
Ambiente, Turismo & Trasporti (490)
Venerdì, 29 Gennaio 2016 06:03
DISCARICA VERGINE/ SEQUESTRATI BENI PER 6,3 MILIONI DI EURO ALLA SOCIETA' ALFA.
Scritto da Giornalista1
DAI CARABINIERI DEL NUCLEO OPERATIVO ECOLOGICO DI LECCE SU DECRETO EMESSO DAL GIP. A CONCLUSIONE DI COMPLESSE ED ARTICOLATE INDAGINI CONDOTTE SULLA GESTIONE DELL’IMPIANTO DI DISCARICA PER RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI SITO IN TARANTO, LOCALITA’ “PALOMBARA”, DI PROPRIETA’ DELLA “VERGINE SPA”, GIA’ SOTTOPOSTO A SEQUESTRO PREVENTIVO IL 10 FEBBRAIO 2014 (SU DISPOSIZIONE DEL GIP DEL TRIBUNALE DI TARANTO A SEGUITO DI RICHIESTA DEL PM LANFRANCO MARAZIA), IL NOE HA DATO ESECUZIONE AL DECRETO EMESSO DA GIP DEL TRIBUNALE DI LECCE PER IL SEQUESTRO PREVENTIVO ( RICHIESTO DAL PM DELLA DDA DI LECCE, DR. ALESSIO COCCIOLI), ANCHE PER EQUIVALENTE DI SALDI ATTIVI DI CONTI CORRENTE BANCARI, POSTALI, QUOTE E/O PARTECIPAZIONI AZIONARIE, DEPOSITI, POLIZZE, BENI MOBILI REGISTRATI ED IMMOBILI, FINO ALLA CONCORRENZA DI EURO 6.300.000,00 (SEIMILIONI E TRECENTOMILA EURO) NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA’ “ALFA SRL”, CON SEDE IN CALENZANO (FI), GIA’ DENOMINATA “VERGINE SRL”. LA NOTIFICA DEL DECRETO IN ARGOMENTO VIENE…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Mercoledì, 20 Gennaio 2016 07:15
GREEN WOOD FEST - Grande evento in programma al Parco Pineta Cimino a,Taranto per il giorno di Pasquetta lunedì 28 Marzo 2016.
Scritto da Giornalista1
PER COLLABORARE INVIARE UNA MAIL A
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
. Nell'attesa di vedere l'unico vero "polmone verde" della città interamente valorizzato e restituito alla cittadinanza, prende forma il primo grande evento dedicato all'arte in ogni sua declinazione,all'ecosostenibilita' e allo sport, per vivere tutti insieme la Pasquetta tarantina ed accendere i riflettori su questa straordinaria risorsa "green" del nostro territorio. Chiunque volesse collaborare puo' farlo inviando una mail all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Sabato, 16 Gennaio 2016 07:04
LA LETTERA/ Appello al Presidente Mattarella - ambiente e salute la nostra eredità, il nostro futuro
Scritto da Giornalista1
Riportiamo il testo integrale di una missiva inviata al Capo dello Stato, già firmata da oltre 4000 persone, dove si parla della Terra dei Fuochi ma anche della situazione di Taranto. Caro Presidente Mattarella, abbiamo ascoltato ed apprezzato il suo discorso di fine anno, in particolare dove Lei ha toccato il tema dell’inquinamento e delle sue ricadute per la salute. Il tema è di stringente attualità, specie in queste settimane di continui superamenti dei livelli di smog ed in cui ci sembra paradossale che non si possa far altro che sperare in un cambiamento delle condizioni climatiche (come se ”magicamente” con la pioggia gli inquinanti si dileguassero e non ricadessero viceversa al suolo) e sembra che non ci resti altro che confidare nella “benignità” di quella Natura che viceversa costantemente violiamo. Proprio a questo proposito, come cittadini italiani, ci rivolgiamo a Lei per esprimerle tutto il nostro più profondo…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Mercoledì, 13 Gennaio 2016 06:49
AMBIENTE/SU SKY TG 24 DI QUESTA MATTINA TARANTO PARAGONATA ALLA TERRA DEI FUOCHI DELLA CAMPANIA.
