Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sport, Tempo libero & Viaggi
Sport, Tempo libero & Viaggi

Sport, Tempo libero & Viaggi (554)

Messina battuto 2-0 nel recupero della terza giornata. Mister Capuano: Vittoria per il nostro pubblico, questa squadra ha grandi margini di miglioramento.Bifulco: Abbiamo trovato la continuità che ci serviva, contro la Juve Stabia un\'altra grande sfida. di Andrea Loiacono Il Taranto, davanti a oltre settemila spettatori, batte 2-0 il Messina nel recupero della terza giornata allo Iacovone e balza al quarto posto in classifica. Mister Capuano conferma il 3-4-3 con Bifulco Kanoute e Cianci a comporre il trio d\'attacco. Mister modica schiera il Messina degli ex Emmausso e Manetta con il 3-5-2. Parte forte il Taranto che al 2\' se ne va sulla fascia con Bifulco che mette al centro per Kanoute che da buona posizione calcia sull\'esterno della rete. Al quinto minuto viene ammonito Ferrara per ostruzione sul portiere. Il Taranto preme e al 14\' passa in vantaggio, Bifulco racoglie una respinta della difesa scarta un avversario e scarica…
Il mondo dello sport incontra la solidarietà. Potrebbe essere questo il sottotitolo dell’incontro avvenuto presso la sede del Banco Alimentare Puglia Onlus con una delegazione del “Gioiella Prisma Taranto” e i referenti del Banco Alimentare Puglia Onlus. A rappresentare la formazione della squadra maschile tarantina di pallavolo, impegnata nella Superlega, la massima serie di campionato professionistico, il presidente, l’Avvocato Tonio Bongiovanni, il coach Vincenzo Mastrangelo, il segretario, Stefano De Luca e gli atleti Lanza e Rizzo, che, sono stati accolti nella sede del Banco Alimentare dal presidente Luigi Riso e dal vicepresidente Fabio Fistetto. Un giro nei locali del Banco Alimentare che da solo è bastato ai giocatori e alla dirigenza della squadra a far comprendere la portata dell’impegno del Banco Alimentare nell’arginare il problema dell’aiuto alle persone e famiglie indigenti. Da parte del Gioiella Prisma Taranto, l’impegno a rappresentare nel mondo dello sport, in occasione di eventi di grande…
Il commissario di Governo per i Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese, ha presentato ai ministri Raffaele Fitto (Affari europei, Coesione e Pnrr) e Andrea Abodi (Sport) il master plan delle opere e degli interventi per la ventesima edizione dell’evento internazionale sportivo in programma a Taranto, ma anche in altri centri della Puglia, con 4mila atleti attesi da 26 Paesi dell’area mediterranea. Nella relazione, il commissario - nominato a giugno scorso con Dpcm - scrive che nel corso della ricognizione è “emerso che il reale fabbisogno del programma di interventi stilato del Comitato, peraltro non idoneo ad accogliere tutte le discipline, è di circa 190 milioni di euro a fronte dei 150 milioni di euro quantificati nel dicembre del 2022”. Quest’ultimo è il finanziamento assegnato dal Parlamento a marzo 2022. “È stato perciò necessario ricondurre il programma nei “limiti delle risorse disponibili”, cioè i 150 milioni deliberati, rileva il commissario. E…
I Giochi di Taranto 2026 è “un evento sportivo di rilievo internazionale che pone in risalto il ruolo di primo piano dell’Italia per la stabilità del Mediterraneo e rappresenta, al tempo stesso, una preziosa occasione di riscatto per il territorio di Taranto e per l’intero Mezzogiorno”. Lo dichiarano congiuntamente il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto e il ministro per lo Sport Andrea Abodi, ringraziando il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, dopo il disegno di legge di Bilancio, approvato dal Consiglio dei ministri ed in corso di trasmissione al Parlamento, che prevede lo stanziamento di 125 milioni di euro per assicurare la tempestiva realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026. “Si tratta”, hanno dichiarato i ministri Fitto e Abodi, “di una chiara testimonianza dell’impegno che il Governo ha messo in campo al fine di garantire il successo dei Giochi di Taranto 2026, un impegno…
Capuano: \" Ho avuto le conferme che cercavo, la nostra è una squadra equilibrata che può crescere ancora tanto.\" Bifulco: \"Abbiamo dimostrato di essere una squadra importante, sono a disposizione della squadra.\" di Andrea Loiacono Il Taranto nel giorno del ritorno allo Iacovone batte 3-1 la Turrris con una grande prestazione e si riporta in zona play-off. Davanti a circa quattromila spettatori mister Capuano schiera la sua squadra con il 3-4-3. Panchina iniziale per Cianci, Panico e Zonta sosituiti da Panico, Ferrara e Fiorani. La Turris di mister Caneo si schiera con il 4-3-1-2. Parte forte il Taranto con una doppia conclusione di Kanoute e Calvano ribattute dalla difesa campana. Al 7\' il Taranto passa in vantaggio con Kanoute che serve Calvano che dai venticinque metri lascia partire un gran tiro che si infila sotto il sette. Dopo due giri di lancette al 9\' Bifulco si produce in una rovesciata…
