Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MANCANZE/ Addio a Franco Punzi, fondò con Paolo Grassi festival Valle Itria
Domenica, 19 Febbraio 2023 08:18

MANCANZE/ Addio a Franco Punzi, fondò con Paolo Grassi festival Valle Itria In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
  • di Luca Lorusso 

  • \"Una perdita incommensurabile. Una lezione straordinaria”, questo si legge nella pagina della Fondazione Paolo Grassi per commentare la scomparsa di Franco Punzi, già sindaco di Martina Franca ma soprattutto fondatore del Festival della Valle d’Itria, evento che ha reso celebre Martina Franca in tutto il mondo.
  • Chi lo ha conosciuto lo definisce 
  • “ uomo dalla forte passione Politica, Culturale, Civile e dalle straordinarie capacità gestionali ed organizzative, apprezzato in tutte le istituzioni a cui ha potuto dare il suo contributo. “
  • “Ci ha lasciati una persona speciale, di infinita competenza, sempre umile, infinitamente educato e rispettoso di tutti -scrive l’assessore alla Cultura del Comune di Taranto Fabiano Marti- Ricordo ancora i nostri incontri per il progetto di Taranto Capitale della Cultura. E ricordo con emozione con quale cura e attenzione mi hai acconto la scorsa estate alla prima del Festival. 
  • Ci mancherai, Presidente, oggi il mondo della musica è un po’ più povero senza di te, ma infinitamente ricco della tua eredità.”

 

 

  • “Profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Punzi, a lungo sindaco di Martina Franca, e fondatore, con Paolo Grassi, dell\\\'evento musicale che ha reso Martina Franca celebre nel mondo: il Festival della Valle d\\\'Itria, di certo uno dei Festival di musica colta più importanti ed apprezzati d\\\'Europa”. Lo ha espresso Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Punzi é morto oggi nella sua città all’età di 88 anni. È stato anche cui presidente di Italiafestival, di Federmusica e alla guida dell\\\'Associazione italiana dei consigli comunali e regionali d\\\'Europa (Aiccre). Con Paolo Grassi, di origini martinesi, già sovrintendente della Scala di Milano, presidente della Rai e creatore con Giorgio Strehler del Piccolo Teatro, Punzi fondó il Festival della Valle d’Itria, che presto festeggerà la 50esima edizione e che negli anni è divenuto un riferimento artistico di rilievo internazionale ospitando artisti e direttori d’orchestra di tutto rilievo. Attualmente direttore artistico del Festival è Sebastian F. Schwarz che è anche direttore del Regio di Torino. Il governatore Emiliano ha espresso la “certezza che il sistema culturale e musicale pugliese saprà portare avanti e valorizzare ulteriormente la meravigliosa eredità che Franco Punzi ci lascia”. 
  •