Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 154

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5083)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  “Il tema del rischio di incidenti rilevanti e di assoggettamento alla normativa Seveso è relativo non già alla valutazione ambientale degli impianti ma alla loro autorizzazione all’esercizio: su questo piano è competente il Comitato Tecnico Regionale che, a dispetto del nome, è un organo dipendente dal Ministero degli Interni ed insediato presso il Comando Regionale dei Vigili del Fuoco. Presso questo Comitato e all’interno dei gruppi di lavoro che hanno riguardato il progetto Tempa Rossa erano rappresentati tanto la Regione Puglia quanto l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale che ha evidenziato anche in quelle sedi le questioni recentemente riprese dalla relazione del 25 settembre scorso. Nonostante questo, le pesanti conclusioni cui l’Agenzia Regionale è giunta ci hanno persuaso della necessità di trasmettere al Ministero dell’Ambiente e al Comitato Tecnico Regionale il documento perché ne traggano le opportune conseguenze”. Così l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia interviene sul tema…
Il risultato delle elezioni provinciali consegna alla cittadinanza ionica la rappresentazione perfetta di come l'attuale segreteria provinciale abbia gestito il Partito Democratico di Taranto. Anna Rita  Lemma attacca e chiede la testa dei vertici provinciali Pd.  'La sconfitta di Gianfranco Lopane, candidato alla presidenza dell'ente voluto dalla base e sostenuto dalla direzione e dalla segreteria regionale del Pd - e pubblicamente dallo stesso segretario provinciale - non è la vittoria della democrazia bensì degli accordi inizialmente negati, poi annunciati, difesi e ieri sera sanciti -  Sostiene la consigliera reginale e presidente dell'assemblea pugliese del Pd - Decine di consiglieri comunali del Pd hanno TRADITO la base, gli elettori e le indicazioni della direzione regionale che aveva detto NO alle cosiddette larghe intese con il centrodestra.  Quanto avvenuto è grave ed impone decisioni proporzionate da parte dei livelli regionali e nazionali del partito. Chi ha scelto di votare palesemente centrodestra deve lasciare…
TARANTO- Il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Taranto, presieduto da Angelo Esposito, ha eletto i cinque componenti tarantini che faranno parte del Consiglio di disciplina del distretto di Corte d’Appello di Lecce, l’organo deputato ai procedimenti disciplinari degli avvocati. I neoconsiglieri sono gli avvocati Enzo Tacente, Egidio Albanese, Mariella Casiello, Angelo Cellamare e Caterina Campanelli. La carica di componente del Consiglio di disciplina è incompatibile con quella di consigliere dell’ordine. Nel ricordare che il Consiglio di disciplina è formato da 15 membri, va detto che i procedimenti per gli avvocati sono simili alle indagini: si aprono con la notizia dell’illecito disciplinare e poi con l’iscrizione nell’elenco riservato. Il professionista segnalato viene convocato per la comunicazione dell’illecito disciplinare contestato e per difendersi. Viene istituita una sezione disciplinare composta da cinque consiglieri che dà vita alla fase preliminare per stabilire se archiviare oppure approvare il capo d’incolpazione ed aprire un vero e…
Pubblichiamo di seguito un intervento del Sindacato studentesco Link Taranto sui Corsi di Laurea delle Professionei Sanitarie Negli ultimi giorni sono state diffuse voci inerenti la possibile chiusura dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie presenti a Taranto ed afferenti alla scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari. Su tutta questa vicenda riscontriamo innanzitutto una mancanza di correttezza da parte dell’Amministrazione Universitaria, che - nonostante sia ampiamente a conoscenza della preoccupazione diffusa tra gli studenti - si è limitata a smentire a mezzo stampa senza incontrare - attraverso le cariche istituzionali - gli studenti della sede interessata per spiegare esattamente qual è la situazione. Ci dichiariamo fortemente contrari alla chiusura di questi corsi di laurea e, nello specifico, alle modalità con cui la si vuole attuare. Gli studenti iscritti a Taranto - compresi quelli immatricolati al nuovo anno accademico 2014/2015, hanno il diritto di proseguire il loro percorso formativo…
I segretari provinciali del Nuovo Centrodestra Dario Iaia e dell' U.D.C. Giuseppe Tarantino esprimono profonda soddisfazione per l'elezione a presidente della Provincia di Taranto del collega Martino Tamburrano. " Siamo davvero entusiasti del risultato raggiunto " esordisce Tarantino " Lo siamo per due motivi. Primo perchè il sindaco Tamburrano rappresenta la scelta migliore che la provincia di Taranto potesse esprimere, soprattutto alla luce dell'esperienza maturata sia da amministratore locale che provinciale . Il secondo motivo è dato dal fatto che i nostri candidati , Michele Muschio Schiavone e Giuseppina Castellaneta sono risultati entrambi eletti nella lista del centro destra " . A Tarantino fa seguito Dario Iaia " Abbiamo eletto due nostri rappresentanti che sicuramente sapranno fare bene nel compito per il quale sono stati scelti . Sono particolarmente soddisfatto perchè il progetto della Costituente Popolare alla quale stiamo lavorando , sta cominciando a prendere forma ed ad essere riconosciuta…
