Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Giornalista1

A Gorizia, in occasione dell’VIII edizione di Classe turistica-Festival del Turismo scolastico gli studenti di Taranto premiati per il lavoro di promozione territoriale

 

Milano, 17 ottobre 2014 – La III H del Polo Commerciale Pitagora di Taranto si aggiudica il primo premio nella categoria “Vieni da noiall’VIII edizione di Classe Turistica - Festival del Turismo Scolastico il concorso nazionale promosso dal Touring Club Italiano e svolto sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che coinvolge studenti e insegnati delle scuole superiori di II° grado italiane.

 

Tra lecentinaia dilavori presentati, quello realizzato dagli studenti pugliesi, “Vieni a conoscere Taranto”, ha colpito la giuria perpassione nel racconta la storia della loro città e del territorio circostante.

 

Classe Turistica 2014, come ogni anni, un alto contenuto valoriale poiché, oltre 100 anni fa il Touring è stato il primo ad introdurre l’idea e la pratica della gita scolastica. Oggi il Touring continua a promuovere il viaggio d’istruzione oltre che come attività di svago anche quale occasione di approfondimento culturale, umano e formativo per meglio coniugare le esigenze della gita “tradizionale” con le richieste e i gusti degli studenti.

 

Dopo più di  100 anni  Touring Club Italianocome attività di svago ma anche come occasione di approfondimento culturale, umano e formativo, i viaggi di istruzionecoinvolgono a oggi 930.000 studenti (su una domanda potenziale di circa 2,6 milioni di ragazzi) delle scuole superiori di secondo grado con un fatturato di 263.000.000 euro (-2,6%). Dall’analisi emerge che sempre più scuole vanno all’estero:  cresce la quota di classi che preferiscono destinazioni straniere (55,4%) rispetto a quelle italiane (44,6%). Come mete, le più ambite sono Francia e Germania, con Parigi e Berlino, e la Repubblica Ceca, con Praga. Anche Barcellona registra un buon numero di consensi. Per quanto riguarda l’Italia, le destinazioni in cima alle preferenze, anche quest’anno, sono Roma, Firenze e Venezia. La durate media della gita è quasi 4 notti per un costo medio a pacchetto di 283 euro (-1,7% rispetto all’anno scolastico precedente). Gli studenti indicano che la cifra media per le spese extra è intorno a 50 euro, in diminuzione rispetto a quanto rilevato l’anno scolastico precedente (90 euro). Per quanto riguarda le tipologie di viaggi, emerge che il tema “arte e storia” ottiene il maggior numero di preferenze (85,1%), seguito dalla conoscenza delle culture straniere (30,6%). Il pullman rimane il mezzo di trasporto più utilizzato (53,7%) seguito dall’aereo (26,4%) e dal treno (16,5%).  

 

Il video della III H del Polo Commerciale Pitagora di Taranto è visibile sul canale youtube TouringGiovani

 

L’associazione Alzàia Onlus, che negli anni maturato competenze ed esperienze nel campo della violenza contro le donne e minori, attraverso l’attivazione, dal 2008  ad oggi, del CAV “Sostegno Donna” di Taranto,  organizza domani18 ottobre  alle ore 18,30  nel Comune di Lizzano, presso la sala Consiliare, l’incontro pubblico per presentare l’apertura del nuovo Sportello Antiviolenza “Fiorenza”, patrocinato dall’ufficio della Consigliera delle Pari Opportunità di Taranto.

Lo sportello, nasce dalla volontà e l’impegno della signora Elena Gualano, mamma della giovane  donna, Fiorenza De Luca, uccisa il 20 Giugno scorso a Grottaglie da un uomo che diceva di “amarla”.

Lo sportello sarà, per le donne che vivono o che hanno vissuto situazioni di violenza, un fondamentale punto di riferimento facilmente individuabile a cui rivolgersi, per trovare ascolto, accoglienza e costruire un percorso individuale di uscita da contesti violenti.

Saranno presenti la mamma di Fiorenza, sig.ra Elena Gualano, il Sindaco di Lizzano, dott. Dario Macripò, la Consigliera delle Pari opportunità, dott.ssa Barbara Gambillara e l’equipe multidisciplinare del Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” di Taranto.

Conad concentra la sua attenzione a Taranto con due iniziative di rilievo, il convegno Il Sud Italia: grande piattaforma del Mediterraneo e la partita di calcio Taranto per la Vita tra la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Italiana Magistrati. I due eventi saranno presentati martedì 21 ottobre alle ore 11,30 a Palazzo di Città, Salone degli Specchi.

"Il convegno Il Sud Italia: grande piattaforma del Mediterraneo, aperto al pubblico- scrivono gli organizzatori in una nota-  è uno spunto di riflessione con esponenti del mondo della cultura, dell’arte e delle istituzioni sull’importanza geopolitica del Sud Italia e sulle strategie da applicare per dare concretezza alla storica vocazione dell’Italia, ponte tra società e culture diverse nel Mediterraneo.

 Ha invece finalità solidali la partita Taranto per la Vita- prosegue la nota- un’occasione per dare un aiuto concreto alla città, nel segno di una partnership tra due realtà – Conad e Nazionale Italiana Cantanti – impegnate da più di dieci anni sul fronte della solidarietà. L’intero incasso sarà devoluto alla Fondazione ANT Italia ONLUS e all’Associazione IRIS PCR-OG ONLUS che garantiscono l’assistenza ai malati oncologici.

 Interverranno Ippazio Stefàno sindaco Comune di Taranto, Francesco Cosa assessore allo Sport Comune di Taranto, Francesco Pugliese amministratore delegato Conad, Federico Stanghetta direttore commerciale Conad Adriatico, Marco Conte dirigenteNazionale Italiana Cantanti

Maria Letizia Zavatta Prete delegata provincialeFondazione ANT, Salvatore Pisconti direttore del Dipartimento Onco-ematologico Ospedale S.G. Moscati, Taranto  e membro Associazione IRIS PCR-OG ONLUS, Antonietta Scafato Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia Ospedaliera Taranto e membro Associazione IRIS PCR-OG ONLUS

L'area SINISTRADEMRIFORMISTA-Campo Aperto del PD Jonico organizza per il 21 ottobre prossimo  alle ore 18,30 presso il circolo Volta PD in via Capotagliata n.18 a Taranto, l'Iniziativa "Porto di Taranto tra burocrazia e crollo dei traffici. A che punto siamo?."

"Una occasione - si legge nella nota di presentazione dell'iniziativa- di confronto e di proposta dentro il PD e con gli attori territoriali in campo:Le Rappresentenze sindacali dei lavoratori Filt CGIL, Fit CISL, UIL Trasporti, l’ Autorita' portuale di Taranto  Sergio Prete, I Rappresentnti Istituzionali Sindaco di Taranto Ippazio Stefàno e l’Assessore ai Trasporti Regione Puglia Gianni Giannini.

Il Porto di Taranto con l'intera rete infrstrutturale dei trasporti, costituisce una importante opportunita' di lavoro e di sviluppo sostenibile per Taranto e la sua provincia, porta aperta di accesso e accoglienza sul Mediterraneo  e di traffici da e per l'Europa.

SINISTRADEMRIFORMISTA-Campo Aperto del PD Joico pomuove cosi, un forum permanente di iniziative specifiche sui temi dello Sviluppo, del Lavoro, dell',Ambiente e del Welfare.

Il confronto e la discussione in un Campo Aperto - conclude la nota-  sono fondamentali per continuare la ricerca sulla prospettiva della Sinistra europea e italiana, al fine della costruzione di un grande Partito Democratico nazionale e territoriale."

Niente da fare per Lecce, la capitale del Barocco non sarà Capitale della Cultura 2019. Al capoluogo salentino è stata infatti preferita Matera, la città dei Sassi. Qualcuno dietro le quinte mormora che dietro la decisione potrebbe nascondersi l'influenza esercitata dai fratelli Pittella, uno presidente della Regione Basilicata, l'altro parlamentare europeo, capogruppo del Partito socialista europeo a cui fa riferimento il Partito Democratico del premier Renzi..

Nel primo pomeriggio di oggi, presso lo stabilimento ILVA di Taranto, si è verificato un incidente che ha visto coinvolto un lavoratore impegnato in un intervento di manutenzione presso l’Acciaieria 1. 
 
Da una tubazione in riparazione, contenente al suo interno calce, è fuoriuscito un flusso di materiale che ha investito l’operaio, che ha subito un’ustione al viso in prossimità degli occhi. 
 
Sul posto è prontamente intervenuto il personale del servizio sanitario di stabilimento, che ha provveduto al trasferimento presso l’ospedale “G. Moscati” di Taranto. 

Stava per entrare in un palazzo sul Lungomare, proprio quello del ristorante La Lampara (ex Assassino), quando si è' vista sfiorare dal corpo di una donna di 70 anni  che pare si fosse lanciata dall'11 piano dello stabile. L 'anziana signora è precipita sul tendone del locale quindi  al suolo. L'impatto è stato mortale. Per l'anziana non c'è stato purtroppo nulla da fare. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine che hanno avviato indagini tese ad accertare cause e dinamica dell'insano gesto.

