Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5062)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Domenica 12 ottobre, presso la Riserva Regionale Orientata Palude-La Vela, verrà reintrodotto in natura un esemplare giovane di Gufo comune (Asio otus). L’esemplare, ancora “pullo”, recuperato in agro di Taranto da un volontario WWF , Cosimo Manna, è stato consegnato il 20 luglio al Centro Recupero Animali Selvatici Provinciale e Tartarughe Marine dell’Oasi WWF Policoro-Herakleia, struttura sanitaria veterinaria adatta al recupero, cura e riabilitazione degli animali selvatici, avendo come fine ultimo la reintroduzione in natura degli stessi animali. Dopo un’attenta visita clinica, il Medico Veterinario del Centro Policorese ha escluso qualsiasi patologia e il piccolo gufo ha iniziato il suo percorso di svezzamento. Divenuto autonomo nell’assunzione del cibo, il gufo è stato trasferito in voliere per l’adattamento pre-rilascio. Qui, sfruttando la tecnica dell’hacking, l’animale ha iniziato a compiere i suoi primi voli diventando sempre meno impacciato e più sicuro. Dopo un percorso riabilitativo di circa 2 mesi e mezzo, l’animale…
Sarebbe il caso che gli investimenti che la compagnia area low coast Ryanair è pronta a fare in Puglia non guardino soltanto a Bari ma tengano conto anche delle altre realtà pugliesi come l'aeroporto Arlotta di Taranto". E', questo, in estrema sintesi, l'appunto che Giuseppe Cristella, consigliere regionale di Forza Italia, muove alla Regione Puglia per quanto riguarda i rapporti con la compagnia aerea. "La Ryanair - sottolinea Cristella - attraverso la Msa sua controllata, incasserà 85 milioni di euro per i prossimi cinque anni dalla Regione Puglia per il tramite di Aeroporti di Puglia (AdP), allo scopo di attirare il traffico low cost. Gli incentivi - aggiunge - sarebbero ben mascherati come spese promozionali e di co-marketing  per stimolare turismo ed economia locale. Il traffico garantito dalla compagnia sarebbe un volàno per lo sviluppo economico soprattutto barese e in minima parte delle altre province pugliesi. Si incrementa il turismo, e alberghi, ristoranti,…
Venerdì, 10 Ottobre 2014 11:12

TARANTO - Il Bibliopride alla biblioteca "Marco Motolese"

Scritto da
Parte domani – sabato 10 ottobre – il programma di manifestazioni promosse a Taranto dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) per BiblioPride 2014, la terza Giornata nazionale delle biblioteche che si tiene in Puglia, in particolare in diverse città scelte come simboli del valore sociale della biblioteca. A Taranto, in particolare, l’AIB ha individuato la Biblioteca “Marco Motolese” come una struttura-simbolo per il BiblioPride 2014, una biblioteca che, ubicata nel cuore del Quartiere Tamburi di Taranto, rappresenta il seme della speranza in un futuro diverso e migliore per un quartiere che, nonostante spesso salga agli onori della cronaca per episodi negativi, ha nella propria comunità l’energia, l’ingegnosità e le competenze per costruire un avvenire migliore. Evento clou del programma tarantino, con il quale prenderanno il via le manifestazioni nella nostra città, è il convegno nazionale “Le eco-biblioteche: l’apporto delle biblioteche alla tutela attiva e al risanamento dell’ambiente. Buone pratiche e problematiche”, che…
Mercoledì, 08 Ottobre 2014 19:26

OPERAZIONE ALIAS - Prc chiede le dimissioni della giunta Stefàno

Scritto da
E’ esplosa l'altro ieri la bomba giudiziaria innescata dalla Dda di Lecce, che ha portato all’arresto di 52 persone accusate di reati gravissimi, che vanno dall’omicidio all’estorsione, dal traffico di droga all’associazione a delinquere di stampo mafioso. La notizia, secondo il circolo "Peppino Impastato" di Rifondazione comunista, non interessa esclusivamente le pagine di cronaca nera, ma irrompe con violenza nel dibattito politico tarantino, sia per l’arresto dell’ex consigliere comunale Fabrizio Pomes, "sia per le inquietanti ombre che tale vicenda getta sull’operato della già agonizzante amministrazione comunale. L’”incauto” affidamento del circolo sportivo “Magna Grecia” (del quale Pomes è stato fino a poco tempo fa presidente) a determinati soggetti, senza nemmeno passare per il doveroso vaglio di una gara pubblica, rappresenta non solo un episodio emblematico di gestione scriteriata del bene pubblico (tanto da indurre lo stesso procuratore Cataldo Motta ad esprimere pesanti giudizi sulla “leggerezza” dimostrata in tale occasione dal Comune…
Il Consigliere regionale del Gruppo Moderati e Popolari, Antonio Martucci ha chiesto la convocazione urgente della V Commissione consiliare per l’audizione degli Assessori regionali ai Lavori Pubblici e all’Ambiente, dei Sindaci di Manduria, Sava e Avetrana e del prof. Mario Del Prete, geologo e consulente del Comune di Avetrana, per i problemi inerenti lo scarico a mare delle acque del depuratore di Manduria
Mercoledì, 08 Ottobre 2014 19:13

