Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5062)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  "Questa mattina firmerò una circolare che invierò ai prefetti per chiedere la cancellazione delle trascrizioni dei matrimoni tra persone dello stesso sesso fatti all'estero. Queste trascrizioni […] non sono conformi alle leggi italiane […] Dove risultino adottate queste direttive sindacali […], dirò ai prefetti che si dovranno rivolgere ai sindaci rivolgendo loro un invito formale al ritiro di queste disposizioni e alla cancellazione, ove effettuate, delle trascrizioni, avvertendo anche che in caso di inerzia si procederà al successivo annullamento d'ufficio degli atti che sono stati illegittimamente adottati”. Queste le parole di Angelino Alfano, Ministro dell’Interno, intervistato il 7/10/2014. Nulla di nuovo, solo l’ennesima riprova dell’utilizzo, da parte di molti esponenti della politica italiana, delle leggi in modo ideologico, senza prendere in considerazione le concrete e legittime esigenze dei cittadini. Ma questo era già evidente, considerando che il Parlamento non ha ancora legiferato sull’argomento, nonostante ci siano svariati testi riguardanti…
    del Cav. Alfredo Luigi Conti - Presidente Mov. Taranto, Voglia di Volare   Ieri sera alle ore 18.30 si è svolto l’INCONTRO – DIBATTITO organizzato dal Movimento TARANTO, VOGLIA DI VOLARE!!!  e il Comitato di Quartiere TARANTO 2. All’incontro hanno partecipato il Vice Sindaco Sig. Lucio Lonoce, il Presidente dell’AMIU Ing. Federico Cangialosi e l’Assessore all’ambiente Dott. Vincenzo Baio. Con il Sig. Tufo, quale Presidente del Comitato di Quartiere Taranto 2, collaboriamo assiduamente, denunciando le situazioni anomale sui rispettivi territori, proponiamo e collaboriamo con l’Ente Comune di Taranto, affinché tali impegni, possano portare miglioramento sul territorio. Concordi su molti punti di vista, siamo stati sempre fermi nel chiedere d’intervenire agli enti preposti istituzionali, affinché potessero risolvono alcune problematiche dei rispettivi quartieri. Ad essere onesti, abbiamo ricevuto in alcuni casi, soddisfazione per interventi eseguiti, grazie alle nostre semplici indicazioni e proposte. Per l’occasione di ieri, ho presentato alcune proposte…
Sabato, 11 Ottobre 2014 17:24

PROVINCIA - Lunedì comincia l'era Tamburrano

Scritto da
Nella città dove è difficile trovare intese, figuriamoci se larghe, lunedì partirà l'era di Martino Tamburrano, neoeletto presidente della Provincia di Taranto, che con le larghe intese cammuffate (dopo il naufragio dell'accordo Pd-centrodestra l'elezione è avvenuta grazie ai voti di alcuni franchi tiratori democratici) ha potuto prevalere sull'altro candidato, quello del centrosinistra, Lopane. Un esordio, quello di Tamburranno previsto per le 9 di lunedì mattina quando si insedierà il nuovo Consiglio provinciale, già preceduto dalle polemiche dei giorni scorsi incentrate sulla dinamica che ha portato al palazzo del governo il sindaco di Massafra. Infatti, all'indomani delle assegnazioni delle deleghe assessorili a due esponenti del Pd (Gianni Azzaro e Piero Bitatti), Tamburrano ha dovuto fare da spetattore alle polemiche scoppiate in casa del Pd ionico, con tanto di richieste di dimissioni anche dei segretari cittadino e provicniale (Tommy Lucarella e Walter Musillo). Polemiche messe a tacere dall'on. Michele Pelillo, fautore delle…
La riforma del governo Renzi «non è rivoluzionaria, - ha detto il segretario generale dell'ANM , il tarantino Maurizio Carbone intervendo al Comitato Direttivo dell'Associazione dei Magistrati che si tenuto oggi a Roma. Non mette mano a modifiche richieste da tempo - ha proseguito - evidenziando che il decreto legge doveva abolire le leggi ad personam, come quella sulla prescrizione e il falso in bilancio, che l’Ue e l’Anm chiedono da tempo». Rimangono invece «solo slogan che nascondo l’inefficienza delle riforme e attribuiscono alla magistratura la responsabilità» ha concluso il segretario Carbone. 
"La Polizia locale di Taranto è sotto organico, a questo handicap bisogna porre rimedio nel più breve tempo possibile. Al sindaco chiederò di adoperarsi per bandire nuovi concorsi". Così Piero Bitetti, presidente del Consiglio comunale di Taranto, il quale sottolinea che "i nostri agenti  svolgono con grande competenza e abnegazione i compiti istituzionali loro affidati; sappiamo tuttavia che le criticità che vive la comunità ionica richiedono senza dubbio uno sforzo aggiuntivo che, appunto, non è possibile mettere in campo se non incrementando il personale a disposizione del corpo di Polizia locale. Il controllo del territorio - aggiunge Bitetti - è infatti strategico sotto molteplici punti di vista: una città ordinata diventa più accogliente e dunque turisticamente più spendibile mentre i cittadini si sentirebbero maggiormente protetti e tutelati. L’esperienza insegna anche che la presenza in strada di più donne e uomini in divisa funziona da deterrente per i malintenzionati di turno;…
"Il futuro di Taranto e provincia è strettamente legato anche all'uso che le amministrazioni vorranno fare del porto". Ad essere convinta di questo è la portavoce al parlamento europeo del Movimento 5Stelle, Rosa D'Amato, che sottolinea, anche, conme in passato, la scelta di concedere il fronte mare alla grande industria "si è rivelata poco lungimirante,  opprimendo il destino del porto di Taranto impedendole sviluppi alternativi e, soprattutto, concedendo una delle parti più nobili e pregiate di una città di mare ad un regime di quasi monopolio". Per cui, per l'eurodeputata a cinque stelle, la "ottusa rinuncia" alla diversificazione del mercato portuale ha generato "un meccanismo che ha imbrigliato il nostro porto, con sporgenti ad uso esclusivo di un polo industriale inquinante che, ormai, si avvia al suo declino inesorabile ed annunciato, impedendo lo sviluppo delle infrastrutture necessarie ad uno sviluppo economico basato sulle vere vocazioni della città: commercio e turismo.…
Sabato, 11 Ottobre 2014 07:57

