Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5083)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

«Questo cesso l’hai costruito tu, con i tuoi sacrifici, dopo tanti anni di lavoro. E grazie al lavoro che tu hai fatto in questi anni, io adesso, mi ritrovo con un futuro in questo cesso». Domenica 26 aprile 2015, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, va in scena “Giù” di Spiro Scimone, regia Francesco Sframeli, con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Salvatore Arena, Gianluca Cesale, scena Lino Fiorito, disegno luci Beatrice Ficalbi, produzione Compagnia Scimone Sframeli, in collaborazione con Festival delle Colline Torinesi e Théâtre Garonne Toulouse, nell’ambito della rassegna “… sono Stato io?”, un progetto del Crest, in collaborazione con “Pubblico” e Cgil Taranto.Durata 60’. Biglietto intero 13 euro, ridotto 10 euro.  Info: 099.4725780 – 366.3473430. Un invito indignato a rompere il silenzio per dare voce agli altri. Un urlo contro il marciume della nostra società che umilia la dignità e la libertà dell’individuo. In…
Centinaia di lumini cimiteriali, stretti tra le mani di uomini e donne vestiti di nero hanno invaso piazza Maria Immacolata. Sono gli insegnanti di Taranto, tanti, uniti, determinati che aderendo al flashmob hanno voluto esprimere il loro no alla "buona scuola" voluta dal Governo di Matteo Renzi. Non intendono arretrare e stanno mettendo in campo tutti i mezzi possibili per far sentire la loro voce. E' una categoria- quella degli insegnanti- che, nella protesta, si riscopre unita e motivata. Adesso bisognerà vedere quanto questo dissenso inciderà e peserà sulle decisioni del premier e del suo Esecutivo.
All'alba di mercoledì nella provincia di Pesaro e Urbino, in Savona, Tortoreto, Taranto e Fasano, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Urbino insieme a quelli dei comandi territorialmente competenti, hanno eseguito 9 ordinanze di custodia cautelare  - 7ordinanze di custodia cautelare in carcere, 2ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari -emesse dal G.I.P. del Tribunale di Urbino Dott. Vito Savino, nei confronti di  soggetti resisi responsabili del reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Come si legge nella nota stampa diramata dagli stessi militari, questa operazione rappresenta l’epilogo di una complessa attività di indagine condotta dai militari dell’Aliquota Operativa di questa Compagnia, coordinati dal sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Urbino, dott.ssa Simonetta Catani.  L’attività svolta ha permesso di smantellare un considerevole traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, hashish e marijuana realizzato principalmente da un gruppo di soggetti di etnia balcanica i quali,…
Nel pomeriggio di mercoledi, i Carabinieri del nucleo Operativo della Compagnia di Taranto hanno arrestato, in flagranza,  Egidio Di Fiore, 51enne tarantino. L'uomo dovrà rispondere di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.    I militari in borghese, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di droga nel quartieri Tamburi, dopo una meticolosa attività informativa ed un attento appostamento, insospettiti da un andirivieni di giovani, decidevano di fare irruzione nell’abitazione dell’uomo, che a seguito di perquisizione domiciliare, veniva trovato in possesso di una tavoletta di gr. 100 di hashish nascosta dietro un mobile della cucina.   Il 51enne, dopo le formalità di rito, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e su disposizione dell’autorità giudiziaria accompagnato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Lo stupefacente sequestrato sarà sottoposto ad analisi chimico-gascromatografiche per la determinazione del principio attivo a cura dei Carabinieri…
Il presidente emerito del Tribunale ospite del Rotary Club Massafra ha incontrato gli studenti del liceo "De Ruggieri"   di ANTONIO BIELLA             <La differenza tra la nostra e la vostra generazione? – ha chiesto il giudice  Morelli agli studenti del Liceo “De Ruggieri” – Voi avete ereditato i nostri tempi: la storia di ieri ha fatto la storia di oggi. Di diverso c’è la velocità di questi anni>. Il presidente emerito del Tribunale di Taranto,  il dott. Antonio Morelli, ha raccolto dalla memoria gli ultimi cinquant’anni li ha raccontati e li ha paragonati ai giorni nostri durante una conversazione organizzata dal Rotary Club Massafra per gli studenti del Liceo “De Ruggieri” di Massafra. Gli onori di casa sono stati fatti dal preside della scuola, il prof. Stefano Milda, e dalla presidentessa del Rotary Massafra, la prof.ssa Silvana Milella che ha fatto suonare gli inni…
Dal 19 gennaio scorso il sito di informazione Agorà di cui è vice direttore il tarantino Roberto De Giorgi non è più attivo. La sospensione delle pubblicazioni non è frutto di una scelta ma di un vera e propria operazione di oscuramento dai contorni inquietanti. Per questo motivo De Giorgi già da diverso tempo ha investito della delicatissima questione il presidente della Repubblica Mattarella. A distanza di mesi la situazione è rimasta invariata. Riteniamo perciò opportuno tornare sulla questione pubblicando il testo integrale della lettera inviata da De Giorgi. --------- IL NOSTRO SITO DI INFORMAZIONE ATTACCATO DA ISIS Egregio Presidente della Repubblica La motivazione che è espressa nel titolo di questa lettera non è un film noir, non appartiene ad un racconto poco probabile, sono fatti realmente accaduti. Parto dall’ultimo attacco al nostro giornale online, giovedì scorso appare in home il messaggio e poi nella giornata scopriamo che non si…
Domenica 26 aprile “Le meraviglie di primavera in via Calamandrei” 13 ore no stop tra mercatini, esposizioni e musica   E’ stato presentato  presso la sede dell’Aci Taranto, l’evento più atteso del mese di aprile: “Le meraviglie di primavera in via Calamandrei”, in programma per domenica 26 aprile dalle ore 9.00 alle ore 22.00. Ben 13 ore no stop, durante le quali grandi e piccini potranno riscoprire la gioia di stare insieme e trascorrere una giornata esilarante assistendo alle varie iniziative in programma. Dopo il grande successo del “Natale in via Calamandrei”, si torna più carichi di prima per questo nuovo evento. Tra gli organizzatori e sostenitori, l’Aci di Taranto, l’associazione “La piazza delle Meraviglie”; il comitato “Via Calamandrei” e il portale commerciale edito da Angelo Galasso, “Tarantoindiretta.it”, media partner dell’evento. L’iniziativa patrocinata dal Comune di Taranto, si avvarrà della direzione artistica dell’art director Armando Blasi. Lo stesso spiega che…
Le  PRIORITA’ di FEDERMODA:  ABUSIVISMO, CONTRAFFAZIONE, DEGRADO DELLE AREE URBANE. RIELETTO  ALLA GUIDA DELLA CATEGORIA GIOVANNI GERI   I commercianti del settore abbigliamento, aderenti a Federmoda/Confcommercio (330 soci) , riconfermano Giovanni Geri alla guida della categoria. Un settore alle prese con tante difficoltà e contrassegnato negli ultimi anni da vistose perdite, determinate dal calo dei consumi che in parte ha penalizzato proprio il settore moda, ma anche da una serie di  problematiche che investono la maggior parte delle aree commerciali urbane dei principali centri della provincia, in primo luogo   la presenza di venditori  di merci contraffatte. Il nuovo Direttivo di Federmoda, eletto nel corso di una movimentata assemblea,  dovrà infatti da subito affrontare diverse questioni di non  poco conto, comuni alla maggior parte dei centri della provincia: il degrado delle aree urbane del commercio, l’elevata  tassazione locale, ma soprattutto  la  lotta all’abusivismo. La presenza incontrollata di venditori abusivi di capi…
Mercoledì, 22 Aprile 2015 16:09

