Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L’INCONTRO/ Riflettori su “Lavorare insieme per costruire resilienza e ridurre lo stress”
Martedì, 08 Novembre 2022 19:17

L’INCONTRO/ Riflettori su “Lavorare insieme per costruire resilienza e ridurre lo stress” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si svolgerà domani, mercoledì 9 novembre a partire dalle 9, nella sala meeting di Formare Puglia aps, in via Diego Peluso 111, a Taranto, il convegno sul tema “Lavorare insieme per costruire resilienza e ridurre lo stress”, evento organizzato all’interno della sesta edizione dell’International Stress Awereness Week 7-11 novembre 2022. Già dal 2016, il Dott. Pier Michele Mandrillo,  Docente nelle Università di Foggia, Chieti e Tor Vergata Roma,  Ambasciatore Internazionale e medico italiano testimonial di ISMA (International Stress Management Association), prestigiosa associazione scientifica internazionale di promozione della prevenzione dello stress e del benessere, ha avuto mandato di organizzare questa 6 Edizione ITALY STRESS AWARENESS DAY GIORNATA MONDIALE DI CONSAPEVOLEZZA E PREVENZIONE DELLO STRESS, evento celebrato fin dal 1998 in vari Paesi al mondo in contemporaneità di data. L’evento è parte integrande del copioso programma mondiale inserito nella INTERNATIONAL STRESS AWARENESS WEEK che si celebra in oltre 60 Pasi del Mondo dal 7-11 Novembre 2022. La Settimana internazionale di sensibilizzazione allo stress, è un importante evento annuale incentrato sulla gestione dello stress e sulla campagna contro lo stigma associato allo stress e ai problemi di salute mentale, attirando l'attenzione dei media in tutto il mondo. Ideata da Carole Spiers, essa mira a far crescere la consapevolezza dello stress in tutto il mondo da oltre 24 anni,  dal 1998.

 

La manifestazione informativa e divulgativa gode dei patrocini morali ed istituzionali di vari enti ed organizzazioni e dei patrocini scientifici di molte società scientifiche nazionali ed interazionali.

 

Il tema mondiale di quest’anno è LAVORARE INSIEME PER COSTRUIRE RESILIENZA E RIDURRE LO STRESS

L’ obiettivo è raggiungere e collaborare con individui e organizzazioni che stanno lavorando per ridurre lo stress e per supportare le persone e le comunità a migliorare i loro livelli di benessere e resilienza.

 

Questo tema si rifletterà anche durante la Settimana internazionale di sensibilizzazione allo stress dal 7 all'11 novembre Nelle varie relazioni scientifiche, illustri relatori nazionali parleranno dello stress, il male del vivere e delle sue correlazioni pericolose nel cosiddetto stress lavoro dipendente.

Tante le domande alle quali risponderanno gli opinion leader nazionale ed internazionali. Ad esempio,

 Come possiamo aiutare le persone che lavorano ed affrontano problemi di salute mentale

 Come i datori di lavoro stanno rispondendo allo stress e ai problemi di salute mentale personali e dei dipendenti

 Dopo la Pandemia Covid 19, i professionisti della gestione dello stress come possono aiutare ad alleviare lo stress

 In che modo i cambiamenti sul posto di lavoro, come il lavoro ibrido, influiscono sul benessere e sui livelli di resilienza

 Coloro che soffrono di stress e problemi di salute mentale sul lavoro come possono accedere a consigli e supporto.

 

Come detto, l’edizione italiana presieduta dal Dott. Pier Michele Mandrillo, Medico Chirurgo si svolgerà a Taranto il 9 Novembre presso Sala corsi Formare Puglia a Taranto.

L’area di interesse di quest’anno è quella del Lavoro e delle ripercussioni dello stress sul posto di lavoro. Le categorie professionali a cui si rivolge l’evento saranno quelle dei Medici del Lavoro, dei Consulenti del Lavoro , dei Responsabili per la Sicurezza sul lavoro, dei formatori professionali del Lavoro, in un momento così difficile per il mondo e per l'economia italiana.

 

PROGRAMMA

Interverranno:

 

• Dott. Pier Michele Mandrillo Presentazione del ITALY NATIONAL STRESS AWARENESS DAY 

 

Docente nelle Università di Foggia, Chieti  e Tor Vergata Roma,  Ambasciatore Internazionale e medico italiano testimonial di  ISMA (International Stress Management Association

 

• Dott.ssa Marcella Ferrara, amministratrice Eopan srl 

(Servizi e Sistemi di tutela Uomo Ambiente)

 

• Dott.ssa Adriana Zigrino (Ecopan)

(Prevenzione Ambientale e Stress sul posto di lavoro)

 

• P.I. Gianni Raimondi H&S Manager

(Stress e Ambiente Inquinato)

 

• Dott. Giuseppe Tagliente Medico Chirurgo –

(Docente Iridologia Università di Pavia)

Stress e Bellezza

 

 Dott.ssa BRUNELLA ZINZI Psicoterapeuta

Ruolo dello Psicoterapeuta nella gestione dello Stress

 

• Dott.ssa Ersilia Costagliola Di Fiore Consulente del lavoro

Bilanci Aziendali e stress

 

• Dott. Amedeo Cottino

Marketing & Comunicazione, Stress lavoro Correlato)

 

Modera la giornalista Luisa Campatelli