Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (493)

Il progetto, presentato dalla Provincia di Taranto nell’ambito dell’avviso “Province e Giovani”, intende muoversi in un’ottica di rete, intrecciando relazioni con i diversi soggetti istituzionali ed organizzazioni del territorio. Il partenariato proposto per la realizzazione del progetto (capofila Provincia di Taranto) è stato costituito allo scopo di rilanciare nella comunità educante l’anima partecipativa ed inclusiva, a partire dalle scuole. Lo scorso 26 aprile si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto presso l’I.I.S.S. LENTINI/EINSTEIN di Mottola, partner di progetto. Durante la conferenza, sono state presentate le svariate attività progettuali (laboratori, seminari, corsi digitali, eventi sportivi) e la tematica sulla quale verte il progetto, ossia il contrasto al disagio adolescenziale e giovanile. Nell’ambito del progetto, l’I.I.S.S. LENTINI/EINSTEIN di Mottola, ha indetto un concorso a premi per stimolare la partecipazione e la creatività degli alunni, che potranno presentare elaborati grafici, video o testi.
L’Istituto Professionale di Stato “F.S. Cabrini” di Taranto al centro di un progetto ad alto contenuto formativo fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Anna Rita Vozza: “Impresa in azione” il nome dell’iniziativa gestita da JA Italia e che rappresenta un vero trampolino di lancio per il mondo del lavoro. Anche quest’anno gli studenti dell’I.P.S. “F.S. Cabrini” di Taranto si sono cimentati in ambito imprenditoriale con una sfida organizzata da JA ITALIA, superandola brillantemente classificandosi al primo posto e rappresentando non solo il loro istituto ma anche l’intera città di Taranto: la competizione territoriale della regione Puglia, infatti, si è tenuta lo scorso 21 aprile al Palazzo Marchesale di Melpignano vedendo al confronto ben ventiquattro scuole pugliesi. Ad esporre l’elevator pitch alla giuria di esperti sono stati gli studenti nonché i responsabili delle diverse aree aziendali della mini impresa: Scognamiglio Gaia, amministratore delegato, De Timo Ilaria per l’area aziendale, Frascina Giada…
Grande risultato raggiunto dalla studentessa Mariana Sergio che frequenta la classe 2^C della Scuola Secondaria di Primo Grado dell\'Istituto Comprensivo \"G.Marconi\" di Palagianello. Sono stati resi noti i risultati delle prove della semifinale nazionale dei Giochi Matematici della Pristem-Università Bocconi, tenutasi presso il Liceo Einstein di Mottola e la studentessa è risultata quarta classificata tra i circa 400 partecipanti iscritti provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Puglia, per lo più dalle province di Taranto e Bari. Mariana parteciperà così alla finale nazionale Sabato 13 maggio alle ore 14:00 presso l\'Università Bocconi a Milano. Grande soddisfazione da parte dell\'intera comunità scolastica, a partire dalla prof.ssa Apollaro, referente dei giochi matematici, fino alla Dirigente Giustina Mele, che commenta così il risultato: \"Il nostro obiettivo, come Istituto, è quello di fornire ai ragazzi tutte le opportunità per crescere e arricchire il proprio bagaglio culturale. Ovviamente, questo risultato raggiunto…
Con “Ragazzi in gamba” per quattro giorni c’è stata un\'esplosione di creatività, solidarietà, impegno e allegria grazie all\'incontro di scuole, volontariato e istituzioni Mettere tutti insieme su un palco volontari, studenti di tutte le età e docenti, creando così un magico “fil rouge” che unisce scuola, famiglie, volontariato locale e istituzioni: accade solo con “Ragazzi in gamba”! Dopo tre anni di pausa imposta dalla pandemia, torna finalmente “Ragazzi in Gamba”: nei quattro giorni della manifestazione – da martedì 18 a ieri 21 aprile - si sono esibiti gli alunni e studenti di una ventina di istituti scolastici di tutti i livelli, dalle elementari alle superiori, nonché quelli del Conservatorio “G. Paisiello, e i volontari di numerosi Enti del Terzo Settore. Anche quest’anno ci sono state due location: il Teatro Comunale di Carosino dove, dopo l’inaugurazione di martedì 18 aprile, si sono svolte le esibizioni mattutine, mentre nei pomeriggi è stato…
Sono giorni di festa quelli che si stanno succedendo nella Cittadella della Carità, per l’entusiasmo dei neo laureati delle Professioni Sanitarie. Dopo i 23 di Fisioterapia è stata la volta di 25 neo laureati della seduta di Laurea aprile a.a. 2021/22 del Corso di Laurea in Infermieristica, Polo Didattico – Taranto Università degli Studi di Bari Aldo Moro. “I ragazzi che si sono laureati oggi, afferma la dott.ssa Carmela Lacatena, Direttore didattico del Corso di laurea in Infermieristica, negli anni accademici hanno superato le difficoltà delle lezioni online per le restrizioni causate dal Covid, i tamponi ripetuti, le restrizioni varie. Ma non hanno mai perso di vista il loro obiettivo, prepararsi con dedizione per mettere in pratica la relazione di aiuto che costituisce la base del loro operato verso chi ha bisogno di cure. I giovani costituiscono il futuro di questa società e sono certa che opereranno al meglio; credo…
