
Cronaca, Politica & Attualità (5298)
Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia
Martedì, 07 Gennaio 2025 07:03
REALTÀ TARANTINE/ Candida Semeraro: "con Ammostro abbiamo realizzato il sogno di contribuire al cambiamento della città"
Scritto da Giornalista1
di Lucia Pulpo Coltivare sogni, mettere a frutto le proprie passioni, dare concretezza al talento ed esserci quando c'è da unirsi per una realtà migliore. Candida Semeraro c'è alle manifestazioni e cortei ai per la città, per le persone con disabilità, contro la violenza sulle donne. Lei è un’attivista dal capello sbarazzino, disponibile e curiosa di quel che gira intorno al “sociale”. Grazie a lei è possibile toccare la vita che ha ripreso la zona di Porta Napoli, i locali e la rinascita dell’artigianato locale. Da qui, dal suo “Ammostro” inizia il nostro viaggio alla scoperta del nuovo anno. La incontriamo durante una riunione. Cos’è Ammostro? E chi c'è dentro? Non pensavo fosse così complicato rispondere a questa domanda, provo a fare un passo indietro per guardare Ammostro da una prospettiva più ampia e chiedermi di nuovo “Cos'è?” Inizio dalla parte più semplice, Ammostro e un’Associazione di Promozione Sociale con…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Sabato, 04 Gennaio 2025 16:01
AUTO FUORI STRADA/ 34enne perde la vita in un incidente alle porte di Manduria
Scritto da Giornalista1
Un 34enne ha perso la vita, questa mattina, in un incidente stradale accaduto alle porte di Manduria, in provincia di Taranto. Il giovane viaggiava a bordo di una utilitaria che è uscita fuori strada ed ha terminato la sua corsa contro un albero d’ulivo. Inutili i soccorsi prestati dal 118, il giovane è morto sul colpo. Sul posto per i rilievi gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco di Manduria. Distrutta l’auto. Il pm di turno ha già disposto l’autopsia sul corpo della vittima.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Sabato, 04 Gennaio 2025 15:51
SPARI A CAPODANNO/ Identificate 13 persone tra Taranto e Massafra. Ci sono anche mamma e figlia
Scritto da Giornalista1
Sono 13 le persone identificate dalla polizia dopo i colpi di pistola esplosi, nella notte di Capodanno, a Taranto. Tra queste, ci sono due donne, mamma e figlia, la cui foto in posa con le pistole, ha fatto il giro della rete, e una coppia sul balcone di un appartamento. In quest’ultimo caso si vede la donna mentre esplode diversi colpi in direzione orizzontale mentre l'uomo le tiene le mani sulla spalla, dopodiché entrambi rientrano in casa. Accanto a questi episodi, nessuno dei quali ha registrato feriti, un altro ha visto protagonista un giovane che, al centro di una strada, guarda verso l’alto, presumibilmente gli occupanti di un balcone, e spara alcuni colpi. Inoltre, colpi sono stati esplosi anche contro la sede della Corte d’Assise d’Appello di Taranto mandando in frantumi una vetrata. Le persone identificate sono quasi tutte residenti a Taranto e un paio a Massafra, in provincia. A…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 03 Gennaio 2025 14:00
BONIFICA AREA DI TARANTO/ Il Governo proroga l'incarico di commissario a Uricchio per tutto il 2025
Scritto da Giornalista1
Vito Felice Uricchio, commissario per la bonifica dell’area di Taranto, é stato prorogato nell’incarico dal Governo per tutto il 2025. E contestualmente si è sbloccata anche la questione della struttura di personale che affiancherà il commissario nella sua attività. Con un Dpmc del 28 febbraio scorso, Uricchio è stato designato per la prima volta commissario dall’1 marzo al 31 dicembre in sostituzione del prefetto di Taranto, Demetrio Martino, che dal 2 ottobre 2023 è prefetto di Verona. Uricchio é nominato in base al decreto legge n. 129 del 7 agosto 2012 divenuto poi legge n. 171 del 4 ottobre dello stesso anno (“Disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto”). Uricchio è il quarto commissario delegato a questa funzione. “Il Dpcm di proroga - spiega Uricchio - è stato firmato il 27 dicembre, ma io non l’ho ancora materialmente avuto in quanto è…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 03 Gennaio 2025 08:46
INCLUSIONE/ La ruota panoramica di Taranto, bellissima ma inaccessibile a chi è in carrozzina
Scritto da Giornalista1
di Lucia Pulpo "Interventi che stanno cambiando il volto di Taranto in linea con il piano Ecosistema Taranto. Dalla rigenerazione urbana ai tanti cantieri attivi e conclusi, dallo sport per tutti all’ambiente e alla sostenibilità, dalla riqualificazione del patrimonio culturale all’innovazione e all’attenzione ai più fragili.”. Queste le parole usate dal sindaco in occasione della conferenza stampa di fine anno. Questo significa che tutto quello che si sta facendo in città, segue rigorosamente i criteri dell’accessibilità, sopratutto in quegli ambiti dove erano già applicati… Ciò però contrasta con quanto segnalato da persone su sedia a rotelle che sono andate in piazza Garibaldi per fare un giro sulla ruota panoramica che, lo scorso anno, era accessibile. Sorpresa: la biglietteria è su una base a cui si accede salendo un gradino, anche aggirando la struttura da dietro ci sono gradini a sbarrare l’entrata e, per quanto il personale sia disponibile ad aiutare…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 01 Gennaio 2025 17:39
CAPODANNO/ Spari contro la Corte d'Appello di Taranto: proiettile vagante o intimidazione?
