Ambiente, Turismo & Trasporti (521)
Martedì, 23 Gennaio 2024 06:15
EX ILVA-TARANTO/ I medici alla Meloni: va data priorità alla tutela della salute
Scritto da Giornalista1
Oltre un centinaio di medici di Taranto ha scritto una lettera-appello al premier Giorgia Meloni sull’ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia, evidenziando la necessità di tutelare la salute. Per i medici, “innumerevoli studi scientifici dimostrano come le sostanze inquinanti di questa industria siano causa di malattie sia per i lavoratori impiegati nella fabbrica, sia per i semplici cittadini. Si stima - sostengono i medici nella lettera-appello al premier - un aumento di tumori respiratori, di accidenti cardiocircolatori, di tumori della tiroide o della vescica, di tumori dell\'apparato emopoietico (Studio Sentieri con il suo ultimo aggiornamento, studio Forastiere del 2019), di infertilità, di endometriosi”. I medici dicono: “Chiediamo che non venga sprecata questa ennesima opportunità di affrontare la gravissima crisi dell\'ex Ilva oltre che dal punto di vista socio-economico, anche da quello della salute dei cittadini di Taranto. Abbiamo alle spalle 60 anni di convivenza con una fabbrica che lascia dietro di…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Venerdì, 22 Dicembre 2023 07:02
TURISMO E COOPERAZIONE/ Le cooperative tarantine ISAC Pro e Stream vincono il Premio BITAC 2023
Scritto da Giornalista1
Grazie al progetto “Casematte – Il 32 aprile” il sodalizio ha ottenuto l’importante riconoscimento alla Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo di Ravenna. La soddisfazione dei vincitori: “Ribaltiamo un modello assistenzialistico di presa in carico di ragazzi con disabilità intellettiva con uno di empowerment e autodeterminazione” La cooperativa sociale ISAC Pro e la cooperativa Stream di Taranto hanno vinto il Premio BITAC 2023 alla Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo. La cerimonia di premiazione si è svolta a Ravenna nei giorni scorsi. Il progetto destinatario del premio è \"Casematte – Il 32 aprile”, attraverso cui una guida turistica e ragazzi con disabilità intellettiva propongono itinerari di turismo alternativi a quelli mainstream per far conoscere Taranto. Per definizione, secondo il dizionario, una casamatta è un edificio che solitamente nasconde armi. Le Casematte di questo progetto sono invece luoghi, persone ed esperienze che custodiscono una Taranto diversa e resiliente, tutta…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Sabato, 16 Dicembre 2023 07:55
NATALE A TARANTO/ Parcheggi e viabilità durante le feste, assessore Giorno illustra le novità
Scritto da Giornalista1
Dopo mesi di lavoro, l’amministrazione Melucci ha messo in campo una serie di misure per migliorare viabilità, parcheggi e mobilità sostenibile in tutta la città e, in particolare, nelle zone Borgo, Città vecchia e Porta Napoli. Per lo shopping natalizio è stato rinforzato il “park & ride” Democrate, con ulteriori orari e sconti per i passeggeri, al fine di migliorare viabilità e parcheggio attraverso l’uso di mezzi elettrici e sostenibili, così come è già attivo il “park & ride” Cimino, con tutti i nuovi 60 autobus ibridi in circolazione. Contestualmente, sono state previste misure di incentivo al commercio come la pedonalizzazione dei due isolati commerciali finali di via Di Palma, come richiesto dalle associazioni di categoria. A seguito di un’interlocuzione con la Marina Militare si è inoltre al lavoro con Kyma Mobilità per aprire il parcheggio dell’ex banchina Torpediniere durante i weekend di shopping che anticipano il Natale e, in…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Mercoledì, 13 Dicembre 2023 07:41