SANITA' - Il Piano di riordino di Pentassuglia piace ai sindacati

Scritto da
Alla luce del nuovo Piano di riordino illustrato dall’assessore regionale alla Salute, Donato Pentassuglia, che evidenzia un potenziamento delle strutture nonché un aumento del numero dei posti letto per la provincia di Taranto, le organizzazioni sindacali Anaaoo-Assomed, Cisl-Fp, Cgil-Fp, Uil-Fpl, Anpo Fials Medici Ascoti, Cimo Asmd, hanno espriesso la loro soddisfazione per il lavoro che l’assessore, "con competenza e passione, sta svolgendo da appena pochi mesi. Tale lavoro, - aggiungono - sommato al riequilibrio delle risorse regionali, nonché all’avvio, che ci sarà nel corrente mese, della gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva e clinico-gestionale, sulla base del progetto preliminare redatto dalla Asl di Taranto, per la costruzione del nuovo ospedale San Cataldo, si inserisce nel necessario soddisfacimento delle esigenze di un territorio fortemente mortificato dalle precedenti disposizioni e regolamenti nazionali e regionali". Non solo, le organizzazioni sindacsali di categoria sottolineano come vada riconosciuto "il grande lavoro organizzativo, su molteplici versanti, ed il…
E' una ferma presa di posizione quella del consigliere regionale Pd, Michele Mazzarano, nei confronti della circolare del ministro Angelino Alfano che vieterebbe ai Comuni le trascrizioni, nelle anagrafi italiane, dei matrimoini tra omosessuali, celebrati all'estero. "Ogni tanto torna il Medioevo", esordisce Mazzarano, che non può non sottolineare che, mentre da settori di Forza Italia, "attraverso le coraggiose posizioni, di riconoscimento dei diritti delle coppie gay, dell'on Mara Carfagna", e mentre persino il Sinodo sulla famiglia, convocato da papa Francesco, "dichiara che anche nelle coppie di fatto c'è verità e santità", il ministro Alfano "compie una scelta di tipo oscurantista che nega i diritti civili alle coppie omosessuali che hanno deciso di contrarre matrimonio all'estero". Secondo Mazzarano, infatti, qui "non si tratta di affermare la supremazia del diritto italiano a fronte di quello di altri paesi", si tratterebbe, invece, "di cogliere questo momento per mettere l'Italia al passo della modernità e della…
Come prevedevamo, nonostante le precauzioni che ritenevamo di prendere: la maschera, la garanzia dell'anonimato, i comunicati che annunciavano questa conferenza stampa hanno innescato la rappresaglia dei datori di lavoro, che hanno intercettato alcuni dei lavoratori che avrebbero dovuto essere qui e che, minacciati, si sono visti costretti a rinunciare. Comincia così la conferenza stampa degli “anonymus” dei call center tarantini che affidano al Segretario Generale della CGIL, Giuseppe Massafra, un messaggio che sa insieme di lotta e inevitabile delusione. Sono lavoratori senza diritti, al confino rispetto alla legalità e alle norme del contratto. Licenziati, sospesi, allontanati o minacciati solo perché in stato di gravidanza, desiderosi di conoscere i loro diritti o per due minuti in più, rispetto alla pausa prevista, in bagno. Un tema quello che ripropone la CGIL e la SLC (il sindacato di categoria dei lavoratori della comunicazione) che nel panorama nazionale, e a poche ore dalla discussione…
Dal piano industriale e dal piano ambientale e sanitario non si può prescindere in accordi e trattative con possibili partner per futuri assetti societari     Le segreterie territoriali di FIM – FIOM – UILM hanno formalizzato una specifica richiesta di incontro al Commissario straordinario Gnudi e alla direzione Ilva Spa, inerente lo stato di avanzamento della situazione dello stabilimento di Taranto.   L’auspicio è quello di poter registrare un confronto produttivo rispetto ai temi fondamentali in campo. Una nuova Ilva richiede nuovi partner industriali che si facciano carico del rilancio e della innovazione dello stabilimento ionico, del suo risanamento ambientale e della salvaguardia dei posti di lavoro dei diretti e degli appalti.   Dal piano industriale e dal piano ambientale e sanitario non si può prescindere. Peraltro, in questi  punti si è impegnato il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi nell’incontro di settembre in prefettura a Taranto. Diversamente,…
È stato siglato stamattina, nella sede dell’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari, l’accordo per il rinnovo delle operazioni di credito agrario nei confronti delle aziende agricole colpite da eventi calamitosi verificatisi su tutto il  territorio regionale nel 2014. Una intesa definita nel corso di una riunione presieduta dall’Assessore regionale alle Risosrse Agroalimentari Fabrizio Nardoni, alla quale hanno partecipato i rappresentanti regionali delle Organizzazioni Professionali, degli Istituti bancari interessati, dell’ABI Puglia, dell’ANCI e delle Amministrazioni  Provinciali di Bari, di Foggia e di Taranto.   “Si tratta di una accordo fondamentale – ha sottolineato Fabrizio Nardoni –  che, come lo scorso anno,  ha trovato la pronta disponibilità e la sensibilità del Sistema creditizio. Proviamo, anche attraverso queste intese, a sostenere gli agricoltori che, in seguito alle avverse condizioni atmosferiche e già provati duramente da una perdurante crisi economica, hanno subìto ingenti danni alle produzioni agricole e al patrimonio zootecnico”. “Interventi tempestivi, misure e…
Pagina 320 di 362