Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (493)

Rosa Guerriero PALAGIANO - Burattini e oggetti animati sono straordinari strumenti di lavoro in campo educativo e sociale, utili ed efficaci dispositivi pedagogici che possono essere utilizzati in diverse situazioni. Sono partite da questo presupposto le insegnanti Domenica Latorrata e Mariantonietta Donvito coinvolte nel Progetto “Leggere e …teatrare” svoltosi nell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” con 36 alunni delle classi terze della scuola primaria. I ragazzi dopo aver visionato il film e ascoltato la fiaba di Pinocchio hanno svolto attività diverse che li ha portati alla realizzazione di burattini manipolando materiali diversi e assemblando le parti che compongono la marionetta. Inoltre hanno costruito un teatrino utilizzando una scatola che hanno dipinto con le tempere. Successivamente hanno memorizzato le parti del testo teatrale e i canti per la drammatizzazione finale. I bambini hanno così sperimentato tecniche, cooperato, affrontato problemi e trovato soluzioni. Ma soprattutto hanno scoperto il piacere di stare insieme, di relazionarsi,…
La classe 5^G si laurea Campione del mondo. Il secondo e terzo posto ai ragazzi della 3^A e 3^C.   Brillante risultato a livello internazionale del Liceo Aristosseno di Taranto. Per il terzo anno consecutivo tre squadre del Liceo si impongono nel torneo mondiale di lingua francese. Gli studenti della V^G del Liceo Linguistico Internazionale – si sono classificati primi al  Torneo Mondiale di Lingua Francese online “Olyfran”, fregiandosi del titolo di Lauréat Mondial e dimostrando di essere i migliori del mondo nella conoscenza di questa lingua neolatina.  Il giusto merito va anche agli insegnanti di francese della V^G, Sergio Mulas e Sabine Scheck. La squadra campione del mondo “ Les Foudres”  ha totalizzato lo score di 100/100 in 22 secondi, conquistando il titolo di Lauréat Mondial. Le sei ragazze campionesse del mondo sono:   Chiloiro Graziana;  Di Todaro Daniela;  Gargia Fabiana;  Masiello Silvia ;  Pillinini Stefania;  Stabile Nicole.   Al secondo…
    Nell’ambito di un’attività di promozione delle proprie potenzialità, si avvierà giovedì 21 aprile 2016 alle ore 15,00 presso la sede di via Borsellino dell’I.I.S.S. “L. Einaudi” di Manduria, il progetto “Mentoring”. Questa  iniziativa nasce in collaborazione con l’Onlus “Mentoring USA-ITALIA” fondata da Matilda Raffa Cuomo, moglie del Governatore dello stato di New york, l’ente di formazione “Formamentis” e l’ Università“La Sapienza”di Roma. Il progetto è un programma educativo basato sul metodo one-to-one in cui viene abbinato un “Mentore”, un volontario adulto  (studente di quarta classe) adeguatamente formato, ad un “Mentee” ragazzo più giovane (studente di prima classe), con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una personalità armoniosa e vincente; la presenza dell’amico-Mentore è garantita per due ore a settimana, di pomeriggio, in orario extra-scolastico per 15 incontri che termineranno a dicembre 2016. Gli incontri saranno coadiuvati da un’Esperta di Mentoring, la psicologa dott.ssa Leopardi Francesca e un docente…
  Una specifica giornata indetta dall’Onue dal Miur Rosa Guerriero   PALAGIANO – La giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU nove anni fa e indetta dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) è sostenuta dalla volontà di accendere i riflettori su una patologia di natura psichiatrica che sempre più sta interessando i bambini ad ogni latitudine. Si stima che i piccoli affetti da questa difficile condizione neurologica siano di circa quattro su mille, con il disturbo che colpisce, per ragioni ignote, i maschi 3 o 4 volte più che le femmine. Un fenomeno in continua espansione tanto che in passato per l’incremento abnorme dei casi registrati si arrivòaddirittura a richiamare tale problematica come ad una epidemia in corso.  Le indagini iniziate quasi subito proprio nei paesi anglofoni sono state molto ridimensionate. In virtù di quanto accennato l’istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” non ha fatto mancare l’adesione all’iniziativa accendendo…
Rosa Guerriero L’intervallo a scuola èsempre stato il momento più atteso dagli alunni, perché ci si può sgranchire un po' le gambe, dopo almeno un paio d'ore di lezione o si può scambiare qualche parola. Soprattutto, l’intervallo è la fase in cui è possibile consumare una merenda, ricaricandosi per il resto dell'impegnativa mattinata,per questo è atteso dai ragazzi. Atteso, purtroppo, per mangiare alimenti che spesso hanno come solo effetto quello di aumentare il numero delle calorie che diventano eccessive rispetto al fabbisogno giornaliero. Dalle patatine ai cioccolatini, dai panini imbottiti con insaccati ai più svariati snack. Addio, nella maggior parte dei casi, alla colazione preparata dalla mamma. Così, strano a dirsi, anche l'intervallo scolastico contribuisce a fare dei nostri ragazzi un esercito di obesi. Parte sicuramente da questi presupposti il Progetto Ministeriale “Frutta e verdura nelle scuole” al quale l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” ha aderito.  Un programma nato per una…
