Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (984)

Passeggiare in un parco cittadino e incontrare amazzoni ed eroi omerici, lasciarsi conquistare dalla celebre porpora, vanto e ricchezza della Polis, così come dal bisso marino, costoso materiale tessile simile alla seta. Ancora: assistere all’addestramento di opliti e legionari con tecniche di combattimento con scudo, spada e lancia o alle formazioni di battaglia e marcia, vedere la famosa falange greca che affronta la legione romana. E poi cimentarsi, insieme agli atleti, nell’oplitodromia, nella corsa con scudo e elmo e nel lancio del giavellotto a bersagli con dei veri e propri laboratori. Questo e molto altro nell’evento di living history “Taras Magno Greca, Intrecci Mediterranei”, in programma domenica 15 ottobre (dalle 9.45 alle 13 e dalle 15 alle 18) nel parco Cimino di Taranto. Il pubblico, che per l’occasione si trasformerà in visit-attore, avrà modo di vivere un’esperienza immersiva nella Polis di Taras del IV- III sec. a.C. tra allestimenti, postazioni…
È partito il percorso di avvicinamento alla seconda edizione della manifestazione organizzata da Armamaxa Teatro e Comune di Crispiano, che per i ragazzi hanno creato la Be Green Factory grazie al sostegno di Serveco. A breve al via anche la formazione nelle scuole. Il festival si terrà dal 23 al 25 novembre con l’anteprima a Ceglie Messapica Scalda i motori il Be Green Film Festival, la cui seconda edizione si terrà dal 23 al 25 novembre. Difatti la prima novità è rappresentata dal numero di giornate festivaliere che da una passano a tre. Inoltre, oltre che a Crispianodove è nata, quest’anno la manifestazione arriverà anche a Ceglie Messapica, con la cittadina brindisina che il 23 novembre ospiterà l’anteprima dell’evento. Be Green Film Festival è un’iniziativa di Armamaxa Teatro e Comune di Crispiano, con la partecipazione del Comune di Ceglie Messapica. Dopo una prima edizione di successo, il progetto si pone…
Offrire il palcoscenico alle compagnie di teatro amatoriale, sia in lingua italiana che in dialetto. È questa la mission che nasce dalla collaborazione tra Amministrazione comunale e Teatro Fusco, che, anche quest’anno mette nuovamente in campo due bandi incentrati sulla recitazione: la terza edizione del “Premio Città di Taranto” e la quarta edizione del “Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano”. «Ritroveremo la bellezza del teatro e le sue molteplici sfumature – le parole dell’assessore Fabiano Marti – in una rassegna dedicata alle compagnie amatoriali. È doveroso puntare, come amministrazione, su queste realtà; il palco prestigioso del Teatro comunale Fusco accoglierà il loro entusiasmo e la loro passione, e permetterà a questi attori anche di dar voce alle splendide sonorità del nostro dialetto». «È un trampolino di lancio che siamo contenti di concedere nuovamente – ha spiegato Michelangelo Busco – a tutti gli attori tarantini che sognano di emozionarsi e…
Debutto romano per la opera prima di Michele Riondino regista. Il suo film, Palazzina Laf, sarà infatti presentato alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Gran Public. È un film su Ilva di Taranto e in particolare sul luogo divenuto simbolico in cui venivano confinati i lavoratori scomodi. Nel film, Riondino interpreta Caterino, l\'operaio attorno alle cui vicende ruota la storia sceneggiata dallo stesso Riondino e da Maurizio Braucci, e che trae ispirazione dai libri Fumo sulla città di Alessandro Leogrande e Dall\'Inferno di Cosimo Argentina. Con Riondino, nel cast ci sono Elio Germano, Vanessa Scalera, Eva Cela, Domenico Fortunato, Piero Pierobon, Anna Ferruzzo, Gianni D\'Addario, Marina Limosani. Diodato firma la colonna sonora con il brano La mia terra. Erano 79 i lavoratori confinati nella Palazzina Laf, acronimo di Laminatoio a freddo e reparto di ILVA di Taranto, mandati lì a far nulla, mobbizzati. Siamo alla fine degli anni…
Il terzo appuntamento sold out di Musica Fluida è con il cantautore che ha fatto cantare ragazzi e meno giovani in questa lunga estate caldissima. Oggi 9 ottobre alle 16.00 arriva al museo MArTA Andrea De Filippi, in arte ALFA, ventitreenne genovese che con la hit estiva “Bellissimissima”, ha ottenuto il doppio disco di platino. Più di 415 mila iscritti al canale Youtube e oltre 1.5 milione di follower su TikTok, ALFA conta oltre 511 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 160 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 500mila video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Esponente della Generazione Z, ALFA è da sempre un giovane portatore di messaggi positivi. All’interno dei suoi testi non ci sono storie di disagio e periferia, ma l’amore, le incertezze sul futuro e le domande di…
Il terzo appuntamento sold out di Musica Fluida è con il cantautore che ha fatto cantare ragazzi e meno giovani in questa lunga estate caldissima. Oggi 9 ottobre alle 16.00 arriva al museo MArTA Andrea De Filippi, in arte ALFA, ventitreenne genovese che con la hit estiva “Bellissimissima”, ha ottenuto il doppio disco di platino. Più di 415 mila iscritti al canale Youtube e oltre 1.5 milione di follower su TikTok, ALFA conta oltre 511 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 160 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 500mila video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Esponente della Generazione Z, ALFA è da sempre un giovane portatore di messaggi positivi. All’interno dei suoi testi non ci sono storie di disagio e periferia, ma l’amore, le incertezze sul futuro e le domande di…
di Ingrid Iaci <Che coraggio!> Così ha scherzosamente salutato Antonio Diodato il suo numeroso pubblico che all\\\'alba di questa domenica si è presentato al porto di Taranto, puntuale per ascoltarlo. Il concerto acustico, iniziato alle 6.30 di questa mattina, è stato sicuramente l\\\'evento clou dell\\\'iniziativa Taranto Port Days, l\\\'evento promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto (AdSPMI) affiancata nell’organizzazione dalla Jonian Dolphin Conservation (JDC) con il patrocinio del Comune di Taranto. L\\\'intera manifestazione, svoltasi nei giorni 6-8 ottobre ha lo scopo di far conoscere la città portuale, solitamente non aperta al pubblico, e fa parte degli Italian Port Days promossi a livello nazionale da Assoporti. Avvolto da uno scenario fiabesco dato dai colori soffusi delle prime ore del giorno, Diodato con la sua voce elegante e sussurrata ha letteralmente incantato il pubblico, grazie anche allo straordinario accompagnamento musicale della sua band. La performance di oggi…
Questo pomeriggio alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca comunale “Pietro Acclavio”, via Salinella 31, si terrà la presentazione di La Cattedrale della nostra Fede. Il Simbolo Apostolico. Indagine storico-critica, commento ed analisi (Edizioni Christiana Fraternitas 2023), il nuovo lavoro dell’Abate Perrella riprende la questione del “Simbolo Apostolico”così trattata all’allora prof. J. Ratzinger a Tubinga, poi divenuto Papa. I Relatori: Prof. Matteo Monfrinotti Docente di Patrologia nel Pontificio Ateneo Sant\'Anselmo – Roma - e Coordinatore della Specializzazione in Storia della Teologia (Istituto Mabillion) Prof. Mino Ianne Dipartimento Jonico Uniba e Dottore di Ricerca in Storia della Filosofia Antica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata Modera Avv. Daniele D’Elia Dottore di Ricerca PhD Università degli studi di Bari Aldo Moro Lo studio del teologo Perrella si muove su due fronti metodologici: quello critico e quello ermeneutico. Il testo del Simbolo Apostolico viene analizzato attraverso approcci sincronici (che studiano il…
Venerdì, 06 Ottobre 2023 06:50

