Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5087)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 E' costata cara, oggi a Lecce, l'uscita in motorino a due donne leccesi alle quali la Polizia locale ha inflitto sanzioni per complessivi 6.308 euro. Per ciascuna di esse è scattata una multa di 400 euro per violazione dei divieti riguardanti il contenimento dell'epidemia da Covid-19. In più alla conducente è stata inflitta una sanzione di 398 euro per guida senza patente, mentre nei confronti della proprietaria del veicolo è scattata una multa di 5.110 euro per incauto affidamento del mezzo. Sempre a Lecce, la Polizia locale ha inflitto altre tre sanzioni per spostamenti senza giustificato motivo. Una donna è stata multata mentre era diretta verso il mare. (foto norbaonline.it)
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi domenica 5 aprile, in Puglia, sono stati registrati 1.103 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 77 casi, così suddivisi: 28 nella Provincia di Bari; 9 nella Provincia Bat; 12 nella Provincia di Brindisi; 18nella Provincia di Foggia; 6 nella Provincia di Lecce; 2 nella Provincia di Taranto; 1 fuori regione (1 caso non attribuito ieri è stato attribuito oggi alla relativa provincia di appartenenza). Sono stati registrati oggi 9 decessi: 5 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 1 in provincia BAT. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 20.080 test. Sono 113 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.317 così divisi: 790 nella Provincia di Bari; 138 nella Provincia di Bat; 246 nella Provincia di…
“A partire da Lunedì 6 Aprile il Comune di Taranto metterà a disposizione della cittadinanza tutta un nuovo numero di telefono a supporto dell’emergenza Coronavirus: 0999920200” a farlo sapere l’Assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli. Dall’altra parte del filo a dare indicazioni su consegna farmaci e spesa a domicilio, erogazione buoni spesa comunale e a raccogliere ogni tipo di richiesta d’aiuto e informazione su servizi/ordinanze in vigore, i dipendenti di Teleperformance. Gianluca Bilancioni, Responsabile Risorse Umane di Teleperformance Italia metterà a disposizione il know-how di Teleperformance, le professionalità, le competenze maturate nel settore delle emergenze e del sociale, il loro buon cuore e infinito amore per questa città a disposizione di tutta la Comunità tarantina per fronteggiare insieme con coraggio e dedizione questa grave emergenza Mondiale. “Il servizio offerto consentirà alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile e nello specifico all’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto la possibilità di…
Non rallentano i controlli della Polizia Locale per far rispettare le prescrizioni volute da Governo e Comune per contrastare la diffusione del contagio da Coronavirus. Gli agenti guidati dal comandante Matichecchia, dietro impulso dell’amministrazione Melucci, hanno continuato a controllare i cittadini per strada, soprattutto verificando l’appropriatezza delle giustificazioni e il possesso dell’autocertificazione. Nei primi giorni di aprile il bilancio è di circa 300 persone controllate, una dozzina delle quali è stata sanzionata. Particolare attenzione è stata posta per evitare code irregolari e assembramenti nei pressi di supermercati e uffici pubblici (banche e poste). Un supermercato in via Sibari è stato sanzionato (senza che ne fosse disposta la chiusura), mentre tutti gli altri controllati hanno provveduto a far rispettare il distanziamento, nonostante la grande affluenza di cittadini. Una postazione fissa è stata predisposta al mercato Fadini. Per quanto riguarda poste e banche, qualche criticità è stata riscontrata in via Minniti, via…
È stata per fortuna una storia a lieto fine che ha tenuto col fiato sospeso e mobilitato un intero quartiere. È accaduto tutto questa sera a Taranto due dove si è diffusa la notizia della scomparsa di un bambino di quattro anni che indossava una felpa blu. Dimostrando una grande forza di coesione, l’intero quartiere è sceso per strada, tutti a distanza di sicurezza, tutti indossando la mascherina. Facendosi luce con i cellulari e chiamando “Simoneeee”, gli abitanti del quartiere hanno ispezionato ogni angolo. I balconi si sono illuminati per favorire le ricerche. I genitori del piccolo hanno dato l’allarme e sul posto sono sopraggiunte pattuglie di polizia e carabinieri vigili del fuoco e le unità cinofile. A sentire la presenza del bambino che pare si fosse addormentato non è chiaro se in cantina o sotto il letto dei genitori, è stato un bellissimo pastore tedesco di nome Duke Poi…
