Artigianato, Commercio & Agricoltura

Artigianato, Commercio & Agricoltura (157)

Antonella Testa, presidente di Confcommercio Professioni Taranto, è stata eletta  consigliere nazionale di Confcommercio Professioni. 

L’elezione è avvenuta ieri, a Roma, in occasione dell’assemblea nazionale della Confederazione.

Confcommercio Professioni è il sindacato dedicato alla rappresentanza, tutela e promozione delle professioni non regolamentate e ordinistiche, nato per valorizzare il ruolo dei professionisti nel tessuto economico e sociale del paese, sostenendone l'aggiornamento continuo, l'etica professionale e la qualificazione dei servizi. 

 

"Assumere questo incarico a livello nazionale mi onora e mi impegna a portare con maggiore forza le istanze cruciali dei professionisti, in particolare sul tema del welfare”, da dichiarato la neo-eletta consigliera  Antonella Testa. 

“È inaccettabile che i professionisti che versano contributi nella gestione separata INPS vedano destinato al welfare solo circa un terzo di queste risorse. Questa è una delle più urgenti battaglie sindacali che stiamo portando avanti con forza e che è stata oggetto di un interessante convegno nazionale organizzato dalla nostra categoria a seguito dell’assemblea di ieri durante la quale la nostra presidente Anna Rita Fioroni ha chiesto ancora una volta che la quota di contribuzione dedicata alle misure di sostegno e protezione sociale sia aumentata per allineare i professionisti, a pieno titolo, alle tutele oggi riservate agli altri lavoratori. Un paese moderno deve garantire la stessa sicurezza sociale a tutte le forze produttive."

Sul fronte locale,  Testa ha sottolineato le iniziative in corso a Taranto:

"A livello territoriale, stiamo lavorando per l'attivazione di un ‘Centro Servizi’ specializzato a disposizione delle imprese. Vogliamo offrire un supporto consulenziale a 360 gradi che copra le aree strategiche del mercato: dall'assistenza legale alla finanza agevolata, dalla doppia transizione (energetica e digitale) fino a temi emergenti come la consulenza di immagine e la psicologia aziendale. I professionisti di Taranto sono pronti a diventare il motore della riqualificazione del tessuto imprenditoriale locale."

A margine dei lavori assembleari tenutisi a Roma, il direttore generale di Confcommercio Taranto, Tullio Mancino, ha espresso grande soddisfazione per la nomina di Antonella Testa: la presenza di Taranto nel Consiglio nazionale delle Professioni testimonia l’impegno  della categoria all’interno del sistema Confcommercio, fondamentale per un territorio come il nostro che è al centro di cambiamenti epocali e attrattore di risorse senza precedenti. In questo contesto si inserisce l’idea di un creare un networking virtuoso tra professionisti. La loro capacità di innovazione, di adattamento e la loro competenza specialistica sono direttamente proporzionali alla crescita delle imprese. Sono i professionisti che possono e devono aiutare le nostre aziende a riallinearsi ai paradigmi del mercato moderno, fornendo gli strumenti necessari per affrontare la complessità attuale. Siamo convinti che questo nuovo ruolo porterà benefici concreti a tutto il nostro territorio."

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Einaudi” di Manduria – indirizzo Agrario, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Manduria, promuove la prima edizione del concorso di degustazione “Vinolio Einaudi Manduria – Terre dell’Olio e del Vino”, un’iniziativa nata per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio, riconoscendo il ruolo fondamentale dei produttori locali nella tutela delle tradizioni e nella diffusione della cultura rurale.

Il concorso intende favorire la conoscenza e la valorizzazione del Vino Primitivo di Manduria e dell’Olio Extravergine di Oliva, due simboli identitari della nostra terra, capaci di raccontare storia, qualità e impegno attraverso il lavoro di chi li produce con passione.

L’iniziativa è rivolta ai piccoli e medi produttori locali, anche amatoriali e non professionisti, che desiderano far conoscere la qualità e la genuinità delle proprie produzioni. L’obiettivo è quello di creare un momento di confronto, crescita e valorizzazione condivisa delle risorse del territorio.

Il concorso si articola in due sezioni, con due distinti eventi:

Sezione “Vino Primitivo di Manduria”

• Data dell’evento: Lunedì 10 novembre 2025 – ore 16:00

• Sede: Istituto Agrario “L. Einaudi”, Via per Maruggio Km 2 – Manduria (TA)

• Iscrizioni entro: 2 novembre 2025

• Consegna campioni entro: 4 novembre 2025

Sezione “Olio Extravergine di Oliva”

• Data dell’evento: Venerdì 28 novembre 2025 – ore 16:00

• Sede: Istituto Agrario “L. Einaudi”, Via per Maruggio Km 2 – Manduria (TA)

• Iscrizioni entro: 21 novembre 2025

• Consegna campioni entro: 24 novembre 2025

Per partecipare, è sufficiente inquadrare il QR code corrispondente alla sezione di interesse (vino o olio), disponibile sulla locandina ufficiale del concorso, e compilare l’apposito modulo di iscrizione online entro le scadenze indicate.

Il concorso “Vinolio Einaudi Manduria” rappresenta un’occasione di incontro tra scuola, territorio e produttori, in un’ottica di crescita condivisa e di valorizzazione delle competenze agricole e produttive locali. Attraverso la partecipazione attiva del mondo scolastico, l’iniziativa mira anche a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della qualità, della sostenibilità e dell’identità territoriale.

Con “Vinolio Einaudi Manduria”, l’IISS “Luigi Einaudi” conferma il proprio impegno nella promozione delle Terre dell’Olio e del Vino, dove la tradizione incontra l’innovazione e la passione si trasforma in eccellenza.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi presso la segreteria della sede centrale dell’Istituto (Viale Borsellilno, 20) ocontattare il referente del progetto prof. Zappimbulso (tel. 335 657 8114).

 

di Ingrid Iaci

A dire la verità, se ne sentiva la mancanza. 

Finalmente a Crispiano è ritornata la Sagra dù Diaulicchie Ascquante, ovvero la festa tradizionale che celebra l'utilizzo in cucina del peperoncino piccante grazie all'impegno dell'associazione Amici da Sempre di San Simone, frazione di Crispiano.

Una due giorni ieri e oggi,  7 settembre, all'insegna delle  specialità enogastronomiche locali, orecchiette, zuppa di fagioli, polpette, goulash, rigorosamente insaporite  dall'ingrediente mediterraneo dal gusto pungente. Tutto accompagnato, come in ogni  sagra che si rispetti, da vino locale, musica leggera e folkloristica.

Anche in questa edizione, è presente l’angolo del peperoncino, un intero stand che omaggia la bacca più utilizzata al mondo attraverso una vasta esposizione di varietà di peperoncini provenienti da ogni angolo del globo, divisi per provenienza e piccantezza, a cura del professor Massimo Biagi dell’università di Pisa.

 

Meritevole di nota, l'allestimento particolarmente curato e non banale degli spazi espositivi e la pulizia di tutta l'area, grazie alla presenza di numerosi cassonetti ed altrettanto personale addetto ai rifiuti. 

 

Questa sera, quindi, l’ultima occasione per immergersi nell’atmosfera magica del delizioso borgo di San Simone e assaporare le pietanze piccanti, riservate solo ai veri e coraggiosi intenditori.

Ci sono negozi nel centro di Taranto, un tempo fiorente zona del commercio, che sono rimasti impressi nella memoria di tanti cittadini, anche dopo l'eventuale cessazione di attività. E questo è uno di quei casi.

 

Con profondo dolore, la Federazione Moda Italia Taranto – Confcommercio annuncia e partecipa al lutto per la scomparsa di Gaetano Mirabile, storico imprenditore del commercio tarantino, punto di riferimento per generazioni di operatori del settore.

 

"Figura carismatica e professionista esemplare, - scrive Federmoda - ha saputo coniugare rigore e passione nel lavoro con i valori autentici della famiglia, lasciando in tutti noi un ricordo indelebile.

Un grande Papà e Nonno, uomo di straordinaria umanità e sensibilità.

 

I colleghi tutti si stringono con affetto e commozione attorno al dolore della famiglia: la Sig.ra Enza, Roberto, Daniele, Fabiana Mirabile e tutti i parenti.”

 

 

"Ciao Gaetano, la tua presenza resterà viva nei nostri cuori", conclude Federmoda Taranto.

Ritorna a Grottaglie la “Mietitura del grano”, la grande festa che, nata due anni addietro nell’ambito del progetto “Azioni di Menti” da un’idea della progettista Maria Teresa Marangi e di Roberto Guarini, intende far ritornare indietro nei secoli i partecipanti, quando la mietitura era il momento gioioso in cui gli agricoltori ricevevano il premio di un anno di duro lavoro nei campi.

La “Mietitura del Grano” si terrà, con ingresso libero e gratuito (info. 3892486252), a partire dalle ore 18.30 di venerdì 11 luglio, nella Masseria Capitolo, sulla via per Montemesola a Grottaglie. La manifestazione è organizzata da Compagnia Areté di Grottaglie, Isonomia Ets e Azienda Agricola Roberto Guarini, e si avvale del patrocinio del Comune di Grottaglie, del Centro Servizi Volontariato Taranto Ets e del GAL Magna Grecia, nonché della collaborazione dell’Azienda Agricola Giuseppe Guarini. Si ringraziano partner e aziende che hanno sostenuto la manifestazione; media partner è OraQuadra oraquadra.info.

 

Dopo i saluti istituzionali di Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie, e di Luca Lazzaro, Presidente Gal Magna Grecia, moderati da Giuseppina Nigro della Compagnia Areté, ci saranno gli interventi di Roberto Guarini, titolare dell’omonima azienda agricola, e di Maria Teresa Marangi, la project manager di “Azioni di Menti” che, anche se il progetto è ormai concluso, con questa e altre iniziative continua a mantenere attiva la rete di istituzioni, Ets e aziende creatasi sul territorio.

 

La manifestazione comincerà con una straordinaria dimostrazione di mietitura che mostrerà l’evoluzione storica di questo processo agricolo: si inizierà con la tecnica manuale all’antica con la falce, per poi proseguire con i primi esemplari di macchine per la mietitura meccanica, autentici macchinari storici riportati in vita da appassionati, per poi concludersi con la moderna mietitrebbia in azione e la formazione delle rotoballe.

Per tutta la manifestazione risuoneranno nell’aria la musica e i canti popolari che accompagneranno i balli tradizionali dei contadini meridionali, su tutti la pizzica salentina, una performance curata degli Aretè che nell’occasione insegneranno ai partecipanti questo antichissimo ballo popolare.

Il noto ammansitore di cavalli Angelo Macripò proporrà lo spettacolo la “Tarantata” con protagonisti cavalli, figuranti e ballerini nei costumi dei primi del Novecento, che proporranno alcune fasi della mietitura del grano con lavori agricoli e danze popolari.

Sarà Cosimo Luccarelli, il noto storico e cultore delle tradizioni popolari, a narrare la storia della mietitura nell’agro di Grottaglie, un intervento in collaborazione con l’Azienda Agricola Fragnelli e l’Associazione Culturale Cocolicchio di Fasano.

Per i più piccoli – dai 5 ai 12 anni – l’Associazione Candy Joy Art Aps curerà “La Festa del Grano Dorato”, un laboratorio artistico sulla mietitura e la magia del raccolto per far conoscere ai bambini il ciclo del grano e la tradizione della mietitura, stimolando la loro immaginazione attraverso il racconto e il disegno e favorendo la manualità e l’espressione artistica.

Oltre all’allestimento di stand per la degustazione enogastronomica di prodotti del territorio, ci saranno laboratori culinari dedicati al grano, il vero protagonista della manifestazione, e alla sua trasformazione in quel cibo che ha rappresentato per secoli l’elemento principale della dieta dei contadini.

L’Accademia professionale del Gusto, che proporrà anche un’esibizione di pizza acrobatica, e il panificio Bakery cureranno un laboratorio di pane e pizza, l’Auser Grottaglie illustrerà le pietanze condivise di una volta e, infine, ci sarà il laboratorio curato dalla grottagliese DOC Aurelia Arces, più famosa come “Zia Lella”, una vera artista nell’arte di creare magicamente le orecchiette da acqua e semola!

Saldi Estivi 2025 ai nastri di partenza in vista del  taglio del nastro di sabato 5 luglio.

Sarà un week end particolarmente atteso dagli amanti dello shopping, infatti  domenica 6 i negozi di Taranto e  provincia saranno aperti

 

Da alcuni anni  il  primo week end di luglio è contrassegnato dall’avvio della stagione delle vendite a prezzi scontati di capi di abbigliamento, calzature, accessori, ed articoli per la casa, la scelta è ampia espazia tra i brand più importanti,  i capi di tendenza dell’estate e in qualche caso l’acquisto dell’affare  da indossare in autunno con i primi freddi.  

 

Le regole dei Saldi 2025 – che andranno avanti sino al 2 settembre- sono quelle di sempre,  Federazione Moda Taranto  e Confcommercio Taranto ricordano una serie di indicazioni fondamentali, sia per gli esercenti che per i clienti, per effettuare gli acquisti in saldo seguendo norme di sicurezza e trasparenza:

CAMBI - la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto;
PROVA DEI CAMBI - non c’è obbligo, è rimesso alla discrezionalità del negoziante;
PAGAMENTI - le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante;
PRODOTTI IN VENDITA - i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo;
PREZZI - obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.
MODIFICHE E/O ADATTAMENTI SARTORIALI - sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.

Hai voglia di passare una serata alla scoperta di sapori inaspettati? Gli eventi Retrogusti, progetto internazionale che svela i volti nascosti dell’enogastronomia, arrivano in Calabria. Non perderti l’appuntamento "Moscato di Saracena”, il prossimo sabato 21 giugno alle ore 18.30, presso Cantine Viola - Villa Margherita a Saracena.

 

In questa occasione sarà possibile scoprire un vino che racchiude in sé il carattere e l’anima di una terra antichissima quale la Calabria: il Moscato di Saracena, passito raro che, ancora oggi, custodisce tradizioni uniche al mondo. Ad ospitarci, una delle cantine simbolo del territorio e della sua cultura, Cantine Viola.

 

Retrogusti è una realtà che si propone di esplorare prodotti e realtà nascoste del nostro territorio e non solo, con sguardo curioso, appassionato e professionale. Questo evento si inserisce all’interno del suo format “Storie in degustazione”, che ha l’obiettivo di portare in vita esperienze culinarie a partire dagli articoli pubblicati all’interno del sito (www.retrogusti.com). 

Da dove nasce quindi l’idea di questo evento? Dall’interessante e approfondito pezzo di Francesco Sciumbata, “Moscato di Saracena, tra storia e tradizione un tesoro enologico calabrese”.

 

L’evento "Moscato di Saracena” è il contesto ideale per chi desidera passare una serata all’insegna della scoperta di nuovi sapori e realtà, in cui apprendere interessanti curiosità in compagnia degli amanti del food & beverage. In questo si concretizza una delle missioni principali di Retrogusti, scoprire perle dell’enogastronomia e condividerle con tutti gli appassionati di questo mondo.

Inoltre, in questa occasione, Retrogusti omaggerà le Cantine Viola con alcune opere in ceramica della città di Grottaglie (in Puglia) che, quest’estate, ospiterà il prossimo evento.

 

Partecipare è semplice, basta contattare Cantine Viola al numero 340 3674357 o all’indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Retrogusti

Retrogusti è un progetto internazionale che nasce per svelare i «retrogusti» nascosti nell'enogastronomia, esplorandone radici, valori e tradizioni meno conosciute grazie a uno storytelling originale e accattivante. 

Attraverso i dettagli e le connessioni che arricchiscono il legame con il cibo e il vino, Retrogusti porta alla luce la meravigliosa complessità della cultura enogastronomica, facendo leva su un magazine online e su un network variegato e di valore per l'organizzazione di eventi tematici.

Facendo dell’autenticità, la passione, la diversità culturale e l’interattività, i propri valori cardine, Retrogusti si propone come contenitore multichannel ideale per tutti gli appassionati di food & beverage dalla curiosità insaziabile.

11 EVENTI PER CELEBRARE L’IDENTITÀ DI UN TERRITORIO UNICO

Animazione a San Marzano con il Gal Terre del Primitivo

È a  San Marzano, oggi , sabato 10 maggio, con inizio alle ore 17, la terza giornata   del ciclo , “Terre del Primitivo in festa: un territorio da condividere”, 11 giornate in 11 comuni, iniziativa che porta la firma del GAL Terre del Primitivo nell’ambito del progetto teso a valorizzare l’identità comunitaria, con la realizzazione del Museo Diffuso delle Terre del Primitivo in un’ottica di sostenibilità. 

Molteplici le iniziative, che prenderanno avvio con la  ciclopasseggiata che partirà da Parco Kamot Unicef con l’arrivo al Santuario Madonna delle Grazie.

In questa fantastica sede, alle 17:30 è previsto un convegno  a tema che vedrà la partecipazione  del sindaco di San Marzano Francesco Leo,  del presidente del Gal Terre del Primitivo, Dario Daggiano,della direttrice  del Gal Terre del Primitivo,  Rita Mazzolanii del presidente della Pro Loco Marciana Massimo Giustizieri. 

A seguire tanta animazione con la proiezione di un docufilm dal titolo “Terre del Primitivo: vite da raccontare” realizzato da Animado Film;, l’allestimento di una mostra interattiva sugli elementi identitari delle Terre del Primitivo, un percorso del gusto, con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali; l’apertura straordinaria di siti artistici e culturali nell’area interessata dall’evento con visita guidata o passeggiata di comunità; laboratori didattici rivolti ai bambini su temi di tutela ambientale; un concerto di musica tradizionale.

La partecipazione è aperta la pubblico, libera e gratuita .

L’iniziativa consiste in 11 Si tratta di interventi del Gal Terre del Primitivo a regia diretta Intervento A 1.1 “Laboratorio permanente sull’identità locale per la realizzazione del Museo Diffuso delle Terre del Primitivo e sviluppo delle azioni di sensibilizzazione per un territorio ecosostenibile” – Sottointervento A 1.1.2 “La valorizzazione degli elementi del territorio percepiti come identitari dalla comunità, secondo una visione coordinata”.

Ecco le altre date 

CALENDARIO EVENTI


29 maggio – Torricella
30 maggio – Torre Santa Susanna
5 giugno – Maruggio
7 giugno – Sava
12 giugno – Fragagnano
6 luglio – Erchie
9 luglio – Oria
11 luglio – Avetrana
12 luglio – Manduria

Undici eventi - undici Comuni - un solo cuore. Parte il viaggio tra identità, tradizioni, cultura e sapori di uno dei territori più autentici della Puglia.

Il Gal Terre del Primitivo ha presentato il suo ricco programma “Terre del Primitivo in festa. Un territorio da condividere” .

Un grande racconto corale che celebra non solo i luoghi, ma soprattutto le persone, le storie, le tradizioni che rendono queste terre uniche. Un’occasione per riscoprire il valore della memoria, del paesaggio, della cultura locale, guardando con occhi nuovi a un futuro più sostenibile e condiviso.

11 eventi celebrativi, uno in ciascun Comune del comprensorio, pensati per restituire alla comunità il grande lavoro di ricerca, valorizzazione e sensibilizzazione condotto nell’ambito dell’Intervento A 1.1 “Laboratorio permanente sull’identità locale per la realizzazione del Museo Diffuso delle Terre del Primitivo e sviluppo delle azioni di sensibilizzazione per un territorio ecosostenibile”. Obiettivo dell’intervento è quello di rafforzare e rivitalizzare le identità locali delle Terre del Primitivo, valorizzando beni materiali e immateriali spesso ancora poco conosciuti. Attraverso il coinvolgimento della comunità, in particolare delle giovani generazioni, si mira a costruire un patrimonio condiviso capace di diventare motore di sviluppo economico e turistico.

 

Ogni giornata sarà una vera festa, articolata secondo un format ricco e coinvolgente, che avrà in ogni Comune le sue peculiarità.

Un racconto, un’esperienza che prevede:

• un momento di approfondimento con il convegno di apertura, che prevede la presentazione degli interventi realizzati dal GAL nel Comune ospitante nella Programmazione 2014-2020.

• la proiezione di un docufilm e una mostra interattiva dedicate al patrimonio materiale e immateriale del territorio.

• un percorso del gusto, con degustazioni di prodotti enogastronomici a cura di aziende e associazioni locali.

• la visita guidata a siti artistico-culturali eccezionalmente aperti per l’occasione o passeggiata di comunità.

• A chiusura della giornata il Concerto di musica tradizionale

 

 I RISULTATI RAGGIUNTI DAL GAL

Seguendo una visione moderna di sviluppo sostenibile e accessibile, il GAL Terre del Primitivo, nell’ambito della Programmazione 2014-2020 ha realizzato una serie di azioni che, partendo dall’identità locale e riconoscendo nella cultura rurale le proprie radici, hanno valorizzato i settori strategici dello sviluppo economico dell’area: il settore turistico e quello agricolo.  Strumenti innovativi per la promozione del patrimonio naturale, artistico, architettonico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico; interventi per il miglioramento della fruizione turistica; opere per il superamento delle barriere architettoniche; opere di recupero, restauro e riqualificazione di immobili di alto valore identitario e di tutela del paesaggio rurale; start up di impresa di servizi turistici; interventi di valorizzazione della produzione tipica locale e dei luoghi di produzione. Fortemente integrati tra loro, questi interventi contribuirannoa migliorare la qualità della vita delle comunità e a rendere le Terre del Primitivo un’area più appetibile dal punto di vista turistico.

CALENDARIO EVENTI

 

10 maggio – San Marzano di San Giuseppe

29 maggio - Torricella

30 maggio - Torre Santa Susanna

5 giugno - Maruggio

7 giugno - Sava

12 giugno - Fragagnano

6 luglio – Erchie

9 luglio - Oria

11 luglio – Avetrana

12 luglio – Manduria 

 

* Tutti gli eventi inizieranno alle ore 17,30. Per gli aggiornamenti e i programmi delle singole giornate consultare il sito web del GAL Terre del Primitivo al link https://www.galterredelprimitivo.it/evento/terre-del-primitivo-in-festa/

 

di Luca Lorusso 

Si spengono le luci, si abbassano le saracinesche su uno dei luoghi simbolo della bella Taranto, il Bar Royal, in viale Virgilio, elegante, raffinato, che per 62 anni ha rappresentato un punto di riferimento, un luogo dove trascorrere il tempo piacevolmente, il meraviglioso tempo sospeso, ma anche quello da dedicare agli incontri di lavoro, alle pause, alla convivialità. Non si tratta però di una chiusura definitiva. 

La famiglia Giudetti ha deciso di cedere l'attività compiendo questa scelta, dolorosa ma inderogabile. 

"Si informa la gentile clientela- si legge su un messaggio affisso all'ingresso- che dal 31 marzo pv questo esercizio resterà chiuso per cessazione dell'attività. Ringraziamo tutti Voi clienti per la fiducia accordataci in tutti questi anni".

Pare ci sia già qualcuno pronto a raccogliere questa importante eredità, subentrando nella conduzione dell'attività. Un'attività rappresentativa che ha scandito fin dal 1963 la vita dei tarantini quando il famosissimo bar fu inaugurato da Emanuele Giudetti.

Nel 2010 il Royal fu completamente rinnovato nella sua veste ricercata ed elegante, ma dall'atmosfera sempre accogliente e familiare, grazie all' impeccabile gestione di Nico, Pino, Tonio e Fabio Giudetti.

 

Pagina 1 di 12

    

Ripristina impostazioni sui cookie.