Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5062)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il centrosinistra viene premiato dall'elettorato quando è capace di presentarsi con una proposta fortemente connotata da sensibilità e valori tradizionalmente appartenenti alla sua area e, soprattutto, riconoscibili e quando è in grado di mettere in moto un meccanismo di ricambio della classe dirigente. Viene punito, al contrario, quando sceglie la strada dell'autoreferenzialità o, peggio, quando cerca cenni d'intesa con la destra attraverso alleanze azzardate e insostenibili. I risultati amministrativi della Provincia di Taranto confermano la necessità di uno sforzo comune che veda nell'unità del centrosinistra la vera ed unica opportunità di giocare un ruolo di governo nel nostro territorio e di rispondere, su tutto, alla domanda di cambiamento che viene dai cittadini. Il Movimento "La Puglia in Più", forte di questa convinzione, ha sostenuto e promosso scelte in linea con questi principi, raccogliendo un consenso che ci ha permesso di esprimere un discreto risultato elettorale in numerose città. Abbiamo costruito…
“La diffusione della cultura della legalità è il primo strumento per combattere il crimine organizzato, che ormai ha assunto una dimensione particolarmente importante anche nel nostro territorio”; così il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto dott. Cosimo Damiano Latorre ha introdotto la tavola rotonda sul tema "La gestione dei beni sequestrati alla criminalità - ruoli ed esperienze a confronto", realizzata presso il Relais Histò con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nonché della Fondazione Nazionale dei Commercialisti e del Tribunale di Taranto. A relazionare il Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Taranto Giudice dott. Pietro Argentino, il Giudice della 2^ Sez. Penale del Tribunale di Taranto dott.ssa Fulvia Misserini e l’Avv. Luca D’Amore, ricercatore della FNC. I saluti istituzionali sono stati portati dal Vice Presidente dell’Ordine dott. Vito Montanaro, dal Presidente del Tribunale di Taranto dott.…
“Una ventata di nuovo sul nostro territorio e gli effetti e i benefici si cominciano a sentire”, così Irene Lamanna presidente dell’Associazione Taranto Turismo e delegato provinciale ANBA nazionale nel campo della ricettività. “La città in queste ore è passata al setaccio dalle forze dell’ordine – continua Lamanna Un’operazione che garantisce e rivaluta il nostro territorio dal punto di vista della sicurezza, ma anche del turismo. L’economia buona del territorio, per poter decollare, ha bisogno di una “pulizia generale” che rimbalzi agli onori della cronaca nazionale – continua Lamanna -. Trasmettere controllo e sicurezza è una marcia in più per poter promuovere il nostro territorio che così potrà essere “preso d’assalto” dai turisti e non cadere nelle mani sbagliate. Colgo l’occasione per ringraziare il nuovo Procuratore Carlo Maria Capristo e mi auguro al contempo che le forze dell’ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia) possano essere sempre più presenti nelle…
La vera sorpresa delle elezioni amministrative 2016 in provincia di Taranto è sicuramente rappresentata dalla elezione a Sindaco di Ginosa del pentastellato Vito Parisi che ha prevalso, anche in maniera netta, sul candidato del centro destra e primo cittadiino uscente Vito Di Palma. "Il cambiamento si può realizzare solo se ogni cittadino saprà fare la propria parte" dicono i rappresentanti del M5S regionali in una nota stampa nella quale ribadiscono che "mentre Renzi ed Emiliano preferiscono litigare sui giornali o perdere tempo con le loro beghe interne al partito, il Movimento 5 Stelle è nelle piazze ad ascoltare i cittadini per cercare di risolvere i loro seri problemi quotidiani". A Grottaglie è stato eletto il candidato Sindaco Ciro D'Alò con il Sud in Movimento, sostenuto da numerose liste civiche confluite nel movimento Grottaglie ON che hanno creduto nel progetto a discapito anche qui del candidato del centro destra Santoro. Fuori…
Sinistra Italiana - evidenzia il Consigliere regionale Cosimo Borraccino - è cosa diversa e distinta da Puglia in Più, movimento politico del Senatore Stefàno, presidente della Giunta per l'elezione. Cosimo Borraccino eletto con Noi a Sinistra per la Puglia in una nota stampa chiarisce e conferma che "nella maggioranza che governa la Regione Puglia, la sinistra è rappresenta da Sinistra Italiana e non come vorrebbe far intendere il mio amico Michele Emiliano, dal Sen. Stefano. Per essere chiari e far comprendere meglio a chi ci legge, il Senatore Stefàno da mesi ha abbandonato il percorso comune, non aderendo, a differenza di quasi tutti i suoi colleghi deputati e senatori, a Sinistra Italiana, che è il soggetto politico nuovo di sinistra, all'interno del quale vi è anche l'adesione di SEL, partito nel quale Dario Stefano è stato eletto da capolista al Senato tre anni fa. Emiliano tenta di scegliersi l'interlocutore a…
Nella decorsa nottata, al termine di una rapida e meticolosa attività investigativa, i Carabinieri della Compagnia di Taranto hanno sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria l’uomo ritenuto responsabile di aver investito ed ucciso, lo scorso 16 giugno in via Cariati, a Taranto, la 41enne mamma tarantina, Rosa SECCI mentre stava attraversando la strada.Il soggetto, un 35enne di nazionalità rumena, con precedenti per rapina e furto, da alcuni anni in Italia, è stato individuato e rintracciato all’interno dell’area di sosta degli autobus a ridosso del porto mercantile del capoluogo ionico. L’attività d’indagine aveva preso le mosse dall’esame delle immagini di numerosi impianti di videosorveglianza pubblica e di esercizi commerciali ubicati nei tratti che precedono e seguono, in via Garibaldi e via Cariati, il punto esatto in cui si è verificato l’investimento mortale, non ripreso da alcuna telecamera. L’analisi del transito veicolare aveva già consentito ai Carabinieri di individuare il veicolo “pirata”…
Gli avvocati tarantini hanno incontrato il vice presidente della commissione Giustizia alla Camera, onorevole Franco Vazio (Pd) e il componente della commissione Affari costituzionali onorevole Francesco Paolo Sisto (FI) per confrontarsi sui progetti di riforma della giustizia, sia in tema civile che penale, attualmente all’esame delle Camere. L’incontro è stato voluto dall’Ordine degli avvocati di Taranto, dalla Scuola forense e dall’Oua, Organismo Unitario dell’Avvocatura, presieduto dall’avvocato tarantino Mirella Casiello. L’onorevole Vazio ha parlato di “riforme necessarie anche per l’economia del Paese, giacché la giustizia incide sul conto economico di almeno mezzo punto percentuale di Pil”. Per Vazio, “il problema principale della giustizia penale sono la corruzione, che allontana le imprese pulite dalle gare d’appalto e i tempi lunghi del processo. In campo civile, le cause sono troppo imprevedibili e lente”. Il parlamentare ha tuttavia sottolineato l’importanza delle riforme avviate in tema di giustizia: le leggi sullo scambio elettorale politico-mafioso, su…
Militari della Tenenza di Manduria, nell’ambito di un’attività di polizia economico finanziaria eseguita in Sava (TA), hanno tratto in arresto il 26enne D.M.F. di Fragagnano (TA) e sequestrato 500 banconote false in tagli da 50 euro per un valore di 25 mila euro. Le banconote venivano rinvenute nel corso di un accesso ai fini fiscali presso la sede di una società cooperativa in Sava ove hanno rinvenuto una scatola metallica, abilmente occultata, contenente banconote false in tagli da 50 euro, per un ammontare complessivo di circa 25 mila euro. Le banconote, sottoposte a sequestro, sono risultate essere di pregevole fattura falsaria ed avrebbero potuto trarre in inganno chiunque ne fosse venuto in possesso. Il responsabile è stato tratto in arresto e, su disposizione dell’A.G. competente, sottoposto alla misura della detenzione domiciliare per i reati di falsificazione di monete (art. 453 C.P.) e di spendita di monete falsificate (art. 455 C.P.).
«Dalla Regione, sulla Xylella, solo un anno di “chiacchiere”. E il risultato è questo: la fascia infetta è cresciuta di 40 km». Alfonso Cavallo e Sergio Botrugno, rispettivamente presidenti di Coldiretti Taranto e Brindisi, interpretano così l’esasperazione del mondo olivicolo, chiamato ad affrontare una tra le battaglie più aspre della storia agricola pugliese, ma con le armi spuntate dall’inadeguatezza della politica. La Regione, infatti, con il presidente Michele Emiliano (che ha avocato a sé la gestione dell’emergenza) e l’assessore alle Politiche Agricole Leonardo Di Gioia, ha fallito nell’attività che avrebbe permesso di limitare i danni: il monitoraggio. «Non credevamo certo che la Regione avesse la bacchetta magica – hanno spiegato i due presidenti –, ma nemmeno che si potesse accumulare un ritardo tale nei controlli. Oggi le province di Taranto e Brindisi sono quasi completamente inglobate nella zona infetta, dall’Adriatico allo Jonio, senza avere però certezze sulla gravità dell’infestazione». Le…
I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI TARANTO, NEL CORSO DELLE INDAGINI SCATURITE DALL’INVESTIMENTO E DAL SUCCESSIVO DECESSO DELLA 41ENNE TARANTINA, HANNO RINVENUTO, IN UNA VIA DEL QUARTIERE BORGO, UN AUTOFURGONE, PRIVO DELLA TARGA ANTERIORE, CON VISTOSE AMMACCATURE SUL PARAURTI E SUL PARABREZZA ANTERIORE. ULTERIORI INDAGINI ED IL SUCCESSIVO RITROVAMENTO DELLA TARGA ANTERIORE IN UNA STRADA NON LONTANA DA VIA CARIATI, LUOGO DELL’INVESTIMENTO, HANNO PERMESSO DI RICONDURRE L’AUTOMEZZO ALLA CIRCOSTANZA DELITTUOSA DELLA NOTTATA PRECEDENTE. IL VEICOLO, CON TARGA DI NAZIONALITÀ RUMENA, NON RISULTA CENSITO NELLO STATO ITALIANO. INDAGINI IN CORSO VOLTE ALL’INDIVIDUAZIONE DELL’INTESTATARIO E/O UTILIZZATORE. SULL’AUTOFURGONE, SOTTOPOSTO A SEQUESTRO DAI MILITARI, SONO TUTTORA IN CORSO ATTIVITÀ DI REPERTAMENTO DA PARTE DEI CARABINIERI DELLA SEZIONE INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL REPARTO OPERATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE DI TARANTO.
Pagina 241 di 362