Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (495)

 Indennità di 2,00 Euro pr ogni ora di frequenza. Aperte le iscrizioni. Scadenza presentazione domande 8 ottobre 2014. Avvio 15 ottobre 2014.   FORMARE PUGLIA organizza il CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER “RESPONSABILE DELLA PIANIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ AGRITURISTICA” Durata 300 ore di cui 90 ore di Stage in azienda   PROFILO PROFESSIONALE: I partecipanti al termine del Corso sapranno: Pianificare l'attività agrituristica organizzando i servizi e attivando i flussi dei beni necessari, sia interni all'impresa, che esterni, compatibilmente con ritmi e esigenze dell'attività agricola nei termini di connessione, complementarietà e principalità; Eseguire le operazioni necessarie per l'accoglienza degli ospiti, la somministrazione di pasti ed alimenti, di servizi didattici e culturali, ottimizzando le forze di lavoro e la gestione del budget; Valorizzare l'attività agrituristica, il territorio ed i prodotti agricoli, con strategie di marketing ed analisi dei fattori del mercato, al fine di aumentare il valore aggiunto dei servizi proposti PROGRAMMA:…
Giovedì, 04 Settembre 2014 17:54

SCUOLA - Torna a Taranto "Una mano per la scuola"

Scritto da
La scuola è un diritto di tutti che va tutelato, soprattutto in un periodo di crisi in cui tante famiglie, scese al di sotto della “soglia di povertà”, non riescono nemmeno a comprare quaderni e matite per i figli. Per aiutare i figli di queste famiglie in difficoltà Coop Estense ha pensato di chiamare a raccolta, per il secondo anno consecutivo, soci e consumatori con “Una mano per la scuola”, una iniziativa solidale che ricalca la collaudata formula del “banco alimentare”, solo che, invece di alimentari, i cittadini potranno donare articoli per la scuola.   Nei prossimi due weekend all’ingresso dell’Ipermercato Ipercoop di Taranto, al Quartiere Paolo VI sulla via per Montemesola, i soci e consumatori troveranno volontari, con colorate pettorine e badge, che distribuiranno le sportine dedicate a questa raccolta: potranno così acquistare quaderni, penne, matite, astucci, gomme, in pratica tutto ciò che compone il tradizionale corredo scolastico. All’uscita…
Prenderà il via, oggi, giovedì, 4 settembre, ore 9:00, il workshop internazionale, ATSI 2014 “Advances in the Turin Shroud Investigation 2014”, dedicato ai più recenti studi e ricerche sulla Sacra Sindone di Torino. Esperti e ricercatori di diversa nazionalità, venuti appositamente a Bari, si confronteranno sull’enigma che coinvolge senza risposta l’intera cristianità: chi è quell’uomo, fustigato, martoriato e crocifisso che traspare da quel lenzuolo funereo di lino chiamato Sindone? Nonostante gli studi in vari campi, le ricerche in laboratorio, un dato di fatto resta insoluto: nessuno è mai stato in grado di riprodurre o di spiegare una presunta contraffazione della Sindone. E proprio da Bari, città di san Nicola, la comunità scientifica, prova a dare nuove indicazioni. Intanto, delle 29 ricerche scientifiche pervenute da Spagna, Francia, Ungheria, Bielorussia, Algeria, Israele, India, USA e, naturalmente, Italia, sono state selezionate ed ammesse nel programma solo 19 da un’apposita rigida commissione scientifica. I…
Tecnico di vigneto e cantina: aperte le selezioni per il corso di qualifica gratuito Durerà 600 ore, si terrà a Manduria e darà diritto a un’indennità di frequenza di 2 euro l’ora C’è tempo sino alle ore 13.00 del 12 settembre prossimo per candidarsi alla frequenza del corso gratuito organizzato da SMILE Puglia, che conferirà l’attestato di qualifica professionale di Tecnico delle attività di conduzione del vigneto e di gestione della cantina (IV livello EQF). Il corso, che si terrà nella sede formativa di Manduria, prevede un totale di 600 ore, articolate in 294 ore d’aula, 126 di pratica e 180 di stage presso aziende operanti nel settore agroalimentare ed enologico. Per ogni ora effettivamente frequentata sarà corrisposta a ciascun corsista un’indennità di 2 euro. La figura professionale in uscita sarà in grado di spendere le competenze acquisite nell’ambito della filiera vitivinicola, sia per la conduzione del vigneto, in relazione…
Sabato, 30 Agosto 2014 11:41

MOTTOLA - Seminario informativo "Lavorare in Europa"