La “Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo” ha dichiarato nuovamente agibile lo stadio “Erasmo Iacovone”. L’organismo prefettizio, convocato per questa mattina proprio all’interno della struttura sportiva, ha verificato lavori e documentazione prodotti dal Comune di Taranto, consentendo di fatto la ripresa degli incontri di calcio casalinghi con il pubblico presente. Resta interdetta la curva sud, ancora sotto sequestro, ma comunque oggetto di specifici interventi di messa in sicurezza, mentre tutti gli altri settori potranno tornare a essere occupati. Al sopralluogo odierno ha partecipato anche il sindaco Rinaldo Melucci, che ha approfittato dell’occasione per ringraziare uffici, tecnici e imprese che hanno reso possibile questo risultato. «Un lavoro corale, svolto in tempi record – ha commentato il primo cittadino – per il quale sento di dover fare un plauso esplicito all’assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Ciraci e a tutta la struttura della direzione. Lo stadio sarà già disponibile per…
Sui Giochi del Mediterraneo (in programma a Taranto a giugno 2026 con 4mila atleti da 26 Paesi) si accende in serata un duro scontro dopo il vertice di oggi a Roma con i ministri Andrea Abodi e Raffaele Fitto e il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Incontro che doveva consentire la costituzione di un nuovo comitato organizzatore dopo che da quello attuale sono usciti Governo e Coni. La versione che dell’incontro é stata data con una nota congiunta dai due ministri, é fortemente contestata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che oggi non era presente al tavolo ma collegato. In un messaggio inviato ad Abodi, Emiliano afferma di essersi ritrovato non la nota concordata nell’incontro del mattino, ma una scritta “sotto dettatura di Fitto che vuole solo gettare discredito sul comitato organizzatore accusandolo dei ritardi dei quali è l’unico responsabile”. Nel messaggio ad Abodi in cui attacca Fitto (che…
I ministri Raffaele Fitto (Affari europei, Coesione e Pnrr) e Andrea Abodi (Sport) nella riunione di oggi a Roma per la ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo (a Taranto a giugno 2026 con 4mila atleti da 26 Paesi) hanno confermato “l\\\'impegno del Governo a garantire il regolare svolgimento a Taranto dei XX Giochi del Mediterraneo” e “hanno rappresentato la necessità di modificare in modo sostanziale l\\\'attuale governance del Comitato organizzatore anche mediante la costituzione di un nuovo Comitato organizzatore”. I ministri hanno “confermato l\\\'impegno del Governo, allo stanziamento di eventuali ulteriori somme occorrenti per assicurare la realizzazione degli interventi infrastrutturali, anche alla luce dell\\\'incremento dei costi, nonché per garantire l\\\'organizzazione e il regolare svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo” e “confermato la volontà del Governo di pervenire, entro il 30 ottobre 2023, all\\\'approvazione del masterplan dei Giochi, previo inoltro al Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo. Il Governo conferma che…
«È il momento di dire basta alle strumentalizzazioni e di affermare chiaramente che la nostra amministrazione ha costantemente sostenuto squadra e tifosi, investendo risorse e lavoro. Restiamo, come sempre, a loro disposizione». Con queste parole, il sindaco Rinaldo Melucci conferma l’apertura verso tutto l’ambiente calcistico ionico, annunciando anche l’allestimento di un maxischermo nei pressi dello stadio “Erasmo Iacovone” per seguire in diretta e gratuitamente lo scontro tra Taranto e Crotone. Dopo l’ordinanza per far giocare la partita a porte chiuse, scelta responsabile e tutta sulle spalle del primo cittadino, che ha anche evitato problemi regolamentari alla società, l’opportunità offerta ai tifosi di seguire l’incontro in diretta è un altro passo verso la normalizzazione. «Abbiamo fatto i lavori necessari a regola d’arte – ha aggiunto Melucci – lo “Iacovone” era pronto, ma la commissione di vigilanza ha avanzato ulteriori richieste, impossibili da prevedere. Avrebbero tutti potuto operare con maggior buon senso,…
Sui Giochi del Mediterraneo, la cui 20esima edizione è programmata a Taranto per giugno 2026 con 4mila atleti da 26 Paesi, “si sta discutendo, e senza che il Cijm sia stato informato, per trasferire lo svolgimento di alcune gare del programma principale del MG di Taranto 2026 ad altre città della Regione Puglia”. Questo sta avvenendo senza “previa discussione e approvazione del comitato esecutivo del Cijm e contrariamente a quanto previsto dallo statuto del Cijm e più in particolare del contratto della città ospitante in vigore”. Lo dice il comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo in una lettera che il segretario generale Iakovos Filippousis dalla sede di Atene ha inviato al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, al direttore generale del comitato organizzatore, Elio Sannicandro, e al commissario di Governo per i Giochi, Massimo Ferrarese. Accanto agli “obblighi contrattuali”, il segretario generale richiama la necessità che “l’ubicazione degli impianti sportivi e…
Pagina 4 di 40