Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sport, Tempo libero & Viaggi
Sport, Tempo libero & Viaggi

Sport, Tempo libero & Viaggi (554)

Benedetta Pilato apre l\'ultima sessione degli Assoluti di nuoto di Riccione vincendo i 50 rana con 30\"08 e staccando il pass per i mondiali di Fukuoka. I posti in tribuna allo Stadio del Nuoto sono sold out, il pubblico si alza in piedi ad applaudirla. La pugliese già in batteria con 29\"84 aveva nuotato sotto il tempo valido per qualificarsi ai mondiali di Fukuoka. \"Un pass che volevo ad ogni costo - dice la campionessa mondiale ed europea dei 100 rana, argento a Budapest e Roma 2022 nei 50 rana, allenata da Vito D\'Onghia per Fiamme Oro e Aniene - Ho sparato il tempone al mattino. Il pomeriggio so di andare sempre un po\' meno veloce. Però sono contenta. Un mese fa non sapevo neanche se avrei partecipato agli Assoluti. Queste due gare mi trasmettono fiducia e soddisfazione. Ho vissuto settimane difficili ma adesso sto bene e spero di stare…
Mister Capuano: “Stiamo vivendo un sogno, col Messina voglio lo Iacovone pieno.” Antonini: “ Vincere domenica per raggiungere i play-off.” di Andrea Loiacono Un Taranto compatto ed organizzato pareggia per 0-0 a Viterbo contro il Monterosi e in virtù dei risultati di giornata maturati dagli altri campi aggancia momentaneamente i play-off. Mister Capuano deve fare a meno di Mastromonaco squalificato e di Diaby e Crecco infortunati. Schiera il classico 3-5-2 con Sciacca Antonini ed Evangelisti a comporre il terzetto difensivo, Formiconi e Boccadamo sugli esterni e Bifulco e Tommasini per il tandem offensivo. Al seguito della squadra rossoblu ci sono duecento sostenitori ionici provenienti da Taranto. Parte bene il Monterosi di mister Minichini che al 5\' si presenta con Carlini davanti a Vannucchi che copie un autentico miracolo bloccando la conclusione del centravanti laziale. Il Monterosi pressa e al 20\' guadagna una punizione calciata alta da Santoro.Il Taranto contiene bene…
Designato oggi il vincitore del concorso internazionale di progettazione per il nuovo stadio del nuoto a Taranto, una delle infrastrutture di punta della ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a Taranto a giugno 2026 con 26 Paesi partecipanti e 4 mila atleti di varie discipline sportive. Lo studio MDU Architetti, di Prato, firmerà la piscina olimpionica di Taranto 2026. Il progetto è risultato vincitore con la seguente motivazione della commissione giudicatrice: “Esaminati i contenuti innovativi e di grande interesse proposti dai 37 partecipanti, nel progetto vincitore risulta lodevole l’integrazione percettiva con il mare e con il contesto identitario, storico e paesaggistico dell’area di Torre d’Ayala”. “Il complesso progettato - afferma la commissione - si distingue per la riconoscibile ma equilibrata ‘iconicità’ architettonica, che conferisce a questo nuovo attrattore della città pubblica una significativa potenzialità di riconfigurazione e rigenerazione del contesto urbano”. - La commissione - presieduta dall’architetta…
Con il voto favorevole espresso oggi dal Senato (83 sì, 57 contrari e 6 astensioni) al ddl n. 564, di conversione del dl n. 13 sulle disposizioni urgenti per l\'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnnr), compie un primo passo anche il commissariamento dell’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo la cui ventesima edizione è in programma a Taranto, con 26 Paesi partecipanti dell’area mediterranea e circa 4mila atleti attesi. La norma sul commissariamento non era nel testo iniziale del dl ma è stata inserita in seguito, nella discussione al Senato in commissione Bilancio, con un emendamento presentato da senatori di FdI. Il commissariamento è previsto all’articolo 33 del testo, capo VI, “Disposizioni urgenti in materia di infrastrutture e trasporti”. La norma stabilisce che “al fine di assicurare la tempestiva realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, con decreto del Presidente del Consiglio dei…
di Andrea Loiacono Il Taranto riserva la sorpresa di Pasqua ai suoi supporterà, nel turno di campionato disputato oggi contro il Pescara di Zdenek Zeman i rossoblu si sono imposti con il netto punteggio di 3-0 grazie alle reti di Tommasini e Bifulco nel primo tempo e del tris griffato dallo stesso Bifulco, autore di una prestazione superlativa. Da segnalare l\\\' espulsione comminata a Mastromonaco per il Taranto che ha lasciato gli ionici in dieci all\\\' 8\\\' del secondo tempo. Ottima la prestazione del Taranto che è stato in grado una formazione terza in classifica che disputerà i play off per la serie B. Per effetto di questa vittoria e per il concomitante 0-0 tra il Picerno e il Messina il Taranto è matematicamente salvo con due giornate di anticipo. Mister Capuano si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi ed ha dedicato questa salvezza a chi ha sempre…
