Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO PORT DAYS/ Convegni e approfondimenti sulla realtà portuale e la sua centralità tra passato, presente e futuro
Giovedì, 06 Ottobre 2022 07:46

TARANTO PORT DAYS/ Convegni e approfondimenti sulla realtà portuale e la sua centralità tra passato, presente e futuro In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Ricco il calendario di appuntamenti nell’ambito del

Taranto PORT Days in corso al Porto di Taranto 

 


Un momento di confronto a più voci per parlare del Porto di Taranto, del suo ruolo nello scenario internazionale, delle sue prospettive e del rapporto con la città: nell’ambito di Taranto Port Days 2022, si terrà venerdì, 7 ottobre prossimo, il convegno su 
“La centralità dei Porti europei nel processo di rilancio dei traffici internazionali”.

 

Il talk, organizzato da Confindustria Taranto, prevede i saluti del Presidente Salvatore Toma; a seguire, gli interventi del Sindaco e Presidente della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci; di Barbara Beltrame Giacomello, vice presidente di Confindustria con delega all’internazionalizzazione; di Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio e di Floriana Gallucci, Commissario Straordinario della Zes Jonica.

 

Modererà i lavori Roberta Morleo, responsabile ufficio stampa di Confindustria Taranto.

L’appuntamento è alle ore 12, Calata 1 del Porto di Taranto.

 

 

 

E’ previsto per sabato 8 Ottobre, sempre nell’ambito delle attività di Taranto Port Days 2022, l’incontro tematico organizzato in sinergia da Raccomar, Optima Confcommercio e Raccomar Giovani Puglia, “Un porto eccezionale - Storytelling dei  protagonisti del Porto di Taranto”.

 

L’idea è quella di narrare e far conoscere attraverso la tecnica dello storytelling il mondo del Porto ed i protagonisti che  lo abitano.

A raccontarne il porto  Giuseppe  Melucci, presidente di Raccomar Taranto, che  parlerà della sua esperienza di pianificazione nel  settore portuale, logistico e del trasporto ferroviario cargo.

Marco Caffio, presidente di Optima Confcommercio, che racconterà cosa  ha significato  nel Porto di Taranto l’esperienza degli impianti eolici e dell’off-shore.

Luigi Guida, in rappresentanza di Assarmatori, che ci trasferirà nel mondo dell’Heavy Lifting con tante esperienze eccezionali.

Non mancherà l’apporto delle nuove leve: Luca Piliego, vicepresidente  Raccomar Giovani Puglia, che spiegherà come un giovane può prepararsi a svolgere la professione di raccomandatario marittimo. Concluderà il segretario generale dell’AsDP, Roberto Settembrini, uomo di marketing, che comunicherà la sua visione di Porto.

 

Saranno loro con le loro storie e i loro racconti a comunicare il valore della ‘risorsa Porto’; saranno loro ad esprimere una specifica visione del mondo e del mercato di riferimento; saranno loro che coinvolgeranno il pubblico grazie al proprio talento e alla loro esperienza; saranno loro che ci racconteranno come è possibile superare le difficoltà e ottenere benefici attraverso un lavoro che vede nella risorsa mare-porto la vera ricchezza.