Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5084)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Condivise in una riunione tra le Organizzazioni imprenditoriali e le Associazioni ed Enti del volontariato che operano nel settore della sanità ionica le preoccupazioni espresse nei giorni scorsi dalla Sezione Sanità Privata di Confindustria Taranto in merito agli effetti negativi sull’offerta sanitaria prodotti dai nuovi schemi contrattuali adottati dalla Regione Puglia. Si sollecita un pronto intervento dell’Assessorato per scongiurare ulteriori problematiche per cittadini ed operatori. Confermate le preoccupazioni espresse nei giorni scorsi da Confindustria Taranto; i nuovi schemi contrattuali voluti dalla Regione Puglia per innovare il rapporto SSR / STRUTTURE ACCREDITATE / PAZIENTE rischiano di compromettere la regolare erogazione di prestazioni sanitarie a danno di cittadini ed operatori. Sono queste le conclusioni della riunione organizzata da CONFINDUSTRIA Taranto lo scorso 16 settembre a cui hanno preso parte ARIS, ANDIAR, ANISAP, LANAP, SANITA’ FUTURA, SIREF, ANED, ASSOCIAZIONE DIABETICI IONICI, ANT e TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO. Un incontro condotto dal…
Giovedì, 18 Settembre 2014 09:55

Arnaldo Sala: "quali royalties per Tempa Rossa?"

Scritto da
Pubblichiamo di seguito un intervento del consigliere regionale di Forza Italia Arnaldo Sala su Tempa Rossa   Ho letto con grande interesse i numerosi articoli apparsi sulla stampa per la presentazione del progetto Tempa Rossa e, in pagine e pagine di giornale, non ho trovato una sola volta la parola che più mi interessa: royalties, ovvero le compensazioni industriali che le aziende devono dare al Territorio su cui insediano una nuova attività produttiva. Lascio ai tecnici la discussione sul reale impatto ambientale delle emissioni dell’impianto a regime, peraltro esistono organismi pubblici preposti a questo, riservando all’esito ogni valutazione; la vera domanda che tutta la classe dirigente di una Comunità, unita e coesa, però dovrebbe farsi in una occasione come questa è: ma, ove accettato ed autorizzato il progetto in questione, quali ricadute avrebbe per l’intero Territorio? In condizioni normali la Legge Marzano prevede che l’azienda insediante attui a favore del…
Uva “buona” sui mercati interni e maggiore concertazione per battere la crisi. La “Sagra dell’uva”, conclusa la prima giornata del 13 settembre a Castellaneta Marina, ha consegnato due indicazioni al dibattito autunnale su produzione e commercializzazione. Due temi, scaturiti dal convegno celebrato nell’auditorium “Stella Maris” e intitolato “Multifunzionalità dell’agricoltura e produzioni tipiche locali come volano del territorio”, frutto del confronto a più voci moderato dal direttore di “Studio 100 news” Walter Baldacconi.   L’UVA, “REGINA” DELLE PRODUZIONI LOCALI Nonostante il cattivo tempo, che ha complicato lo svolgimento della mostra mercato di uva in piazza Selene, al convegno hanno partecipato diversi produttori e molti cittadini, incuriositi dal fatto che Italia, Vittoria, Palieri, Red Globe e altre decine di varietà tengano ancora saldo il primato produttivo dell’arco ionico occidentale. Che non è cosa scontata, ricordando la crisi, l’embargo imposto alla Russia, le calamità e la stretta creditizia. Ecco perché, come sottolineato dall’assessore…
Mercoledì  in V Commissione era prevista Audizione dell’Assessore ai Trasporti e Lavori pubblici della Regione, in merito alla paventata volontà del Governo di accorpamento di Autorità portuali di alcuni Porti della Puglia. Sul tema, anche alla luce dell’art.29 (Pianificazione strategica della portualità e della logistica) del DL 133/2014, il Consigliere regionale Francesco Laddomada - preso atto della volontà governativa di migliorare la competitività del sistema portuale, agevolare i traffici, promuovere inter-modalità e accorpare alcune Autorità portuali esistenti - non manca di rilevare come lo stesso Decreto preveda che, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della Legge di conversione (qualora ciò si avveri), le Autorità portuali devono presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri un resoconto degli interventi correlati a progetti in corso o da intraprendere; con facoltà della Presidenza del Consiglio – entro i successivi 60 giorni – di selezionare gli interventi più urgenti o alcuni ritenuti sostitutivi. Il Consigliere…
  Oggi in Fiera del Levante la presentazione del progetto sperimentale per la raccolta differenziata porta a porta   Fiera del Levante – Pad. 18 – Salone Agroalimentare – ore 11.30 Area Masserie Didattiche   Due asinelli provenienti dalla riserva genetica dell’Asino di Martina Franca della Masseria Russoli (azienda della Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari) questa mattina alle 11.30 nel Padiglione 18 della Fiera del Levante, saranno i testimonial straordinari di un progetto sperimentale di raccolta differenziata che l’AMIU di Taranto, su sollecitazione dell’Associazione Officine Taranto, si appresta a compiere nella parte antica della città bimare.   “I nostri asini tornano ad antiche funzioni – spiega l’Assessore regionale, Fabrizio Nardoni – e in qualche maniera si conquistano il diritto al non oblio che ha spesso messo a rischio questa razza che, invece, proprio grazie al lavoro svolto nella Masseria Russoli siamo riusciti a salvare. “La sperimentazione si svolgerà…
