Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia

Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia (203)

  Dall'11 settembre all'11'ottobre in programma Mostre, iniziative, workshop.   Il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari si è fatto promotore del primo Festival della Fotografia in Terra di Bari, manifestazione dedicata all’arte visuale, con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico alcuni degli autori che hanno indagato il Paesaggio tra la fine del secolo scorso e l’inizio del terzo millennio, le cui foto sono conservate nel Fondo Fotografico del Museo. I fotografi, assolutamente liberi nel loro lavoro, hanno concepito un’interpretazione soggettiva e creativa dei Paesaggi urbani, sociali e naturali, rappresentando le modificazioni del territorio in coerenza con la trasformazione dei linguaggi visivi. L’iniziativa fa seguito al diffuso interesse verso le iniziative culturali e formative sviluppate in questi anni dal Museo del Politecnico, soprattutto quelle dedicate alla comunicazione visiva. Il Festival, o Foto Festival, coinvolgerà anche diversi autori emergenti, non presenti nell’archivio del Museo e sicuramente costituirà un polo…
Sabato, 05 Settembre 2015 19:02

A Maruggio arriva il baratto amministrativo

Scritto da
  Il Sindaco Alfredo Longo: tuteliamo le casse comunali e la dignità delle persone.   Si chiama baratto amministrativo. Ne possono usufruire contribuenti morosi non colpevoli e ne sono agevolate le pubbliche amministrazioni che avanzano crediti praticamente inesigibili  da quegli utenti che, ad esempio, non sono in grado di pagare la Tari. «Abbiamo applicato immediatamente le indicazioni del Governo e dello Sblocca Italia – spiega Alfredo Longo, primo cittadino di Maruggio. Sono tante le sacche di disagio e di povertà nel nostro territorio e questa forma di sostegno alla civiltà ci è sembrata una formula vincente per tutelare  delle persone e al contempo le risorse dell’Ente». Già pronto e approvato il regolamento che detterà l’andamento di questa forma di volontariato civile al quale potranno far ricorso coloro i quali non sono in grado di far fronte al pagamento di alcune imposte comunali. In sostanza si celebra uno scambio in termini…
    Attività commerciali  che hanno chiuso per le ferie estive e che non alzeranno le serrande. L’area commerciale di viale Liguria registra i segni della crisi. Sembrava che la dinamica viale Liguria con le sue vivaci traverse commerciali fosse in grado di reggere i colpi della difficile congiuntura economica che ha investito  il commercio tarantino. Un’isola felice, agli occhi dei frequentatori di passaggio. In realtà i primi segnali della crisi – per gli addetti ai lavori - erano evidenti già da tempo, avverte il presidente della Delegazione di quartiere, Giuseppe Spafadino. La situazione ora non lascia spazio a dubbi: la crisi ha raggiunto anche viale Liguria, troppe le saracinesche chiuse. Il turnover delle attività che prima garantiva un certo  ricambio, non ce la fa a bilanciare le chiusure.  Certamente la difficile congiuntura economica – evidenzia Spadafino - non ha lasciato indenne l’area, ma vi sono peraltro una serie di…
      In Puglia, le insistenti e reiterate segnalazioni di criticità sottoposte all’attenzione dei Responsabili Aziendali di ENEL SpA - Divisione Infrastrutture e Reti – DTR- PUB - Puglia , dalle Federazioni regionali di categoria, e che di seguito si riportano:  mancato integrale pagamento di prestazioni lavorative straordinarie preventivamente autorizzate dall’azienda, a seguito introduzione di nuove ed artificiose modifiche software nel sistema gestionale di registrazione delle predette prestazioni;  criticità organizzative, emerse a causa di eventi climatici particolari, come ad esempio è la stagione calda in corso, che si ripetono con sempre maggior frequenza ed intensità, generando diffusi black-out sul tutto il territorio pugliese, per effetto di guasti su cavi elettrici, linee aeree e cabine di trasformazione, guasti che possono ugualmente riproporsi anche nel caso di una stagione invernale abbastanza fredda e, che già in questa stagione estiva hanno indotto conseguenti ripercussioni sul personale operativo sottoposto a turni…
              EXPO(rre)   le  Eccellenze  d’ ITALIA                           “  Mettiti  in  Gioco  anche  se  pensi  di  Sapere “     * Location  del  Ristorante  IL  FAGIANO  -  Viale  Toledo  13 -  Selva  di  Fasano  (BR)  e nella  sola  giornata  di  Domenica  27  Settembre  ore  16,00 ,  si  svolgera’   il   1° Concorso  di  Didattica .     TEMA : contribuire  a  migliorare  e  valorizzare   la  qualita’  dell’offerta  e  del  servizio  degli  addetti   nel  Settore Enogastronomico  e  Dolciario. ( Ristoranti, Hotel, Salumerie, Bar, Pasticcerie, Enoteche)   I  Concorrenti , da  Regolamento , sapranno  quali  sono  i  Prodotti  “ in Gioco”  che  saranno  loro  assegnati  dalla  Giuria  dopo  sorteggio,  il  giorno stesso  del  Concorso,  per  :   A) Elaborare  materialmente e relazionare  su  tutte   le  caratteristiche  tecniche  del  Prodotto  Food o  Wine  assegnato  ,  partendo  dal…
  Si terrà a Bari il 19 e 20 settembre, adesioni delle cantine entro il 4 settembre. Nel 2014 Veneto e Puglia le più premiate; alle loro spalle Emilia Romagna , Lombardia e Abruzzo   Adesioni delle cantine entro il 4 settembre e selezioni il 19 e 20 settembre a Bari per il IV Concorso enologico nazionale dei vini rosati d’Italia, promosso dall’Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, su autorizzazione del  Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e realizzato inpartenariato con Assoenologi, Accademia italiana della vite e del vino e Unioncamere Puglia. Il concorso - che celebra una specialità enoica sempre più apprezzata che vede la Puglia leader nazionale con una produzione pari al 50% circa di tutto il vino rosato italiano (fonte Assoenologi) – ha visto lo scorso anno la partecipazione di cantine di tutte le 20 Regioni d’Italia. Nelle sei categorie furono premiati 18 vini: il…
        I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taranto hanno arrestato per furto aggravato CALIA Mario, 51enne, pregiudicato, tarantino. Il furto si è verificato in questo Viale Virgilio all’alba di oggi, quando l’uomo, avvicinatosi a un’autovettura parcheggiata nei pressi di un hotel, ha notato che all’interno vi erano alcune valige. Stante l’ora e la via deserta, il soggetto ha ritenuto di poter entrare in azione. Dopo aver parcheggiato il suo Apecar, a bordo del quale era giunto sul posto, ha infranto il finestrino dello sportello posteriore della Station Wagon e ha fatto razzia di tutto ciò che vi era all’interno, asportando borse, valige e apparecchi telematici, che gli ignari turisti avevano lasciato in auto, dopo aver trovato posto in albergo per sostarvi quella notte. Asportata la refurtiva dall’auto, il Calia ha trasferito il maltolto sul cassone dell’Apecar ed è fuggito immediatamente dopo. Fortunatamente un solerte cittadino, accortosi…
    Ha preso il via lo scorso 8 agosto la 45^ edizione della “Mostra dell’Artigianato Fasanese” organizzata dal Comune di Fasano e da “Nuova Artigianfaso” (associazione che riunisce un numero significativo di artigiani locali) con la direzione artistica dello studio “VG Architetti”, che si svolge nel Palazzo dei congressi sulle colline di Selva di Fasano fino al 23 agosto prossimi. E' visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 24 e sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 18 alle 24. In esposizione manufatti in vetro, legno, marmo, pietra, creazioni sartoriali, filet, lavori fotografici e opere pittoriche.  Il Presidente dell'expo De Leonardis nel corso della presentazione della manfestazione ha detto che «la filosofia della Mostra è quella di dare il ruolo centrale all’artigiano, rispondendo all’esigenza di supportare, attraverso l’expo, l’intero comparto produttivo fasanese»; Giovanni Laguardia, presidente di “Nuova Artigianfaso”, ha affermato che la Mostra «è il…
Lunedì, 10 Agosto 2015 07:04

