Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5061)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 Il prof.Assennato ha risposto all'invito lanciato dal Giornale di Taranto confidandoci di aver manifestato più volte alle istituzioni e in particolare al sindaco di Taranto Ippazio Stefàno la propria disponibilità a venire a Taranto per confrontarsi con la città. Il confronto ci sarà, giovedì 23 ottobre a partire dalle ore 16.30. Appuntamento, quindi, con il dibattito pubblico "L'Aria che tira" nella sala conferenze della Biblioteca comunale piazzale Bestat. I lavori saranno moderati dal giornalista Michele Tursi. Di seguito pubblichiamo l'artico con cui, il 23 settembre scorso, invitavamo il prof.Assennato a venire a Taranto per un incontro pubblico.      Leggiamo che Arpa Puglia ha organizzato un incontro pubblico a Brindisi per parlare della centrale a carbone e presentare i risultati di una serie di studi con particolare riferimento alla valutazione del danno sanitario.  Un incontro pubblico è sempre una positiva occasione di confronto, un modo per ascoltare più voci partendo…
Dopo lunghi giorni di ansie e attese, la scelta è stata fatta. La città di Matera, la città dei Sassi, sarà la capitale europea della cultura 2019. il tanto atteso verdetto è arrivato. Il presidente della giuria Steve Green ha comunicato l’esito della votazione, che si è conclusa con sette voti su 13 a favore di Matera, al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Insieme a Matera erano candidate altre cinque città italiane: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna, Siena. “Esprimo grandissima soddisfazione –ha detto il Sindaco di Ginosa, il dott. Vito De Palma- per la scelta di Matera Capitale europea della cultura 2019. Quello di Matera 2019 è un progetto di sviluppo culturale ed economico per tutto il meridione d’Italia intrapreso dalla città di Matera al quale l’Amministrazione comunale di Ginosa da subito ha creduto. La nomina di Matera darà giusto risalto a tutta l’Italia…
 "Lunedì andrò a Roma dal premier Renzi per sollecitare lo sblocco della questione porto e la convocazione del tavolo  interistituzionale". E' quanto ha dichiarato il sen.Dario Stefàno, candidato alle primarie del centrosinistra per le prossime elezini regionali, durante un incontro con i lavoratori della TCT. Questi ultimi hanno mostrato grande interesse e apprezzamento nei confronti dell'impegno assunto da parlamentare.
Mercoledì prossimo, 22 ottobre, alle ore 18, in piazza Milite Ignoto a San Marzano di San Giuseppe si terrà un’iniziativa pubblica con il candidato alle primarie del centrosinistra Michele Emiliano, alla presenza di numerosi amministratori di Terra Ionica. L'incontro si propone l’obiettivo di favorire il confronto diretto dei cittadini e una folta rappresentanza di esponenti politici con Michele Emiliano, già accreditato da molti osservatori come il prossimo governatore di Puglia. Sarà un confronto a tutto campo perché saranno affrontati tutti i temi sensibili per la nostra provincia: dalla questione ambientale alla sanità, dall’emergenza occupazionale alla politica dei trasporti, dalla promozione turistica alla pianificazione territoriale. Tra gli altri, hanno già aderito Gianfranco Lopane, Emanuele Micelli, Gloria Saracino, Enzo Giannico, Giuseppe Fontana, Nunzia Convertini, Emanuele Di Todaro, Mariateresa Alfonso, Teresita Galeota, Rocco Ressa, Danilo Chiego, Angelo Prontera, Ciro pasquale, Federica Simili, Francesco Donatelli, Stefano Coletta, Piero Cifone, Toni Gallitelli, Costanzo Carrieri, Luciano…
Pubblichiamo di seguito una riflessione dell'arcivescovo di Taranto, mons.santoro, sul fratricidio aavvenuto a Monteparano «I fatti di Monteparano mi hanno portato immediatamente a quelle righe dolorose del libro della Genesi, quando Caino alza il braccio verso suo fratello Abele (cfr. Gen 4). Dio chiede al fratricida ragione di quel sangue che “grida dalla terra”. Sempre il Creatore, però, si fa garante delle sorti di Caino: “nessuno lo tocchi”, perché la violenza e la vendetta non liberano l’uomo dall’odio e da altro sangue.  Vorrei rendermi prossimo a questa famiglia letteralmente devastata, così come prego per tutta la comunità di Monteparano che è sconvolta. Chiedo a tutti, in silenzio, di guardare al Crocifisso, dove un morto innocente pende dal legno; è il Figlio di Dio, nostro fratello, ucciso per i nostri peccati e per tutto quello che di irrazionale, di illogico e di misterioso c’è nel male e nel cuore degli uomini. Sempre…