E' Martino Tamburrano (FI), Sindaco di Massafra, il nuovo Presidente della Provincia di Taranto. E' stato eletto con la nuova Legge che ha riordinato le provincie italiane e cioè dai Sindaci e dai relativi consiglieri comunali. Succede al Commissario che ha retto l'Amministrazione per circa un anno e mezzo dopo le dimissioni dell'allora Giunta guidata da Gianni Florido. Vincono le larghe intese, perde la linea dettata dal segretario regionale del Pd Emiliano, traballa la maggioranza di palazzo di Città con il sindaco Stefàno messo all'angolo. I seggi sono così distribuiti: 6 Forza Italia,4 Pd, 2 Centrosinistra. Nella competizione un ruolo decisivo lo hanno giocato i franchi tiratori del PD che hanno sostenuto il candidato di centrodestra. A portare Tamburrano in sella alla Provincia ionica è stato sostanzialmente il voto disgiunto. I voti di lista sono stati infatti ripartiti con il 54% al centrosinistra e il 46% al centrodestra, mentre il…
Sabato sera alle 22:30, nell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto, è deceduto il dipendente dell’Amiu SpA Cataldo Pagliarulo, di 41 anni. Vittima di un fatale incidente avvenuto nella mattinata dello scorso 21 settembre, mentre era in servizio nel quartiere Tamburi, Cataldo non è riuscito a riprendersi dal trauma cranico subito. Il peggioramento del quadro clinico generale, infatti, ha vanificato la speranza che si ristabilissero le sue funzioni vitali. Il corpo di Cataldo, secondo quanto disposto dalle autorità competenti, sarà sottoposto ad autopsia. L’Amiu SpA è vicina alla famiglia del caro Cataldo, che lascia la moglie Luisa.
Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Mario Pennuzzi   Peppino Cannata  sicuramente  è stato una delle personalità politiche più significative della Taranto del Novecento un grande sindaco che dovette affrontare  una delle grandi crisi della macchina comunale - al tempo non si parlava di dissesto- un amministratore capace tra i protagonisti della "vertenza Taranto": ultimo tentativo di progettare in maniera organica il futuro della città. Sotto la sua amministrazione furono gettate le basi di servizi moderni per la città persino  per l'epoca avveniristici, fu il tempo di grande opere ma insieme, purtroppo  quello delll'avvio di una politica fatta di personalismi e di trasformismi,che segnarono e determinarono la fine di quella esperienza. Ma su questo le analisi dei percorsi e la sintesi dei processi sarà fatta da chi scrive di storia. Per quello che mi riguarda molto più semplicemente mi è capitato di pensare a Peppino Cannata in questi giorni in…
Una politica incapace di una seria programmazione economica e servile verso i poteri forti scaricherà ancora una volta sui cittadini di Taranto ed i lavoratori la propria incapacità   Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Giancarlo Girardi     "E’ il mercato con le sue regole", qualcuno direbbe nel caso dell’attuale vendita di Ilva. L’immagine invece sembra di essere circondati da avvoltoi pronti a spolpare una preda. Tra essi una modesta cordata di italiani per garantire solo un’immagine “patriota” dell’operazione. Ad ora sono cinque, aumenteranno con ogni probabilità nelle prossime settimane. Venti anni fa fu preferito un acquirente italiano, un “falco dell’industria” mostratosi ben presto uno sciacallo. Allora l’impresa pubblica cedette il tutto con la volontà di disimpegnarsi dai gravi problemi ambientali prodotti in oltre trenta anni lasciando alla semplice e non vincolante disponibilità del compratore per affrontarli. Oggi si ripresenta la questione e la si affronta, sostanzialmente, allo stesso…
  . Domenica, in 474, saremo chiamati ad eleggere il Presidente ed il nuovo Consiglio della Provincia di Taranto. Una elezione così detta di 2° livello. In questi giorni ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori.In uno scenario per certi versi desolante. Finalmente ieri Michele Emiliano ha usato parole chiare: chiedendo di votare per un progetto chiaro, politico, di cambiamento, per Gianfranco Lopane presidente, per una delle due liste di centro sinistra che lo sostengono. Sconfiggendo gli inciuci degli accordi oscuri e spartitori, che continuano a resistere. Personalmente ho accettato l'invito di alcuni consiglieri comunali di essere candidato, quale loro rappresentante di un progetto di cambiamento. Non so come finirà domenica sera. Continuo a pensare che la Politica possa essere pulita, di idee, di impegno civile e non di scambio. Anche in questa competizione abbiamo assistito a consiglieri che hanno scambiato il loro voto con qualche utilità personale…
Pagina 325 di 364