Torre Canne/ Si elegge la miss che viene dal mare

Scritto da
Martedì Miss Italia fa tappa al porto con uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla: inizio alle 21 Si assegna la fascia di Miss Miluna Puglia: la vincitrice sarà la terza prefinalista nazionale del concorso Miss Miluna Puglia sarà una bella donna e verrà dal mare. Parafrasando una celebre canzone di Lucio Dalla, al quale è dedicato lo spettacolo regionale di Miss Italia, dal nome “Ti parlo di Lucio”, martedì sera nel porto di Torre Canne, frazione di Fasano, di fronte al suggestivo scenario del mar Adriatico si elegge la terza prefinalista nazionale pugliese della 76esima edizione del concorso di bellezza femminile più longevo e prestigioso d’Italia. La vincitrice della tappa accederà alle prefinali nazionali del concorso in programma dal primo settembre a Jesolo. Il 30 agosto, invece, si concluderà in provincia di Foggia il tour pugliese con la finalissima regionale di Miss Puglia, che si terrà al Grand Hotel Vigna…
  Richiesto un incontro al Comune per evitare Manifestazioni, fiere ed eventi in contemporanea. Il Comune della Valle d'Itria sotto assedio.      Il malcontento  tra i  commercianti di Martina Franca si tocca con mano.  Troppe iniziative  in contemporanea su un territorio non strutturato a tal scopo e a  fronte di servizi carenti (parcheggi, sicurezza, raccolta rifiuti, etc.) Più o meno ogni  settimana, Martina Franca viene presa d’assalto da manifestazioni organizzate nel centro urbano – spesso di discutibile valore - alle quali fanno da cornice allestimenti, più o meno organizzati,  di punti   vendita di merci  e di  somministrazione di alimenti.  I commercianti  non ne possono più di questa continua invasione  degli  spazi cittadini, non supportata dai servizi pubblici,  e di questa continua pressione esercitata sul tessuto commerciale urbano da eventi spesso privi di valore culturale e turistico/promozionale che non  giovano certo all’economia locale ed alla immagine del territorio.  Il  disagio ed il…
Pagina 14 di 15