Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sport, Tempo libero & Viaggi
Sport, Tempo libero & Viaggi

Sport, Tempo libero & Viaggi (549)

La “Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo” ha dichiarato nuovamente agibile lo stadio “Erasmo Iacovone”. L’organismo prefettizio, convocato per questa mattina proprio all’interno della struttura sportiva, ha verificato lavori e documentazione prodotti dal Comune di Taranto, consentendo di fatto la ripresa degli incontri di calcio casalinghi con il pubblico presente. Resta interdetta la curva sud, ancora sotto sequestro, ma comunque oggetto di specifici interventi di messa in sicurezza, mentre tutti gli altri settori potranno tornare a essere occupati. Al sopralluogo odierno ha partecipato anche il sindaco Rinaldo Melucci, che ha approfittato dell’occasione per ringraziare uffici, tecnici e imprese che hanno reso possibile questo risultato. «Un lavoro corale, svolto in tempi record – ha commentato il primo cittadino – per il quale sento di dover fare un plauso esplicito all’assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Ciraci e a tutta la struttura della direzione. Lo stadio sarà già disponibile per…
Sui Giochi del Mediterraneo (in programma a Taranto a giugno 2026 con 4mila atleti da 26 Paesi) si accende in serata un duro scontro dopo il vertice di oggi a Roma con i ministri Andrea Abodi e Raffaele Fitto e il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Incontro che doveva consentire la costituzione di un nuovo comitato organizzatore dopo che da quello attuale sono usciti Governo e Coni. La versione che dell’incontro é stata data con una nota congiunta dai due ministri, é fortemente contestata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che oggi non era presente al tavolo ma collegato. In un messaggio inviato ad Abodi, Emiliano afferma di essersi ritrovato non la nota concordata nell’incontro del mattino, ma una scritta “sotto dettatura di Fitto che vuole solo gettare discredito sul comitato organizzatore accusandolo dei ritardi dei quali è l’unico responsabile”. Nel messaggio ad Abodi in cui attacca Fitto (che…
I ministri Raffaele Fitto (Affari europei, Coesione e Pnrr) e Andrea Abodi (Sport) nella riunione di oggi a Roma per la ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo (a Taranto a giugno 2026 con 4mila atleti da 26 Paesi) hanno confermato “l\\\'impegno del Governo a garantire il regolare svolgimento a Taranto dei XX Giochi del Mediterraneo” e “hanno rappresentato la necessità di modificare in modo sostanziale l\\\'attuale governance del Comitato organizzatore anche mediante la costituzione di un nuovo Comitato organizzatore”. I ministri hanno “confermato l\\\'impegno del Governo, allo stanziamento di eventuali ulteriori somme occorrenti per assicurare la realizzazione degli interventi infrastrutturali, anche alla luce dell\\\'incremento dei costi, nonché per garantire l\\\'organizzazione e il regolare svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo” e “confermato la volontà del Governo di pervenire, entro il 30 ottobre 2023, all\\\'approvazione del masterplan dei Giochi, previo inoltro al Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo. Il Governo conferma che…
«È il momento di dire basta alle strumentalizzazioni e di affermare chiaramente che la nostra amministrazione ha costantemente sostenuto squadra e tifosi, investendo risorse e lavoro. Restiamo, come sempre, a loro disposizione». Con queste parole, il sindaco Rinaldo Melucci conferma l’apertura verso tutto l’ambiente calcistico ionico, annunciando anche l’allestimento di un maxischermo nei pressi dello stadio “Erasmo Iacovone” per seguire in diretta e gratuitamente lo scontro tra Taranto e Crotone. Dopo l’ordinanza per far giocare la partita a porte chiuse, scelta responsabile e tutta sulle spalle del primo cittadino, che ha anche evitato problemi regolamentari alla società, l’opportunità offerta ai tifosi di seguire l’incontro in diretta è un altro passo verso la normalizzazione. «Abbiamo fatto i lavori necessari a regola d’arte – ha aggiunto Melucci – lo “Iacovone” era pronto, ma la commissione di vigilanza ha avanzato ulteriori richieste, impossibili da prevedere. Avrebbero tutti potuto operare con maggior buon senso,…
Sui Giochi del Mediterraneo, la cui 20esima edizione è programmata a Taranto per giugno 2026 con 4mila atleti da 26 Paesi, “si sta discutendo, e senza che il Cijm sia stato informato, per trasferire lo svolgimento di alcune gare del programma principale del MG di Taranto 2026 ad altre città della Regione Puglia”. Questo sta avvenendo senza “previa discussione e approvazione del comitato esecutivo del Cijm e contrariamente a quanto previsto dallo statuto del Cijm e più in particolare del contratto della città ospitante in vigore”. Lo dice il comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo in una lettera che il segretario generale Iakovos Filippousis dalla sede di Atene ha inviato al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, al direttore generale del comitato organizzatore, Elio Sannicandro, e al commissario di Governo per i Giochi, Massimo Ferrarese. Accanto agli “obblighi contrattuali”, il segretario generale richiama la necessità che “l’ubicazione degli impianti sportivi e…