Scritto da
Nuovo appuntamento con i seminari informativi rivolti a quanti sono in cerca di nuova occupazione. Mercoledì 3 settembre, infatti, si terrà, alle ore 16.30, nella sala convegni del Comune di Mottola, in via Vanvitelli 5, il seminario informativo organizzato dall'associazione di promozione sociale "La Macina dei Saperi" e tenuto dal consigliere Eures della Regione Puglia, Carlo Sinisi, per illustrare le opportunità di lavoro all'estero, nell'Unione Europea, reperibili tramite il portale Lavoro della Commissione. 
Iniziativa di FORMARE PUGLIA. Con l'Avviso 2/2014 "Piani Formativi Aziendali", pubblicato sul BURP del 7 agosto, la Regione Puglia fornisce contributi fino ad un massimo di 700mila Euro, alle imprese pugliesi che presenteranno richiesta di finanziamento per i relativi piani formativi. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 14.00 del 01/09/2014 e non oltre le ore 14.00 del 16 settembre 2014, attraverso l’apposita procedura on line messa a punto dalla Regione.                                                       FORMARE PUGLIA, ente di formazione accreditato, mette a disposizione la propria esperienza per tutte quelle aziende che intendono proporre Piani finalizzati a formare gratuitamente i propri dipendenti per i seguenti INTERVENTI FINANZIABILI a) interventi di formazione tecnico – tecnologico - produttiva finalizzati allo sviluppo delle tecniche e delle tecnologie produttive in senso lato ed alla conduzione di impianti, attrezzature o macchinari, nonché alla sperimentazione di materiali o prodotti innovativi; b) interventi di formazione finalizzati al miglioramento…
Venerdì, 18 Luglio 2014 08:08

Università: è partita la raccolta di firme

Scritto da
E' partita ieri presso la Facoltà di Giurisprudenza, ex Caserma Rossarol, la raccolta di firme voluta dal Rettore Antonio Uricchio, e dai responsabili del Dipartimento jonico al fine di chiedere un finanziamento straordinario nella prossima legge di stabilità, al posto dei tagli che si profilano. Il Rettore Uricchio e i presidi Pagano e Notarnicola hanno chiamato a raccolta la comunità ionica perchè aderisca in massa all'appello. La crescita di un territorio passa attraverso la formazione di eccellenza e un ridimensionamento del polo Universitario ionico, che rappresenta oggi una realtà imprescindibile da consolidare e arricchire, significherebbe penalizzare e soffocare quest'occasione di crescita. L'appello ha già ricevuto numerose adesioni da parte del mondo istituzionale, economico, culturale. Chi vuole partecipare alla raccolta di firme può inviare una mail al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con riferimento all’articolo apparso sul quotidiano “La Repubblica”, a firma Reggio e Zunino il 24/02 u.s., i Rettori delle università pugliesi rappresentano quanto segue. E' veramente sorprendente apprendere dalla stampa che tecnici del ministero avrebbero studiato i finanziamenti e i bilanci delle università del sud consegnando alla Ministra un rapporto segreto. I rapporti “segreti” e quindi ignoti a chi sarebbe “oggetto” della indagine rappresentano già una evidente anomalia dell’approccio. Il fatto che un tale rapporto sarebbe limitato solo alle università del sud renderebbe, se vera, la cosa ancora più preoccupante, tendendo a dividere il sistema universitario nazionale in un momento in cui ancora maggiore valore assume l’unità. Tale rapporto, peraltro, verrebbe fatto trapelare dopo il cambio al vertice del Ministero. Volere a tutti i costi rappresentare una realtà differenziata in maniera omogenea e sostanzialmente negativa, quando dagli stessi dati emerge una realtà ben più sfaccettata tra i vari atenei significa…
“Percorsi di sostenibilità alimentare” è il titolo dell’iniziativa che il Club Soroptimist International di Taranto (FOTO DI REPERTORIO) propone, rivolgendosi innanzi tutto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e, in generale, alla popolazione del territorio di Taranto, con l’obiettivo di riflettere sull’accesso al cibo, sulle abitudini alimentari e sull’agricoltura sostenibile e sensibilizzare i consumatori ad essere più consapevoli negli acquisti, nella conservazione, nella preparazione e nello smaltimento finale del cibo. Gli argomenti che verranno trattati riguarderanno in modo particolare l’analisi del contesto sociale ed economico e delle politiche alimentari, con approfondimenti riguardo, da una parte, le misure messe in campo dalle Agenzie governative e non, per contribuire ad eliminare la fame, l’insicurezza alimentare e la malnutrizione e, dall’altra l’adozione di misure e di comportamenti da assumere da parte dei consumatori per prevenire e ridurre gli sprechi alimentari. Una finestra sarà aperta sulle tradizioni alimentari del nostro territorio.…
Pagina 31 di 36