Una lettera aperta per dimostrare la loro vicinanza alla bambina di 12 anni di Foggia con sindrome di down esclusa dal saggio finale di danza della sua scuola perché \"impacciata nei movimenti, non riusciva a seguire, ad andare a tempo e che avrebbe delle difficoltà motorie e relazionali”. È l\'iniziativa di alcune mamme che hanno voluto manifestare la loro solidarietà ai genitori della bambina che hanno denunciato quando accaduto. I genitori dopo aver scoperto che la bambina era stata esclusa dal saggio l\'hanno ritirata dalla scuola di danza. \"La foto di Francesca - scrivono le mamme - nella sua camera, vestita da ballerina, con le braccia in una delle tipiche mosse imparate dalle nostre bambine commuove e lascia inquieti tutti i genitori e tutte le sue compagne. Giunga il nostro abbraccio fortissimo a Francesca e ai suoi genitori in questa giornata in cui la loro storia ha avuto risonanza mediatica.…
“Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo” diceva Mahatma Gandhi. Quale aforisma più appropriato per introdurre il “Seminario di Formazione e disseminazione finale” che il Liceo “Vittorino da Feltre “ ha organizzato per il giorno 17 Aprile 2023, alle ore 10, presso il Dipartimento Jonico dell’Universita’ degli Studi di Bari sito in Via Duomo, a conclusione di un triennio intenso di lavoro. Entra infatti nella fase finale il “Progetto L.E.I.L.A., acronimo di legalità, educazione, integrazione, lavoro, associazionismo. Un ambizioso e imponente partenariato tra diverse istituzioni, approvato dalla Regione Puglia e del quale il Comune di Taranto si fa capofila, con l’obiettivo di realizzare iniziative di sensibilizzazione e di educazione all’antimafia, volte a favorire rigenerazione sociale e urbana. Il “Vittorino da Feltre” nella sua vocazione di Liceo delle Scienze Umane, quale “comunità educante, attenta all’inclusione, all’affettività e alle relazioni significative”, così come ama definirla la preside Alessandra Larizza, prende…
di Ingrid Iaci La scuola è agenzia educativa per eccellenza per le giovani generazioni, il luogo primario in cui avviene lo scambio osmotico tra azione didattico/educativa da parte del corpo docente e attività di apprendimento, crescita, acquisizione di autonomia da parte degli alunni. Almeno questo è quanto i genitori si aspettano dall’istituto in cui lasciano tutte le mattine i propri figli con la speranza che la scuola riconsegni loro esseri maturi e rispettosi del prossimo oltre che mediamente istruiti. Accade però, e per fortuna molto di rado, che qualche corto circuito interrompa questo passaggio e tocca ahimè registrare episodi non in linea con questi principi. In una scuola nel Tarantino, una docente di sostegno assegnata ad un piccolo studente con problemi di autismo, nel tentativo di far riconciliare due alunni della stessa classe, avrebbe promesso loro una uscita fuori porta pomeridiana. I due alunni, fanno quindi, la pace e la…
I Comprensivi Martellotta e Viola, unica “vision” sul tema dell’inclusione e del rispetto Martedì, 21 Marzo incontro sul tema Saranno le preziose api che dagli alberi, dalle finestre e dai cancelli dei Comprensivi, V. Martellotta e Viola di Taranto, lunedì 21 Marzo richiameranno l’attenzione in occasione della Giornata Mondiale delle persone con la sindrome di Down (WDSD – World Down Syndrome Day), un appuntamento voluto da Down Syndrome International e sancito ufficialmente da una risoluzione dell’Onu. A tal proposito, Martedì 21, i Comprensivi di Taranto, Martellotta e Viola, che hanno particolarmente a cuore il tema, lanciano una nuova iniziativa, “Costruiamo un futuro insieme” - Con noi, per noi. Riflessioni sull’importanza della giornata sulla Sindrome di Down e sulla finalità dell’iniziativa. La scelta della data dell’evento, istituito per diffondere maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, e creare una nuova cultura della diversità e promuovere il rispetto e l’inclusione nella…
A 45 anni dal rapimento l’Università e l’ANCRI commemorano Aldo Moro ricordando la sua permanenza a Taranto e il pensiero politico e istituzionale dello statista La mattina del 16 marzo 1978 l\'auto che trasportava Aldo Moro dalla sua abitazione alla Camera dei deputati fu intercettata e bloccata, in via Mario Fani a Roma, da membri delle Brigate Rosse che uccisero i cinque uomini della scorta e rapirono l’allora Presidente della Democrazia Cristiana. A 45 anni da quell’evento che ha segnato indelebilmente la storia italiana, la Sezione tarantina dall’Associazione Nazionale degli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI) e il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” commemorano lo statista con il convegno “Aldo Moro, dalla permanenza a Taranto al pensiero politico e istituzionale”. L’evento si terrà, alle ore 9.00 di giovedì 16 marzo, in Via Duomo n.259 presso l’aula magna del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed economici…
Pagina 3 di 36