Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (489)

Tutta una scuola in Dad a Taranto a causa del Covid. Si tratta dell’istituto comprensivo “Martellotta” e lo dichiara il dirigente Giovanni Tartaglia. “La scuola senza alunni - afferma Tartaglia - è come una biblioteca senza libri ma il crescente numero delle classi coinvolte dall’ondata epidemiologica, ci ha portato, condivisa con il Dipartimento di prevenzione Asl Taranto, alla sofferta decisione di chiudere temporaneamente l’attività in presenza del plesso principale di via Scoglio del Tonno e corso Annibale, riferito all’Infanzia, Primaria e Medie”. Si riapre il 7 febbraio in presenza e “la didattica a distanza - si afferma - sarà erogata secondo il protocollo previsto dalla scuola. I docenti continuano a prestare regolarmente servizio in presenza”.“L’attività didattica - specifica il dirigente Tartaglia - continua seppur nella modalità a distanza. A tal proposito sono stati messi a disposizione adeguati strumenti tecnologici per il collegamento. Lo stato di allerta previsto dai protocolli dall’Asl…
Cosa bolle nella pentola di Formare Puglia Aps per questo 2022 appena iniziato? Grosse novità stanno per arricchire ulteriormente l’offerta formativa dell’Ente con l’attivazione due nuove strutture, una in via Calabria e l’altra in via Diego Peluso. La prima ha a che fare con la cucina, con la preparazione dei pasti, con i profumi e i sapori di quella che a tutti gli effetti va considerata un’arte ma anche una ragione di gioia e di piacere e, non in ultimo, caratterizza e qualifica l’immagine della Puglia rappresentando un motore importante della sua economia. Il Laboratorio sta per nascere, all’interno del grande quadrilatero situato tra via Calabria e via Vaccarella, in quello che è diventato il molo della formazione a Taranto, e non solo metaforicamente, una Scuola di Cucina, un luogo cioè attrezzato e che sarà dotato delle attrezzature che permetteranno lo svolgimento di corsi, lezioni, stage, dimostrazioni, show cooking, meeting,…
“Le vostre preoccupazioni sulla riapertura della scuola sono anche le mie”, ma “quello che sicuramente possiamo fare è spingere al massimo sulle vaccinazioni”. Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, spiegando ai genitori che anche se molti 'governatori' “hanno, invano, richiesto un posticipo riapertura per avere il tempo di completare le vaccinazioni degli studenti e in particolare quelle dei più piccoli”, “il Governo è stato irremovibile”. La Puglia, tra l'altro, si trova “in zona bianca” e ha “un tasso di incidenza dei contagi e delle ospedalizzazioni inferiore alla media nazionale e percentuali di vaccinazione sopra la media. Quindi non ci sono i presupposti giuridici” per un eventuale “ordinanza regionale” che deroghi “alle disposizioni nazionali”, ha spiegato ancora Emiliano. Inoltre, la nostra Regione è la “è la prima italiana ad aver protetto i bambini con la migliore copertura vaccinale, ma ciononostante abbiamo raggiunto al momento solo…
Un paziente oncologico ricoverato nell’ospedale di Taranto si è laureato come infermiere ed ha scelto la sua malattia come tesi di laurea. Il caso è stato citato oggi da Valerio Cecinati, primario di Oncoematologia pediatrica nel Santissima Annunziata di Taranto, reparto intitolato a Nadia Toffa perché realizzato anche grazie ai fondi raccolti da una sottoscrizione lanciata proprio dalla conduttrice de “Le Iene” scomparsa qualche tempo fa. A proposito del ragazzo laureato, Cecinati ha parlato di “una cosa molto bella” perché, ha aggiunto, “sicuramente in questa lotta abbiamo avuto delle sconfitte ma abbiamo avuto anche tante vittorie”. Cecinati è intervenuto oggi alla presentazione della “Casa dei bambini di Simba”. Si tratta di una casa di accoglienza completamente arredata e destinata alle famiglie dei bambini in cura nell’ospedale di Taranto. La casa darà ospitalità, in maniera totalmente gratuita, ai malati oncologici e familiari provenienti da località lontane da Taranto e che necessitano…
Inaugurazione ufficiale, oggi al Comprensivo “Martellotta” di Taranto delle Aule Giardino, alla presenza del Vescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro, del Questore di Taranto, Massimo Gambino, del Consigliere Regionale, Cosimo Borraccino, della Consigliera ai rapporti con la scuola della Provincia di Taranto, Sabrina Pontrelli, del Dirigente dell’USP Taranto, Vito Alfonso, del presidente dell’Associazione Nazionale Persone Down di Taranto, Nino Leone e di numerose altre autorità. Un progetto realizzato dal neo D.S. Giovanni Tartaglia, che con l’“Outdoor education” propone un nuovo modo di fare scuola, lanciando il monito la “Martellotta incontra la natura”, un appello sociale rivolto alle famiglie, ai ragazzi, alla comunità, che come proposta pedagogica offre una risposta agli stili di vita imposti dalla recente pandemia. “Un progetto - ha sottolineato il vescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro - di grande rilevanza sociale, perché proietta la scuola in quella che sarà la dimensione del domani. Se vogliamo conservare e…