Scritto da Giornalista1
QUESTA MATTINA SU SKY TG 24 E' ANDATO IN ONA UN SERVIZIO DEL GIORNALISTA FRANCO ANCONA CHE HA PARAGONATO TARANTO ALLA TERRA DEI FUOCHI IN CAMPANIA. LO HA FATTO CHIARAMENTE SULLA BASE DI UNO STUDIO, SENTIERI, LO STESSO CHE HA MESSO IN ALLARME GLI ABITANTI DEL TERRITORIO NAPOLETANO PER L'INCREMENTO PER MORTI DI TUMORE, IN MODO PARTICOLARE NEI BAMBINI. UNA BRUTTA PAGINA PER LA CITTA' DEI DUE MARI, UNA PAGINA CHE GETTA ANCORA FANGO SU UN TERRITORIO GIA' BISFRATTATO CON TANTE COSE CHE NON VANNO, CON UNA FORTE DISOCCUPAZIONE, SOPRATTUTTO GIOVANILE, CON CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITA' E SOLIDARIETA' IN AUMENTO. UNO STUDIO QUELLO SENTIERI GIA' DATATO, MA DA ALLORA EFFETTIVAMENTE COSA SI E' FATTO PER RIMEDIARE ALLE ANOMALIE AMBIENTALI RILEVATE E PUBBLICATE? PRATICAMENTE NIENTE. PROBABILMENTE SIAMO ANCORA UN TERRITORIO ABBANDONATO. QUINDI GRAZIE A SKY TG 24 CHE ANCORA UNA VOLTA HA SAPUTO COGLIERE L'IMPORTANZA DELLA QUESTIONE E BUTTARLA SUL TAVOLO DEI GOVERNI…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Giovedì, 07 Gennaio 2016 18:24
RIFIUTI URBANI/ RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA”, CONTROLLI E TOLLERANZA ZERO NEI QUARTIERI DI A TALSANO, LAMA E SAN VITO
Scritto da Giornalista1
COMUNE E AMIU PER IL DECORO DELLA CITTÀ Comune di Taranto e Amiu inaspriranno i controlli nei quartieri di Talsano, Lama e San Vito. Da lunedì prossimo 11 gennaio, infatti, le zone servite dalla raccolta differenziata “porta a porta” saranno sottoposte ad un capillare monitoraggio per scongiurare i fenomeni di abuso. Personale dell’azienda debitamente formato e agenti della Polizia Municipale, infatti, saranno impegnati a far rispettare l’ordinanza sindacale numero 1 del 7 gennaio 2015, con la quale il Comune ha definito le disposizioni per il corretto conferimento dei rifiuti nei quartieri dove è attivo il servizio “porta a porta”, applicando le relative sanzioni. L’obiettivo è colpire le sacche di inciviltà che purtroppo impediscono alla raccolta differenziata “porta a porta” di esprimere tutto il suo potenziale. Non saranno assolutamente tollerati, quindi, gli errori più comuni che sono compiuti conferendo i rifiuti differenziati: il mancato rispetto…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Giovedì, 07 Gennaio 2016 07:24
RYANAIR/ Per il senatore Dario Stefàno, “Negare utilità rotte low cost vuol dire negare l'evidenza”
Scritto da Giornalista1
“I collegamenti low cost hanno offerto un contributo importantissimo per connettere la Puglia al resto d’Italia e alle principali città europee. La Regione credo debba lavorare per consolidare questa opportunità". E’ il commento del senatore Dario Stefàno, coordinatore di Noi a Sinistra per la Puglia alle notizie diffuse dai media in merito al rinvio del via libera della convenzione per il 2015 con Ryanair. “Non dobbiamo cercare le ragioni chissà dove, è sufficiente dare uno sguardo ai dati relativi ai passeggeri e ai trend dei flussi turistici negli Aeroporti di Puglia per capire che l’intuizione di collegare la Puglia con il resto d’Europa ha prodotto, in questi anni, ottimi e tangibili risultati con ricadute importanti sull’economia del territorio, per la ripresa di alcuni settori e per il sistema occupazionale. E’ vero - continua Stefàno - la correttezza e la trasparenza nelle procedure devono sempre accompagnare l’attività nella Pubblica…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Mercoledì, 06 Gennaio 2016 06:56
TRASPORTI PUBBLICI LOCALI/ "GUARDARE CON ATTENZIONE ALLE IMPRESE INNOVATIVE DEL TERRITORIO". NOVITA' DA PARTE DELL'AMAT
Scritto da Giornalista1
