Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SICUREZZA/ Infortunio in Accierie d’Italia, operaio rischia di perdere tre dita. L’azienda: “verifiche sul rispetto delle procedure da parte degli addetti”
Venerdì, 03 Febbraio 2023 22:04

SICUREZZA/ Infortunio in Accierie d’Italia, operaio rischia di perdere tre dita. L’azienda: “verifiche sul rispetto delle procedure da parte degli addetti” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un lavoratore di 45 anni dello stabilimento Acciaierie d\'Italia di Taranto, mentre era impegnato in attività di sostituzione dell\'avvolgitore del rotolo di lamiera (coils), ha subito lo schiacciamento di una mano. Lo riferisce il coordinamento provinciale Usb, aggiungendo che il lavoratore \"è stato soccorso e trasportato all\'ospedale SS. Annunziata e ora rischia di perdere tre dita\". L\'incidente sul lavoro si è verificato  nel reparto Laf (Laminatoio a Freddo), nello specifico al Decapaggio.
    \"Era inevitabile - commenta l\'Usb - che, prima o poi, si verificasse un infortunio grave, in quanto le condizioni all\'interno della fabbrica sono assolutamente precarie, e poche sono le unità lavorative in attività per gli alti numeri di cassa integrazione. Scarsi manutenzione e controlli sugli impianti, perché spesso ad essere in cassa sono proprio gli addetti alla manutenzione, e inoltre gli attrezzi di lavoro messi a disposizione sono usurati e adattati, molto probabilmente non a norma\".
    L\'Unione sindacale di base sostiene infine che \"dell\'infortunio non sono stati tempestivamente avvisati i delegati rls, contrariamente a quello che prevede la legge. Sono stati gli stessi lavoratori a comunicare l\'accaduto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza\". 

In merito all’episodio verificatosi durante regolari attività di manutenzione in corso nel reparto laminazione meccanica a freddo, Acciaierie d’Italia sottolinea che l’attività è disciplinata da una pratica operativa specifica e i rischi connessi sono valutati compiutamente all’interno dei documenti di valutazione del rischio di reparto.  

Gli operatori coinvolti hanno regolarmente ricevuto la formazione necessaria per l’operazione specifica.  

Inoltre, l’azienda ha informato gli RSL di sito al termine delle operazioni di soccorso dell’operatore e di accertamento della dinamica dell’evento, pur in assenza di qualsivoglia previsione normativa in tal senso.  

Sono in corso verifiche sul rispetto delle procedure di protezione e sicurezza da parte degli addetti.