Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia

Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia (203)

Angelo Colella, per lunghi anni Direttore della Confcommercio di Brindisi è il nuovo Direttore della Confcommercio di Brindisi. Lo ha nominato nei giorni scorsi il consiglio Direttivo della Organizzazione dei Commercianti della provincia di Brindisi. La proposta della Direzione da affidare ad Angelo Colella è venuta direttamente dalla Presidente Anna Rita Montanaro, proposta poi approvata dalla Giunta, che ha deliberato all’unanimità la l’incarico. Angelo Colella vanta una lunga esperienza nel settore ed è ora chiamato a rilanciare un comparto come quello brindisino che soffre una crisi generalizzata dovuta anche alla recente emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio centinaia e centinaia di aziende, un compito arduo che Angelo Colella saprà portare avanti grazie alle sue capacità manageriali ed alla approfondita conoscenza del settore. (U.L.)
L’80% degli italiani che questa estate si concederanno una vacanza rimarrà entro i confini nazionali, la villeggiatura avrà una durata media inferiore rispetto al trend registrato negli ultimi anni e sarà all’insegna del relax. La Puglia si conferma la destinazione più gettonata, e sarà scelta dal 28% di coloro che andranno in vacanza. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato una prima indagine sulle vacanze estive ai tempi del Covid. L’emergenza coronavirus modifica sensibilmente le abitudini vacanziere degli italiani – spiega l’associazione – Nel periodo giugno-settembre a concedersi una vacanza sarà solo il 51% dei cittadini, poco più di 30 milioni di italiani, con una riduzione di circa il -23% rispetto al 2019, quando il numero di persone che si concesse una villeggiatura fu di oltre 39 milioni. In testa alla classifica delle mete più gettonate per le vacanze estive 2020 si piazza la Puglia, che sarà scelta da circa…
L’impianto del Piano per il Sud “lo ritengo ancora più attuale e, per certi versi, anche di più urgente attuazione” e quel documento che annuncia 123 miliardi fino al 2030, presentato una settimana prima dello scoppio della fase acuta dell'emergenza coronavirus, "è un pezzo del piano di ripresa che l'Italia deve fare". A dirlo, intervenendo in una videoconferenza di Confindustria Giovani di Salerno, il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, spiegando che “alcune linee di investimento che avevamo individuato, scuola, infrastrutture sociali, salute, sanità, reti di assistenza territoriale e rafforzamento degli ospedali, intere specializzazioni che, nel Mezzogiorno, nel corso di questi anni anche a seguito di un processo di disinvestimento, erano venute meno. Il che significa non soltanto servizi alle persone, ma un indotto di impresa di qualità, di ricerca, di sviluppo, di connettività, spezzare l’isolamento con le infrastrutture non solo quelle materiali, ma anche digitali”. Per l’esponente di Governo,…
“Le risposte del Prefetto di Bari e della Protezione Civile di Lecce all’Adiconsum Puglia hanno confermato che i cittadini possono spostarsi dal proprio Comune per fare la spesa”. Lo osserva il Presidente dell’Adiconsum regionale, Emilio Di Conza, che nei giorni scorsi aveva inviato una richiesta di chiarimenti ai Prefetti pugliesi sulla confusione e sulle diverse interpretazioni che si erano create sulla possibilità di recarsi nei centri della grande distribuzione dove i prezzi dei prodotti sono generalmente più bassi dei punti vendita dei piccoli centri comunali. “Numerose segnalazioni giunte ai nostri uffici provinciali – spiega Di Conza – da parte di cittadini/consumatori, che rilevavano l’impossibilità di spostamento anche a pochi chilometri dalla area del proprio Comune, ci avevano spinto a scrivere ai Prefetti per dei chiarimenti. Le risposte sono arrivate sia dalla Prefettura di Bari che dalla Protezione Civile di Lecce le quali hanno certificato che è ‘consentito recarsi fuori dal…
Sabato, 16 Maggio 2020 06:40

COMMERCIO/ Al via dal 1 Agosto i saldi estivi.