Oggi 17 ottobre a Bari si terrà il convegno finale del Progetto Geositi della Puglia. Nella circostanza saranno presentati e discussi i risultati del servizio di ricognizione e verifica del patrimonio geologico pugliese, con il censimento dei geositi e delle emergenze geologiche, effettuato nelle aree protette pugliesi per dare attuazione alla legge regionale 33/2009 sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico.

Questa attività è stata svolta dal raggruppamento temporaneo d’imprese (Rti) che riunisce il Consorzio Uni.Versus, la Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea), l’Università di Bari e l’Università di Genova.

Nelle scorse settimane il Rti ha consegnato all’Assessorato regionale alla Qualità del territorio, retto da Angela Barbanente, l’elenco dei 440 siti pugliesi d’importanza geologica poi reso definitivo dalla Regione Puglia su proposta del comitato tecnico che sovrintende il Progetto Geositi, costituito da Francesca Pace, dirigente del Servizio Assetto del territorio della Regione Puglia e responsabile della Linea 4.4 Po Fesr 2007-2013, Michele Chieco e Roberto Fuiano, geologi rispettivamente del Servizio Ecologia e del Servizio Assetto del territorio della stessa Regione, Giuseppe Mastronuzzi, docente universitario del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari nonché coordinatore tecnico-scientifico.

Proprio l’Aula Magna del Dipartimento, presso il Campus universitario, sarà sede del convegno, che avrà inizio alle 9,00 di venerdì secondo il seguente programma:

 

-       Saluti delle autorità. Interverranno, nell’ordine, Pierfrancesco Dellino, Direttore del Dipartimento Scienze della terra e geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Antonio Uricchio, rettore della stessa Università di Bari, gli assessori regionali Angela Barbanente e Lorenzo Nicastro, Giuseppe Gisotti, presidente della Sigea, Carmine Viola, presidente di Uni.Versus Csei.

 

-       A partire dalle ore 10,00 sarà delineato lo scenario nazionale dei geositi attraverso gli interventi, nell’ordine, di Gerardo Brancucci, del Dipartimento di Scienze per l’Architettura, Scuola Politecnica dell’Università di Genova, che relazionerà sul tema Le potenzialità dei geositi; di Maria Cristina Giovagnoli, dell’Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che parlerà de L’inventario nazionale dei geositi dell’Ispra; di Aniello Aloia, GeoPark, coordinatore nazionale del Forum dei geoparchi italiani nonché manager del Geoparco del Cilento e Vallo di Diano, e di Angelo de Vita, direttore del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che esporranno sul tema L’EuropeanGeopark Network e i geoparchi italiani: l’esperienza del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni EuropeanGeopark.

 

 

 

 

 

-       Il convegno proseguirà con lo scenario regionale dei geositi. Francesca Pace e Roberto Fuiano del Servizio Assetto del territorio della Regione Puglia, nonché Antonello Antonicelli e Michele Chieco del Servizio Ecologia della stessa Regione,  relazioneranno sul tema Azioni regionali per la conoscenza del patrimonio geologico e rapporti con la pianificazione paesaggistica.

 

-       L’azione svolta con il Progetto Geositi a livello regionale vedrà l’intervento di Giuseppe Mastronuzzi, su Metodi e metodologie di censimento, di Luisa Sabato e Ruggero Francescangeli, entrambi del Dipartimento Scienze della terra e geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, parleranno rispettivamente de La geologia della Puglia e de La geologia e la fruizione culturale. Vincenzo Iurilli della Sigea Puglia evidenzierà Le relazioni con il censimento delle cavità. 

 

-       Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, si svolgeranno le due sessioni sull’informatizzazione nonché sulla divulgazione e la formazione. Nella prima Pietro Blu Giandonato, del gruppo di lavoro della Rti, svolgerà due relazioni sui temi L’infrastruttura digitale del Progetto Geositi e La fruizione del portale dei geositi. Successivamente, nella seconda sessione, Antonello Fiore della Sigea Puglia e Anna Damiani di Uni.Versus Csei parleranno rispettivamente sui temi La formazione e La divulgazione.

 

-       Il convegno si concluderà con la proiezione di immagini del  patrimonio geologico della Puglia.  

 

 

Il Progetto Geositi si è avvalso anche della Struttura di attuazione dell’Azione 4.4.1 P.O. Fesr 2007-2013 composta da Mattia Carbonara e Maria Pia Antonucci del Servizio Assetto del territorio della Regione Puglia, nonché di Salvatore Valletta della Sigea Puglia come referente del Raggruppamento per i rapporti con la Regione.

