Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Rossoblù alla vittoria con il Foggia, mister Capuano “risultato di cuore e di inestimabile valore”
Domenica, 02 Ottobre 2022 13:29

CALCIO/ Rossoblù alla vittoria con il Foggia, mister Capuano “risultato di cuore e di inestimabile valore” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

di Andrea Loiacono

 

 

 

Il Taranto si aggiudica il derby dello “Iacovone” contro il Foggia al termine di una gara intensa e torna al successo dopo la brutta prestazione contro la Gelbison. Mister Capuno schiera i suoi ragazzi con il 3-5-2 con il rientro di Ferrara e lo spostamento di De Maria a centrocampo, Infantino e Guida coppia avanzata. Il Foggia si schiera con il 4-3-3 con Scheneti, Vuthay e D'Ursi in avanti. Sciopero del tifo allo stadio da parte dei tifosi del Taranto, presenti circa trecento supporters foggiani. Batte il Taranto il calcio d'inizio. Sono i padroni di casa a rendersi subito pericolosi al 3' con Guida che serve Tommasini che stoppa il pallone, si gira e calcia ma Nobile è bravo a respingere con i pugni. Dopo un giro di lancette tocca a Labriola provarci in avvitamento ma sempre Nobile respinge la sua conclusione. Il Foggia non sta a guardare e all' 8' Schenetti servito in area si gira e tira con Vannucchi che respinge bene di piede. Al 16' Guida prova una conclusione da centrocampo che finisce fuori. Al 19' il Foggia si rende pericolosissimo con Vuthay che serve D'ursi nel cuore dell'area di rigore il quale conclude forte ma il suo tiro centra in pieno la traversa.Al 22' nel Taranto c'è il primo cambio con Tommasini costretto ad uscire per infortunio, al suo posto entra Infantino. Al 36' Infantino serve di testa Romano il quale viene atterrato in area, per il Sig. Tremolada di Monza è rigore ed espulsione per Malomo. Dal dischetto si porta Infantino che con freddezza spiazza Nobile per l'1a0 del Taranto. Il Taranto sulle ali dell'entusiasmo potrebbe raddoppiare con Infantino che riceve palla si gira e conclude sull'esterno della rete. Si va così negli spogliatoi alla fine del primo tempo.

 

 

 

Il secondo tempo ha inizio con il Foggia che riprende le ostilità. Nel Taranto al 58' esce Labriola ed entra Mazza.Al 65' c'è un cross dalla sinistra da parte del Foggia con Vuthay che si avvita e colpisce di testa ma la palla termina fuori. Al 66' viene ammonito Papazov tra le file dei Satanelli per fallo su Guida. Al 71' Taranto in avanti con Mastromonaco che crossa per infantino che non arriva all'appuntamento con la sfera. Al 77' la partita cambia ancora, Ferrara trattiene un avversario, per l'arbitro è rigore. Dagli undici metri Vuthay si lascia ipnotizzare da Vannucchi che para il rigore. Nel Taranto entra Raicevic per Infantino. Esce anche Guida per far posto a Lamonica. Gli ultimi minuti sono di gestione per il Taranto che riesce a portare a casa una preziosa vittoria. Queste le dichiarazioni nel post gara dei protagonisti,

 

 

 

mister Capuano: “Si è trattato di una partita difficile con il Taranto che ci ha messo il cuore, Dedico questa vittoria a chi mi ha voluto sulla panchna del Taranto e a tutta la città, anche ai tifosi che sono rimasti a casa. Nei momenti di grande sofferenza la mia squadraci ha messo carattere. Avremmo potuto gestire meglio la superiorità ma va bene lo stesso, la mia è una squadra giovane e abbiamo giocato contro una grande squadra. La partita l'abbiamo preparata benissimo, creando 4-5 palle gol nel primo tempo. Anche oggi c'è stata una decisione dell'arbitro sul rigore per il Foggia che non ho capito, ci stava per costare la vittoria. Si tratta di una vittoria importantissima dal valore inestimabile. Finora abbiamo sei punti in classifica, avremmo potuto avere qualche punto in più, se la squadra cottinua a seguirmi così, ci toglieremo grandi soddisfazioni. Per me è un piacere allenare questa squadra di cui sono orgoglioso.”

 

 

 

Vannucchi: “Sono contento per la Vittoria, era troppo importante contro una squadra di cui sanno tutti il valore. É stata la prima partita senza subire gol, devo dire che abbiamo sofferto da squadra compatta. Non ho visto bene la dinamica del rigore contro di noi, sono uscito in presa alta e poi ho visto l'arbitro indicare il dischetto. Il successo è fondamentale, dobbiamo affrontare le prossime gare con lo stesso atteggiamento. Il primo tempo siamo partiti bene, poi siamo un po' calati, mentre nel secondo tempo abbiamo gestito. Ci dispiace per lo stadio vuoto, spero di rivede i tifosi il prima possibile.”

 

 

 

Infantino: “Il gol di oggi coincide con la mia prima rete nel Taranto, sono contento perché per un attaccante è fondamentale trovare la rete. Sono partito con qualche acciacco , adesso sono in ripresa. Questi sono tre punti fondamentali contro una squadra forte. Il rigore contro di noi non l'ho visto, rivedendo le immagini posso dire che è stato generoso, quello fischiato a noi invece è fallo netto. Dovevamo vincere per riscattare la sconfitta contro la Gelbison e siamo scesi in campo con un piglio diverso. Siamo una squadra giovane che può migliorare, la vittoria ci darà maggiore serenità. La tenuta mentale della squadra è stata buona, forse potevamo gestire meglio il possesso palla quando eravamo in superiorità numerica. Per quanto riguarda i rigori abbiamo delle gerarchie e oggi toccava a me, sono felice per questa rete, spero di farne tante altre.”