Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5086)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

    La Confcommercio di Taranto riapre il dibattito suI centri storici  che rappresentano il cuore pulsante dell’economia e della vita socio-culturale delle aree urbane. La situazione nel Borgo della città dei due mari - secondo l'organizzzazione datoriale - è disastrosa. Negli  ultimi 7 anni nei centri storici delle medie città italiane è cresciuto il comparto turistico ricettivo (anche se il 30% dei nuovi è un take away o una attività di somministrazione veloce),  ma allo stesso tempo c'è stata una forte riduzione dei negozi tradizionali solo in parte compensato dalla crescita del commercio ambulante che però non qualifica le aree di pregio. "Siamo di fronte - ha osservato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli - ad un vero e proprio rischio di desertificazione dei centri storici e quindi occorre migliorare i processi di pianificazione urbanistica e governance delle realtà cittadine. " Molte  pubbliche amministrazioni delle piccolo-medie città italiane profondono buona…
“Taranto non può essere privata della sede della soprintendenza archeologica perché Taranto è l’archeologia. Per cui ritengo che la decisione assunta dal Mibact debba essere rivista al più presto perchè non si può cancellare con un semplice tratto di matita oltre un secolo di presenza sul territorio di un'istituzione importante qual è, appunto, la Soprintendenza archeologica". Attacca a testa bassa Gianni Liviano. All'indomani della notizia che ha cominciato a circolare in città tra le associazioni culturali locali e, soprattutto, nelle stanze della Soprintendenza archeologica, il consigliere regionale eletto nella lista Emiliano sindaco di Puglia, non ha perso tempo perché la questione è urgente “e va affrontata con tempestività. Perdere tempo significherebbe fare il gioco di chi ha tutto l’interesse di acquisire la sede principale della Soprintendenza”.  Ma per poter sperare di incidere positivamente, nella speranza di far cambiare idea al Mibact, fautore dell’accorpamento di Taranto a Lecce, é necessario “fare…
  Giuramento alla Scuola Sottufficiali di San Vito e gli abusivi tornano a fare capolino per il parcheggio delle auto. "Questa mattina ci siamo ritrovati a dover intervenire sulla questione parcheggio selvaggio - afferma Irene Lamanna, presidente Associazione Taranto Turismo -. Alcuni abusivi hanno arbitrariamente tolto i cartelli di divieto di parcheggio in alcune zone di San Vito,facendo sistemare le automobili dappertutto.  Quando ho fatto notare che il cartello era stato gettato nel campo incolto, sono stata minacciata. A quel punto ho chiamato le forze dell'ordine che sono intervenute tempestivamente mettendo in fuga gli abusivi e provvedendo a effettuare una serie di multe". Nonostante la presenza del parcheggio grandi eventi che permette ai parenti dei giurandi di  lasciare comodamente le autovetture e avvalersi del sevizio navetta Amat, che anche oggi ha realizzato una ventina di trasporti, si è ripresentato dunque un problema che attanaglia San Vito ogni volta che c'è…
Martedì 19 gennaio 2016 si è insediata presso la Camera di commercio di Taranto la Consulta provinciale delle professioni, come previsto dalla normativa vigente in materia di Enti camerali e dallo statuto dell’Ente tarantino. L’organismo, del quale fanno parte i presidenti degli ordini professionali ed i rappresentanti delle associazioni maggiormente rappresentative delle professioni sul territorio provinciale, riveste l’importante funzione di tipo consultivo in materia di semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese ed un suo rappresentante siederà nel Consiglio camerale. La prima riunione si è conclusa con la nomina a Presidente del dr. Giovanni Antonio Prudenzano, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro – Consiglio provinciale di Taranto. “La presenza e l’operatività di una Consulta di professionisti nell’ambito camerale, oltre ad essere un obbligo normativo, rappresenta una grande opportunità di ampliamento della rappresentanza del mondo economico territoriale in seno all’Ente – commenta il Presidente della Camera di commercio di Taranto, cav.…
Il piano regolatore del porto costituisce l'argomento più succoso all'ordine del giorno del Consiglio comunale convocato per lunedì 25 gennaio alle ore 9 a palazzo di città. Un argomento di primaria importanza soprattutto alla luce del piano di riordino del ministro Delrio che ha confermato lo scalo ionico quale sede autonoma dell'autorità portuale e in vista degli importanti interventi di manutenzione e ristrutturazione cui il porto sarà oggetto in vista del suo rilancio economico-produttivo. La realizzazione di un centro sportivo polivalente (su un'area di pertinenza della parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù in via Cesare Battisti) e di un complesso residenziale turistico-alberghiero a Lama sono gli altri argomenti sui quali sarà chiamato ad esprimersi il Consiglio comunale. Tra gli altri punti all'ordine del giorno, oltre al riconoscimento di una serie di debiti fuori bilancio, anche l'approvazione del regolamento per la gestione dei centri comunali di raccolta dei rifiuti urbani differenziati…
le imprese nel 2016 Incentivi agli investimenti, sconti fiscali che vanno incontro alle richieste delle imprese degli ultimi anni, dall’eliminazione IMU terreni agricoli e imbullonati imprese all’IRAP agricola, il proseguimento della strada intrapresa nel 2015 con gli sconti sulle assunzioni a tempo indeterminato, che vengono prorogate ma in misura ridotta (al 40%), novità di rilievo per il commercio, con il nuovo tetto a 3mila euro per l’uso del contante e l’obbligo di POS anche per microspese sopra i 5 euro: sono molte le novità per le imprese contenute nella Legge di Stabilità entratain vigore il primo gennaio 2016. Ecco una panoramica dettagliata, relativa alle principali norme su incentivi investimenti, tasse, lavoro, commercio. Investimenti La misura fondamentale è rappresentata dal superammortamento al 140% sull’acquisto di nuovi macchinari: la deduzione è applicabile agli acquisti in beni strumentali effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016. La misura è contenuta nel comma 91 dell’articolo unico della manovra, e riguarda imprese ed esercenti arti e professioni. Quindi,…
Con l’entrata in vigore del nuovo limite all’uso del denaro contante a tremila euro cosa cambia per i prelievi e versamenti in banca?   Con il 1° gennaio 2016 è entrato in vigore il nuovo limite all’uso dei contanti a tremila euro. La modifica è frutto della legge di Stabilità 2015 che ha innalzato il precedente limite di mille euro introdotto dal Governo Monti con la manovra “Salva Italia” nel 2011. In buona sostanza, dal nuovo anno, si può utilizzare, negli scambi tra soggetti diversi, denaro contante fino a 2.999,99 euro, mentre, per le operazioni di valore superiore, bisognerà usare strumenti tracciabili come il bonifico bancario, la carta di credito o il bancomat, l’assegno non trasferibile.   Il limite di pagamento in contanti fa riferimento solo agli scambi di moneta tra soggetti differenti, a qualsiasi titolo avvenuti: ossia, tanto nel caso di vendita, di donazione, di prestito, di pagamento delle…
      Al boom delle vendite di bici è seguito quello del più classico dei furti. Un vero e proprio flagello, se si pensa che è il mezzo di trasporto di 35 milioni di persone che utilizzano per spostarsi lasciando l'auto in garage. Dall'anno scorso nello stesso periodo che coincide anche con quello dell'aumento esponenziale dell'utilizzo di velocipedi riferito alla bella stagione, la percentuale di furti segnalati segna almeno il 30 % in più, 4mila al giorno ed a qualsiasi ora del giorno. Il numero esatto, peraltro, é pressoché impossibile da individuare giacché molti di questi fatti non vengono neanche denunciati, specie se ad essere rubata é una bicicletta vecchia ed obsoleta. Infatti secondo gli ultimi dati solo una persona su cinque ne denuncia il furto. E così il boom delle vendite e la mancanza di una cultura della bici ‘legale’ hanno dato il via a un circolo vizioso…
Venerdì, 22 Gennaio 2016 06:50

