Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (489)

  SINGOLARE MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DEGLI STUDENTI CON CORTEO FUNEBRE PER LE VIE DELLA CITTA'. OGGI ALLE 18.00.   Dopo le inutili varie mobilitazioni (scioperi, simulazioni di lezioni, occupazioni e autogestioni) noi studenti abbiamo deciso nella giornata di domani (26/01/16) di scendere in piazza col silenzio e con i pianti, per dimostrare alla cittadinanza, e soprattutto a coloro che stanno danneggiando gravemente l’istruzione tarantina, la nostra condizione. Domani siete tutti invitati al funerale del nostro liceo! Hanno completamente ignorato il nostro diritto allo studio, non hanno voluto ascoltare nessuna forma di espressione, ma sopratutto hanno calpestato la dignità di un’intera popolazione studentesca. Ci sentiamo soli e abbandonati da una politica che vuole svalutare ogni nostra competenza artistica e culturale. Dunque porteremo davanti le loro facce quello che vogliono vedere: una bara piena di giovani ragazzi che esprimono la loro arte! L’idea del “funerale” del Liceo è nata, come tutte le idee,…
 Nell'aula magna dell'I.I.S.S. ARCHIMEDE, Plesso Costa in Via Lago di Misurina 22, il 25 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 avrà luogo un incontro didattico su una interessante tematica: “Dialoghi sul Perdono” con Daniel Lumera . Ad accogliere e introdurre il gradito e prestigioso  ospite sarà il dirigente scolastico dott.ssaPasqua Vecchione. L'incontro verterà sui seguenti Temi: Le nuove abilità sociali. Cos'è il Perdono? Perdono, salute e qualità della vita. Il vero coraggio. Temi sui quali come detto relazionerà  Daniel Lumera, Direttore MyLife Design Foundation e Presidente International School of Forgivenes.  
Giovedì 28 gennaio apartire dalle 15, a Taranto, nell’Aula Magna dell’Istituto Pitagora, Next, il Centro di Cultura per lo Sviluppo del territorio “G. Lazzati” di Taranto dell’Università Cattolica e l’Accademia Mediterranea a di Economia Civile (A.M.E.C.) presentano il progetto "Prepararsi al Futuro in Puglia", edizione 2015/16. Un paradigma alternativo, quello dell’Economia Civile, che vuole far ritornare protagonista dell’economia la società civile, con le sue istanze di benessere e sostenibilità. Il Centro di cultura Lazzati propone a Taranto, città difficile e dai mille problemi, un nuovo tipo di Responsabilità Sociale Territoriale attraverso il progetto “Prepararsi al futuro”. Al centro i giovani del nostro territorio che parteciperanno ad una serie di laboratori di formAzione che hanno come obiettivo di facilitare il confronto, sui temi della sostenibilità tra le persone, le Istituzioni pubbliche e private, le imprese locali e le organizzazioni del Terzo Settore per far emergere bisogni e proposte. Dalla lettura del…
                “Open Days” nelle domeniche 17 e 31 gennaio e 14 febbraio   A braccia aperte: così la scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo”, in via Medaglie d’Oro a Taranto, accoglierà per tre domeniche le famiglie del territorio, per dar loro modo di visitare il plesso scolastico e conoscere la articolata offerta formativa che caratterizza la “Colombo”. In questo periodo dell’anno, infatti, molte famiglie sono chiamate ad operare una scelta importante: la scuola secondaria di 1° grado al quale iscrivere (dal 22 gennaio al 22 febbraio) il proprio figlio per il triennio delle scuole medie. Per questo dalle ore 10.00 alle ore 12.30 di domenica prossima, 17 gennaio, la scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo” accoglierà le famiglie del territorio dando ampio spazio alle attività scolastiche ed extrascolastiche collegate al Piano dell’Offerta Formativa, nonché ai numerosi laboratori attivati da tempo per…
                     FORMARE PUGLIA organizza nelle sedi TARANTO  e di FASANO,  i seguenti Corsi di Formazione (alcuni ACCREDITATI AICA), le cui attività partiranno al raggiugimento del numero minimo di 10 iscritti: NUOVA ECDL 60 ORE - AVVIO  MARZO 2016 - SISTEMI DI COMUNICAZIONE E FORMATI DIGITALI 30 ORE - AVVIO MARZO 2016 - PHOTOSHOP 1  30 ORE - AVVIO APRILE 2015 - PHOTOSHOP 2  30 ORE - AVVIO MAGGIO 2015 - NIC- Nucleo Informatico Concettuale - Informatica di base 90 ORE -  AVVIO APRILE 2016 - ASSEMBLAGGIO E MANUTENZIONE PC 14O ORE - AVVIO  MAGGIO 2016 - INTEGRATIVO PER L'ACQUISIZIONE DELL'ECDL (POST NIC) 30 ORE - AVVIO GIUGNO 2016 - INTRODUZIONE ALLA SICUREZZA INFORMATICA E ALLA PRIVACY 30 ORE  -  AVVIO MARZO 2016 - AUTOCAD 2d  30 ORE  - AVVIO GIUGNO 2016 - AUTOCAD 2d avanzato 30 ORE - AVVIO  LUGLIO 2016 -  WEB MARKETING  AVVIO MARZO 2016 - WEB EDITING AVVIO APRILE 2016 - ECDL CAD  AVVIO MAGGIO 2016 - AUTOCAD 3d AVVIO GIUGNO 2016 - ECDL Health (sanitaria)  AVVIO LUGLIO 2016 - Per INFO, ADESIONI e ISCRIZIONI: da lunedi/venerdi…