“Il silenzio aiuta la violenza, il dialogo aiuta a riconquistare la libertà”, con questo spirito l’Istituto Comprensivo V. Martellotta di Taranto ha organizzato in occasione del 25 Novembre il convegno dal tema “La persona al centro - I diritti delle donne come responsabilità di tutti” che avrà luogo Mercoledì 24 Novembre in Via Scoglio del Tonno nella sede centrale della Martellotta alle ore 10:00. Il 25 novembre il mondo celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, organizzazioni internazionali e ONG a promuovere attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani. La scuola, quale primo presidio di legalità, svolge un ruolo fondamentale per sensibilizzare gli studenti e la comunità con iniziative e attività formative tese al rispetto dei diritti umani. Diversi i temi che saranno…
L’IISS “G. Ferraris” di Taranto in collaborazione con l’Istituto “Confucio” di Macerata, ha organizzato un incontro-evento che si terrà oggi, venerdì 19 novembre, dalle ore 9 alle ore 12, nella Sala “Lacaita” della Provincia di Taranto (piano terra), in via Anfiteatro n. 4. Nell’occasione sarà firmato il protocollo d’intesa tra gli Uffici Centrali dell’Istituto Confucio dell’Università di Macerata e la nostra Scuola da cui scaturisce il progetto di “Classi di esperienza cinese” al “Ferraris” (le prime nella provincia jonica). I lavori saranno presieduti dal Dirigente scolastico dott. prof. Marco DALBOSCO. Presenti anche le prof.sse di lingua cinese Nathalie CAPUANO e Francesca GIANNOTTA. Per l’Istituto “Confucio” di Macerata interverranno il direttore dell’Istituto dott. Giorgio TRENTIN e la prof.ssa Martina ZENGARINI. Interverranno, graditissime, le seguenti Autorità: per la Prefettura: per la Regione Puglia: per la Provincia di Taranto: per l’Ufficio Scolastico: per l’Autorità Portuale: Viceprefetto dott.ssa Rosanna GIULITTO Consigliere regionale per l’Area…
 "Dobbiamo incrementare il numero di iscritti Its al Sud. L’istruzione tecnica all’avanguardia è essenziale per ridurre la disoccupazione giovanile, che nel Mezzogiorno è molto più alta della media italiana ed europea". Cosi' il presidente del Consiglio, oggi a Bari per visitare l'istituto tecnico scientifico A.Cuccovillo. "Il processo di convergenza tra Nord e Sud è fermo da decenni. Investire negli Its, e più in generale in istruzione, ricerca e trasferimento tecnologico può contribuire a farlo ripartire. E per riuscirci, dobbiamo copiare le esperienze virtuose, come quella del vostro istituto", ha aggiunto il premier. 
In occasione del 25 ottobre , la “Giornata dell’economia dei Licei Economico Sociali” (LES), il Liceo Moscati di Grottaglie ha voluto dedicare questa giornata ai diritti delle donne. “L’incontro di oggi ha lo scopo di promuovere la parità di genere perché ce n’è ancora molto bisogno.” - ha sottolineato la dirigente dell’istituto grottagliese - “È un tema caro al Liceo Moscati ed è stato un piacere condividere il progetto della Consigliera di Parità Gina Lupo sulle Madri costituenti. Ai ragazzi e alle ragazze della nostra scuola vogliamo far comprendere l’importanza che hanno avuto queste donne lungimiranti per l’affermazione di diritti che sebbene appaiano oggi scontati non trovano ancora la piena affermazione.” La Consigliera provinciale di Parità Gina Lupo nel suo intervento ha evidenziato “quanto sia molto importante portare questi temi nelle scuole perché ancora oggi il cammino dei diritti delle donne appare lungo e irto di ostacoli. Per questo la…
La Fondazione ITS MI.TI., ai fini dell’iscrizione ai corsi di studio finanziati dal MIUR e dalla Regione Puglia attraverso il PO‐Puglia FESR‐FSE 2014‐20 ed a seguito dell’approvazione dei progetti, seleziona n. 50 allievi/e da suddividere in due percorsi sviluppati nell’ambito delle due Figure Professionali Nazionali del Diploma di: 1. Tecnico superiore per la programmazione della produzione e lo sviluppo di collezioni moda abbigliamento 2. tecnico superiore per la programmazione della produzione e lo sviluppo di collezioni moda calzaturiero SOGGETTO PROPONENTE Fondazione ITS MI.TI. - Area “Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema tessile, abbigliamento e calzaturiero”, con sede in Contrada Pergolo, 74015 - Martina Franca (TA). FINALITÀ DEI CORSI I corsi offrono l’opportunità di accesso alla formazione terziaria non universitaria, che risponde alla domanda delle imprese del territorio di acquisire nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione, nel settore specifico delle Nuove…
Pagina 7 di 35