Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (493)

Cento e lode e media del 10 nel quadriennio per Rahela Pashaj, studentessa dell’Iss Ferraris di Taranto: questo il curriculum scolastico di tutto rispetto in base al quale, insieme a due altri colleghi pugliesi, il salentino Giacomo Calogero e il martinese Giuseppe Scialpi, la studentessa ionica ha ricevuto attestato e medaglia di Alfiere del Lavoro dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sono 25 i giovani selezionati tra le 3.181 candidature presentate dai dirigenti scolastici di tutta Italia, che ogni anno ricevono questa onorificenza. La neodiplomata tarantina, di origine albanese, è ora iscritta alla Bocconi di Milano, dove frequenta il corso di “International Economics and Finance". Numerose le congratulazioni via social, tra cui quelle del sindaco e Presidente della Provincia, Rinaldo Melucci. In.Ia.
“Stiamo lavorando per attivare dal prossimo anno accademico, 2023-2024, il corso di laurea in Ingegneria industriale e navale che nasce da un progetto di collaborazione con la Marina Militare”. Il Politecnico di Bari rilancia su Taranto, spiega il rettore Francesco Cupertino, a margine di Green Blue Days Taranto, l’evento in corso all’Università. “È chiaro che c’è tutto un percorso autorizzativo di questa nuova offerta formativa ma noi contiamo di poterlo portare in fondo - afferma il rettore - perchè ha un senso specializzarsi in un settore che va verso la nautica, sia per stringere un rapporto con una realtà come la Marina Militare che è tra le principali della città, sia per aiutare Taranto a trovare nuove prospettive”. Per il rettore del PoliBa, “il fatto di attrarre investimenti nel campo della cantieristica navale deve essere anche accompagnato dalla capacità di formare delle competenze che siano agganciate a questi temi”. “Quest’anno…
È stato un successo la prima edizione del Premio “Il mare dei talenti di Taranto”, l’iniziativa organizzata, nell’ambito dei Taranto Port Days 2022, da Fondazione Taranto25, l’innovativo network che riunisce oltre cinquanta tra imprenditori, professionisti e operatori dell’associazionismo locale. Aprendo l’evento il Presidente di Fondazione Taranto25, Fabio Tagarelli, ha innanzitutto ringraziato l’Autorità di Sistema Portuale Mar Ionio - Porto di Taranto per aver chiamato il network a collaborare all’organizzazione della manifestazione Taranto Port Days 2022, un grande evento nazionale che si è tenuto anche nel capoluogo ionico. «Il Premio “Il mare dei talenti di Taranto” – ha spiegato Fabio Tagarelli – è un contest che ha visto partecipare nove scuole superiori del territorio, alle quali abbiamo chiesto di segnalare i loro giovani talenti, sia singoli che in gruppo, che sul nostro palco hanno potuto mostrare liberamente il loro talento con performance non necessariamente collegate alla loro attività scolastica». «Infatti lo…
Il Liceo delle Scienze Umane di Taranto “Vittorino da Feltre” sposa la mission della Canon Italia, leader mondiale in tecnologie imaging, che sbarca a Taranto e contamina l’associazione culturale AFO6, nella figura del project manager, Mimmo Battista, dando vita ad un progetto creativo, basato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite -Agenda 2020/2030, con finalità di produrre immagini attraverso “SCATTI DI VALORE”. Ed è proprio dal titolo che parte quest’avventura “UNO SCATTO OLTRE/LE INTERCONNESSIONI CHE CREANO VALORE”. Questa è la filosofia che incarna l’anima di AFO6 Spazioporto Ta, contenitore culturale che “brucia idee” e che ha a cuore la bellezza, la sostenibilità e la rinascita di Taranto, città ricca di storia e di ri- scatti. Un anno intenso per il gruppo di lavoro composto da alunni delle scuole di Taranto, supportati da tre tutor: Patrizio Pastore, Maurizio Greco e Cosimo Calabrese, photographers professionisti, che hanno ri-scoperto nella quotidianità, l’autenticità…
di Ingrid Iaci La Consigliera di Parità della Provincia di Taranto Gina Lupo ha incontrato questa mattina i piccoli alunni delle classi quinte dell'istituto Martellotta, accolta calorosamente dal dirigente scolastico Gianni Tartaglia e dal corpo docente. Difficilmente i piccoli studenti dimenticheranno l'esperienza vissuta questa mattina e, a dir il vero, difficilmente la dimenticheranno anche gli adulti presenti. Hanno messo in campo, come solo i bambini sanno fare, tutte le loro emozioni e le esperienze del loro breve, seppure intenso, vissuto, aprendo talmente tanto il loro animo da far uscire persino le lacrime. Il tema principale affrontato è stato quello della diversità tra i generi che ha dato lo spunto per parlare anche di bullismo, di rapporti familiari e di stereotipi rappresentati con il linguaggio semplice dei bambini, attraverso cartoni animati e cortometraggi. Ma i veri protagonisti sono stati loro, i bambini che hanno animato il dibattito con delle riflessioni talmente…
