Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L’EVENTO SPORTIVO/ Melucci: «Taranto tornerà ad ospitare l’Italy Sail Grand Prix nel 2023 e nel 2024»
Mercoledì, 07 Dicembre 2022 07:37

L’EVENTO SPORTIVO/ Melucci: «Taranto tornerà ad ospitare l’Italy Sail Grand Prix nel 2023 e nel 2024» In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Dopo lo stop dello scorso anno, dovuto alla gestione commissariale per la caduta anticipata dell’amministrazione comunale, l’esecutivo guidato da Rinaldo Melucci ha lavorato sodo per riportare a Taranto SailGp, l’evento sportivo internazionale che ha incantato tutti nel 2021.

 

«È la competizione velica hi-tech che ha veramente riconnesso la città con il suo mare – le parole del primo cittadino – e ha rilanciato l\'immagine positiva della nostra splendida Taranto in ben 70 nazioni, con quasi 150 milioni di spettatori nel corso delle dirette offerte dal circuito Sky. E la ricaduta economica diretta per la comunità ionica è risultata tre volte superiore all\'investimento, come certificato dall\'autorevole Deloitte. Mentre, in termini indiretti, numerosi sono stati i turisti e i crocieristi stranieri che hanno scelto di visitare la nostra capitale di mare proprio a seguito della tappa italiana di SailGp».

 

La diversificazione produttiva si realizza, anno dopo anno, con attenta pianificazione e duro lavoro. Le amministrazioni comunali hanno anche il compito di promuovere l’immagine delle città e generare leve di ricchezza. I tarantini hanno chiesto all’amministrazione Melucci di tornare a realizzare questi obiettivi con ancora maggiore convinzione e proiezione.

 

Anche l’amministratore delegato di SailGp, il campione olimpico di vela Russell Coutts, ha espresso grande entusiasmo per la notizia. «Non vediamo davvero l\'ora di tornare a Taranto a settembre 2023 – ha dichiarato – tappa del nostro lungo calendario della Stagione 4. È stato un evento spettacolare della Stagione 2 e siamo pronti a ripartire da quell’esperienza, non solo attraverso la gara, ma soprattutto continuando il lavoro che abbiamo iniziato con il Comune fuori dall\'acqua, con lo scopo di aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi ambientali, al fine di accelerare il cambiamento verso un futuro più pulito».

 

«SailGp è un esempio eclatante in questo senso – ha concluso il sindaco Melucci – non possiamo che ringraziare la sua organizzazione per la fiducia e la scelta non scontata. Abbiamo confermato per questo scopo la Stagione 4 e la successiva Stagione 5, anche in preparazione ai XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, avendo al nostro fianco la Regione Puglia e importanti sponsor privati. Allora ben tornato Italy Sail Grand Prix, ti aspettiamo per settembre 2023!».