Scritto da
La Conferenza delle Regioni, presieduta dal Presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, nella riunione del 7 maggio scorso ha deciso di posticipare i saldi estivi al 1 agosto 2020 per venire incontro alle esigenze degli esercizi commerciali in considerazione della crisi legata all'emergenza COVID19. Quindi anche in Puglia i saldi partiranno con un mese di ritardo a causa delle difficoltà che attraversa l'intero commercio regionale. What do you want to do ? New mailCopy
L'assessore regionale allo Sviluppo economico Mino Borraccino illustra le misure adottate in queste settimane per sostenere le imprese colpite dall’emergenza. • • • Sospensione per 6 mesi delle rate dei finanziamenti regionali (e relativo piano di ammortamento) concessi nell’ambito delle misure “NIDI”, “Tecnonidi”, “Microcredito”, “Fondo a favore delle reti per l’internazionalizzazione”. • • • Posticipo di 12 mesi delle verifiche sugli adempimenti successivi alla conclusione degli investimenti cofinanziati dalla Regione, nell’ambito delle misure “Contratti di programma”, “P.I.A. - Piccole imprese”, “P.I.A. Medie imprese” e “P.I.A. Turismo”. • • • Fondo centrale di garanzia per le PMI: istituzione di una sezione speciale, con l’aumento fino al 90% della copertura ordinaria di controgaranzia, in modo da facilitare l’accesso al credito delle PMI. • • • Dilazione pagamenti bollette AQP per il consumo dell’acqua, in favore delle piccole e medie imprese, con una moratoria sia nel pagamento dei debiti maturati (dilazione in 12…
/ Le attuali misure di contenimento alla diffusione del Covid 19 pur mettendo a dura prova l’attività della Rete BancoAlimentare e delle numerose Strutture Caritative convenzionate, non arresta un sistema che ha a cuore il bisogno dell’altro, ad assistere chi in questo momento, più che mai è in difficoltà. L’attività che il Banco Alimentare svolge non conosce tregua, non si ferma durante le feste, non si ferma dinanzi all’emergenza, non si ferma davanti alla pandemia. Anzi è proprio in questi momenti che l’attività del Banco Alimentare diventa essenziale, fondamentale per l’intera comunità che non può e non deve rimanere inerme difronte al bisogno. Oggi purtroppo la fascia di chi è in difficoltà si è allargata notevolmente. C’è una nuova povertà alle porte, composta da chi ha perso il lavoro, da chi ha subito lutti, separazioni che non consentono più di avere un reddito sostenibile per far fronte alle necessità primarie.…
Si svolgerà nella Casina Municipale della Selva di Fasano, tra i posti più incantevoli della Puglia da Sabato 22 a Martedì 25 Febbraio. In passato, questo posto storico della collina che si affaccia sulla Valle d’Itria e verso l’Adriatico, ha visto la presenza dei più grandi nomi della musica leggera e dello spettacolo come Mina, Johnny Dorelli, Lucio Battisti, Peppino Di Capri, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Caterina Caselli, Nada, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Achille Togliani, Rosanna Fratello, Albano, Mia Martini, Drupi, Patti Pravo, Franco Califano, I Ricchi e Poveri, Gina Lollobrigida, le gemelle Kessler, Alighiero Noschese, Renzo Arbore, Santo & Johnny, I Cugini di Campagna, ecc.). Proprio qui, circa cinquant’anni fa, si svolgeva uno dei più bei veglioni di Carnevale d’Italia, con la musica dal vivo. La miglior gioventù aspettava l’ultima settimana della festa mascherata per lasciarsi coinvolgere dal divertimento più sfrenato. Oggi la FA.TU.S s.r.l., la nuova società che…
 Si esibirà presso l’History Cafè, Giovedì 6 Febbraio alle ore 21:00 con un concerto intimistico pianoforte e voce. L'artista il 15 Novembre scorso ha pubblicato il suo ultimo singolo “Peic”, prodotto da Frank Nemola, da anni musicista e trombettista di Vasco Rossi e che vanta collaborazioni con tanti artisti del panorama musicale. "Tutti noi, almeno una volta nella vita, siamo stati innamorati così tanto da farci esplodere il cuore", racconta Deca.“PEIC” infatti è l’acronimo di “Potrebbe esplodermi il cuore”, brano che tende a sottolineare quanto ancora l’amore possa essere impulso vitale.Il cuore ci porta ad amori giusti o sbagliati; l’amore crea alibi nei confronti del nostro cuore, facendoci credere o vedere anche cose che non vorremmo.E così alla fine tutti gli amori, come scatole cinesi, rimangono lì, per sempre nel nostro cuore. Il suo percorso musicale da anni già consolidato, continua a portare Deca a spingersi sempre in nuove collaborazioni…
SI REGISTRA UN +2,1% DI CRESCITA COME IL NORD-EST E SUPERIORE ALL'ITALIA. In un contesto in cui aumenta il divario economico tra il Centro-Nord e il Mezzogiorno, la Puglia guadagna terreno mettendo a segno un tasso di crescita del Pil di 1,4 punti, come il Nord-Est. La rilevazione Istat promuove la Puglia che, nel Mezzogiorno, al pari della Sardegna, supera la media nazionale. “Non posso che esprimere a nome di tutta la mia giunta - sottolinea il Presidente Emiliano - una grandissima soddisfazione per questa performance, che in totale fa salire l’aumento del Pil della nostra regione di 4,3 punti percentuali in quattro anni, dal 2015 al 2018@. È una gratificazione enorme per tanti anni di lavoro e di contrasto alla crisi con strumenti di agevolazione che hanno cercato di adeguare l’offerta al grande cambiamento in atto, rendendola adatta alla domanda del mercato ma anche alle esigenze delle imprese, all’innovazione…
Pagina 2 di 15