Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sport, Tempo libero & Viaggi
Sport, Tempo libero & Viaggi

Sport, Tempo libero & Viaggi (552)

di Ingrid Iaci Gabriella Barrese, 13 anni, parteciperà domani, 9 dicembre al campionato nazionale A1 di judo che si terrà a Roma. Gli atleti nati negli anni 2009-2010 rientrano nella classe denominata \"Esordenti B\", ossia la prima classe agonistica che prevede la partecipazione al Campionato italiano A1. Tale competizione è riservata ai primi posti della ranking list che si basa sui risultati ottenuti durante i \"Trofeo Italia\" svolti durante l\'anno; inoltre guadagnano l\'accesso anche i primi cinque classificati del campionato nazionale A2. La giovane atleta tarantina ha svolto 3 delle 5 gare sparse sul territorio nazionale conquistando un argento e un quinto posto. Questi ottimi risultati, al suo primo anno nella categoria le permettono l\'accesso diretto alla finale A1 che si terrà nella capitale. Gabriella ha mosso i suoi primi passi nel mondo del judo proprio sul tatami del Kodokan Taranto nel 2019, dove ha avuto modo di fare esperienza…
Mister Lerda: Prendiamo gol troppo facilmente Di Andrea Loiacono Il Taranto di Mister Capuano centra il successo esterno a Potenza, il terzo del suo campionato, battendo 1-2 il Potenza grazie ad una doppietta del suo bomber principe Mamadou Kanoute. Importante successo per gli ionici che vincono nel capoluogo Lucano 17 anni dopo l\' ultima vittoria e salgono a quota ventisei punti in classifica in piena zona play-off. Da segnalare la presenza al \"Viviani\" di oltre duecentocinquanta supporters rossoblu giunti da Taranto. Queste le dichiarazioni nel post gara del tecnico del Taranto Ezio Capuano : In questa partita siamo scesi in campo con il giusto approccio e tutta la gara è stata giocata con il piglio della grande squadra. Abbiamo preparato benissimo la gara e sono contento della fase di abnegazione e di sacrificio dei ragazzi. Penso che in questo periodo abbiamo subito critiche ingeneroso da parte di chi non è…
Con 1 05 80 Benedetta Pilato conquista il pass individuale per Parigi dove si terranno le prossime Olimpiadi 24. Agli Assoluti di Riccione la campionessqtarantina si qualifica nei 100 rana insieme al veneto Thomas Ceccon che con il tempo di 52 82 si qualifica nella specialità dorso.
di Andrea Loiacono Un Taranto irriconoscibile perde in casa allo Iacovone nel posticipo della quindicesima giornata contro la Casertana ed esce tra i fischi dei propri sostenitori. Mister Capuano varia assetto tattico tornando al 352 con l\' inserimento di Romano a centrocampo e l\' esclusione a sorpresa di Orlando. Risponde Mister Cangelosi c on il 343. Parte forte la Casertana con un cross per Taurino al 4\' ma l\' esterno della squadra campana non arriva all\' appuntamento con la rete. Al 7\' Casoli dalla destra crossa per Tavernello che impatta la sfera ma Vannucchi è attenti con una grande parata. Al 16\' però la Casertana passa in vantaggio con un colpo di testa di Tavernello abile a smarcarcarsi a centro area. Al 29\' la gara potrebbe cambiare, Casoli sgominata in area e viene espulso, Casertana in 10. Il Taranto prova a reagire e al 34\' Kanoute lanciato in profondità salta…
di Ingrid Iaci La \'via della gentilezza\', questa è la traduzione della parola judo, la disciplina sportiva che, insieme alla boxe, al taekwondo, alla lotta libera e alla lotta greco romana, fa parte delle cosiddette \'arti marziali\'. Ed è proprio con questo messaggio alla \'non violenza\' che una rappresentanza dell\'associazione Opportunità alla Pari nel pomeriggio di ieri è stata accolta nella scuola di judo <Kodokan> di Taranto per incontrare i giovani atleti e discutere con loro di violenza di genere, pari opportunità e rispetto verso gli altri. Sabrina Pontrelli, presidente dell\'associazione che da sempre è impegnata su questi tematiche purtroppo sempre attuali, e Rossella Galeone, membro del direttivo nonché mamma della giovanissima judoka Maria Vittoria, hanno potuto ascoltare e rispondere alle domande dei ragazzi e delle ragazze che hanno scelto di impegnarsi in questo sport. << È importante insegnare ai ragazzi, sin da giovanissimi, i valori dello sport che sono…
