023 14:07

SOLIDARIETÀ/ Serata di beneficenza di Slow Food Grottaglie a sostegno di CABAU impegnata nel trattamento dell’autismo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’associazione Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche ha organizzato una serata di solidarietà per sostenere il progetto della cooperativa sociale onlus CABAU, centro ABA autismo con il duplice obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su di un argomento ancora oggi poco noto e, al tempo stesso, raccogliere fondi per contribuire alle attività del centro.

CABAU Soc. Coop. Sociale Onlus nasce a Grottaglie nel 2011 ed è un centro specializzato nel trattamento di bambini con autismo. Accoglie circa 80 bambini con autismo del territorio pugliese, è composto da un organico di 30 dipendenti ed è diretto dalla dott.ssa Raffaella Giannattasio Psicologa, Psicoterapeuta, Analista del Comportamento BCBA, supervisore in Italia di molti centri per l’autismo. L’equipe clinica del CABAU è composta da figure educative e sanitarie altamente qualificate che erogano, agli utenti del centro, trattamenti educativi e riabilitativi che risultano essenziali per promuovere le abilità e una buona qualità di vita nelle persone con autismo e nei loro familiari e, indirettamente, ciò ha significative ricadute ad un livello sociale più ampio. Attualmente il CABAU Soc. Coop. Sociale Onlus non riceve alcuna sovvenzione da enti pubblici, per cui l’organizzazione e gestione del Centro, che permette di erogare l’attività riabilitativa, viene finanziata essenzialmente dalle rette versate dai familiari degli utenti, cui si aggiungono una minima parte di donazioni. Le donazioni vengono destinate all’acquisto di materiali per implementare le attività riabilitative e alla riduzione delle rette di alcune famiglie che hanno difficoltà a sostenere interamente i costi.

Considerata l’elevata specializzazione dell’equipe clinica ed il trattamento di eccellenza erogato e riconosciuto dall’ISS, il Centro CABAU, ad oggi già riconosciuto a livello italiano dai professionisti del settore come uno dei centri di eccellenza a livello italiano per il trattamento dell’autismo.

 

“Nonostante i notevoli passi fatti dalla medicina moderna – dichiara Franco Peluso, presidente di Slow Food Grottaglie - le cause dell’autismo sono ancora ignote. L’iniziativa che stiamo portando avanti, grazie al desidero di Daniela e Giuseppe di Casa Lacorte, prevede la presenza di circa 70 persone e l’intero incasso sarà devoluto in favore della cooperativa CABAU. Riteniamo sia uno sforzo importante i cui costi saranno a carico del ristorante e, per l’occasione, ci sarà il contributo del birrificio sociale SBAM di Poggiorsini che ha fornito  gratuitamente le birre artigianali. Il birrificio SBAM nasce con l’obiettivo di favorire l’accesso al lavoro delle persone con disabilità psichica poiché veicolo di effetti benefici sulla salute mentale.”

La serata prevede la degustazione delle pucce salentine che, grazie alla maestria di bravi pizzaioli tra i quali  Giuseppe Lacorte, sono diventate ormai un’icona dell’enogastronomia pugliese e la cui produzione sta conquistando i palati di tanti food lovers in giro per l’Italia e non solo. Ovviamente il tutto abbinato alla birra artigianale artigianale pugliese del birrificio SBAM.

“Abbiamo accolto con grande gioia la proposta – dichiara Daniela Lacorte – di realizzare un evento benefico in favore dei bambini pugliesi che sono seguiti dal centro CABAU e siamo rimasti stupidi dalla mole di richieste che, in poche ore,  abbiamo ricevuto per poter partecipare alla serata che, con rammarico, abbiamo dovuto contenere nel numero disponibile nel nostro ristorante”.

Un evento che mette insieme gli elementi che da anni contraddistinguono l’associazione Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche: sana alimentazione, promozione della qualità dei cibi e delle produzioni locali e sensibilizzazione nei confronti del prossimo.