Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (984)

OCCORRONO - DICE IL RAPPRESENTANTE SINDACALE - EFFICACI POLITICHE DI ACCOGLIENZA Riprendere i temi che alcuni giorni addietro, ricorrendo la Giornata mondiale del Rifugiato 2016, sono stati al centro del dibattito comunitario può costituire occasione ulteriore per farci riflettere su come implementare e migliorare non soltanto generiche prese di coscienza ma, soprattutto, sentimenti di condivisione seguiti da impegni concreti ed esigibili verso queste persone che scappano dalle proprie terre di origine, a causa di guerre, violenze, dittature, persecuzioni, fame. Implacabili, come è noto, le cifre di questo drammatico esodo del terzo millennio: 65,3 milioni di persone in fuga nel mondo, una su 113 è richiedente asilo o sfollato interno o rifugiato, ogni minuto almeno 24 persone sono costrette ad abbandonare le proprie case, 7 mila purtroppo sono risultati i minori non accompagnati, dato registrato qualche giorno fa, anche a Brindisi dove tra i 653 migranti sbarcati, oltre a 81 donne…
Presentata la rassegna culturale organizzata da Yachting Club e BCC San Marzano. Si è svolta presso lo Yachting Club di San Vito (Taranto), la presentazione ufficiale dell’edizione 2016 della Rassegna Culturale “L’Angolo della Conversazione” organizzata per il quarto anno consecutivo dallo Yachting Club in collaborazione con la BCC San Marzano. Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, che hanno ospitato personaggi del calibro di Marco Travaglio, Selvaggia Lucarelli, Umberto Galimberti, Alessandro Baricco, l’Angolo della Conversazione si ripropone anche per l’estate 2016 con l’intento di creare una kermesse di comprovata qualità artistica in grado di spaziare dalla letteratura al teatro, dal cabaret alla musica in’un atmosfera intima e raffinata a stretto contatto con il pubblico.La manifestazione, che quest’anno si è aperta a nuove importanti collaborazioni, vedrà sul palco dello Yachting nomi celebri del panorama culturale nazionale e internazionale da Alan Friedman ad Attilio Romita, da Gene Gnocchi a Francesco Scimemi, da…
Martedi 21 giugno alle ore 11.00 con prenotazione obbligatoria. In occasione della Festa della Musica, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello, il 21 giugno 2016 alle ore 11.00, presenteranno presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Via Cavour n° 10 a Taranto, il concerto del “TARANTANGO” ENSEMBLE PAISIELLO. Il progetto “TaranTango” nasce all’interno della classe di Musica da Camera, da un’idea della Prof.ssa Anna Fasanella, e si propone di esplorare il mondo del tango da Gardel a Piazzolla, passando da Dyens. Un ricco ensemble formato da archi, pianoforte, arpa e percussioni accompagnano la calda voce di Angela Manolio esaltata dall’inconfondibile suono del tango: il Bandonenon del M° Massimiliano Conte. PROGRAMMA PIAZZOLLA Las cuatro estaciones portenas “Primavera Porteña” ROLAND DYENS Tango en Skai PIAZZOLLA Five tango sensation 1 PIAZZOLLA TRES TANGOS III PIAZZOLLA Five tango sensation 2 PIAZZOLLA TRES TANGOS I PIAZZOLLA Five…
