Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Giornalista1

Finisce l\'era Mittal, inizia quella dell\'amministrazione straordinaria. Giancarlo Quaranta, nominato oggi dal governo commissario di Acciaierie d’Italia, ha una lunga esperienza nel settore della siderurgia. In Ilva, dove ha lavorato a più riprese negli ultimi anni, attualmente rivestiva il ruolo di direttore della Divisione Tecnica e Operativa. Ma il primo incarico nel settore, lo scrive lui stesso su LinkedIn, risale al 1984 presso l’Italsider di Taranto.
   Sono passati 40 anni e ora l’ingegnere è chiamato al difficile compito di traghettare il principale polo siderurgico italiano nel percorso di amministrazione straordinaria alla ricerca di un nuovo socio privato per immaginare il rilancio dell’azienda. In passato Quaranta ha lavorato anche come capo delle relazioni istituzionali presso Riva Fire. 

Intanto - Il Tribunale di Milano dovrà fissare nei prossimi giorni un’udienza per decidere sullo stato d’insolvenza di Acciaierie di Italia Spa come richiesto dal socio di minoranza Invitalia. Il procedimento è stato assegnato alla presidente della sezione Crisi d’impresa, Laura De Simone. “Lo stato di crisi della società era già stato posto all\'attenzione del Tribunale prima con richiesta di conferma di misure protettive in seno a un procedimento di composizione negoziata introdotto da Acciaierie d\'Italia S.p.A., conclusosi con il rigetto dell\'istanza del 16 febbraio 2024\", precisa in una nota il Tribunale. \"È altresì a tutt\'oggi ancora pendente il procedimento unitario con riserva, ex art.44 CCII”, ovvero la richiesta di concordato preventivo, “introdotto il 17 febbraio 2024 dalle società del gruppo Acciaierie d\'Italia S.p.A.., AdI Energia S.r.l., AdI Servizi Marittimi S.r.l., AdI Tubiforma S.r.l., con richiesta di conferma di misure protettive”.

Il presidente del Tribunale, Fabio Roia, evidenzia come “nei giorni scorsi ha tentato in plurime riunione di mediare il contrasto di posizioni tra il socio privato di maggioranza”, ArcelorMittal, e “il socio pubblico di minoranza”, Invitalia, “di Acciaierie d\'Italia S.p.A. al fine di scongiurare sino all\'ultimo la procedura concorsuale. Nella sua autonomia decisionale la sezione Crisi d\'impresa del Tribunale svolgerà la sua funzione con la massima attenzione in relazione ai risvolti economici, sociali e personali della procedura”. 

‘La riconversione economica parte dal mare. Il ruolo del Mar Piccolo tra tutela ed economia’  è il tema del convegno organizzato da Confcommercio Taranto, domani mercoledì 21 febbraio, con inizio alle ore 9.00, presso la sede provinciale .  

 

L’iniziativa è a chiusura del progetto “Pesca Mari & Miti”, finanziato dalla Regione Puglia  (nell’ambito del FEAMP 2014/20 Misura 2.50, e realizzato da Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica di Confcommercio,  nel 2022/23) finalizzato -attraverso un percorso di formazione, innovazione e informazione- a  promuovere  un’occupazione sostenibile e di qualità  dei lavoratori dei settori dell’acquacoltura e mitilicoltura.

A fine giornata ai coristi verranno consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione abilitante di 900 ore a valere su una nuova figura professionale indicata nel repertorio regionale di operatore /operatrice per gli impianti di acquacoltura, maricoltura e mitilicoltura.

Nel corso del convegno verrà presentato  uno studio che ha avuto l’obiettivo di quantificare e rendicontare le emissioni di gas ad effetto serra del settore della mitilicoltura tarantina,  nonché programmare le possibili politiche e prescrizioni ambientali.

 

E’ previsto l’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, Donato Pentassuglia; ad aprire i lavori: il presidente provinciale di Confcommercio Taranto, Leonardo Giangrande, ed il presidente di Sistema Impresa, Giuseppe Spadafino; seguirà l’intervento del  direttore Tullio Mancino che parlerà del progetto Feamp.

Il Mar Piccolo di Taranto,  è ovviamente il protagonista del meeting, tema al quale daranno il loro prezioso contributo   addetti ai lavori ed esperti per fare il punto su vari aspetti inerenti la realtà ambientale, naturalistica, produttiva e socio- culturale della laguna.

Il  presidente della categoria ‘Mitilicoltura e pesca Confcommercio’, Luciano Carriero, darà  voce ai  mitilicoltori tarantini; seguiranno le relazioni del responsabile del settore risorse del mare KYMA Servizi, Mario Imperatrice che parlerà dei  vari aspetti normativi, organizzativi e socio economici inerenti il settore della mitilicoltura; seguirà l’intervento di Serena Masini, esperta di cicli produttivi ed innovazione che spiegherà i risultati dello studio (portato avanti nell’ambito del progetto Feamp) sull’impatto ambientale della mitilicoltura  sul Mar Piccolo.  

Numerosi i contributi in programma a cura di Magda Di Leo, responsabile della sezione CNR ISRA Taranto; Giovanni De Vincentiis, presidente del WWF Taranto; Nicola Zizzo, coordinatore del Corso UNI BA  di Scienze delle produzioni e risorse del mare; Marcello Longo, presidente regionale Slow Food, Giuseppe Gargano, tecnologo del CREA.

 

Un parterre di esperti con competenze diverse,  ma tutti accomunati dall’ idea che Taranto possa trovare proprio nel mare e nelle sue molteplici filiere, l’ ispirazione per un processo di integrazione e rilancio  dell’economia territoriale, alternativa alla dominante monocultura industriale. Un tema di interesse  per la IV classe del corso di Biotecnologie ambientali dell’Istituto Pacinotti di Taranto che ha volontariamente chiesto di poter seguire i lavori.

 

 

 

 

L\\\'amministrazione comunale targata Rinaldo Melucci non cade. A salvarla è Luigi Abate. La sua è la diciassettesima firma mancante. Perché Abate allo studio notarile Monti non si presenta. L\\\'ultimo a firmare è Massimo Battista. 

In serata da Abate arriva un comunicato in cui dichiara di non essere il pupazzo di Emiliano, spara nel mucchio del centrosinistra, si definisce libero ...

L\\\'Amministrazione resta in piedi, con dentro i 16 consiglieri firmatari e fino a questa sera sicuri di certificare la fine del Melucci bis. Un clima peggiore di questo era difficile da immaginare. Di fronte alla complessità dei problemi che attanagliano Taranto, alle emergenze che la pervadono, all\\\'incertezza, questo spettacolo rappresenta un\\\'offesa ai cittadini.
Lu.Lo.

Il Governo incontrerà questa sera alle 18 le associazioni delle imprese dell’indotto del siderurgico di Taranto e alle 19.15 le sigle sindacali metalmeccaniche per un punto di situazione su Acciaierie d’Italia, l’ex Ilva. A Taranto, invece, dalle 16.30 ci sarà un presidio sotto la Prefettura indetto dal sindacato Usb. Al Governo, sindacati e mondo delle imprese chiederanno che accade adesso per l’azienda e per l’indotto, che è in attesa di vedersi riconoscere i crediti milionari accumulati a causa dei mancati pagamenti di Acciaierie. Il Governo ha approntato delle misure per l’indotto con un dl specifico, ma sarebbero al momento incagliate a causa della mancata trasmissione da parte di AdI a Sace delle informazioni necessarie ad attivare le garanzie sui crediti. La convocazione dell’Esecutivo, che risale ai giorni scorsi, coincide con l’ennesimo scontro delle ultime ore che contrappone Acciaierie a Invitalia, che della società é azionista pubblico di minoranza. Ieri sera Invitalia ha annunciato di aver chiesto al ministero delle Imprese l’avvio della procedura per l’amministrazione straordinaria di Acciaierie. Adesso i passi successivi sono le decisioni del Mimit e del Tribunale di Milano relativamente allo stato di insolvenza della società. Acciaierie, da parte sua, ha risposto con una domanda al Tribunale di concordato con riserva per tutte le società che costituiscono la holding di AdI. Strumento, questa tipologia di concordato, che l’impresa insolvente può stipulare con i propri creditori al fine di cercare una soluzione per entrambe le parti coinvolte. 

Tuttavia il decreto legge 4/2024, quello che ha rafforzato la possibilità che Invitalia chieda l’amministrazione straordinaria, già prevista da un altro decreto di gennaio 2023, stabilisce tra l’altro che dalla data della presentazione dell’istanza di accesso all’amministrazione straordinaria da parte dei soci e sino alla chiusura della procedura, sono interdette la presentazione e la prosecuzione delle domande di accesso ad uno degli strumenti di regolazione della crisi o dell’insolvenza. Appena venerdì scorso, inoltre, il giudice del Tribunale di Milano, Francesco Pipicelli, ha rigettato la richiesta di misure cautelari e protettive avanzata da Acciaierie per tutelarsi rispetto ai principali creditori e a vantaggio della composizione negoziata della crisi, spinta da Acciaierie in alternativa all’amministrazione straordinaria. Ha scritto infatti il giudice Pipicelli che per giustificare “un provvedimento giudiziale di compressione delle azioni cautelari ed esecutive dei creditori sul patrimonio del debitore”, serve “una concreta, attendibile e realistica prospettiva di risanamento dell’impresa”. Che nel caso di Acciaierie per il giudice non c’è. Per il magistrato, infatti, “una prognosi positiva allo stato non pare sussistere, in quanto la situazione finanziaria attuale, l’assenza di disponibilità di soci o di terzi a rifinanziare AdI spa, non sembrano consentire all’impresa ricorrente di avere una liquidità di cassa a breve per l’acquisto di materie prime e per la stessa sopravvivenza della continuità aziendale diretta, per un tempo limitato idoneo a condurre le complesse trattative con un ceto creditorio variegato e multiforme”. D’altra parte, ha scritto ancora il magistrato, anche l’esperto incaricato per la composizione negoziata della crisi, Cesare Giuseppe Meroni, “è netto nel ritenere l’assenza in concreto della sussistenza di concrete e ragionevoli prospettive di risanamento”. Lo stesso giudice, nei giorni precedenti, ha anche rigettato la richiesta di Acciaierie finalizzata a bloccare Invitalia dal chiedere al Mimit l’amministrazione straordinaria e dichiarato che non c’é anticostituzionalità nel dl del 2023 che prevede che un socio pubblico possa chiederla.

Brigadoon - Altre storie del cinema e Il Serraglio presentano Visioni Parallele, un nuovo appuntamento con il cinema di qualità attraverso gli sguardi di tre giovani autrici premiate nei principali festival internazionali e accolte da grande successo di critica e pubblico.

Tre storie capaci di condurre verso appassionanti vicende di riscatto, confronto con tematiche sociali e cultura di genere.

Visioni Parallele è un\'iniziativa realizzata dal Centro Studi Cinematografici con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e la collaborazione dei distributori Cineclub Internazionale, Double Line e Lab 80 film che Brigadoon e Il Serraglio portano a Massafra con il patrocinio del Comune di Massafra con la partecipazione del Teatro Le Forche e la partnership dei festival Vicoli Corti, Monsters - Taranto Horror Film Festival e Be Green Film Festival.

 

Teatro Comunale \"N. Resta\" - Piazza Garibaldi, Massafra (TA)

Ingresso libero

Porta ore 20 - Inizio proiezioni ore 20.30

Introduzione critica a cura di Massimo Causo e Davide Di Giorgio.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

Programma 

Venerdì 23 febbraio 

Sofia di Meryem Benm Barek (Fr. Mar. 2018 - 85’)

Distribuzione: Cineclub Internazionale

Venerdì 8 marzo 

Marlina, omicida in quattro atti di Mouly Surya (Indonesia, Fr., Malesia, Thai., 2017 - 93’)

Distribuzione: Lab80 Film

 

Venerdì 22 marzo 

Theo di Anahita Ghazvinizadeh (USA - Qatar, 2017 - 80’)

Distribuzione: Lab 80 Film 

 

Scoprite di più nell\'evento: Visioni Parallele_Rassegna Cinematografica

Programma completo di approfondimenti critici disponibile qui 

 tinyurl.com/mw7p8mzv

Info: 3382528601

 

Illustrazione e progetto grafico: Annalisa Manfredi

Una storia d’amore per il cinema e la cucina

Cinema e cucina: un binomio di cultura e piacere che la chef Valentina De Palma propaga attraverso l’evento CINEGUSTO.

“Ho sempre provato un brivido di piacere nel momento in cui si spengono le luci in sala e finalmente partono i primi fotogrammi di un film. Il cuore mi batte più forte del dovuto. È come se fossi innamorata. Anzi, io sono innamorata del cinema!” dichiara la chef.