TARANTO/ Furti continui nelle campagne.

Scritto da
  La CIA, Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto, lancia l’allarme per i continui furti nelle aziende agricole della zona occidentale della provincia.   La Confederazione è seriamente preoccupata per il diffondersi di tali eventi, in quanto stanno compromettendo la tranquillità di coloro i quali vivono nelle aziende agricole. Peraltro vi è un danno economico considerevole derivante dalla sottrazione dei vari beni asportati con il furto, che il più delle volte ammonta a migliaia di euro. Sta di fatto che, a suo tempo, fu istituito, nell’ambito della Direzione nazionale antimafia, uno specifico servizio per combattere l’allarmante fenomeno. L’istituzione del servizio è importante soprattutto perché, a differenza della criminalità nei centri urbani dove c’è un preciso punto di riferimento che sono le forze dell’ordine, nelle campagne – afferma la Cia – l’agricoltore è spesso solo, disarmato e indifeso. La CIA chiede a gran voce l’istituzione presso la Prefettura di Taranto di una…
  In un mese il regolamento poi via ai progetti. Già individuate le giornate UNESCO da sostenere, 30 aprile Giornata internazionale delJazz, 10 dicembre Giornata internazionale dei Diritti Umani   Il direttore generale Eric Falt: “siete una organizzazione unica al mondo”         Tempo un mese e si doteranno di un regolamento che li guiderà nell’elaborazione di progetti e iniziative sull'intero territorio nazionale. Questo è il primo degli obiettivi che si sono dati i soci del neo-costituito Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, così come riassunto dal Presidente Paolo Petrocelli al termine della Prima Assemblea Nazionale di due giorni che ha riunito a Roma oltre 200 tra studenti, ricercatori, giovani professionisti e imprenditori tra i 20 e i 35 anni, provenienti da tutte le regioni d'Italia. Quarantotto ore dense di contenuti e cariche di emozioni, nel corso delle quali il Comitato - nato con lo scopo…
Pagina 258 di 364