di Michele Santoro Francesco D’Andria e Ascanio Cimmino – Foto di Michele Santoro Si è svolta, presso il Teatro TaTA’ di Taranto, a distanza di quattro anni dalla prima edizione, una nuova versione, della Compagnia Instabile Napolinscena, di un’esilarante commedia di Eduardo De Filippo: Ditegli sempre di sì. Napolinscena è una Compagnia, che si è arricchita, strada facendo, sia di nuovi elementi e sia per la crescita qualitativa, costante, di quegli attori che sono stati l’anima di quest’Associazione Culturale “d’Eduardo”, tra tutti: Francesco D’Andria, Ascanio Cimmino e Betti Calcagno, Mimmo Macrì. Francesco è l’anima “eduardiana”, innamorato e studioso del grande commediografo, e di tutti i personaggi, nei quali si compenetra per studiare, a fondo, il loro modo di muoversi, di parlare e di interpretare anche i silenzi dell’attore, che è stato l’anima di Napoli del secolo scorso. Molte volte nelle commedie Di De Filippo presentate, un poco dappertutto in Italia,…
A new way of thinking about Museum - di Matteo R. Dusconi ed Eva Degl’Innocenti GRANDE SUCCESSO PER IL CONCERTO CON IL “TRIO TARANTO” PROMOZIONE A 360 GRADI PER LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO AL MARTA’ ECCO I TESTIMONIAL DELLA “CAMBUSA DI ASSONAUTICA®” : Dopo l’applaudittissmi concerto del Trio di Taranto, l’evento della “Cambusa di Assonautica®” ha rappresentato un momento fondamentale per la presentazione delle eccellenze di taranto e della Puglia: prodotti tipici, manufatti dell’artigianato artistico, scenografia essenziale: ecco cosa hanno proposto agli ospiti del Martà le aziende selezionate del circuito Cambusa®: APPUNTAMENTO AL PROSSIMO EVENTO FINALE: 12 GIUGNO 2016 Listen, There is music in the air Grande successo per il concerto al MarTA per la serie “Musica al Museo”, iniziativa da sold out con almeno una settimana di anticipo. Soddisfatta la direttrice del MArTa, Eva Degl’Innocenti, soddisfatti anche i direttori artistici dell’Associazione Musicale Domenico Savino e dell’Istituto Superiore di Studi…
E’ andato a Maria Costanza D’Agostino, pianista 22enne, l’annuale premio “Laureati meritevoli” istituito da dieci anni dal Rotary Club Taranto Magna Grecia. La giovane pianista, già in possesso di un curriculum di tutto rispetto, si è laureata in pianoforte all’Istituto di Alta Cultura Musicale “Paisiello” di Taranto. La premiazione e la consegna della relativa borsa di studio (tremila euro) è avvenuta nel corso di una serata rotariana che ha visto la presenza del presidente del “Paisiello”, Domenico Rana, dell’assistente della Governatrice, Antonio Gigante, e di altre autorità rotariane e civili. “Il Premio “Laureati meritevoli” - ha esordito il presidente del Club, Marcello D’Ippolito – che è dovuto alla generosità personale del nostro socio Angelo Maggio. Il Rotary in generale e il nostro Club in particolare hanno sempre mostrato molta attenzione verso i giovani”. Il presidente ha poi ricordato come sino allo scorso anno erano sempre due i premiati con borse…
Angelo Scardino nasce nel 1986 a Grottaglie, terra della ceramica, dove muove i primi passi della sua carriera artistica. Dopo la maturità acquisita presso il Liceo Artistico “Lisippo” di Manduria, ha conseguito il titolo accademico di primo livello con valutazione di 110 su 110 e Lode nell’anno accademico 2007-08, presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Nella stessa Accademia, dopo aver frequentato il biennio specialistico con indirizzo Scultura nell’Anno Accademico 2009-10 ha conseguito la laurea di secondo livello (specialistica) con valutazione di 110 su 110 e Lode con una tesi teorica dal titolo “La scultura del vuoto” e una tesi pratica mirata alla realizzazione di modelli di scultura del vuoto.    Nel 2012 si trasferisce a Mantova dove iniziala sua carrieda di docente presso l’IstitutoStataled'Arte "A. Dal Prato" diGuidizzolo. Attulamente lavora  presso l’istituto Alberghiero di Poggio Rusco (MN).    La scultura è la disciplina che abbraccia col desiderio di scrivere la…