CINEGUSTO è stato uno dei primi progetti di chef Valentina De Palma, iniziato 10 anni fa e divenuto un evento di culto per i tarantini appassionati di cinema. Finalmente, grazie alla partnership con Savoia Cityplex Taranto, CINEGUSTO ritorna ad essere una realtà: giovedì 22 febbraio, alle 20.30, presso il Cityplex Savoia, ci sarà la proiezione del film coreano PAST LIVES con abbinamento enogastronomico coordinato con la pellicola.

70 fortunati spettatori potranno degustare piatti ispirati al film in visione, abbinati ad un ottimo calice di vino Varvaglione 1921 da sempre partner di questo progetto. In un magico momento conviviale, la fascinazione del cinema sarà sublimata dai sapori e dalle ricette ideate dalla chef Valentina De Palma.

Il film coreano narra la storia di Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia, molto legati tra loro, che vengono separati quando la famiglia di Nora decide di emigrare dalla Corea del Sud al Canada e finiscono col perdersi di vista. Crescendo in America, Nora riesce a coronare il suo sogno di scrivere per vivere e si trasferisce a New York. I due torneranno a incontrarsi dopo 24 anni. Appassionante e carico di nostalgia, è un film che fa ragionare sui casi della vita, sul destino e su come ogni singola casualità possa modificare intere esistenze. Dopo essere stato grande protagonista della stagione dei premi, “Past Lives” parteciperà anche agli Oscar con due nomination di grande peso: la candidatura a miglior film e alla miglior sceneggiatura originale. Abbinati al film 3 piatti della tradizione culinaria coreana reinterpretati dalla chef tarantina con il supporto del suo staff. Ingresso solo su prevendita, presso Savoia Cityplex Taranto.

 

 

Acciaierie d’Italia verso l’amministrazione straordinaria.  “Invitalia, dopo aver esperito negli ultimi mesi e da ultimo in queste settimane, in costante dialogo con il Governo, ogni tentativo possibile di accordo con il socio privato, preso atto dell’indisponibilità di quest’ultimo a contribuire a garantire la continuità aziendale o a sciogliere la joint venture in modo equilibrato e conforme alle normative vigenti anche di fonte europea nell’ambito di una situazione di crisi non dipendente dalla volontà né da responsabilità gestionali della parte pubblica, ha inoltrato oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un’istanza per le conseguenti valutazioni tecniche e amministrative per la procedura di amministrazione straordinaria per Acciaierie d’Italia spa”. Lo annuncia Invitalia in una nota. 

Intanto Acciaierie d’Italia gioca un’altra carta sul fronte giudiziario: il concordato con riserva. Ieri sera infatti la società ha comunicato che “le società Acciaierie d’Italia Spa, AdI Energia Srl, AdI Servizi Marittimi Srl, AdI Tubiforma Srl hanno depositato domanda di concordato con riserva, con richiesta di misure protettive”.

    Il concordato con riserva, strumento che l’impresa insolvente può stipulare con i propri creditori al fine di cercare una soluzione equa e vantaggiosa per entrambe le parti coinvolte, consente all’azienda di negoziare e raggiungere un accordo con i creditori stabilendo nuove condizioni di pagamento o una ristrutturazione del debito. Viene detto anche \\\'in bianco\\\' perché non implica la presentazione di una proposta specifica iniziale da parte dell’impresa insolvente. 

Di Andrea Loiacono 

 

Un grande Taranto  va sotto a Crotone nel primo tempo per effetto del gol siglato da Gomez. Nella ripresa mister Capuano torna al 3-4-3 e ribalta la partita grazie ad una doppietta di un superlativo Kanoute. Il Crotone la ribalta su rigore concesso dal Sig. Zanotti di Rimini e parato in un primo momento da Vannucchi.  Ma  lo stesso arbitro faceva ribattere il penalty che lo stesso Gomez trasformava firmando il pari. Il Taranto porta a casa un punto da uno stadio difficile e si prepara al meglio alla sfida col Catania di sabato prossimo quando però non ci sarà kanoute che sarà squalificato per somma di ammonizioni. Queste le dichiarazioni di mister Capuano a fine match: \" Oggi sono orgoglioso e rammaricato allo stesso tempo. Abbiamo dominato la partita su un campo difficile e contro un a squadra forte come questa. Nel primo tempo abbiamo giocato 3-5-2 concedendo solo il palleggio agli avversari e creando diverse palleggio gol. Purtroppo abbiamo sbagliato la marcatura sul primo gol. Nella ripresa siamo passati al 3-4-3 attaccando gli spazi, creando tanto e ribaltando la partita. Poi c\' è stato l\' episodio di un rigore inventato e addirittura fatto ribattere. È la prima volta che in Lega Pro succede una cosa del genere. Stasera sono molto orgoglioso dei miei ragazzi ma allo stesso tempo la rabbia è tanta perché meritavamo di vincere.\"

In bilico l’amministrazione comunale di Taranto. Il Consiglio è a rischio scioglimento anticipato a meno di due anni dalle ultime amministrative. Si votò infatti a giugno 2022. Oggi, in una conferenza stampa, il centrosinistra al Comune, formato da Pd, Psi, Con (movimento vicino al governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano), Strada diversa, Europa verde e Movimento 5 Stelle, ha dichiarato che domattina andrà dal notaio per depositare le firme con cui i propri consiglieri comunali si dimettono dalla carica. Il giorno dopo le firme registrate e autenticate saranno consegnate alla segreteria generale di Palazzo di Città per i passaggi conseguenti. “Stiamo concordando con l’opposizione il notaio da cui andare e l’ora” ha dichiarato oggi il centrosinistra. A rompere gli indugi per quest’area politica é stato il fatto che ieri due esponenti del movimento Con, tra cui il presidente del Consiglio comunale, Piero Bitetti, hanno dichiarato il loro passaggio all’opposizione. Anche diversi esponenti del centrodestra si sono dichiarati disponibili a firmare dal notaio le dimissioni anticipate, per cui domani la saldatura tra i due schieramenti dovrebbe raggiungere la quota necessaria di 17 consiglieri, su 32 che formano l’assemblea del Consiglio comunale, per determinare lo scioglimento anticipato. 

“Domani chi ha sinora detto che quest’amministrazione comunale ha fallito, non ha più nessun alibi, non ha più scusanti dietro le quali trincerarsi, deve venire dal notaio e apporre la sua firma”.

Va detto che il centrosinistra è stato lo schieramento che a giugno 2022 ha portato Rinaldo Melucci ad essere rieletto sindaco per un secondo mandato col 60 per cento dei voti. Già il primo mandato Melucci, che inizialmente era stato eletto a giugno 2017, lo aveva interrotto in anticipo (novembre 2021) di alcuni mesi rispetto alla scadenza naturale perchè anche allora si ricorse al meccanismo delle dimissioni anticipate, riuscendovi però, tant’è che ne furono registrate 17. Ora da mesi quello che era l’iniziale maggioranza di Melucci, il centrosinistra, è diventata in larga parte la sua opposizione insieme alle forze uscite perdenti dalle elezioni del 2022. La maggioranza del sindaco ha quindi mutato segno ed e diventata perlopiù una coalizione fatta da consiglieri che hanno abbandonato i loro partiti non condividendone la direttiva, che risale già a settimane addietro, di sfiduciare Melucci. Lo stesso sondaco, peraltro, ha lasciato il Pd, partito che lo aveva candidato a primo cittadino, ed ha aderito a Italia Viva, salvo poi autosospendersi due settimane dopo. La scelta di andare dal notaio è stata spiegata con i tempi: con le firme apposte e registrate tra domani e dopodomani, Taranto riuscirebbe ad entrare nel turno elettorale di giugno prossimo (in Puglia si voterà anche a Bari e Lecce per i Comuni) e quindi il commissariamento di Palazzo di Città sarebbe di breve durata. In alternativa alle firme, la presentazione di una mozione di sfiducia richiederebbe tempi più lunghi per la sola discussione e si andrebbe oltre la data del 24 febbraio che é quella ultima per votare a giugno.  Tra i motivi della sfiducia a Melucci richiamati oggi dal centrosinistra, “l’inadeguatezza mostrata nel governo della città, le mancate risposte sui problemi urgenti, le diverse scelte non condivise con la sua maggioranza ma da questa comunque accettate per spirito di responsabilità, il tradimento del patto elettorale con i cittadini”.

Attualmente della coalizione che sostiene il sindaco fanno parte due esponenti di Italia Viva, Massimiliano Stellato e Carmen Casula, approdati al partito di Matteo Renzi solo nei mesi scorsi, e che a giugno 2022, quando si votò, non solo stavano col centrodestra e quindi con un altro candidato sindaco, ma che a novembre 2021 furono anche tra i 17 che causarono lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale. E questo é stato uno dei motivi  che ha portato l’iniziale maggioranza a staccarsi dal sindaco. 