TEATRO/ Al Fusco di Taranto è record di abbonamenti

Scritto da
La stagione di Prosa del Teatro comunale Fusco? Una scommessa vinta. Quando a dicembre 2018 abbiamo riaperto il sipario dello storico teatro tarantino, non avremmo mai pensato che con questa modalità di arte e di spettacoli si potesse dar forma a una rivoluzione culturale cosi importante. E invece, un lavoro fatto di qualità, di scelte mirate e studiate, con il supporto prezioso del Teatro Pubblico Pugliese, con la forza di una squadra che, dal direttore Michelangelo Busco a ciascun operatore del teatro, ha tessuto una rete che negli anni ha sempre alzato l’asticella. Sono particolarmente orgoglioso di annunciare che con estremo anticipo rispetto alla data prevista, abbiamo dovuto chiudere la campagna abbonamenti per la stagione di Prosa 2023-2024. Sono 800 quest’anno gli abbonamenti sottoscritti: 550 i rinnovi rispetto alla precedente edizione e 250 sono invece i nuovi. Il tutto a fronte di una disponibilità di posti in totale di 900…
\\\"Cari lettori, la nostra avventura si conclude. Vi lasciamo con un ultimo consiglio da Squilibrai : leggete più che potete e affidatevi ai librai e non agli algoritmi. Ringraziamo gli innumerevoli compagni di questo bellissimo viaggio\\\". È una lettera di addio quella che Mauro, Daniela e Francesco hanno scritto sulla pagina facebook della Libreria Ubik di Taranto. Le saracinesche di via Nitti 27 si abbassano quindi, definitivamente, su un luogo che era termometro di vivacità intellettuale, progetti, incontri, percorsi culturali, presentazioni. Immaginare quei titoli allineati al buio negli scaffali, in attesa che scatti un interruttore che non scatterà mette una profonda tristezza. Pensare che Taranto, ancora una volta, perda uno spazio in cui perdersi tra le pagine scritte, i versi, le copertine, ci fa sentire tutti più poveri, di una povertà che ha a che fare con l\\\'essenza della vita di una comunità. Ma certi spazi preziosi vanno alimentati, nutriti,…
Pagina 7 di 71