    PRESENTATO UN DISEGNO DI LEGGE A FIRMA DEL SENATORE DARIO STEFANO. E' PATRIMONIO CULTURALE DELLE NUOVE GENERAZIONI.   Presentazione in conferenza stampa al Senato del disegno di legge a firma Stefàno per l'introduzione dell'insegnamento obbligatorio della disciplina “Storia e Civiltà del vino” nelle scuole primarie e secondarie, di primo e di secondo grado. Con Stefàno hanno partecipato Scienza (Università Cattolica del Sacro Cuore), Cotarella (Assoenologi), Castelletti (Unione Italiana Vini) e Marinucci (Federvini) "Non esiste pezzo di storia del nostro Paese che non incroci vicende legate all'uva e al vino. Dobbiamo iniziare a raccontare l'Italia anche attraverso le peculiarità identitarie che hanno accompagnato tutti i passaggi della storia più importanti. E' venuto il momento che l'Italia introduca come disciplina obbligatoria, e quindi a pieno titolo, "Storia e la Civiltà del Vino" nel patrimonio di conoscenze basilari dei nostri ragazzi".  Sono le parole del senatore Dario Stefàno, componente della Commissione Agricoltura del Senato, che…
Ancora un altro importante risultato raggiunto dall'Associazione FORMARE PUGLIA a.p.s.. Nei giorni scorsi ha ottenuto dalla Nexos, società riconosciuta da ACCREDIA, l'Ente Italiano di Accreditamento, il  Certificato di Conformità che attesta il Sistema di Gestione dell'Ente Formativo per l'erogazione di servizi integrati per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in base al DLgs 81/08: gestione, consulenza, coordinamento, organizzazione ed assistenza tecnica. Ed inoltre Progettazione ed erogazione di attività di formazione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro in base al DLgs 81/08. Settore IAF:35,37. A questo significativo riconoscimento si aggiunge la Convenzione stipulata nelle scorse settimane da FORMARE PUGLIA con l'EFEI, Ente Bilaterale Nazionale della Formazione che consente di riconoscere tutte le azioni formative in tema di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.  Per tutte le attività formative targate FORMARE PUGLIA in tema di Sicurezza sul Lavoro non esitate pertanto a contattare l'ente formativo accreditato anche alla…
Antonio Notarnicola PALAGIANO – Sarà sicuramente una Pasqua davvero Buona, o quanto meno migliore del solito, quella che la comunità si accinge a festeggiare per l’anno 2016.  Buona non solo nel modo di dire ma nel vero senso del significato. Lo dimostra la conclusa raccolta fondi ammontante a Cinquemila e duecento euro (per l’esattezza 5.199,00) promossa dall’Ant (Associazione nazionale Tumori),sezione di Palagiano “Netta Casamassima”, a favore dei malati oncologici non solo di Palagiano ma di tutt’Italia. Un risultato assolutamente impossibile sottoscriverlo prima e ancor più sorprendente si è rivelato impagabile dal punto di vista umano per coloro i quali hanno messo in campo tutto quel che potevano in termini d’impegno per la migliore riuscita dell’iniziativadedicando l’intera mattinata di domenica 13 a un progetto di solidarietà d’ampio respiro destinato a varcare i confini locali. Impegno ampiamente ripagato a fine giornata da una raccolta fondi ammontante, come detto, a oltre Cinquemila euro…
Continuano per la “Colombo” le tappe culturali del percorso biennale dell’Erasmus plus attraverso la cultura di diversi stati europei. Il Progetto di partenariato multinazionale, di cui fa parte la scuola di via Medaglie d’Oro, ha vissuto la tappa italiana agli inizi di marzo con l’arrivo nella nostra città delle delegazioni delle scuole associate al programma “Communication & Culture” per il biennio 2015-17: Spagna, Croazia, Finlandia, Bulgaria e Polonia. Dopo quelle in Spagna e in Polonia fra ottobre e dicembre 2015, questa terza tappa ha visto tutte le scuole coinvolte alle prese con gli impegni relativi alla storia della comunicazione attraverso i secoli, incontri di lavoro alla “Colombo”, visite alla città vecchia, uscite in alcuni luoghi tipici del tarantino e del leccese. In questo modo gli ospiti della “Colombo” hanno potuto conoscere e apprezzare usi, costumi, monumenti, scorci paesaggistici della città e del territorio, al punto che i complimenti sull’intera organizzazione,…
   “Stage brevi", questo il nome del progetto in piena attuazione secondo quanto previsto dalla legge-delega di riforma del sistema scolastico,oltre ad avere una rilevante esperienza di formazione lavorativa che consentirà agli alunni di acquisire competenze utili per il successivo inserimento nel mercato del lavoro, è sostanziale per il conseguimento del diploma di qualifica triennale di “operatore agricolo”. Le aziende del territorio che stanno ospitando gli stage sono Cantolio spa, Consorzio Produttori Vini e Cantore di Castelforte di Manduria, Cantina La Popolare soc. coop. Agricola di Sava e Cantina Cooperativa Madonna delle Grazie srl di Torricella. La finalità del progetto (avviato il 25 gennaio per concludersi il 7 marzo 2016, per una durata di 30 ore) è di sviluppare abilità mentali necessarie per la soluzione di problematiche relative all’inserimento nell’attuale mondo del lavoro. Al gruppo di progetto partecipano i docenti Paola Rotelli (referente), Rosario Erario, Pompeo Stano e Alessandra Dimagli. Molteplici…
Pagina 24 di 36