Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ I Rossoblù espugnano Messina e conquistano la terza vittoria consecutiva
Domenica, 18 Dicembre 2022 16:29

CALCIO/ I Rossoblù espugnano Messina e conquistano la terza vittoria consecutiva In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Mister Capuano:”Partita dominata, i ragazzi sono stati encomiabili, proseguiamo nel nostro cammino.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Il Taranto ottiene una preziosa vittoria sul campo del Messina, la terza consecutiva di questo scorcio di campionato e balza in zona play-off approfittando dei risultati provnienti dagli altri campi. Mister Capuano, ex della gara, schiera il Taranto con il classico 3-5-2 con Formiconi al posto di Manetta, Chapi Romano e Mazza in mezzo al campo e Antonio Romano schierato a supporto di Tommasini. Risponde mister Auteri con un modulo speculare a quello del suo collega; si gioca su un campo ai limiti dell\'impraticabilità reso pesante dalle piogge. É il Messina ha battere le ostilità. Al 2\' minuto Ferrara crossa per Mastromonaco che prova a tirare ma la conclusione finisce alto. Al 7\' il Taranto reclama un calcio di rigore ma il Sig. Lovison di Padova lascia correre. All\'8\' minuto Mastromonaco scende e crossa per Tommasini che di testa batte l\'estremo difensore Lewandoski non irreprensibile nella circostanza. Quarta rete consecutiva per l\'attaccante ionico.

 

 

 

Il Messina accusa il colpo e la reazione è sterile, si palesa soltanto con un tiro di Versienti che termina di molto a lato. Dopo un giro di lancette una punizione calciata da Marino finisce sopra la traversa della porta difesa da Vannucchi. Al 27\' viene ammonito Chapi Romano e subito dopo anche Formiconi. Al 30\' il Taranto raddoppia su rigore concesso per un fallo di mano di Fofana. Romano dagli undici metri spiazza Lewandoski e raddoppia. Da questo momento in poi il Taranto gestisce bene il possesso palla, l\'arbitro manda tutti negli spogliatoi dopo 1\' di recupero.

 

 

 

IL secondo tempo parte con Provenzano che prende il posto di Mazza. Al 55\' entra anche Manetta per Formiconi, al 58\' viene ammonito Evangelisti. Al 59 Messina in avanti con un calcio d\'angolo per la testa di Trasciani ma Vannucchi blocca. Al 60\' esce Chapi Romano entra Guida. Dopo pochi minuti esce anche Labriola al suo posto Brandi. Il Taranto si affaccia in avanti al 73\' con una serpentina di Guida che guadagna un c I peloritani alcio d\'angolo. IL Messina prova a pungere e lo fa su punizione al 79\' ma la rete viene annullata perché la distanza con la barriera non viene rispettata accorciano le distanze con l\'ex di turno Versienti che sigla un gran gol a giro. Nei tre minuti di recupero il Taranto soffre un poco ma non concede nulla. Inizia la festa per la terza vittoria di fila degli ionici che chiudono a ventisei il girone di andata. Venerdì ultima sfida prima della sosta, allo Iacovone giungerà il Monopoli.

 

 

 

Queste le parole del tecnico Ezio Capuano nel post gara: “Non ho niente contro Messina nella maniera più assoluta, in tutte le piazze che ho allenato ho lasciato e riserbo un bel ricordo, lo stesso vale per Messina. MI spiace solo che si critichi il mio operato e non si considera che nelle mie prime quattro partite a Messina ho fatto sette punti.. MI spiace che poi non mi sia stato dato il tempo di incidere. Per noi del Taranto quello di oggi è un risultato importantissimo, chiudiamo il girone di andata a 26 punti, se consideriamo da dove siamo partiti viene da sorridere. Oggi penso che abbiamo fatto un ottimo giro palla, sbloccando la gara e abbiamo avuto altre occasioni per fare anche più gol. Il nostro portiere è stato inoperoso sino a 5\' dal termine quando Versienti ha fatto un gran gol, noi ci siamo abbassati un pochino e mi sono arrabbiato tanto. Credo comunque che per noi questo sia una vittoria meritata, con una prestazione di applicazione e generosa da parte di tutti. Ora dobbiamo continuare su questa strada, salvarci sarà difficile. Il girone di ritorno sarà molto più difficile ma giocheremo tutte le gare al massimo.”