Merce rubata per un valore di circa 6mila euro. E' quanto scoperto nella mattinata odierna  dagli agenti del Commissariato di Grottaglie, al termine di articolate indagini, all’interno di un garage sito nel centro storico della "Città delle ceramiche". Stando alla ricostruzione dei fatti illustrati dalla Questura, nel corso dei consueti servizi di controllo del territorio, mentre stavano  percorrendo la SS. che conduce a San Giorgio Jonico i poliziotti hanno incrociato due giovani a bordo di un Apecar di color arancio.  Alla vista dell’auto delle Forze dell'Ordine, il conducente del motocarro imboccava una strada serrata per poi abbandonare il mezzo e darsi a precipitosa fuga (insieme all'altro individuo) nelle campagne circostanti. A quel punto, gli agenti non hanno potuto far altro che accertare che l’Apercar era oggetto di furto ed aveva applicata anche la targa di un ciclomotore già sotto sequestro. Avendo avuto modo di riconoscere i due giovani che si…
  Le domeniche nell’ isola fra ambienti ipogei e rupestri, palazzi nobiliari, terrazze panoramiche APPUNTAMENTO DOMENICA  21 SETTEMBRE - CENTRO STORICO, TARANTO - Ore 9.30     Il successo, al di là di ogni aspettativa, rappresentato dal percorso degli ipogei durante l’edizione 2014 dell "Isola che Vogliamo" , e la richiesta appassionata di rendere costante e periodica un’offerta turistico-culturale che punti alla piena valorizzazione e fruizione del vasto e variegato patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico dell’Isola, ci ha indotto ad organizzare un percorso con visite guidate con cadenza bisettimanale nelle giornate di domenica, a partire dal 21 Settembre. Il percorso verrà organizzato con la visita di un numero minimo di cinque/sei ambienti ipogei ubicati lungo gli assi di Via Duomo e Via Paisiello, Palazzo Fornaro con il Museo Maria D’Enghien, il salto di quota di Via Pentite, gli ambienti rupestri di via Cava (ipogeo via Cava 99, frantoio normanno,…
 La soddisfazione dell’A.I.FI. Puglia per la nomina del dott. Fabiano     Finalmente anche l’ASL di Taranto ha provveduto all’assunzione del nuovo Dirigente dell’AREA RIABILITATIVA, così come precedentemente  avvenuto per l’ASL BAT e come probabilmente avverrà per le altre ASL Pugliesi,  in linea con le normative nazionali e regionali. Si tratta del Dott. Michele Fabiano, che a seguito del superamento dell’ iter concorsuale conclusosi circa 2 anni e mezzo  fa e del superamento del piano di rientro regionale, prenderà servizio presso la Direzione Generale dell’ASL Tarantina dal 1° ottobre 2014. “Alla Riabilitazione viene così riconosciuto il  ruolo che merita  all’interno dei modelli organizzativi, assistenziali e di promozione della salute”, afferma  il dott. Fabiano. Per accedere al concorso per Dirigente delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione occorre aver conseguito la laurea Magistrale  Specialistica di 5 anni in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, eventuali master di I e II livello in Managment…
Venerdì 19 settembre alle ore 21, presso la Masseria San Domenico, in Via San Domenico  a Lama, si svolgerà la 2^ Edizione della manifestazione “ IL CRISTIANO CHE SERVI’ L’ISLAM”. L’evento , organizzato dalla Pro Loco di Lama e le sue contrade” in collaborazione con il C.R.E.S.T., rievoca la storica battaglia avvenuta a Lama il 19 settembre del 1594 fra Turchi, capitanati dal terribile rinnegato Sinan Cicala Capudan Pasha e i Cristiani, laddove fu poi edificata la Masseria “La Battaglia”. La narrazione, su testo e movimenti di Giovanni Guarino, si intreccerà con tableau vivents cui daranno vita e forma i  venticinque partecipanti del laboratorio urbano, con proiezioni video e giochi acrobatici di strada. Questo evento nasce dall’esigenza propria della nostra Pro Loco di rafforzare, attraverso conoscenze storico culturali, il senso di identità e appartenenza al territorio. Al contempo, però,  proprio attraverso questa rappresentazione teatrale  di scontri di culture e di…
E' stato un bilancio estremamente positivo quello visite in Città vecchia organizzate dall'Associazione Taranto Centro Storico. Di seguito pubblichiamo il resoconoto e le anticipazioni del presidente Enzo Risolvo Con il dispiacere dei tantissimi partecipanti, ha avuto termine la XII edizione del progetto “Alla riscoperta delle nostre radici”.      Il primo itinerario (il 31 agosto), alla presenza di circa cento turisti tarantini, è stato tra le juse, le cuzzurule e la tanta gente povera della “parte bassa” che ha compreso anche la chiesa di San Giuseppe e la chiesa dei Ss, Medici Cosma e Damiano, strittele e pistelle; il secondo itinerario (il 7 settembre), con circa duecento presenze, ci ha condotto tra le strade della fede  e le domus palaziate,  dalla chiesa di Sant’ Agostino alla Cattedrale unitamente agli ex conventi delle Cappuccinnelle, dei Francescani e delle Clarisse; da palazzo Calò fino a palazzo de Notaristefano, ecc., parlando delle usanze matrimoniali.    …
Pagina 331 di 364