 

L’importanza per le comunità pugliesi del censimento non riguarda soltanto l’aspetto strettamente scientifico, ma anche le ricadute sociali ed economiche che può generare. La consapevolezza dell’oggettiva rilevanza della geodiversità può infatti rappresentare, nei diversi contesti regionali e in relazione alle rispettive specificità, una risorsa da utilizzare in maniera sostenibile mediante futuri progetti di turismo e di conoscenza.

Un obiettivo fondamentale è, in linea con gli scopi della legge regionale 33/2009 e attraverso l’utilizzo controllato da parte delle realtà locali, salvaguardare nel tempo le caratteristiche uniche delle specificità geologiche nei territori pugliesi. Anche rispetto a questo scopo sono state perseguite le tre direttrici del progetto:

 

ü  rilievo dei siti d’interesse geologico (effettuato dall’Università di Bari);

ü  diffusione della conoscenza (Sigea e Uni.Versus);

ü  realizzazione del portale e del WebGIS dei geositi (Sigea, Università di Bari,

Università di Genova).

 

Il censimento è stato perciò presentato attraverso un’articolata campagna di divulgazione e di comunicazione che ha coinvolto diversi settori della società civile e degli enti preposti alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio geologico e naturalistico: sei scuole superiori, una per provincia, enti parco, enti pubblici, addetti al turismo, associazioni di protezione ambientale e guide escursionistiche. Le sei scuole superiori che hanno partecipato al Progetto Geositi sono state: l’Istituto tecnico Pitagora di Taranto, il Liceo scientifico Enrico Fermi di Bari, l’Istituto d’istruzione Giannone-Masi di Foggia, l’Istituto professionale Sandro Pertini di Brindisi, l’Istituto d’istruzione Egidio Lanoce di Maglie (Lecce), il Liceo statale Enrico Fermi di Canosa (Bat).

 

 

 

TABELLA RIASSUNTIVA

                 

CLASSIFICAZIONE

BA

BAT

BR

FG

LE

TA

TOTALE

Emergenze

44

9

31

37

80

33

234

Emergenze ipogee

4

0

1

5

4

0

14

Emergenze ipogee monumento naturale

1

0

0

0

0

0

1

Emergenze monumenti naturali

6

0

2

2

6

3

19

Emergenza subacquea

0

0

0

0

0

1

1

Geositi

18

11

22

13

43

17

125

Geositi monumenti naturali

4

1

0

2

3

8

17

Geositi speciali

4

3

0

1

1

0

9

Geosito speciale monumento naturale

3

0

0

0

1

1

5

Geosito speciale ipogeo

0

0

0

1

0

0

1

Geosito speciale ipogeo monumento naturale

1

0

0

0

1

0

2

Geosito ipogeo

1

0

0

2

3

1

7

Geosito subacqueo

0

0

0

0

0

1

1

Geosito ipogeo monumento naturale

2

0

0

1

0

0

3

TOTALE

88

24

56

64

142

65

439

 

·         A essi va aggiunta la Grotta dei Cavalli di Nardò, di cui non stata definita per il momento la classificazione.

Eventualmente andrebbe inserita nell’elenco della Provincia di Lecce.

 

 

I cinque sensi. E un retrogusto di rabbia

Sapori salentini e inquietudini ioniche. Sabato 18 ottobre 2014, al TaTÀ di Taranto, nell'ambito della rassegna "l’autunno dei teatri", un doppio evento: alle ore 19.30, Il pasto della tarantola, degustazione teatralizzata di prodotti tipici salentini “firmata” Koreja; alle ore 21, Capatosta di e con Gaetano Colella (in scena con Andrea Simonetti), regia Enrico Messina, produzione Crest-Teatri Abitati. La performance Il pasto della tarantola, rivolta ad un max di 30 spettatori, sarà presentata quattro volte durante la serata (ore 19.30 – 20.30 – 22.00 – 23.00): biglietto 5 euro oppure ingresso gratuito in abbinamento allo spettacolo Capatosta (10 euro), in entrambe le modalità di pagamento è obbligatoria la prenotazione. Info: 099.4725780 – 366.3473430 

 

Sabato 18 ottobre alle ore 17.30 il sen.Dario Stefàno, candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Puglia sarà al Centro Polivalente "Giovanni Paolo II" per parlare di "Salute e Lavoro=Lavoro e Salute. Ripartiamo da qui!". Appuntamento, quindi, in via Lisippo al Quartiere Tamburi. Il sen.Stefàno invita tutti i cittadini a partecipare per approfondire un tema fondamentale per la città.

Pagina 783 di 910