  FORMARE PUGLIA, organizza per le sedi di Taranto e di Fasano, azioni formative cosi come previste dalle norme di legge in tema di Sicurezza sul lavoro e quelle previste dal TESTO UNICO DLGS 81/08: Primo Soccorso (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03) AZIENDE GRUPPO A: 16 ore -marzo 2016 - aggiornamento (triennale):6 ore -aprile 2016 AZIENDE GRUPPO B/C: 12 ore -aprile 2016 - aggiornamento (triennale): 4 ore -maggio 2016 Gruppo AI) Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro; III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura. Gruppo B: Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel…
  Presentazione Progetto "ReseTaranto" alla Provincia. La Federazione degli Studenti e l'Unione degli Studenti annuncia la mobilitazione per giovedì 17 Dicembre 2015, insieme alla collettività scolastica tarantina, per rivendicare una scuola che permetta agli studenti, ai docenti e a tutto il personale scolastico di svolgere un'attività didattica dignitosa, che dia agli studenti gli strumenti per costruire il loro futuro. Giovanni Ricci - Coordinatore Provinciale FdS - Taranto e Simone Andrisani - Segretario UdS - Taranto ribadiscono in un comunicato questo concetto.                Lo facevamo già il 27 Novembre 2014, - dicono - quando la nostra proposta per una scuola democratica e del progresso veniva volgarmente snobbata dal presidente della Provincia. Ad un anno le cose non sono cambiate. Le scuole tarantine riversano sempre nella stessa ed instabile situazione ai limiti della sopportabilità e della sicurezza.  E se non è abbastanza quello che denunciavamo già l'anno scorso a questo si aggiunge un nuovo…
  Passato e presente, mitologia e storia, finzione e realtà si incontrano in un viaggio avvincente,  originale e pieno di interessanti sorprese.   A narrare questo felice intreccio tra protagonisti di oggi e personaggi  di un passato che conserva elementi di grandissima attualità è Michele Mirabella, nel suo libro “Cantami o mouse” sottotitolo “Il mondo di oggi spiegato dagli antichi”.  Pugliese doc (è nato a Bitonto) regista, autore e attore di teatro, radio, cinema e televisione, noto al grande pubblico per  performance televisive di successo come “Elisir” e “Cominciamo bene”, Mirabella è stato ieri ospite della Scuola Colombo. A fare gli onori di casa è stato il preside Massimo Romandini,  instancabile promotore di iniziative e momenti di incontro che si traducono in costruttive occasioni di crescita e conoscenza.  Nell’affollata sala America dell’Hotel Delfino,  il “professore”  della televisione italiana ha offerto alla platea composta da tantissimi ragazzi e per questo particolarmente…
  Il lavoro dell''Istituto tarantino, capofila dell'approvato e finanziato ITS - Istituto Tecnico Superiore per la Logistica, sarà premiato  Verona nell'ambito di Job&Orienta.   L’Assessorato al Diritto allo Studio e alla Formazione della Regione Puglia e l'Arti (Agenzia Regionale per la Tecnologia e Innovazione), parteciperanno alla Mostra convegno nazionale JOB& Orienta 2015, orientamento scuola, formazione, lavoro che si svolgerà a Verona dal 26 al 28 novembre 2015. Nell'ambito delle attività dell’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia (ORSIF Puglia) hanno selezionato  i migliori prodotti video sul tema dell'innovazione didattica “Scuola 3.0”, inviatidalle scuole pugliesi secondarie di secondo grado. L’Istituto Professionale Statale Cabrini, è stata l’unica scuola di Taranto selezionata.    Si è classificato al terzo posto il suo video “La scuola del futuro” che come premio, verrà presentato a Verona. "Scuola 3.0" è stata una competizione che ha invitato gli studenti a realizzare video che rappresentino come…
  Il raccordo tra sistema universitario e territorio considerato di particolare importanza per lo sviluppo economico e sociale della Puglia.   Lo sostengono Politecnico di Bari che si propone per potenziare le azioni di trasferimento della conoscenza e della tecnologia allo scopo di sostenere lo sviluppo economico di enti/aziende e Confindustria Bari-BAT che ritiene opportuno di investire sulla responsabilità sociale d’impresa come strumento di sostenibilità e competitività per il sistema economico regionale. Per Responsabilità Sociale delle Imprese (acronimo inglese CSR, Corporate Social Responsibility), si intende quell'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Il fine della Responsabilità Sociale d’Impresa, su cui c’è grande interesse anche da parte dell’Unione Europea, è creare condizioni favorevoli per una crescita sostenibile, attraverso un comportamento eticamente responsabile delle imprese e la creazione di occupazione durevole nel medio e…
Pagina 26 di 35