Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L’ASSEMBLEA DI CONFINDUSTRIA/ Bonomi: “contrari all’acciaio di Stato”.Toma: “Taranto, città pilota dei processi di transizione”
Venerdì, 03 Febbraio 2023 18:17

L’ASSEMBLEA DI CONFINDUSTRIA/ Bonomi: “contrari all’acciaio di Stato”.Toma: “Taranto, città pilota dei processi di transizione” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Taranto è al momento l’unica realtà del Paese in cui convergono, tutte assieme, le potenziali trasformazioni indotte dalla transizione. Intesa come ambientale, tecnologica, energetica ed economica”. Lo ha detto oggi il presidente di Confindustria Taranto, Salvatore Toma, nell’assemblea generale pubblica presenti i presidenti di Confindustria, Carlo Bonomi, e di Federacciai, Antonio Gozzi. Per Toma, “abbiamo il dovere in questa congiuntura che vede insieme difficoltà ed opportunità di impegnarci - e parlo di tutti gli attori territoriali dell’area ionica - affinchè questa attenzione che arriva dall’Europa ma che sappiamo essere anche dell’attuale governo italiani, possa essere adeguatamente messa a frutto e capitalizzata”. Per Acciaierie d’Italia, Toma ha detto che “siamo fortemente convinti che una situazione così complessa si possa affrontare solo con strumenti altrettanto complessi qual è l’accordo di programma”. A proposito delle partnership pubblico-private nel campo della transizione, Toma  ha detto che é stato “accolto con grande favore l’accordo tra Acciaierie d’Italia e il partenariato tra Falck Remewables e BlueFloat Energy, una collaborazione strategica legata allo sviluppo di progetti di energie rinnovabili. È la direzione da noi auspicata, l’intesa rientra fra le partnership strategiche strette da Acciaierie d’Italia con grandi realtà d’eccellenza proprio per realizzare la transizione energetica e ambientale dello stabilimento di Taranto”.  Per il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, “questo territorio è stufo di fare acciaio alla vecchia maniera. Non si puó impedire ad un territorio di riarticolarsi e diversificarsi. Lo sviluppo eterodiretto non genera mai benefici, questa terra sa che la transizione prima di essere obbligata, è la vera opzione che abbiamo, altro non c’é. Inutile buttare la palla avanti perchè se la vedrà un altro sindaco, un altro prefetto”. “Noi vogliamo fare transizione, la dobbiamo fare da oggi con coraggio, mettere a sistema le energie e siamo pronti a sostenere il sistema delle imprese - ha detto il sindaco di Taranto all’assemblea di Confindustria -. Se non facciamo l’errore di dividerci, anche a partire dal tema nazionale del piano dell’acciaio, questo territorio puó dare un esempio al Paese”

 

“Il tema è qual è il piano industriale”. Lo ha detto oggi a Taranto, a margine dell’assemblea di Confindustria Taranto, il presidente Carlo Bonomi parlando dell’ex Ilva, Acciaierie d’Italia, parlando dello scenario futuro che prevede il passaggio dello Stato in maggioranza al 60 per cento. “Non credo che il percorso sia quello della nazionalizzazione - ha sostenuto Bonomi -. L’acciaio di Stato ce lo ricordiamo tutto, ci è costato miliardi di lire all’epoca e con grandi fallimenti. Io credo che ci voglia un progetto industriale con dei manager bravi a gestire questo progetto industriale perchè operare nell’acciaio non è semplice, non è facile. Ci vuole gente del mestiere”.

Ultima modifica il Venerdì, 03 Febbraio 2023 18:25