EX ILVA - TARANTO/ Ispra: emissioni acciaieria costantemente monitorate, in corso studio su benzene
Scritto da Giornalista1
Sull\'Acciaieria di Taranto Ispra ha partecipato, a settembre, insieme al ministero soggetto attuatore, a una audizione con la Commissione europea, \"nella quale è stato confermato l\'adempimento al piano ambientale previsto dal Dpcm del settempre 2017 scaduto nel 2023\". E\' emerso dall\'audizione di Ispra, in Commissione parlamentare d\'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari. Ci sono state \"imponenti opere di adeguamento\", è stato sottolineato, assicurando: \"Monitoriamo costantemente il sito\". L\'impianto siderurgico è un sito strategico nazionale, \"ed è sicuramente rilevante e uno dei più complessi d\'Europa che ha bisogno di un\'attenzione continua e questo è l\'impegno di Ispra cui tocca segnalare ogni inadempimento al ministero o all\'autorità giudziaria. Non ci sono situazioni al momento che possano in questa fase compromettere l\'esistenza dello stabilimento. C\'è uno studio sul benzene che è in corso di approfondimento. Certamente - sottolinea Ispra - una sorgente del…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Sabato, 18 Novembre 2023 08:03
IL CONVEGNO- TARANTO/ Il ministro Fratin: via il carbone da Ilva e investimento eolico off-shore al porto
Scritto da Giornalista1
Il “luogo simbolo della siderurgia italiana” è Taranto, è “attraversato da profonde questioni ambientali” ma “è al centro del nostro impegno”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, in un messaggio al convegno nazionale di Legambiente svoltosi a Taranto sui temi della decarbonizzazione dell’acciaio e dell’ex Ilva. “Tassello fondamentale di questa strada intrapresa che rivendico con forza - dichiara Pichetto Fratin - è lo spostamento nei fondi Fsc nazionali di risorse per un miliardo di euro destinate dal Pnrr alla decarbonizzazione dell’ex Ilva”. Per il ministro, si tratta di “una scelta di ordine tecnico che potrà consentirci, senza alcun passo indietro, di spendere nei modi e nei tempi giusti tutte le risorse che servono a costruire un futuro diverso per Taranto, lontano dal carbone”. L’investimento previsto nell’area portuale di Taranto nel campo dell’eolico off shore è “pienamente in linea con i nostri obiettivi climatici” e “si integra strategicamente…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Venerdì, 17 Novembre 2023 06:23
IN AGENDA- TARANTO/ Oggi al Pacinotti il Convegno di Legambiente L\\\'acciaio oltre il carbone
Scritto da Giornalista1
Oggi 17 novembre a Taranto nell\\\'aula magna dell\\\'Istituto Pcinotti, convegno nazionale di Legambiente sulla decarbonizzazione della siderurgia suddiviso in tre sezioni. La mattina, dalle 9 alle 13, Decarbonizzare la siderurgia Il pomeriggio dalle 14.45 alle 18 Decarbonizzazione e salute e Decarbonizzazione e lavoro. Parteciperanno docenti universitari, ricercatori, esperti, esponenti di aziende italiane ed europee del settore, rappresentanti delle forze sociali, delle istituzioni nazionali ed europee. Ingresso libero, nei limiti della capienza della sala.
