Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ACCIAIO/ Steelmaster: da oggi a Taranto focus sull’acciaio, poi a Brescia
Lunedì, 24 Ottobre 2022 16:45

ACCIAIO/ Steelmaster: da oggi a Taranto focus sull’acciaio, poi a Brescia In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Manager, tecnici e ingegneri di Acciaierie d’Italia e di altre aziende siderurgiche partecipano da oggi a Taranto alla venticinquesima edizione di Steelmaster. Durerà sino al 28 ottobre ed è un corso di alta formazione dedicato al mondo dell'acciaio, dagli aspetti industriali a quelli tecnologici, organizzato da Rina. Al centro, i temi della transizione. Tra i partner ci sono anche la Commissione Europea e Confindustria Brescia dove Steelmaster si sposterà dal 21 al 25 novembre. In quest’ultima sede è previsto anche un intervento del presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, mentre domani interverrà a Steelmaster l’ad di Acciaierie d’Italia, Lucia Morselli.

 

“Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti e le metodologie per delineare un quadro completo della siderurgia a livello nazionale, europeo e mondiale” si spiega, evidenziando che “documenti ufficiali della Commissione Europea citano lo Steelmaster come “unico” esempio nel panorama europeo della formazione in siderurgia”. Si fa inoltre presente che “l’iniziativa assume un particolare rilievo in un contesto in cui l'ecosistema siderurgico è di fronte alla sfida di una transizione digitale ed ambientale” e “l'economia circolare, modello economico al quale l’acciaio è sempre stato totalmente coerente, rappresenta un'importante evoluzione del modello di economia lineare”. “L'edizione 2022 - si afferma - prevede l'approfondimento di temi quali cicli e tecnologie di produzione, struttura dell'industria siderurgica, mercato dell'acciaio, ricerca e innovazione, applicazione dei prodotti, sicurezza sul lavoro, aspetti ambientali, analisi di bilancio, logistica e altri aspetti organizzativi e gestionali”.

    Per l’ex Ilva partecipano agli incontri ingegneri neoassunti, capi reparto e tecnici di Taranto e degli stabilimenti di Genova e Novi Ligure. “La formazione è ormai una delle attività centrali dell’azienda, insieme a quelle produttive. Continuiamo a investire nella crescita delle risorse umane per essere sempre meglio preparati alla fase di evoluzione che il nostro settore, come tutta l’industria, sta attraversando. Per noi le competenze interne sono essenziali e per questo stiamo intensificando la collaborazione con iniziative di formazione del livello di Steelmaster”. Lo dichiarato Arturo Ferrucci, direttore Risorse Umane di Acciaierie d’Italia. (foto di repertorio) 

Ultima modifica il Lunedì, 24 Ottobre 2022 16:51