Si accendono oggi a Taranto i riflettori di Sport in Piazza. Tante le iniziative previste. Ecco, di seguito, il testo di presentazione e il programma completo degli eventi   La forza e il valore dello sport come potenziale strumento di aggregazione e di coesione sociale: questa  è la vera  sfida del nostro tempo, come  concreta e innovativa  strategia dell’inclusione,  per porre in contatto e dialogo diversità culturali, religiose e ideologiche.   Oggi il contest sociale ci presenta un pubblico variegato, sia sul piano individuale che collettivo, formato da anziani, immigrati, giovani a rischio di devianza e tutte quelle aree della popolazione esposte a rischio di marginalità che  non appartengono al classico sistema della prestazione agonistica. Lo sport può diventare elemento di aggregazione non solo in relazione all’età ma bensì al territorio inteso appunto come spazi, quartieri, impiantistica.  E’ chiaro che tutto ciò porta ad una riflessione che da una lato ci…
  Se parliamo di Ambiente, non possiamo non rivolgere lo sguardo anche a Taranto a quel territorio straordinario, al riscatto che merita e che non può più essere rinviato. E quindi parliamo di Ilva, per ribadire con forza che senza risanamento non c’è futuro per Taranto e non c’è futuro per Ilva. Risanamento significa: innovazione tecnologica per portare a compimento l’ambientalizzazione dei processi produttivi. Su questo non si può balbettare. Il risanamento ambientale non è una parte del problema produttivo-finanziario del polo siderurgico tarantino: è la soluzione.  L’applicazione puntuale delle prescrizioni ambientali dell’AIA è il presupposto della prosecuzione dell’attività di Ilva e dunque la garanzia per il mantenimento dei posti di lavoro e il ripristino di un rapporto corretto fra fabbrica e città. Il polo tarantino avrà un futuro se saprà rinascere come esperienza pilota di una acciaieria tecnologicamente avanzatissima e che adotta i più moderni standard e le migliori…
  "Non sa di cosa parla, è un'opera strategica”   “Emiliano, proprio come Vendola, galleggia sui problemi senza affrontarli e stavolta lo fa sull’investimento Eni per la raffineria Tempa Rossa di Taranto...’mala tempora currunt per la Puglia!’”. Lo dichiara il Vicepresidente del Consiglio Regionale, Nino Marmo. “Emiliano si esprime senza sapere cosa sia la diossina, quali sostanze verrebbero effettivamente diffuse nell’ambiente e dimenticando, ingenuamente oppure no, che Regione, Provincia e Comune di Taranto, tutte di sinistra, hanno espresso più pareri favorevoli all’opera”. “Innanzitutto - prosegue - la sostanza che potrebbe essere liberata, come ha detto il direttore dell’Arpa Assennato, è l’anidride solforosa e non la diossina. In secondo luogo, nel decreto autorizzativo del Ministero all’Ambiente dell’ottobre 2011, l’investimento viene subordinato al mantenimento del livello delle attuali emissioni (presupposto che per noi resta imprescindibile per la realizzazione dell’opera). Come? Adottando il procedimento della ‘compensazione’, con un piano che mette in campo…
Importante intesa raggiunta  dalla commissione politiche agricole nazionale coordinata dall'assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni. E stato approvato lo schema di decreto che consente il riconoscimento delle nuove organizzazioni di produttori olivicole. La Puglia ha saputo raccogliere la sfida dell'aggregazione molto di più di altre regioni olivicole nella convinzione che questa debba essere la via per il rilancio di un settore importantissimo per la nostra regione – ha detto l’Assessore Nardoni. I requisiti per il riconoscimento garantiscono aggregazioni vere, con almeno 1000 soci ed un fatturato di 750.000 euro, oltre alla prevalenza del prodotto dei soci rispetto a quello complessivamente commercializzato dalla OP. Ma il risultato raggiunto consente anche di ridefinire le risorse complessivamente destinate al settore per le attività che le Organizzazioni di Produttori dovranno svolgere sulla base dei nuovi programmi. La Puglia incrementa le proprie risorse di circa il 20% e passa da 7,400 a…
A Gorizia, in occasione dell’VIII edizione di Classe turistica-Festival del Turismo scolastico gli studenti di Taranto premiati per il lavoro di promozione territoriale   Milano, 17 ottobre 2014 – La III H del Polo Commerciale Pitagora di Taranto si aggiudica il primo premio nella categoria “Vieni da noi”all’VIII edizione di Classe Turistica - Festival del Turismo Scolastico il concorso nazionale promosso dal Touring Club Italiano e svolto sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che coinvolge studenti e insegnati delle scuole superiori di II° grado italiane.   Tra lecentinaia dilavori presentati, quello realizzato dagli studenti pugliesi, “Vieni a conoscere Taranto”, ha colpito la giuria perpassione nel racconta la storia della loro città e del territorio circostante.   Classe Turistica 2014, come ogni anni, un alto contenuto valoriale poiché, oltre 100 anni fa il Touring è stato il primo ad introdurre l’idea e la pratica della gita scolastica.…
Pagina 316 di 362