«Siamo alle solite con Massimo Giove, vince e incassa e i meriti sono solo suoi, perde e va in crisi e la colpa è del manto erboso, del sindaco, dei Giochi del Mediterraneo. Se le cose che dice sono serie venga a consegnare il titolo sportivo a Palazzo di Città, siamo a disposizione per aiutarlo» La risposta del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, alla lettera con cui Massimo Giove annuncia di lasciare il Taranto usando toni molto duri nei confronti del primo cittadino, non si è fatta attendere. Di seguito il testo. Voglio ancora una volta dare comprensione a una persona che rappresenta di essere in difficoltà e forse viene mal consigliato. Ma non posso non dirmi stupito e rammaricato per le ultime parole del presidente del \"Taranto F. C. 1927\" Massimo Giove, non nuovo a queste sceneggiate in verità. Stupito perché a lui e, per il tramite del vicepresidente…
È una lettera dai toni chiari e inequivocabili quella con cui il presidente Massimo Giove annuncia di lasciare la presidenza del Taranto. Ecco il testo. Cari tifosi tutti, ho riflettuto a lungo prima di giungere alle mie decisioni. In molti nelle ultime settimane si aspettavano qualche mia dichiarazione relativamente a quanto stava accadendo alla nostra squadra ed io, nonostante il mio risaputo carattere impulsivo, sono rimasto in silenzio, in attesa di risposte concrete e per il bene della società. Dico anzitutto che sono deluso. Il colpo definitivo mi è giunto stamane al termine della riunione tenutasi in Prefettura, preceduta da rassicurazioni costanti a me ed alla intera tifoseria ionica, nonostante le nostre continue richieste di aggiornamento sullo stato dei lavori. Non ci era stato detto, invece, che i lavori di messa in sicurezza dello Iacovone erano stati effettuati in maniera incompleta, superficiale, raffazzonata. L’epilogo di oggi è noto a tutti:…
di Andrea Loiacono Il Taranto a Giugliano incassa la seconda sconfitta stagionale, passa in vantaggio con Cianci allo scadere del primo tempo, colpisce tre legni ma nella ripresa si fa rimontare dalla squadra campana. Mister Capuano opta per il 3-4-3 con in attacco Orlando e Bifulco ai lati di Cianci. Il Giugliano del neo tecnico Bertotto si schiera con il 4-3-3. Presenti nel settore ospiti oltre duecento supporters rossoblu. Dopo due minuti di orologio Giugliano in avanti con un cross di Rondinella per Sorrentino che da buona posizione manda alato ma si alza la bandierina del fuorigioco. Partita equilibrata nelle prime battute, al 15\' nel Taranto viene ammonito Zonta. Al 17\' Giugliano in avanti con Oviszach che tira dalla distanza , palla deviata in angolo. Al 24\' punizione per il Taranto battuta da Zonta, si fionda sul pallone Cianci che tira ma l\'estremo difensore Baldi devia la sfera sul palo.…
400 studenti di 15 Istituti scolastici si cimenteranno negli sport di mare Sport e Cultura del mare ancora una volta protagonisti a Taranto con il “Road to Trofeo del Mare” (RtTdM23) che prenderà il via – lunedì 9 ottobre – proponendo un calendario di due settimane – fino a domenica 22 ottobre – fitto di attività dedicate agli sport del mare, ma anche alla diffusione della cultura del mare. Si riparte esattamente da dove si era giunti nel 2019 con la terza edizione del Trofeo del Mare, con lo stesso format e, soprattutto, con lo stesso entusiasmo. Il Road to Trofeo del Mare 2023 prenderà il via lunedì 9 ottobre: dopo la conferenza stampa di presentazione (alle ore 9.45 presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto), la formale cerimonia di apertura si terrà – alle ore 11.30 – in Piazza Immacolata con lo schieramento di tutti…
Appuntamento con “Un gioco di… squadre” oggi alle 18 nel “Cortile dei Pescatori”, piazza principale del centro commerciale “Porte dello Jonio” di Taranto. Interverranno Gianni Azzaro, Assessore allo Sport Comune di Taranto, Mauro Tatulli, direttore del centro commerciale “Porte dello Jonio”, e Fabio Tagarelli, Presidente di Fondazione Taranto25. Parteciperanno all’evento i rappresentanti delle associazioni sportive locali con cui Fondazione Taranto25 ha rinnovato quest’anno la partnership sostenendone così le attività nella prossima stagione le attività, alcune sono new entry. Nell’occasione le associazioni sportive del territorio incontreranno i docenti di educazione fisica di dodici istituti superiori scolastici di Taranto, mentre – alle ore 18.45 – ci sarà l’intervento della squadra della Prisma Volley L’evento, presentato dai giornalisti Alfredo Ghionna e Matteo Schinaia, è organizzato da Fondazione Taranto25 e dal Centro commerciale “Porte dello Jonio” nell’ambito del Protocollo d’Intesa che prevede anche interventi a supporto delle realtà del territorio, e gode del patrocinio…
Pagina 4 di 40