Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5062)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Uomini maltrattanti, patriarcato e educazione sentimentale. È questo il sottotitolo del nuovo appuntamento di Cicatrici. Le forme quotidiane di violenza contro le donne organizzato dalla associazione manduriana Cicatrici in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Venerdì 24 Novembre, a partire dalle ore 18, presso la Sala Convegni del Museo Civico di Manduria, in via L. Omodei n.28, si parlerà di violenza sulle donne partendo da una prospettiva diversa ma allo stesso tempo interna e profonda: la prospettiva degli uomini. E mai come quest’anno in cui già 105 donne sono state uccise per mano dei propri compagni, mariti, padri e fratelli non potevamo che tentare di cambiare prospettiva per parlare di donne e violenza. Giulia Cecchettin - scrivono le organizzatrici in una nota- è solo l’ultima donna uccisa per mano dell’uomo che diceva di amarla e che invece, nulla sa di cosa sia l’amore. Lo abbiamo detto spesso:…
Si avvicina il 25 novembre, Giornata internazionale per l\\\'eliminazione della violenza sulle donne, e come ogni anno si moltiplicano le iniziative organizzate o in cui è impegnata a collaborare Alzàia Onlus, l’associazione che gestisce il Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” di Taranto, oltre quello di Manduriae gli Sportelli collocati nell’Ambito territoriale n. 6 del Comune di Grottaglie. Due gli appuntamenti clou previsti per la giornata del 25 novembre, ma sono tanti quelli in programma sia prima che dopo quella data. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l\\\'associazione Alzàia Onlus ETS, in collaborazione con l\\\'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Grottaglie e con tutti i comuni dell’Ambito 6/TA, ha organizzato per quel giorno a Grottaglie il corteo \\\"25 novembre tutti i giorni\\\". Il corteo partirà alle ore 9 da piazza Regina Margherita e si snoderà per le vie del centro cittadino. L’obiettivo della manifestazione è quello…
In data odierna il sindaco Rinaldo Melucci ha revocato dall\'incarico assessorile l\'Avv. Francesca Viggiano, ininterrottamente nell\'amministrazione comunale dal 2017. Come si legge in una nota ufficiale la motivazione è strettamente connessa al venir meno dei necessari elementi fiduciari, in molteplici occasioni, tipici del ruolo da interpretarsi all\'interno della giunta comunale, specie in una fase così strategica per la città. Dalla prospettiva dell\'amministrazione comunale, dunque, non vi sono valutazioni di carattere politico o di relazione con il Partito Democratico alla base della decisione. Il sindaco ringrazia l\'Avv. Viggiano per il lavoro svolto e le augura i migliori risultati personali. In ultimo, il sindaco comunica di aver contestualmente assegnato pro tempore la delega all\'Ambiente e alla Qualità della Vita alla già consigliera comunale Angelica Lussoso. Mentre, nella veste di nuovo vicesindaco è stato individuato l\'assessore Gianni Azzaro. Il sindaco si riserverà nei prossimi giorni, altresì, una valutazione più approfondita delle deleghe attuali…
A Taranto la quarta edizione del Festival della Cultura Paralimpica che - nell\'ambito della manifestazione \"Sport, linguaggio universale\" - ha visto il questore Massimo Gambino introdurre il corto \"Segni molto particolari\" realizzato dalla Polizia di Stato ed Alessandro Parrello produttore con la West 46TH Films. \"Segni molto particolari\" è un inno all’inclusività e al valore della diversità. Racconta la storia di Laura, una campionessa di nuoto cieca dalla nascita che entra in Polizia come agente tecnico al termine della sua brillante carriera sportiva nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. A fine carriera sportiva la protagonista verrà impiegata in un commissariato, iniziando così un nuovo e stimolante percorso professionale: dotata di grande intuito ed empatia, Laura saprà dimostrarsi una risorsa preziosa per il commissariato e riuscirà, in sinergia con i colleghi, a risolvere un caso misterioso. Nel corto la vicinanza ai più fragili e l’inclusione vengono raccontati con delicatezza ed ironia…
“Vorremmo fare di più, cercare di fare tutto quanto è possibile per cercare di alleviare le sofferenze che oggi affliggono quella zona del mondo. Sicuramente è un impegno che affrontiamo di buon grado e che speriamo si possa concretizzare al più presto”. Lo ha detto oggi a Taranto il capo di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, a proposito dell’impegno delle Forze Armate che tra l’Esercito e la nave militare Vulcano stanno attrezzando ospedali per soccorrere la popolazione palestinese. La nave Vulcano è partita nei giorni scorsi dal porto di Civitavecchia con a bordo un ospedale da campo. Cavo Dragone era a Taranto, nell’Arsenale della Marina, ed ha parlato a margine dell’inaugurazione del Festival nazionale della cultura paralimpica apertosi alla presenza del capo dello Stato. Sull’evento, Cavo Dragone ha detto che “é un bell’evento che viene sancito dalla presenza del presidente Mattarella. Credo che abbia il…
Un lungo applauso ha salutato l’arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia inaugurale della quarta edizione del Festival nazionale della cultura paralimpica che si svolge a Taranto. Il presidente é entrato nella sala a tracciare dell’Arsenale della Marina Militare, luogo della cerimonia, dove vi sono alcune centinaia di giovanissimi studenti, i quali si sono alzati in piedi al passaggio del capo dello Stato nel corridoio centrale. La sala a tracciare è il posto dove tanti anni fa venivano realizzati i disegni costruttivi delle navi della Marina. 
Dall’Arsenale della Marina, dove avverrà la cerimonia inaugurale nella mattinata del 14, agli altri luoghi centrali, Taranto si prepara ad accogliere la quarta edizione del Festival della Cultura Paralimpica che si terrà sino 17 novembre. Alla cerimonia inaugurale presenzierà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Promosso dal Comitato Italiano Paralimpico dal 2018, la prima edizione del Festival si è svolta a Roma presso la stazione Tiburtina. La seconda a Padova, in collaborazione con l’Università. Nel 2022, dopo la pausa imposta dalla pandemia, il Festival ha ripreso a Milano e ora tocca a Taranto. Protagonisti le atlete e gli atleti paralimpici con le loro storie: Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto - campionesse di atletica leggera e vincitrici di oro, argento e bronzo nei 100 metri T63 alle Paralimpiadi di Tokyo e ai Mondiali di Parigi -, Simone Barlaam, campione di nuoto paralimpico e Best Male Athlete ai Para Awards…
L’economia dell’arte. La diversificazione economica del territorio è il tema di una conferenza che si svolgerà oggi, venerdì 10 novembre, dalle ore 18.30, nell’ex caserma Rossarol di Taranto (Convento di San Francesco, via Duomo, città vecchia, sede del Dipartimento Jonico dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro). Il convegno è organizzato dal Taranto Opera Festival, dal Dipartimento Jonico dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro e dall’Associazione Musicale Domenico Savino di Taranto. I relatori, moderati dalla giornalista e scrittrice Tiziana Grassi, discuteranno di come si può fare sviluppo ed economia per il territorio attraverso l’offerta artistica e culturale. Interverranno: Stefano Vinci, docente di Storia del diritto medievale e moderno, coordinatore del corso di studio magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento Jonico dell\'Università Aldo Moro di Bari; Nicolaia Iaffaldano, docente di Marketing del turismo presso il Dipartimento Jonico; Pierpaolo De Padova, direttore generale del Taranto Opera Festival; Stefano Murciano, responsabile marketing e…
È proseguito questa mattina a Palazzo Chigi il confronto tra il Governo e le confederazioni sindacali sull\'ex Ilva di Taranto. È stata una riunione tecnico-operativa, riferisce una nota, a cui per l’esecutivo hanno preso parte i capi di gabinetto della presidenza del consiglio dei Ministri e dei ministeri competenti (Lavoro e Politiche sociali, Imprese e Made in Italy e Affari europei, Politiche di coesione, Sud e Pnnr). Per le associazioni sindacali hanno partecipato i rappresentanti di Fim-Cisl, Fiom- Cgil, Uilm-UIL, Usb e Ugl metalmeccanici. \"Il tavolo di confronto, che sarà stabile e permanente, si è svolto in un clima franco ed è stato l’occasione per aggiornare i sindacati sugli avanzamenti che il Governo sta portando avanti per affrontare le complesse questioni che caratterizzano da decenni l’impianto siderurgico di Taranto. Per l’esecutivo si tratta di un confronto importante che rientra nell’ambito della strategia nazionale in cui l’acciaio italiano torna a essere…
di Ingrid Iaci Comunicare e comunicare bene, e farlo in modo efficace è vitale per una organizzazione come quella sindacale che si rivolge a milioni di persone in quanto ne rappresenta gli interessi. Un sindacato per definizione comunica sia con i propri iscritti, con il mondo del lavoro a cui si riferisce, che con altri interlocutori, la politica e le controparti. Ma, soprattutto, per il tramite dei media, e quindi attraverso le professionalità della comunicazione, i giornalisti in primis, il sindacato si rivolge a tutta quella platea di persone definita opinione pubblica. Di tutto questo e di molto altro si è parlato ieri mattina nel corso della giornata di formazione, valida anche ai fini dei crediti formativi per delegate, delegati, giornaliste e giornalisti, promossa da CGIL Taranto e dall Ordine dei Giornalisti di Puglia nella sala Resta della Camera di Commercio di Taranto. A fare gli onori di casa, Maristella…
Pagina 9 di 362