OTTOBRE MESE DELLA VISTA

Scritto da
  Prosegue per tutto il mese l’iniziativa promossa da Federottica e dall'Albo degli Ottici Optometristi  che ffrono gratuitamente controlli visivi e informano i cittadini sulla corretta salvaguardia del benessere visivo   Un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo della vista, più del 60% non fa un esame da oltre tre anni, una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto. In Italia sono raddoppiati i miopi rispetto a 40 anni fa: erano il 13 per cento, oggi sono il 25 per cento della popolazione, pari a 15 milioni di persone. Eppure il 42% dei deficit visivi è rimediabile attraverso l’uso di adeguati mezzi di compensazione visiva, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Queste sono solo alcuni dei dati allarmanti che spingono ogni anno Federottica (Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi) e l'Albo degli Ottici Optometristi a realizzare “Ottobre mese della Vista”,una campagna professionale di salvaguardia del bene vista. Per tutto il…
      “Dopo la sentenza del Tar il porto potrà finalmente svilupparsi”. È la dichiarazione di Ippazio Stefàno, sindaco di Taranto, in seguito al respingimento del ricorso di Matarrese sui lavori alla banchina. Il verdetto del giudice amministrativo, che ha deciso di respingere la richiesta di sospendere i lavori di ammodernamento e di adeguamento del porto di Taranto, permetterà, stando alle parole del sindaco Stefàno, l’immediato riavvio dei cantieri e incora...ggerà la ripresa del processo di sviluppo del sistema portuale ionico. Il primo cittadino ha informato Piero Bitetti, presidente del Consiglio comunale, aggiungendo che nelle prossime ore sarà ufficializzata la convocazione da parte di Graziano Delrio, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, per discutere a Roma dello sviluppo dei traffici containerizzati nel Porto di Taranto ed il superamento dello stato di emergenza. Il sindaco di Taranto ha dichiarato: “Queste due circostanze, oltremodo positive, aprono concrete prospettive di rilancio…
Costanzo Carrieri, della Direzione Provinciale del Pd, fa una riflessione sulle recenti vicende del PD ionico culminata con il ritiro delle deleghe ricevute dal nuovo Presidente della Provincia Tamburrano, da parte dei rappresentanti del Pd. "Non un segno di resa- scrive Carrieri- ma la necessità di tutelare, prima di tutto, gli interessi del territorio". Di seguito l'intervento di Carrieri.   Il caloroso invito rivolto dall’On. Michele Pelillo a Gianni Azzaro e Piero Bitetti del PD Ionico, a rimettere le deleghe ricevute al Presidente della Provincia Martino Tamburrano, merita un pubblico riconoscimento. Il plauso, ovviamente, si estende ai due amministratori che hanno accettato, per avere privilegiato con senso di responsabilità e appartenenza gli interessi del partito al di sopra di ogni altra cosa, mentre la demagogia e la speculazione politica di queste ultime settimane andava ben oltre il legittimo dissenso nei confronti  di una interpretazione lineare della legge Del Rio. Molte…
Alla vigilia delle elezioni provunciali, Cgil, Cisl e Uil inviarono un articolato documento ai due candidati, Lopane e Tamburrano, in cui erano indicate le priorita del territorio ionico. Ora che il presidente è stato eletto nella persona di Martino Tamburrano, i sindacati tornano alla carica. "Il temi dello sviluppo del territorio ionico- si legge in una nota congiunta-sintetizzati nel recente documento elaborato da Cgil Cisl Uil, necessitano di un confronto immediato e serrato anche con il nuovo assetto istituzionale della Provincia di Taranto. Questioni come gli investimenti pubblici e privati (a partire dal Porto) che stentano a decollare, il processo di ambientalizzazione dello stabilimento Ilva che evidenzia tutte le sue criticità sulle quali sarebbe importante conoscere i dettagli, il percorso delle Bonifiche che costituisce esigenza improcrastinabile per il territorio, l’emergenza sanitaria che richiede urgenti interventi strutturali e di prevenzione, il Sistema Difesa in tutte le sue articolazioni ed il potenziamento…
Pagina 319 di 362