Nove decessi e 58 casi positivi al coronavirus in Puglia, dopo l'impennata di ieri con 20 decessi e 105 nuovi casi. In totale sono stati effettuati 1053 tamponi. I casi registrati oggi sono così suddivisi: 21 nella provincia di Bari; 16 Brindisi; 19 Foggia; 3 Lecce; 2 Taranto; 3 casi di residenti fuori regione risalenti a ieri sono stati registrati oggi. I decessi invece sono stati registrati in provincia di Bari (6), Brindisi (2), Lecce (1). Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 18.977 test, per un totale di casi complessivi pari a 2.240. Sono 94 i pazienti guariti clinicamente. Sono 94 i pazienti guariti clinicamente. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.240 così divisi: 762 nella Provincia di Bari; 129 nella Provincia di Bat; 234 nella Provincia di Brindisi; 546 nella Provincia di Foggia; 362 nella Provincia di Lecce; 180 nella Provincia di Taranto; 23 attribuiti a…
 “Al di là di quello che ha deciso il prefetto di Taranto su ArcelorMittal, ci sono accordi sindacali che, a partire dal 16 marzo, hanno previsto la chiusura dell’acciaieria 1, lo stop dell’altoforno 2, nonché indicato tutta una serie di restrizioni e misure che hanno portato ad una media di lavoratori diretti in fabbrica pari a 3.500-3.600. Quindi per noi vale soprattutto questo”. Lo dichiara ad AGI Francesco Brigati, segretario Fiom Cgil, dopo il nuovo decreto del prefetto Demetrio Martino che toglie ad ArcelorMittal il blocco della commercializzazione dell’acciaio (applicato dal 26 marzo al 3 aprile) e annuncia che per l’organico in fabbrica ArcelorMittal ha confermato di voler mantenere gli attuali numeri ridotti (3500 diretti più 2000 delle imprese). “Come sindacati - afferma Brigati - continueremo a lavorare per attuare quanto sottoscritto unitariamente. Ricordo che avevamo anche proclamato uno sciopero per indurre ArcelorMittal ad affrontare incisivamente la questione Coronavirus. Ora…
“È inaccettabile, per quanti hanno pagato il massimo tributo, pazienti e operatori sanitari, a questa sconvolgente tragedia, che si tenti di cancellare con un colpo di spugna 'preventivo' le eventuali responsabilità nella gestione dell’emergenza”. A dirlo, l’Ordine dei medici di Taranto col suo presidente Cosimo Nume, schierandosi a fianco di quello di Torino che ha contestato la presentazione in Parlamento, nel dl Cura Italia, di alcuni emendamenti che prevedono “una sostanziale immunità per le strutture sanitarie e per i soggetti preposti alla gestione della crisi sanitari, in relazione agli eventi avversi accaduti durante la pandemia da Covid-19 e in particolare in caso di danni agli operatori. Gli emendamenti, con sfumature differenti in base al proponente, sostengono tutti lo stesso concetto: le condotte dei datori di lavoro non determinano responsabilità penale, civile ed erariale. I proponenti sono esponenti delle forze di governo e di opposizione”, si legge nel documento dell’Ordine di…
“Rammaricato e preoccupato per la retromarcia della Prefettura, sembra che le ragioni del profitto abbiano prevalso”. Lo dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, a proposito del nuovo decreto del prefetto di Taranto, Demetrio Martino, che rimuove per il siderurgico ArcelorMittal il blocco alla commercializzazione dei prodotti, causa coronavirus, blocco durato dal 26 marzo al 3 aprile. “L’emergenza epidemiologica - afferma il sindaco di Taranto - è lungi dall'essere risolta. Stiamo consegnando - prosegue - un rischio troppo grande ad una intera città, mi sembra la solita ingiusta eccezione rispetto alla direzione intrapresa dal Paese. A qualche ministro mi verrebbe da rispondere che poi dovremmo essere comprensivi sulla produzione di acciaio utile alle manifatture del nord”. Per il sindaco di Taranto, “di Coronavirus si muore, il lockdown nazionale non è un gioco, è il momento che ognuno si prenda le responsabilità delle proprie azioni. Diciamo no alla Pasquetta in spiaggia…
 Il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, non proroga il decreto su ArcelorMittal, stabilimento di Taranto, emesso lo scorso 26 marzo e scaduto ieri. Decreto che prevedeva che per il Coronavirus l’azienda non potesse commercializzare l’acciaio prodotto ma solo tenere in attività gli impianti per ragioni di salvaguardia e sicurezza. Con lo stesso decreto, il prefetto di Taranto aveva anche stabilito che in fabbrica ogni giorno entrassero 5500 addetti, di cui 3500 dipendenti ArcelorMittal e 2000 dell’indotto. Il prefetto però stabilisce che pur non essendoci proroga, resta ferma la necessità di controllo e monitoraggio del personale “con riferimento anche ai valori numerici giornalieri” e alla “costante totale applicazione delle misure di prevenzione di rischio sanitario”. “Occorre tenere conto di quanto dichiarato da codesta azienda relativamente alla difficoltà di carattere economico a motivo della produzione ridotta al minimo (3 milioni di tonnellate annue a fronte di 8 milioni di tonnellate annue a…
Pagina 156 di 364