Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5088)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Appaltati i lavori per la riqualificazione della centralissima piazza Selene a Castellaneta Marina.  I lavori di rifacimento  della piazzetta avranno inizio nelle prossime settimane e  saranno  completati entro la primavera prossima. A darne notizia, in un incontro con la delegazione Confcommercio, è stato lo stesso sindaco, Giovanni Gugliotti, che ha fatto sapere che nei giorni prossimi   l’Amministrazione comunale incontrerà  gli operatori del commercio delle attività del posto per un confronto attinente gli aspetti funzionali ed urbanistici dell’area. Piazza Selene  rappresenta un’ importante polo di attrazione commerciale della località rivierasca e di conseguenza una delle principali aree di snodo viario. Come promesso, l’Amministrazione convocherà  i commercianti ed i residenti  per recepire i suggerimenti e le proposte dei portatori di interessi, al fine di  realizzare un progetto condiviso che risponda il più possibile ai bisogni dei cittadini. "L’estate 2015 - commenta Confcommercio - vedrà dunque  piazza Selene rimessa a nuovo ma, anche sul…
Il giorno 14 gennaio si è tenuta la seconda prova relativo al concorso da comandante della polizia locale di pulsano; l’elaborato che i candidati hanno dovuto affrontare era quello relativo alla redazione di una ordinanza volta ad arginare il fenomeno dell’accattonaggio.  Con rammarico, corre l’obbligo sottolineare che, anche in questa circostanza la commissione, come accaduto per la prima prova nella quale ha sottoposto ai candidati una prova concernenti argomenti non previsti dal bando, ha predisposto un  elaborato su cui il giudice amministrativo, ma anche la corte costituzionale, sono intervenuti. Infatti, sulla questione, molti sindaci, a seguito dell’introduzione della novella dell’art. 54 del TUEL nel 2008 si sono affannati ad emanare ordinanze “anche contingibili ed urgenti” volte ad arginare tale fenomeno. Nel 2011, con la pronuncia n. 15, la Corte Costituzionale, ha cassato dal dettato normativo l’avverbio “anche”, ragion per cui, allo stato, il sindaco può emanare solo ordinanze volte ad arginare situazioni…
Il nutrizionista dott. Angelo Orlando al Rotary Taranto Magna Grecia   <Non si ingrassa da Natale all’Epifania…ma dall’Epifania a Natale>. Sembra una frase ad effetto, ma se a pronunciarla è il dott. Angelo Orlando, uno dei più  noti nutrizionisti cittadini, c’è da stoppare il sorriso appena nato sulle labbra e mettersi a riflettere. Tante di queste riflessioni ha suscitato il dott. Orlando, l’altra sera, nel corso di una conferenza al Rotary Club Taranto Magna Grecia di cui, peraltro, è socio. Dunque, il problema non sono quei quindici giorni di feste natalizie ai quali siamo soliti scaricare le “nostre” colpe, ma il sistema di vita e, in particolare, il nostro sistema alimentare. “Dal panettone alla bilancia: emozioni a confronto” è il tema scelto dalla serata che è stata presentata dal presidente del Club, il dott. Antonio Rubino. Perché, per dirla con un altro paradosso di Orlando: <Noi siamo ciò che mangiamo,…
E' ufficiale l'arrivo di Capareza con il “Museica tour" in al Palamazola il prossimo 28 febbraio. A darne notizia è la società Admaiora4, organizzatrice dell'evento. Caparezza, tornato in Italia dopo un breve tour europeo e l'esperienza oltreoceano, è pronto a portare il suo Museica, l'album disco di platino e vincitore della Targa Tenco come miglior album 2014, a Taranto, nella prima tappa del tour 2015 confermando ancora una volta il suo legame con la cità jonica. Il cantautore pugliese si esibirà proponendo nuove e vecchie canzoni. L'album d’inediti “Museica” (scritto e prodotto da Caparezza publicato lo scorso aprile e ispirato al mondo dell’arte) si presenta come un vero show dalla forte connotazione artistica. Uno spettacolo da vedere oltre che sentire. Il tour è prodoto da Color Sound Indie e vede sul palco assieme a Caparezzza, Salvatore Corrieri alla batteria, Diego Perrone voce, Gaetano Camporeale alle tastiere, Alfredo Ferrero alla chitara…
Salve, Sono una ragazza di Talsano e qui come ben sapete da tre giorni, meglio quasi quattro,è iniziata la differenziata. Noi cittadini ci siamo impegnati nel svolgere in maniera corretta la distribuzione dei rifiuti nei vari cassoni e nell'uscire nei giorni indicati dall'AMIU i giusti cassoni... ma in realtà sembra che nella mia via, via Sanguzza, e in altre molte vie la differenziata non sia mai iniziata. Non sono mai passati se non dalla via principale, CORSO VITTORIO EMANUELE,perchè fotografata e usata per servizi giornalistici. Dopo numerosi solleciti telefonici e verbali nulla è cambiato. Ora mi chiedo dato che i cassoni per i rifiuti sono stati tolti prima dell'inizio della raccolta differenziata, la spazzatura accumulata in questi giorni da me come da altri molti cittadini dove va buttata? tra l'altro in varie vie i rifiuti sono accumulati agli angoli delle strade e non è di certo corretto... ma se noi…