Taranto/Open Days: aperture prolungate del MARTA

Scritto da
Sabato 25 aprile, 2 maggio e 30 maggio si rinnovano le aperture prolungate del MARTA nell’ambito del programma Open Days promosso dall’Agenzia Regionale Puglia Promozione in accordo con il Segretariato Regionale per la Puglia. In tali giorni l’orario di apertura del Museo Nazionale Archeologico di Taranto sarà prorogato fino alle ore 23.00 (ingresso consentito fino alle ore 22.00), con ingresso gratuito a partire dalle ore 20.00. Sono previste anche visite guidate gratuite, a cura del Concessionario dei servizi aggiuntivi Nova Apulia, alle ore 20.00 e alle ore 21.30 (informazioni e prenotazioni telefoniche al numero 099/4538639).  
Trasportounito torna alla carica ma, soprattutto, a battere cassa. Dopo le manifestazioni romane, le promesse e gli impegni, i fatti, come si dice in questi casi "stanno a zero". Ecco quindi la nota con cui l'organizzazione torna a chiedere interventi in grado di dare ossigeno alle ditte di autotrasporto ormai al collasso. "Grande liquidità e pagamento immediato dei fornitori: promesse elargite alla fine di febbraio agli autotrasportatori che mobilitavano in Italia fuori dai cancelli dell’Ilva dall’attuale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Delrio, e che decorsi due mesi dalla composizione – per certi versi incauta - di quella vicenda, rimangono lettera morta. Nel merito: 1 -  i crediti vantati dalle imprese dell’autotrasporto anteriormente al 21 gennaio 2015 (data di ammissione di Ilva Spa alla procedura di Amministrazione Straordinaria) saranno liquidati, non oltre un terzo, fino al 30 giugno prossimo. Decorsa quella data, sarà nuovamente massima incertezza sui tempi necessari per…
Pagina 283 di 364