In bilico l’amministrazione comunale di Taranto. Il Consiglio è a rischio scioglimento anticipato a meno di due anni dalle ultime amministrative. Si votò infatti a giugno 2022. Oggi, in una conferenza stampa, il centrosinistra al Comune, formato da Pd, Psi, Con (movimento vicino al governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano), Strada diversa, Europa verde e Movimento 5 Stelle, ha dichiarato che domattina andrà dal notaio per depositare le firme con cui i propri consiglieri comunali si dimettono dalla carica. Il giorno dopo le firme registrate e autenticate saranno consegnate alla segreteria generale di Palazzo di Città per i passaggi conseguenti. “Stiamo concordando con l’opposizione il notaio da cui andare e l’ora” ha dichiarato oggi il centrosinistra. A rompere gli indugi per quest’area politica é stato il fatto che ieri due esponenti del movimento Con, tra cui il presidente del Consiglio comunale, Piero Bitetti, hanno dichiarato il loro passaggio all’opposizione. Anche diversi esponenti del centrodestra si sono dichiarati disponibili a firmare dal notaio le dimissioni anticipate, per cui domani la saldatura tra i due schieramenti dovrebbe raggiungere la quota necessaria di 17 consiglieri, su 32 che formano l’assemblea del Consiglio comunale, per determinare lo scioglimento anticipato. 

“Domani chi ha sinora detto che quest’amministrazione comunale ha fallito, non ha più nessun alibi, non ha più scusanti dietro le quali trincerarsi, deve venire dal notaio e apporre la sua firma”.

Va detto che il centrosinistra è stato lo schieramento che a giugno 2022 ha portato Rinaldo Melucci ad essere rieletto sindaco per un secondo mandato col 60 per cento dei voti. Già il primo mandato Melucci, che inizialmente era stato eletto a giugno 2017, lo aveva interrotto in anticipo (novembre 2021) di alcuni mesi rispetto alla scadenza naturale perchè anche allora si ricorse al meccanismo delle dimissioni anticipate, riuscendovi però, tant’è che ne furono registrate 17. Ora da mesi quello che era l’iniziale maggioranza di Melucci, il centrosinistra, è diventata in larga parte la sua opposizione insieme alle forze uscite perdenti dalle elezioni del 2022. La maggioranza del sindaco ha quindi mutato segno ed e diventata perlopiù una coalizione fatta da consiglieri che hanno abbandonato i loro partiti non condividendone la direttiva, che risale già a settimane addietro, di sfiduciare Melucci. Lo stesso sondaco, peraltro, ha lasciato il Pd, partito che lo aveva candidato a primo cittadino, ed ha aderito a Italia Viva, salvo poi autosospendersi due settimane dopo. La scelta di andare dal notaio è stata spiegata con i tempi: con le firme apposte e registrate tra domani e dopodomani, Taranto riuscirebbe ad entrare nel turno elettorale di giugno prossimo (in Puglia si voterà anche a Bari e Lecce per i Comuni) e quindi il commissariamento di Palazzo di Città sarebbe di breve durata. In alternativa alle firme, la presentazione di una mozione di sfiducia richiederebbe tempi più lunghi per la sola discussione e si andrebbe oltre la data del 24 febbraio che é quella ultima per votare a giugno.  Tra i motivi della sfiducia a Melucci richiamati oggi dal centrosinistra, “l’inadeguatezza mostrata nel governo della città, le mancate risposte sui problemi urgenti, le diverse scelte non condivise con la sua maggioranza ma da questa comunque accettate per spirito di responsabilità, il tradimento del patto elettorale con i cittadini”.

Attualmente della coalizione che sostiene il sindaco fanno parte due esponenti di Italia Viva, Massimiliano Stellato e Carmen Casula, approdati al partito di Matteo Renzi solo nei mesi scorsi, e che a giugno 2022, quando si votò, non solo stavano col centrodestra e quindi con un altro candidato sindaco, ma che a novembre 2021 furono anche tra i 17 che causarono lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale. E questo é stato uno dei motivi  che ha portato l’iniziale maggioranza a staccarsi dal sindaco. 

Pagina 8 di 906