L’ex campionessa di nuoto Federica Pellegrini e il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sono negli organi della ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terrà a giugno 2026 a Taranto (con eventi anche a Brindisi e Lecce oltre che nei comuni del Tarantino e a Fasano e Conversano, rispettivamente nel Brindisino e nel Barese) e per la quale sono attesi circa 4mila atleti da 26 Paesi del Mediterraneo (simboli dei Giochi sono i tre cerchi). Pellegrini e Malagò entrano negli organi dei Giochi - e in particolare nell’assemblea di indirizzo - dopo che Governo e Coni, che mesi fa erano usciti dai vecchi organi contestandone il funzionamento, hanno ricostituito la governance su basi completamente nuove. Adesso infatti sono Governo e Coni che hanno la maggioranza (mentre prima era nelle mani di Regione Puglia ed enti locali) sia nell’assemblea di indirizzo che nel comitato direttivo. Quest’ultimo verrà insediato domani pomeriggio…
Capuano : Successo meritato contro un\' ottimo Brindisi. Cianci :Felice per il gol ma non dobbiamo pensare alla classifica adesso. di Andrea Loiacono Nell\' anticipo di campionato del sabato sera tra Taranto e Brindisi finisce 1 a 0 per gli ionici grazie alla quarta rete stagionale di Pietro Cianci servito ottimamente da Orlando. Davanti a circa wuatteomilacinquecento spettatori la squadra di mister Capuano appare contratta nel primo tempo dove a provarci è solo Calvano con un tiro dalla distanza. Nel secondo tempo i rossoblu scendono in campo più determinati e conquistano il vantaggio con una girata sottoporta di Cianci. Zonta potrebbe raddoppiare ma il suo tiro ravvicinato è parato dal portiere avversario. Il Brindisi prova a reagire ma la sua reazione è tutta in una punizione di Galano parata da Vannucchi allo scadere. Al triplice fischio esultanza della squadra sotto la curva nord e Taranto che raggiunge la sesta posizione…
Si è chiusa ieri sera a Taranto la quarta edizione del Festival nazionale della cultura paralimpica che si era aperta il 14 alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella. Sono stati quattro giorni di incontri, eventi, dibattiti, proiezioni di film e documentari, presentazione di libri, mostre fotografiche e altro, che hanno avuto lo scopo di chiamare a raccolta, in una pubblica riflessione, tutti coloro che in questi anni hanno dato un contributo sul tema sport, inclusione e disabilità. L’evento ha coinvolto circa 50 istituti scolastici della Puglia, 2500 gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado presenti, cui si sono aggiunti ogni giorno numerosi cittadini che hanno voluto seguire gli eventi in programma. Oltre 100 gli ospiti del mondo sportivo, dell’editoria, del cinema, dell’arte. Due le location usate: Arsenale Militare Marittimo e la presentazione dei libri la centrale piazza della Vittoria. “È stata un\'edizione straordinaria nobilitata dalla…
di Andrea Loiacono Il Taranto perde a Potenza contro il Sorrento nel match valido per la tredicesima giornata del girone C e incassa la seconda sconfitta consecutiva dopo quella interna contro la Juve Stabia. Il match si è giocato davanti a oltre cinquecento supporters ionici giunti per l\'occasione. Mister Capuano deve fare a meno di Antonini e Calvano squalificati e schiera il Taranto con il classico 3-4-3 col tridente offensivo composto da Bifulco, Cianci e Kanoute. Risponde il Sorrento dell\'ex mister Maiuri col 4-3-3 con Scala, Ravasio e Vitale in avanti. É il Sorrento a dare il via alle ostilità, dopo 3\' Heinz commette un fallo sulla fascia destra e viene ammonito dal Sig. Giaccaglia di Jesi. La partita è combattuta a centrocampo. Al 16\' è il Taranto a farsi vivo in avanti con una incursione di Kanoute che calcia di poco fuori sull\'esterno della rete. Il Sorrento non sta…
Sottoscritto oggi a Roma l’atto costitutivo e lo statuto del nuovo Comitato Organizzatore della ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a Taranto a giugno 2026. La sottoscrizione è avvenuta da parte dei membri fondatori, del Coni e del Comune di Taranto. Il Governo, si legge in in una nota, “ha ribadito il proprio impegno per garantire il successo dei Giochi di Taranto 2026, prima con l’ulteriore stanziamento di risorse finanziarie contenuto nel disegno di legge di bilancio ed oggi promuovendo il rafforzamento degli assetti organizzativi attraverso la costituzione del nuovo Comitato Organizzatore”. “Il Governo crede nei Giochi di Taranto 2026 - hanno dichiarato i ministri Raffaele Fitto e Andrea Abodi - e dopo aver stanziato nuove risorse, ha promosso i nuovi assetti organizzativi formalizzati oggi, che consentono di superare tutti gli ostacoli che, nei mesi scorsi, sembravano compromettere la tempestiva organizzazione di un evento fondamentale per Taranto…
Pagina 3 di 40