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Giovedì, 16 Novembre 2023 07:49
INSIEME/ Con Lignum nasce a Gandoli-Taranto un parco per la comunità
Scritto da Giornalista1
Lecci, lentischi, carrubi e altri arbusti tipici della macchia mediterranea, in un nuovo polmone verde per la Litoranea e per tutta l’area ionica. Sabato 18 novembre l’Associazione Lignum – Alberi per Taranto, a partire dalle ore 10, darà il via alla piantumazione di alberelli e arbusti nell’area di via Capperi a Gandoli (Marina di Leporano), in un’iniziativa promossa nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 dal Ministero dell’Ambiente per la tutela del verde pubblico e la riduzione dell’inquinamento attraverso la valorizzazione degli alberi. All’evento è stato conferito un patrocinio gratuito dal Comune di Leporano, segnale di attenzione verso le tematiche ambientali e della valorizzazione del verde pubblico attraverso azioni dal basso. Il progetto, redatto e donato dal dottore forestale e paesaggista Vito Crisanti quale contributo per l’iniziativa, prevede la costituzione di un nuovo parco a disposizione della comunità in un terreno di circa 2000 metri quadrati, nelle vicinanze…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Giovedì, 16 Novembre 2023 07:18
VIABILITÀ PUGLIESE/ Consiglio regionale, slitta ad agosto il completamento della statale 172
Scritto da Giornalista1
Due interrogazioni sulla viabilità e sicurezza stradale presentate dal consigliere di Fratelli d’italia, Renato Perrini, hanno oggi ottenuto risposta dall’assessore Anita Mauropdinoia. La prima relativa alla statale 100, particolarmente pericolosa al livello dello svincolo per San Basilio, e la seconda, sul termine dei lavori della strada statale 172. Per la ss.100 l’assessore, pur avendo fornito una risposta scritta aggiornata a giugno scorso, ha integrato le informazioni comunicando che “il progetto definitivo dell’intervento, è stato completato e ha recepito le prescrizioni e le osservazioni contenute nel parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici del 22 marzo 2023, e le osservazioni e raccomandazioni contenute nella richiesta di chiarimenti pervenute dal Ministero” e che si sta procedendo con la valutazione di impatto ambientale. Riguardo la 172, l’assessore ha fatto sapere che la perizia di variante - attesa già da gennaio dell’anno scorso - è stata approvata ed è stata notificata all’impresa che sta …
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Mercoledì, 15 Novembre 2023 07:57
ELEZIONI/ ATC Provincia di Taranto, Nicola Cavallo riconfermato presidente
Scritto da Giornalista1
Si è insediato nei giorni scorsi il comitato di gestione di A.T.C. (Ambito Territoriale di Caccia) della Provincia di Taranto, costituitosi ai sensi del DPGR n. 495 del 23 ottobre 2023. Nel corso della seduta è avvenuta l elezione delle cariche di vertice quali Presidente, vicepresidente e tesoriere. Affidato a Nicola Cavallo, designato dalla Provincia di Taranto, il compito di dirigere l\'organismo che, tra le altre cose, è preposta alla gestione della caccia programmata della fauna stanziale. Per Nicola Cavallo in realtà si tratta di una riconferma dato che il rappresentante provinciale ha già svolto il medesimo ruolo dal 2014 al 2018. Oltre al presidente, sono stati nominati anche Francesco d \'Errico vicepresidente, Antonio Pentassuglia segretario-tesoriere e Rocco Bellanova direttore tecnico. Fanno parte del Comitato di Gestione di ATC di Taranto anche rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole, Ignazzi Raffaele per la CIA, Gravina Michele per la Coldiretti e Vito Palmisano…
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti
Martedì, 14 Novembre 2023 17:01
LA CITTÀ CHE NON VOGLIAMO/ Una lettrice denuncia: la strada verso la scuola invasa dai rifiuti
Scritto da Giornalista1
Riceviamo da una lettrice del Giornale di Taranto un video accompagnato dal seguente commento: Nella quotidiana passeggiata verso la scuola Acanfora si può ammirare questo paesaggio urbano, segno di inciviltà. Il marciapiede che porta alla scuola è lastricato da rifiuti di ogni tipo, si va dai sanitari alle borse, dalle coperte ai materassi, tutto abbandonato per terra. Ai piedi di cassonetti decine di buste, i passanti procedono scansando le componenti di quella discarica a cielo aperto, a pochi metri dall\'ingresso dell\'edificio scolastico in cui convivono tre istituti scolastici. Tutto questo confligge con gli sforzi che Taranto sta compiendo per posizionarsi, come merita, tra le mete turistiche più apprezzate per la storia, la bellezza, lo spirito di accoglienza. Ed è inaccettabile sopportare forme di inciviltà come questa. Lu.Lo.
Pubblicato in
Ambiente, Turismo & Trasporti