Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PARCO MAR PICCOLO -2 / L’assessore Liviano “Difendo la mia proposta, deciderà la Regione”
Domenica, 26 Gennaio 2020 08:17

PARCO MAR PICCOLO -2 / L’assessore Liviano “Difendo la mia proposta, deciderà la Regione” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Il consigliere regionale della Puglia Gianni Liviano difende la sua proposta per l’istituzione di un parco nel Mar Piccolo di Taranto, sulla quale però Comune, Confindustria e Confagricoltura hanno manifestato critiche perché la ritengono vincolistica sia perché potrebbe danneggiare una serie di attività, sia perché è tra nuovi interventi e risanamento ambientale, è già in corso una programmazione. A favore del parco, invece, alcuni comuni del Tarantino che ricadono nel bacino Mar Piccolo. “Prendo atto - rileva Liviano - che il sindaco della città capoluogo ha cambiato posizione ed ora é contrario. Tutto è legittimo. Io, dopo due anni di confronti e di condivisione con il dipartimento di Geologia dell'Università di Bari, il Cnr, ordini professionali, associazioni economiche e con lo stesso Comune, ho presentato la proposta di legge per l'istituzione regionale del Mar Piccolo che è stata approvata all'unanimità”.

 

 Liviano aggiunge che “gli uffici della Regione, a partire dall'approvazione della legge, hanno avviato la conferenza di servizi finalizzata al confronto con la comunità locale. Questo confronto - sottolinea il consigliere regionale della Puglia - ha l'obiettivo di condividere la perimetrazione e le modalità di svolgimento della vita del Parco (compresi eventuali vincoli) e di individuare l'ente gestore, che non può che essere il Comune di Taranto tramite le persone che riterrà più adeguate”. Per Liviano allo stato non esistono “perimetrazione non condivisa e vincoli penalizzanti per il semplice motivo che l'una e gli altri sono soggetti al confronto nella conferenza di servizi. Oltre 13.500 persone, in poco più di una settimana - sottolinea - hanno sottoscritto una petizione finalizzata alla creazione del Parco Agli uffici della Regione, nel rispetto della legge - aggiunge -, spetterà decidere i tempi e le modalità di realizzazione del parco, al Consiglio regionale tutto la definitiva istituzione”.

     Liviano conclude affermando: “Noi andiamo avanti perchè crediamo che il Parco Regionale sia utile a dare il segnale di un'altra città diversa da quella dove tutti ci si ammala e si muore” e che le bellezze naturali del Mar Piccolo vadano tutelate e trasmesse alle prossime generazioni”. Infine per Liviano “lo stesso Parco, con gli eventuali brand e marchi, può  rappresentare un'opportunità economica per i prodotti agricoli e del mare”. 

Letto 655 volte