Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GIORNATA DELLA LETTURA AD ALTA VOCE/ La scuola Martellotta ospita le due giovanissime autrici tarantine Sofia Limongelli e Laura Adduci
Lunedì, 30 Gennaio 2023 07:58

GIORNATA DELLA LETTURA AD ALTA VOCE/ La scuola Martellotta ospita le due giovanissime autrici tarantine Sofia Limongelli e Laura Adduci In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Quale migliore iniziativa per promuovere la  “Giornata Mondiale della lettura ad alta voce”- Mercoledì 1 Febbraio - se non la lettura di due libri scritti da due autrici tarantine in erba?

 Si tratta di Sofia Limongelli, della 2^ D, autrice de “Le avventure dei Lialls”, e Lara Adduci, della 1^ B, al suo secondo romanzo con “Una vita da tubero”, che frequentano la Secondaria di I grado del Comprensivo V.Martellotta di Taranto.

 A coordinare i lavori, mercoledì 1 febbraio, presso  la Conference Hall del plesso di Corso Annibale della Martellotta, sarà Maria Pamela Giufrè, ideatrice dell’iniziativa culturale, promossa dal dirigente scolastico Gianni Tartaglia – che specifica – “…crediamo fortemente  nell’importanza della lettura soprattutto quella  ad alta voce, che è un vero lasciapassare per la  socializzazione tra studenti, e per la condivisione delle emozioni. L’occasione del l’1 Febbraio ci è sembrata perfetta per presentare i libri scritti dalle nostre alunne che, insieme a tutti gli altri studenti del nostro Istituto, rappresentano il vero valore aggiunto della Martellotta. Ci auguriamo che questo evento, così come altre nostre iniziative possa  avere riscontro non solo nell’ambito prettamente scolastico, ma anche all’esterno, a sostegno dell’impegno profuso dal nostro corpo docente che lavora alacremente per migliorare sempre di più l’offerta formativa del nostro Comprensivo”.

 Dopo i saluti di Tartaglia, il programma prevede l’intervento della prof. Silvia Rizzo, responsabile dei Progetti Nazionali dell’Ufficio VII Ambito Territoriale di Taranto e dell’editore del Gruppo Culturale Letterario, Giancarlo Lisi.

Sull’importanza della lettura ad alta voce si soffermeranno le docenti di Lettere, delle giovani autrici, Carlotta Nania e Rita Tanzariello, nonché le loro insegnanti della primaria Annacarla di Lauro ed Elena Zerruso. Dopo la lettura, seguirà un dibattito in cui le due studentesse risponderanno alle domande dei compagni di scuola per un costruttivo confronto.

 Saranno presentati 

 Le Avventure di Lialls – Gruppo Culturale letterario- Autore Sofia Limongelli – 200 pagine

La fantasia dei ragazzi è un serbatoio di emozioni e di visioni non estraneo a quel complesso di ricerche che, nel tempo caotico dell\'adolescenza, si affermano secondo linee di espressione non sempre interpretabili attraverso i dispositivi critici di cui dispongono gli adulti. L\'effervescenza delle vicende caotiche che i Lialls si trovano ad affrontare aiuta a capire quanto il mondo dei ragazzi possa essere ricco di insegnamenti anche spiegandoci che le relazioni tra amici non sono sempre così lineari come vorremmo; ciò che resta e ciò che conta è però proprio il desiderio di ricercare, tra mille contraddizioni e situazioni surreali, il migliore dei mondi possibili proprio attraverso il valore dell\'amicizia. In questo, il libro ci riguarda e interroga anche il mondo degli adulti spesso chiusi nelle loro dinamiche di lotta e di contraddizione che solo la fantasia e la bontà ci possono aiutare a interpretare con distacco. Anche il linguaggio e la scelta dei nomi dei personaggi, spesso impronunciabili, si presta a rappresentare dimensioni non estranee a tendenze umane che, i nostri ragazzi, come in uno specchio, riescono a cogliere nel non meno caotico mondo reale degli adulti.

Una vita da tubero – Gruppo Culturale Letterario – Lara Adduci

La piccola Lara Adduci, di soli dieci anni, nel 2022 è riuscita a dare alle stampe ben due sue opere. La prima \"Robyn e la spada della neve\" ormai è divenuta una piccola grande storia che tutti i suoi coetanei hanno imparato a conoscere. Questo secondo testo di racconti dal titolo \"Una vita da tubero\", siamo certi, diventerà un altro classico fondamentale adatto ai bambini e agli adulti che amano il genere. Questa nuova avventura narra di Eleonora che incontra nella sua villa una mantide religiosa che la condurrà in un villaggio segreto abitato da tuberi e radici. Ele, così tutti chiamano Eleonora, dovrà, con l\'aiuto di sua zia, aiutare i suoi nuovi amici a salvare il villaggio da una tempesta e risolvere enigmi sempre diversi. Una trama avvincente e un epilogo che vi sorprenderà. Ne siamo certi.