Quella del bullismo rappresenta un’emergenza sociale di fronte alla quale nessuno può e deve rimanere indifferente. Educare al rispetto e alla tolleranza costituiscono perciò priorità sulle quali far convergere l’impegno di tutti. Seguendo questo filo conduttore Formare Puglia aps ha deciso di promuovere l’incontro “MaBasta bullismo a scuola” che si terrà lunedì 3 ottobre a partire dalle 10,00 nella sede di via Diego Peluso 111, a Taranto. Si tratterà di un momento formativo e informativo rivolto agli alunni delle tre classi dei corsi dell’obbligo formativo che frequentano Formare Puglia, ovvero Operatore della ristorazione, Meccanico ed Estetica al quale parteciperanno la dott.ssa Patrizia Quatraro, direttrice dell’USSM di Taranto, Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taranto Maria Immacolata Riso, i docenti e gli educatori dell’Ente. E poi ci saranno loro, i ragazzi di MaBasta, il movimento antibullismo ideato e creato da un gruppo…
Si è svolta questa mattina nella ex sala giunta della Provincia la conferenza stampa di presentazione del progetto “Giochiamo alla pari”, l’iniziativa che la Consigliera di Parità Gina Lupo intende promuovere nelle scuole a partire dal prossimo 3 ottobre. Il primo appuntamento previsto è nell’istituto comprensivo “Martellotta” diretto dal professor Gianni Tartaglia, al quale seguirà quello nell’Istituto Vico del quartiere Tamburi. “La cultura dell’accoglienza è da sempre la mission della nostra scuola” – ha dichiarato il professor Tartaglia – “lavoriamo in sinergia, corpo docente ed insegnante, affinché si abbattano non solo gli stereotipi di genere che sono radicati nella nostra cultura, ma anche tutti quelli legati ad ogni tipo di diversità. Non per niente – ha concluso il dirigente scolastico – il motto della scuola è: nessuno resti indietro!” “Questo è uno dei tre progetti che l’Ufficio per le Pari Opportunità intende promuovere su tutto il territorio provinciale entro la…
Al via, martedì 20 settembre 2022, il servizio di integrazione scolastica per i disabili della provincia di Taranto in largo anticipo rispetto agli anni precedenti. Sono interessati centonovantasei ragazzi con disabilità grave, frequentanti trentadue istituti scolastici di secondo grado del territorio e sessantadue alunni con disabilità sensoriale, audiolesi e videolesi, frequentanti le scuole di ogni ordine e grado dei ventinove comuni del territorio ionico. A gestire il servizio è l’ATI Socioculturale/ Lavoro e Progresso 93, attraverso un team multiprofessionale, composto da centoventiquattro educatori professionali, ventinove assistenti alla comunicazione e trentasei OSS, oltre allo staff di coordinamento. Presentate, questa mattina, nel salone di rappresentanza della Provincia, al Palazzo del Governo, le linee guida del servizio e il processo operativo, alla presenza dell’avv. Stefano Semeraro, dirigente della Provincia di Taranto, e dell’avv. Aless Nocco Coordinatore del servizio di integrazione scolastica e referente socioculturale per la Puglia. È stata anche l’occasione per comunicare…
Anche a Taranto oggi primo giorno di scuola in numerosi istituti. In Piglia, a rientrare fra i banchi, da oggi al 14 a seconda dei singoli calendari, saranno poco più di 540mila studenti, dei quali 221mila fra l'area metropolitana e la Bat. Tante aspettative per questo rientro senza mascherina dopo gli anni difficili della pandemia ma la criticità non mancano a cominciare da quelle che riguardano il personale precario. I docenti supplenti, rende noto Uil Scuola, saranno così distribuiti: 3.819 in provincia di Bari, 906 Brindisi, 1.471 Foggia, 1.030 Lecce e 1.333 Taranto. In questi numeri - sottolinea il sindacato - sono da considerare 2.976 ore di educazione motoria (1.224 Bari, 336 Brindisi, 480 Foggia, 504 Lecce e 432 Taranto) da destinare alle 1.488 classi quinte della scuola primaria (612 Bari, 168 Brindisi, 240 Foggia, 252 Lecce, 216 Taranto), due ore per ogni classe, attingendo i docenti dalle graduatorie delle…
“Ho avuto modo di apprezzare il pregevole e condivisibile intervento dell’Avv. Michele Pelillo nella veste di Commissario dell’istituenda Azienda Ospedaliera SS Annunziata in ordine alla necessità di rivedere la progettualità della Azienda Ospedaliera San Cataldo, al fine di realizzare nella medesima struttura un Polo Universitario degno di tale nome che tanto è richiesto e desiderato dalla Città di Taranto.” Così esordisce in una nota Pierpaolo Volpe, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche. “L’Azienda Ospedaliera San Cataldo deve diventare un vero Polo Universitario che deve accogliere non solo il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, ma anche i Corsi di Laurea nelle Professioni sanitarie. Sono a tutti note le difficoltà che insistono nei Corsi di laurea nelle Professioni sanitarie, sede decentrata di Taranto, da quella logistica (la attuale sede è difficile da raggiungere per gli studenti con i mezzi pubblici) a quella strutturale con specifico riferimento ai requisiti di accreditamento dei…
Pagina 5 di 36