Mister Capuano: “ Prestazione perfetta, ci è mancata solo la vittoria.” Vannucchi: “Pareggiare così fa rabbia, col senno di poi sono due punti persi.” di Andrea Loiacono Finisce 2-2 la sfida tra Taranto e Avellino valevole per la trentaquattresima giornata di lega pro girone C. Il Taranto per due volte in vantaggio grazie a una doppietta di Tommasini si fa raggiungere due volte e vede sfumare la possibilità di porre la parola fine sul discorso salvezza che è dunque rimandato. Mister Capuano conferma il 3-5-2 e lancia nella mischia Sciacca dal primo minuto in difesa, a centrocampo conferma per Labriola, in avanti spazio per la coppia Bifulco-Tommasini. Avellino di mister Rastelli con il 4-3-3. Parte bene il Taranto con Romano che al 4\\\' raccoglie una sfera al limite dell\\\'area e calcia però debolmente. Éil preludio al gol che giunge al 18\\\', c\\\'è un disimpegno errato della difesa irpina, Bifulco ruba…
Capuano: “Vittoria del gruppo e della sofferenza, alla salvezza manca ancora qualche punto.” Tommasini: “ Non abbiamo mai perso la fiducia in noi stessi, daremo il massimo fino alla fine.” di Andrea Loiacono Il Taranto ritrova il successo che mancava dal cinque febbraio scorso e lo fa con un gol di Tommasini che stende la Virtus Francavilla nel finale. Mister Capuano conferma il 3-5-2 , schiera Boccadamo sull\\\'esterno di centrocampo e Mastromonaco mezz\\\'ala, mister Calabro schiera la Virtus Francavilla con il 3-4-1- 2 con Murillo alla spalle di Maiorino e Patierno. Parte bene il Taranto con Mastromonaco che raccoglie una respinta della difesa e lascia partire un tiro dai venticinque metri che impegna Avella. Al 15\\\' risponde la Virtus con Maiorino che calcia forte di poco fuori dai trenta metri. Al 19\\\' c\\\'è un bello scambio tra Maiorino e Murillo che calcia debolmente tra le braccia di Vannucchi. Al 25\\\'…
Mister Capuano: “Contento della prestazione ma rammaricato per il risultato.” Marco Manetta: “ Anche oggi abbiamo concesso poco, continueremo a lavorare per tornare al successo.” di Andrea Loiacono Nel turno infrasettimanale valido per la trentaduesima giornata del girone C di Lega Pro, il Taranto esce con un punto dal “Rocchi” di Viterbo al termine di un pari, l\'ennesimo per 0-0 contro la Viterbese. Mister Capuano oggi squalificato conferma il 3-5-2 ma schiera dall\'inizio Boccadamo per Ferrara e Nocciolini per Tommasini. La Viterbese risponde con il tandem d\'attacco composto da Marotta e Polidori. Presenti sugli spalti circa centro sostenitori ionici. Il calcio d\'inizio è ad opera del Taranto che parte con il piede sull\'acceleratore, all\'11\' Biccadamo scambia con Bifulco e calcia alto sulla traversa della porta di Bisogno. Al 19\' il Taranto ci prova sugli sviluppi di calcio d\'angolo, Manetta colpisce alto. Al 26\' ancora un angolo per il Taranto con…
Mister Longo: “ Bravi a sbloccare la partita e non rischiare nulla, tutto il gruppo ha fatto un ottimo lavoro.” di Andrea Loiacono Nella trentunesima giornata del girone C di lega Pro il Taranto perde in casa davanti al proprio pubblico per 0-1 contro il Picerno e da il via a una crisi conclamata dalle prestazioni delle ultime settimane. Mister Capuano conferma l\'impianto tattico del 3-5-2 inserendo Manetta nel terzetto difensivo spostando Formiconi esterno di centrocampo con Mastromonaco mezz\'ala. Il Picerno di mister Longo risponde col 4-2-3-1. Il Picerno da il via alle ostilità, ma è subito il Taranto a rendersi pericoloso con una punizione che viene battuta verso Bifulco che nel tentativo di proteggere la sfera viene steso in area. Per il Sig. Calzavara di Varese non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Al 10\' nel Picerno primo cambio per infortunio, esce Novella al suo posto…
Si é chiusa positivamente la prima riunione della conferenza dei servizi preliminare sul progetto del nuovo stadio “Erasmo Iacovone” di Taranto. Si tratta di una delle infrastrutture di punta dei Giochi del Mediterraneo la cui ventesima edizione si terrà a giugno 2026 a Taranto. Circa quaranta i soggetti coinvolti nella conferenza, molti dei quali hanno già fatto pervenire formalmente il loro parere favorevole al progetto di fattibilità presentato dal raggruppamento temporaneo di imprese “Red Sport s.r.l.” lo scorso 20 febbraio all’interno della più ampia proposta di partenariato pubblico privato. Il progetto prevede un investimento complessivo di oltre 46 milioni di euro ed è parte integrante del masterplan dei Giochi del Mediterraneo. Il prossimo appuntamento per il nuovo stadio di Taranto, con la conferenza dei servizi preliminare, è previsto a fine aprile, con la contestuale dichiarazione dell’interesse pubblico della proposta e la successiva redazione del progetto definitivo. Dopo aver sottoposto anche…
Pagina 7 di 40