Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - RIQUALIFICAZIONE URBANA/ Interventi al rione Tamburi, inaugurato un nuovo cantiere. Si parte da strade, piazze, marciapiedi
Mercoledì, 19 Ottobre 2022 06:55

RIQUALIFICAZIONE URBANA/ Interventi al rione Tamburi, inaugurato un nuovo cantiere. Si parte da strade, piazze, marciapiedi In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“La battaglia delle battaglie è neutralizzare gli effetti negativi dell’ex Ilva, che continuiamo a chiamare così perché Arcelor Mittal non riesce a passare alla storia. Continua a essere un convitato di pietra quasi indifferente rispetto a quello che noi stiamo chiedendo”. Lo ha dichiarato a Taranto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine dell’avvio di un nuovo cantiere da parte del Comune per la riqualificazione urbana del rione Tamburi, quartiere vicinissimo all’acciaieria.

   “Purtroppo la caduta del governo Draghi, che invece avevamo convinto a un processo di grande ristrutturazione tecnologica, adesso fa ricominciare tutto di nuovo ", ha proseguito Emiliano. "Sembro diventato Sisifo: ogni volta che cambia un presidente del consiglio, ogni volta che cambia un ministro dello sviluppo economico o della transizione e ambiente, devo ricominciare sempre di nuovo. Perché noi siamo sempre qua, ci mettiamo la faccia, ci prendiamo alle volte anche gli insulti da chi giustamente non ne può più, cerchiamo di spiegare che Taranto ha esaurito la pazienza, perché evidentemente non si può chiedere a tutti di attendere all’infinito”, ha sottolineato il governatore pugliese.

 

 “Io sono presidente da sette anni - ha rilevato Emiliano - e ho visto ricette una diversa dall’altra che riguardavano Taranto sulla questione dell’occupazione, dell’ambiente, delle persone: nessuno a Roma ha mai alla fine fatto qualche cosa. Stiamo li ancora appesi, assieme a tutti i cassaintegrati che pagano un contributo formidabile anche in un momento come questo in cui l’acciaio vale quanto l’oro. Evidentemente c’è qualche cosa che non va. La Regione Puglia come sempre - ha rilevato il governatore -  sta dando un grande impulso alla collaborazione con il Comune di Taranto. In particolare in quei quartieri che hanno bisogno di interventi immediati per sollevarsi da una sofferenza che è ambientale e anche psicologica dovuta al degrado che va immediatamente invertito”.

   Per il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, oggi nel rione Tamburi è stato avviato “un investimento da oltre 4 milioni di euro per rifare strade, piazze e marciapiedi. È il secondo lotto dei lavori di rigenerazione del quartiere Tamburi. Si tratta del completamento dell’intervento già avviato nei mesi scorsi nella popolosa area urbana - ha spiegato  - con i lavori del primo lotto che stanno interessando la zona nord-occidentale, a partire da piazza Gesù Divin Lavoratore. Il cantiere inaugurato si svilupperà nella zona nord-orientale e meridionale del quartiere e insieme al primo vale complessivamente 13 milioni di euro. Terminati questi lavori, la rigenerazione del quartiere continuerà con altri interventi come la foresta urbana nord, il completamento del mercato rionale, il lungomare terrazzato su Mar Piccolo e il campo di calcio con annesse aree a verde sul sedime dell’ex impianto 'Atleti Azzurri d’Italia', per un investimento totale di ulteriori 40 milioni di euro”, ha concluso Melucci.