LA RUPE DELLE SI TINGE DI BELLEZZA,MUSICA E CANTO    VENERDI 27 MAGGIO 2016, ORE 20.30 PRESSO L’AGRITURISMO “ RUPE DELLE STELLE” A TAVIANO (LE) SI TERRA’ SARA’ UN CASTING SPETTACOLO DEL “FESTIVAL DELLA CANZONE LEONARDO E MISS WINNING” EDIZIONE 2016, MANAGEMENT LEONARDO. SFILERANNO LE MISS IN GARA PER AGGIUDICARSI LA FASCIA DI FINALISTA REGIONALE E FINALISTA PROVINCIALE. SFILARANNO IN PASSERELLA COME OSPITI ANCHE LE MISS E I MISTER FINALISTI PROVINCIALI, REGIONALI E NAZIONALI CON SIMONA VERARDO (FINALISTA NAZIONALE JR. MISS SOTTO LE STELLE E MISS STELLA D’ARGENTO NAZIONALE SABRINA GRECO. SARANNO PRESENTI I FINALISTI REGIONALI E NAZIONALI DELLA SEZIONE CANTO: NATASCIA SPEDICATO , MIRIANA AMICO, GIOSUE’ MONTI. OSPITE DELLA SERATA INOLTRE SARA’ ANCHE MAURO LAMPIS DANCE STUDIO. A CONDURRE LA SERATA SARA’ MICHELE PLACI’ E DAVIDE TOMMASI, ACCOMPAGNATI DALLE MADRINE DELLA SERATA SABRINA GRECO (MISS STELLA D’ARGENTO ) DESIRE’ VETRANO (MISS WEB) FRANCESCA FONTO’ (MISS CINEMA), SELENA MOSBAH (MISS…
Giovedì, 12 Maggio 2016 05:42

AL MArTA DI TARANTO I TESORI MAI VISTI.

Scritto da
 DAL 12 MAGGIO AL 29 SETTEMBRE APERTURA TUTTI I GIOVEDI SERA.   Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA, a partire dal giorno OGGI 12 maggio 2016, dedicherà la programmazione culturale delle aperture straordinarie serali dei “Giovedì del MArTA” del Museo – rese possibili grazie ai progetti ministeriali del MiBACT – dei giovedì sera dalle ore 20.00 alle ore 23.00 dal 12 maggio al 29 settembre 2016, ai “tesori mai visti” conservati nei depositi del MArTA. I tesori saranno presentati al pubblico con visite guidate limitate rigorosamente a gruppi di un massimo di 15 persone a visita. Si terranno tre visite a serata: ore 20.00, ore 21.00 ed ore 22.00, con prenotazione obbligatoria. Il primo appuntamento avrà luogo giovedì 12 maggio nella sala “Incontri” dove i reperti “mai visti” saranno allestiti all’interno della sala. L’incontro del 12 maggio dal titolo “I segreti dell'artigiano: le antefisse” sarà consacrato alla antefisse…
Si svolgerà oggi 15 aprile , alle ore 18.00, presso la sede di Via Veneto 106/A, con libero ingresso, un nuovo incontro legato alla cartella Sanità e Società, di Presenza Lucana. Come ogni anno ecco puntuale la relazione di Nicola Baldi (Cardiologo - Già Primario reparto Utic presso l'Ospedale SS. Annunziata di Taranto). Gli ultimi tre incontri sono stati nell'ordine: 2013 - La medicina difensiva: una catastrofe: una catastrofe sul piano Culturale, Relazionale ed Economico. 2014 - Amore e Morte. Un viaggio tra la cellula, la Psiche e l'espressione artistica. 2015 - Quattro punti cruciali: Malato, Malattia, Medicina e Sanità. Ne parliamo insieme? 2016 - La musica: solo un piacere estetico o anche un tramite terapeutico? Lo sviluppo tumultuoso della scienza medica ha portato alla produzione di tecnologie che hanno reso possibile dei trattamenti terapeutici fino a qualche tempo fa impensabili (trattamento dell'arresto cardiaco, utilizzo di protesi per espletamento di…
Pagina 59 di 71