Le sanzioni, per un totale di 8mila euro, ai volontari del gruppo Ammazza che piazza "appaiono estremamente dure". A prendere posizione contro l'azione del Comune, che ha multato l'associazione per aver affisso in città locandine non autorizzate, sono i giovani imprenditori di Confcommercio per i quali, pur essendo consci del fatto che le "regole sono regole e, in linea di principio, valgono per tutti", ritengono che, talvolta, "può essere opportuno un atteggiamento più tollerante. Probabilmente sarebbe bastata una sola multa dal momento in cui la violazione commessa è la stessa, sebbene ripetuta. Amministrare con equilibrio, cum grano salis – afferma Salvatore Cafiero, presidente dei giovani imprenditori-  non è sempre facile ma è  questo che ci si sarebbe attesi nei confronti dei ragazzi di Ammazza che Piazza, portatori in tante  occasioni di azioni positive e meritorie nei confronti della città". Pur non volendo entrare nel merito specifico della vicenda (che è…
Teatro/inchiesta, teatro/denuncia, teatro/solidarietà. Il caso Ilva approda sul palco dell'Orfeo. A portare in scena l'inchiesta Ambiente svenduto, le proteste operaie, i dati sull'inquinamento, le intercettazioni, le angosce e le speranze di un'intera collettività, sono i giornalisti Angelo Di Leo e Michele Tursi.  L'iniziativa non ha scopo di lucro, ma ha finalità di testimonianza rispetto alle tante zone d'ombra della vicenda Ilva e di beneficenza in favore di Ail e Ant, quotidianamente e costantemente impegnate nella lotta al dolore ed alle malattie.  La manifestazione sará presentata lunedì 19 gennaio, alle ore 10, nel foyer del teatro Orfeo di Taranto. Oltre agli autori interverranno Paola D'Andria presidente Ail Taranto, Maria Letizia Zavatta presidente dell'Ant di Taranto, Piero Massafra della Scorpione editrice, Luciano e Andrea Di Giorgio titolari del teatro Orfeo e l'attrice Barbara Galeandro che sarà in scena con Tursi e Di Leo.
Il prestigioso Liceo Scientifico Battaglini apre le sue porte domenica 18 gennaio 2015, dalle ore 9.30 fino alle ore 12.30 per il terzo Open Day. Famiglie e studenti interessati alla frequenza della scuola potranno visitare i Laboratori di Fisica, Chimica, Biologia, Scienze Umane, Lingua, Fotografia, Musica ed Informatica. Sarà l’occasione ideale per confrontarsi con i docenti, guidati dalla Dirigente dot.ssa Patrizia Arzeni, che illustreranno, in sintesi, l’attività didattica, le attività laboratoriali, e soprattutto l’ampliamento dell’offerta formativa, che vedrà novità sostanziali per l’anno scolastico 2015/16. Nella mattinata di domenica, in particolare, sarà possibile incontrare Serena Petricciuolo, ex studentessa del Battaglini,  oggi medico, che è stata recentemente citata dal presidente Napolitano come “magnifico esempio” per aver aiutato  una nigeriana a partorire. Era la  notte di Natale  e a bordo  della nave Etna Serena era impegnata nelle operazioni di soccorso in mare. Lo sforzo dell’equipe sanitaria, di cui Serena faceva parte, si è…
Come strutturare un sito web aziendale? Come ottimizzare la pubblicità sui social network? Cos’è e come funziona l’e-commerce? Questi sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del seminario formativo gratuito, aperto a tutti gli imprenditori della provincia di Taranto, in programma il 6 febbraio 2015, dalle 10 alle 17, nella sala Monfredi della Cittadella delle imprese. Si tratta dell’evento conclusivo di Eccellenze in digitale, progetto promosso da Google Italia e Unioncamere, che vede protagoniste 52 Camere di commercio tra cui l’Ente camerale di Taranto. Il seminario ha lo scopo di fornire nozioni per cogliere al massimo le potenzialità del web, per incrementare contatti, produzione, fatturato. La giornata di studio prevede una sessione operativa di formazione durante la quale verranno illustrati gli strumenti pratici per ottimizzare la presenza on line con l’obiettivo di migliorare il posizionamento dell’azienda sui mercati nazionali ed esteri. Saranno affrontati i seguenti argomenti: struttura…
Venerdì, 16 Gennaio 2015 19:08

L'europarlamentare Gianni Pittella a Taranto

Scritto da
Full immersion tarantina per l'onorevole Gianni Pittella, deputato al Parlamento Europeo. In mattinata il parlamentare ha visitato lo stabilimento siderurgico dell'Ilva ed il Porto, mentre nel pomeriggio si è recato nella sede dell'Associazione Politico Culturale “Laboratorio Democratico”, in via Pupino, e a Palazzo di Città per incontrare il sindaco Ezio Stefàno. Nel corso del suo intervento nella sede del “Laboratorio Democratico” (a fare gli onori di casa è stato l'ex primo cittadino del capoluogo ionico, Mario Guadagnolo), l'on. Pittella ha voluto un tracciare un primo bilancio di ciò che è stato fatto al Parlamento Europeo in questi sei primi mesi di legislatura, ma non solo. Sono stati toccati numerosi temi fra cui quelli inerenti il terrorismo, la politica economica e la questione Ilva.
Pagina 298 di 364