INTERVENTO DEL PRESIDENTE PROVINCIALE DELLA CATEGORIA ‘IMPRESE DELL’ICT E INNOVAZIONE’ DI CONFCOMMERCIO, ALDO MANZULLI (NELLA FOTO). L’AMAT S.p.A. (Azienda per la Mobilità nell'Area di Taranto) ha annunciato che a partire dal 30 dicembre u.s. offre alla propria clientela nuove modalità di acquisto dei titoli di viaggio (Bus) e di sosta (Strisce Blu). AMAT S.p.A. ha infatti sottoscritto un accordo commerciale con un’azienda della provincia di Ancona, titolare di una piattaforma software già in uso anche in altre città, che consente di fruire di una molteplicità di servizi anche in mobilità (tra i quali trasporti e sosta intelligente), attraverso un’apposita “App” scaricabile gratuitamente dall’utenza. Il sistema consente di pagare la sosta senza ricorrere a monete e parcometri, utilizzando lo smartphone (oppure un cellulare tradizionale) per pagare per i soli minuti effettivi di sosta. Per utilizzare tale servizio, l’utente, preliminarmente, si registra nell’apposito portale Web e ricarica uno specifico “borsellino elettronico”; a…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Lunedì, 14 Dicembre 2015 06:10
Cosimo Borraccino: Cominciare la decarbonizzazione in Puglia
Scritto da Giornalista1
Nei giorni scorsi, alla Conferenza sul Clima a Parigi, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha presentato un'interessante proposta operativa, rivolta al Governo italiano per decarbonizzare la Puglia, quindi una presenza non di facciata ma propositiva. Il progetto prevede che le due imponenti fabbriche pugliesi di energia e di acciaio, Enel a Cerano (Brindisi) e ILVA a Taranto, entrambe alimentate a carbone, siano riconvertite a gas, garantendo così un’alternativa straordinaria, per quanto riguarda l'azione inquinante, rispetto al carbone. Quest'operazione rappresenta uno sforzo economico imponente col quale però il Governo italiano dovrà cimentarsi per la salute di milioni di suoi cittadini oltre che rappresentare uno sforzo nell'ottica della modernizzazione del Paese. Bene ha fatto Michele Emiliano a spostare il ragionamento dalle cose teoriche alle iniziative pratiche! L'opportunità è data dalla TAP (Trans Adriatic Pipeline) che sta per nascere in Puglia. La proposta avanzata a tal proposito dal presidente Emiliano…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Domenica 15 Novembre alle ore 10 si è svolta presso il Parco della ex Batteria Cattaneo l’iniziativa Integrazione nel Parco: incontro, giochi e scambio culturale, organizzata dal Comitato Salvaguardiamo il Parco Cattaneo in collaborazione con l’Associazione Culturale L’Obiettivo e con l’Associazione Salam. L’iniziativa è nata con l’intento di promuovere un approccio all’intercultura fra i soci del Comitato, quelli dell’Associazione L’Obiettivo, i cittadini tutti e gli immigrati residenti presso l’hotel La Mandragora: un confronto fra le diverse culture finalizzato a percepire l’ ”altro” come latore di nuove conoscenze e non come “nemico” o “diverso”. In una prima fase si è dato luogo a un dibattito interculturale: attraverso un reciproco scambio di domande è stato possibile avviare una forma di conoscenza sugli stili di vita, sulle usanze, sulle tradizioni. Le storie personali emerse ci hanno fatto riflettere sulle ragioni -che spesso sfuggono- che hanno spinto gli immigrati ad abbandonare il loro…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Sabato, 14 Novembre 2015 17:33
Indotto Ilva/ Autotrasporto verso il fallimento. Casartigiani:entro dicembre tante aziende rischiano di chiudere i battenti,
Scritto da Giornalista1
Stanno annaspando fra debiti con Equitalia ed istituti bancari, fidi revocati e cambiali “Le piccole imprese di Autotrasporto sull’orlo del baratro economico, assistiamo a un caos calmo, tutto tace, silenzio assoluto sulla vicenda, nessuno denuncia quello che è accaduto e sta accadendo”, così definisce lo stato di crisi del settore Giacinto Fallone - Presidente Sna Casartigiani Taranto. Nelle sue parole c’è tutta la delusione per una serie di errori da parte dei soggetti che a Taranto hanno seguito le trattative dopo lo sciopero del gennaio 2015. “Nel gennaio di quest’anno dopo ben 46 giorni di sciopero - racconta Fallone - le aziende che hanno il contratto con Ilva hanno sottoscritto un accordo in parte scritto in parte verbale con i Commissari di Ilva che prevedeva un anticipo sul vecchio e nuove modalità contrattuali per le neo commesse dopo l’attivazione delle procedura amministrazione straordinaria, con l’ulteriore promessa dell’affidamento di…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti