Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L’APPUNTAMENTO/ Sabato a Fragagnano L’Ultimo Pasolini di Alfredo Traversa in scena con Tiziana Risolo
Giovedì, 15 Settembre 2022 09:14

L’APPUNTAMENTO/ Sabato a Fragagnano L’Ultimo Pasolini di Alfredo Traversa in scena con Tiziana Risolo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sabato 17 con inizio alle 20 nei Giardini Carducci di Fragagnano appuntamento imperdibile con L’Ultimo Pasolini, performante teatrale di Alfredo Traversa che è in scena insieme a Tiziana Risolo. Nell’anno del suo centenario Traversa ripercorre i giorni, circostanze partendo da un evento.

Tutto cominciò così : era giugno 1977, nei giorni 5-6-7, e veniva proiettato e sequestrato in Puglia SALO’. Il lavoro teatrale è incentrato sulla Puglia e sull’ultimo sequestro dell’ultimo film di Pasolini, Salò, avvenuto a Grottaglie (Taranto) con una delle prime incredibili coincidenze che vedono Laura Trombetti in arte Laura Betti debuttare nella ‘rivista’ proprio grazie al pugliese Walter Annicchiarico in arte Walter Chiari. Coincidenza vuole che la Betti debutti cantando “Ossigenarsi a Taranto è stato il primo errore.”. Quella Taranto che vedrà il debutto come poeta di Pasolini in un premio presieduto da Giuseppe Ungaretti. Quella Taranto dove Pasolini tornò facendo i bagni dove ora sorge la grande industria d’acciaio. Un racconto che ci porta tra le tante cose nell’ultima settimana di vita di Pasolini quando arrivò in Puglia per ascoltare dei canti in una lingua antichissima e tenere una lezione in un liceo di Lecce. Le sue ultime musiche e canzoni le ha ascoltate a Lecce. Altre e diverse circostanze in “L’ultimo Pasolini” dove le lingue si mischiano, i dialetti hanno la loro importanza e il sequestro di Salò a Grottaglie rimane nella storia della giustizia italiana perché per la prima ed unica volta si processa e condanna un giudice per aver sequestrato un film di Pasolini: esattamente il contrario di quello capitato a Pier Paolo nella sua vita. Sino ad arrivare alla sua ultima cena e alla sua ultima fotografia. 

 

Dell’ultimo sequestro Laura Betti ne fa menzione nel volume edito da Garzanti che raccoglie tutti i sequestri o meglio tutta la persecuzione subita da Pasolini. Non vi è scritto il motivo. Grazie a questa indagine sono venuti fuori i nomi dei denuncianti ed i perché.

 

con il Patrocinio del COMUNE di Fragagnano

e della PO LOCO di Fragagnano

 

 

 

Fragagnano (Taranto)

Giardini Carducci

ore 20:00

ingresso libero

Info. 3883059654