Scritto da Giornalista1
Spari la notte scorsa contro la sede della Corte d’Assise d’Appello nel rione Paolo VI di Taranto. Una vetrata è andata completamente in frantumi. Avviate le indagini delle forze di polizia per accertare se si è trattato di un proiettile vagante, sparato per Capodanno, oppure un segnale di intimidazione. Da registrare inoltre che un uomo e una donna hanno impugnato pistole per festeggiare il nuovo anno. Accertamenti sono in corso da parte dei carabinieri su due misteriosi episodi, veicolati attraverso due video sui social, che vedono protagonisti un uomo e una donna impugnare due pistole e sparare nel fragore dei botti. Non è chiaro se si tratti di pistole a salve o altro. Una pattuglia è anche intervenuta sul posto. I due episodi sono accaduti nella semiperiferia e alla periferia della città. Nel primo caso si vede un giovane che è al centro della strada, completamente deserta e sgombra di…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 01 Gennaio 2025 17:34
CAPODANNO/ Botti nascosti in una bara, un arresto a Taranto
Scritto da Giornalista1
Aveva nascosto i botti in una bara di un’agenzia funebre vicina al suo banchetto di vendita. A Taranto la polizia ha arrestato e messo ai domiciliari un 27enne. I Falchi della squadra mobile hanno notato in via Oberdan un giovane che stava allestendo un banchetto per la vendita di fuochi pirotecnici nei pressi di un’agenzia funebre. Gli agenti, però, hanno subito avuto il sospetto che quel banchetto in realtà fosse solo un modo per attirare i clienti interessati non solo all’acquisto di innocui petardi, ma soprattutto di quelli artigianali, più dirompenti, custoditi probabilmente altrove. I sospetti sono stati confermati dai movimenti del giovane che, dopo un primo fugace incontro con i clienti, entrava negli uffici dell'agenzia per uscirvi poco dopo con involucri ben più grandi di quelli venduti sul banchetto in strada. A quel punto i poliziotti sono intervenuti. Il 27enne ha cercato di disfarsi di quanto aveva prelevato, lanciandolo…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 01 Gennaio 2025 11:41
LA CITTÀ CHE NON VOGLIAMO/ Taranto tre feriti per i botti, cassonetti e auto a fuoco e c'è chi ha festeggiato sparando
Scritto da Giornalista1
Tre persone sono rimaste ferite a Taranto a causa dell’esplosione incontrollata dei botti. Dopo mezzanotte e mezza si sono infatti presentati al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, tre uomini, tutti adulti, con ferite provocate dallo sparo di petardi. Il primo ha riportato ustioni alle mani e alle gambe, il secondo alla mano destra e il terzo, infine a mento e labbra. Non si è trattato comunque di ferite gravi tant’è che i tre uomini sono stati dimessi nella scorsa nottata dopo le cure del personale sanitario. Nelle ore precedenti Capodanno, solo la Polizia aveva sequestrato a Taranto circa 7 quintali di materiale esplosivo tra batterie, petardi e altri fuochi pirotecnici, parecchio del quale ritenuto altamente pericoloso, segnato da etichette false e in alcuni casi accatastati anche in appartamenti. Ci sono stati anche quattro arresti. Si segnala poco prima di mezzanotte anche l’incendio in un appartamento a piano terra…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Martedì, 31 Dicembre 2024 15:35
CONTROLLI DELLA PS A TARANTO/ Sequestrati di 7 quintali di botti, 4 arresti
Scritto da Giornalista1
Ammontano a circa 7 quintali gli esplosivi tra petardi, batterie e fuochi pirotecnici sequestrati dalla polizia a Taranto negli ultimi giorni. Sono state sinora arrestate 4 persone e altrettante sono state denunciate. Nelle scorse ore la squadra mobile, nel rione Tamburi a Taranto, nel controllare un 50enne pregiudicato tarantino, ha recuperato nel soggiorno dell’abitazione dell’uomo, accatastati in modo altamente pericoloso circa 100 petardi per un peso complessivo di più di 3 chili e 12 batterie da 100 colpi ciascuna. Contraffatte le etichette apposte sui petardi, che in realtà erano di medio-alta pericolosità. Il 50enne è stato arrestato. Sempre la squadra mobile ha poi scoperto un illecito commercio di fuochi pirotecnici organizzato con ordini che giungevano attraverso una delle più usate App di messaggistica istantanea. Un trentenne di Statte (Taranto) è stato trovato con una decina di batterie esplodenti. Il giovane è stato denunciato. Inoltre, un ventenne è stato scoperto nel…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Lunedì, 30 Dicembre 2024 14:48
ANZIANO TRUFFATO/ Quattro arresti tra Taranto e Martina F.: in manette avvocato e carabiniere
Scritto da Giornalista1
Un carabiniere in servizio alla stazione di Martina Franca (Taranto), un avvocato di Taranto e altre due persone sono state arrestate oggi in quanto indiziate dei reati di circonvenzione di incapace, violenza privata, infedele patrocinio, autoriciclaggio. riciclaggio, peculato e truffa aggravata. Sono tutti ai domiciliari. Nelle indagini, coordinate dalla Procura di Taranto ed effettuate dai Carabinieri della polizia giudiziaria, è emerso che il militare, approfittando dello stato di inferiorità fisica e psichica di una persona ultraottantenne residente in una zona rurale di Martina Franca, anziano senza parenti, lo aveva indotto a versare sul suo conto corrente, cointestato alla moglie, la somma di 184.000 euro. Parte di tale danaro, comunica il procuratore aggiunto di Taranto, Enrico Bruschi, anziché “essere impiegata per provvedere al sostentamento ed alla cura dell'anziano, era stata utilizzata per soddisfare esigenze personali della coppia e, in particolare, per l'estinzione di un mutuo, il pagamento di finanziamenti vari, l'acquisto…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità