Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5088)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

E’ nato a Bari, ha fatto il liceo, si è laureato in Medicina nel ‘94 e nel 2003 aveva già trovato il primo vaccino contro la Sars: è Andrea Gambotto, 'cervello in fuga' italiano, uno dei ricercatori dell'Università di Pittsburgh, Pennsylvania, che sta lavorando al vaccino per sconfiggere il coronavirus. Vive a Pittsburgh da 25 anni e, quando parla, il suo accento lievemente americano tradisce alcune impercettibili sfumature baresi che all’orecchio di noi pugliesi ci fanno sentire ancora più orgogliosi di lui. Dirige un gruppo di ricerca della University of Pittsburgh Medical Center che si occupa di vaccini e, in questo momento, è direttamente impegnato sul fronte anti-Covid19. Da questo Istituto, lo stesso che ha messo a punto il vaccino per la Sars nel 2003 e lo stesso da cui è uscito il primo vaccino contro la polio 50anni fa, potrebbe dunque arrivare l’antidoto che porrebbe fine al nostro peggior…
 I ricoverati per coronavirus nell’ospedale Moscati di Taranto sono passati dai 72 di ieri ai 77 di oggi. Lo comunica l'Asl. I 77 pazienti sono così distribuiti: 8 nel reparto di Rianimazione (erano invece 7, dato che si è mantenuto stabile negli ultimi tre giorni), 26 nel reparto di Pneumologia, 33 presso il reparto Malattie Infettive e 10 nell reparto di Medicina. Si tratta per la quasi totalità, spiega Asl Taranto, di pazienti Covid. Alcuni di loro, si puntualizza, sono in attesa di primo tampone, altri in attesa del secondo tampone per la conferma. I pazienti, afferma Asl Taranto, “sono seguiti secondo i protocolli sanitari nazionali e regionali e i parenti sono costantemente informati circa lo stato di salute dei propri congiunti”. E la Guardia di Finanza ha consegnato oggi all’Asl Taranto oltre diecimila mascherine sequestrate. In particolare, annuncia l’Asl, ha consegnato 10.170 mascherine FFP2 “affinché siano messe a disposizione…
“I contagi continuano a salire a Taranto e uno dei motivi potrebbe essere lo scarso senso di responsabilità di alcuni concittadini che con sprezzo del pericolo, e con le scuse più stupide, vanno in giro per la città ben sapendo che così rischiano il contagio loro stessi e mettono a rischio gli altri”. Lo dice l’assessore alle emergenze epidemiologiche del Comune di Taranto, Francesca Viggiano, che annuncia la chiusura di altre piazze fatto salvo l’attraversamento. “Siamo all’assurdo - sostiene Viggiano -. Complimenti per il totale senso di irresponsabilità che è abbondantemente sconfinato nella stupidità, per usare un eufemismo”. Per Viggiano, “quello che non si è capito, è che non rispettare i divieti non consegna la medaglia del più furbo che la fa franca davanti alle regole, alle legge. No, chi non rispetta le regola - afferma l’assessore del Comune di Taranto - rischia di contagiarsi o contagiare chi gli sta…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi venerdì 3 aprile, in Puglia, sono stati registrati 1.270 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 105 casi, così suddivisi: 41 nella Provincia di Bari; 3 nella Provincia Bat; 10 nella Provincia di Brindisi; 25 nella Provincia di Foggia; 6 nella Provincia di Lecce; 15 nella Provincia di Taranto; 6 fuori regione (1 caso non attribuito ieri è stato attribuito oggi alla relativa provincia di appartenenza). Sono stati registrati oggi 20 decessi: 11 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Brindisi, 1 in provincia Bat. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 17.924 test. Sono 65 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.182 così divisi: 741 nella Provincia di Bari; 129 nella Provincia…
“Oggi Taranto non è più interessata a perfezionare le cautele nei "wind days", oggi noi non siamo semplicemente più disponibili a vivere giorni di "wind days". Tutta Italia sta toccando con mano quanto sia complicato e doloroso restare ingiustamente segregati e privati delle più normali libertà ed attività“. Lo dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, circa lo studio effettuato da esperti e ricercatori a proposito della revisione dei criteri alla base dei “wind days”. Questi sono i giorni in cui le particolari condizioni del vento, spingendo verso la città le polveri minerali del siderurgico ArcelorMittal, ex Ilva, determinano la necessità di adottare precauzioni di sicurezza per la popolazione che risiede nei quartieri di Taranto più esposti perché più vicini all’impianto industriale. Per il sindaco di Taranto, “ogni studio è interessante e forse utile, ma no, grazie. Cambiare gli orari di apertura delle finestre non è più in discussione -…
di Ingrid Iaci A chi sostiene quanto è democratico il coronavirus, che questo male è come la livella perché colpisce tutti, bisogna dire: non è vero! Il coronavirus non è democratico. È vero ha colpito altezze reali, capi di stato, attori e calciatori alla stessa stregua di centinaia di persone comuni. Ma non si racconti la favola che è la stessa cosa essere colpiti dal virus in Italia piuttosto che in Cina, in America piuttosto che Ecuador o India. Le immagini che arrivano da questi angoli remoti del mondo rivelano in realtà ciò che già sappiamo, mettono ancora più in evidenza il grande divario tra i cosiddetti paesi industrializzati e i paesi del terzo mondo. Non che si voglia qui affermare che nei paesi industrializzati si stia evitando il disastro che questa pandemia porta con sè, anzi!, ma è pur vero che il grado di civiltà quantomeno evita di vedere…
Alla scadenza del decreto prefettizio su ArcelorMittal il clima è quanto mai acceso. “Lasciassero in pace il prefetto di Taranto e si preparassero senza ulteriori indugi. Voglio proprio vedere se il Governo del 'green new deal' e del 'lockdown' questa volta si macchierà dell'onta di creare per loro deroghe inumane”. Lo dice il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, riferendosi ad ArcelorMittal. Circa l’azienda che si deve preparare, il sindaco si riferisce all’assetto impianti al minimo tecnico causa coronavirus. Mentre per quanto riguarda il Governo, il sindaco manifesta la sua contrarietà circa un possibile allentamento della stretta imposta da 26 marzo al 3 aprile all’azienda, ovvero il divieto di commercializzare la produzione tenendo in fabbrica gli impianti accesi solo per esigenze di sicurezza e salvaguardia con 3500 addetti al giorno sui tre turni. “Se non spengono tutto per il coronavirus - afferma il sindaco di Taranto riferendosi ad ArcelorMittal - lo…
Un'ordinanza di requisizione di due macchinari per diagnosticare il coronavirus, prodotti dall'azienda Masmec di Modugno e destinati alla Regione Veneto, è stata firmata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Ne dà notizia l'edizione di oggi della Gazzetta del Mezzogiorno. L'ordinanza numero 195 è stata pubblicata il 1 aprile sul Burp (Bollettino ufficiale Regione Puglia) ma non ancora notificata alla ditta interessata. La Masmec ha già realizzato un primo esemplare di "tecnologia innovativa idonea a velocizzare la diagnosi della positività-negatività al coronavirus", è scritto nell'ordinanza, che è stato donato al Policlinico di Bari, dove è attualmente in funzione. Secondo Emiliano, "una sola strumentazione non è affatto sufficiente a colmare il delta amplissimo tra le analisi realizzabili in Puglia e quelle realizzabili in altre regioni". Contestualmente, chiarisce ancora l'ordinanza, esiste un'impossibilità "di acquistare immediatamente almeno due dei macchinari in pronta consegna", per l'indisponibilità sul mercato di tali strumentazioni, e questo "potrebbe…
Degli 11 milioni e 500 mila euro che la Regione Puglia ha deliberato per contribuire ad alleviare i problemi di chi ha gravi problemi di sostentamento per soddisfare i bisogni primari delle famiglie, ben 1.617.252 euro sono stati destinati alla provincia di Taranto. Le risorse stanziate saranno ripartite tra i Comuni pugliesi nel rispetto dei criteri adottati dall’ordinanza della protezione civile n°658/del 29.03.2020: - una quota dell’80% viene calcolata in base alla percentuale della popolazione residente in ogni comune rispetto a quella della popolazione complessiva regionale; - la restante quota del 20% viene calcolata invece in relazione alla distanza tra il reddito pro-capite di ciascun comune e il valore medio nazionale. Per l’assegnazione delle risorse ai singoli nuclei familiari i Comuni dovranno avvalersi della collaborazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e del supporto dei rappresentanti locali delle organizzazioni sindacali, delle reti informali di solidarietà sociale, delle associazioni di volontariato e…
Nell’ambito dell’attuale emergenza sanitaria connessa alla diffusione dell'epidemia di coronavirus Covid-19, il Comando carabinieri per la Tutela della salute, attraverso i dipendenti Nas, sta svolgendo controlli ispettivi e repressivi sulla regolarità delle attività distributive di prodotti medicinali e sanitari nonché all’accertamento di pratiche commerciali illegali o fraudolente, anche su canali on-line. Lo rende noto un comunicato che sottolinea che proprio Internet è diventato, contestualmente all’attuale fase di contenimento sociale, un’importante fonte di approvvigionamento di articoli, tra i quali si possono trovare prodotti con claims accattivanti asseritamente in grado di prevenire e curare patologie polmonari, in particolare, quelle causate dal Covid-19. L’estensione dei controlli dei Nas alla vigilanza online, viene spiegato, ha permesso di individuare siti web ed inserzioni promozionali su social forum e piattaforme di vendita online utilizzati per promuovere e offrire in vendita farmaci falsamente vantanti proprietà anti Covid-19 e kit diagnostici privi di validità o non utilizzabili in…
Pagina 157 di 364