Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (990)

di Vincenzo Ludovico Domenica 1 marzo 2020, l’Associazione “ Pietre Vive Onlus ” di Lizzano (Ta) ha avviato ufficialmente l’ “Anno Giubilare della Passione - 2020 ”. Un intero anno, inaugurato la prima domenica di Quaresima 2020. Un anno dedicato all’evento più tragico e vissuto in prima persona, legato alla personalità che maggiormente ha spianato la strada al cristianesimo, ossia Gesù Cristo, pagando con la propria vita. Pietre Vive, ispirata liberamente al “ Giubileo straordinario della redenzione” del lontano 25 marzo 1983 , è pronta ad inaugurare un ricco incubatore, nonché attrattore culturale, realizzato da un interessante numero di eventi che andranno ad arricchire, a cadenza specifica, il cartellone artistico redatto appositamente per la redenzione giubilare. La ricca rassegna si inaugura con un grande ritorno della rievocazione filologica de “ La Passione di Gesù Cristo ”, che il 5 aprile 2020festeggia la singolare 50^ edizione. A celebrare la Santa Messa …
“Al di là delle considerazioni sulla facilità con cui l’ansia e la preoccupazione vincono sulla razionalità, vi è il dato che anche in regioni come la Puglia, non certo tra le zone rosse per la diffusione del Covid-19, stiamo assistendo all’emergenza che vivono i lavoratori della cultura e dello spettacolo, che a fronte della soppressione di iniziative o della drastica riduzione di pubblico vedranno diminuire proporzionalmente, se non addirittura cancellare, i propri compensi”. E’ l’allarme che lancia la Cgil Puglia con la categoria dei lavoratori della comunicazione, la SLC, rispetto soprattutto allo spettacolo dal vivo, per voce dei rispettivi segretari generali Pino Gesmundo e Nicola Di Ceglie. Cgil e Slc, in una lettera indirizzata al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e all’assessore alla Cultura, Loredana Capone, hanno richiesto “che per questi lavoratori vengano previste forme di compensazione con l’istituzione di un fondo regionale ad hoc che possa ammortizzare l’impatto…
Dopo il grande concerto tenutosi lo scorso 16 agosto, Thea Crudi, cantante italo - finlandese con formazione jazzistica internazionale, ricercatrice sonora, compositrice e operatrice olistica torna a Mottola, sabato 29 febbraio per un concerto con i mantra dell’Himalaya. Identica la cornice, Villino Odaldo, in contrada Tamburello, start alle 19. A organizzare l’evento culturale, anche questa volta con il patrocinio del Comune – Assessorato alla Cultura, è l’associazione Terra Nuova, affiliata Uisp, presieduta da Tommy Gentile. Un’associazione che lo scorso 12 novembre ha compiuto dieci anni di attività. L’evento, che ha fatto registrare anche questa volta il sold out, prevede un momento introduttivo e di confronto con Thea, coordinato dalla giornalista Maria Florenzio e si concluderà con una raffinata degustazione di prodotti. Il tutto con il supporto di Mutijara e Centro Yoga “Surya”. Maestra di Mantra e di meditazione, che da anni attraverso seminari e concerti diffonde il potere terapeutico e…
Una bella serata, all’hotel “Cecere” di Mottola, quella organizzata da Azione Verde, con sede pugliese a Palagiano, in via B. Cellini 7, per parlare della propria missione in Nigeria e in Puglia. Un’occasione per spiegare la necessità di continuare a costruire ponti di collaborazione e di solidarietà con il mondo dell’associazionismo e dell’economia, ma soprattutto con le istituzioni, a favore dell’inclusione sociale e della lotta alla marginalità. E’ in questo contesto che si inserisce il nuovo progetto “Centro Humanae Vitae Apulia” di Azione Verde da realizzare in zona Conca D’Oro, a Palagiano. Come spiegato dal direttore generale di Azione Verde, Domenico Agatiello, servirà “per potenziare il sistema dell’inclusione sociale e della cittadinanza globale attiva, attraverso la creazione di un centro interculturale al servizio della comunità locale e non solo”. Ma, lo ha detto Rosaria Propato, presidente Azione Verde, “serve il sostegno di tutti, delle istituzioni in primis, che devono dare…
Con il rito delle Quarantore, Taranto, con la storica Arciconfraternita del Carmine, si prepara alla Quaresima che introduce ai riti della Settimana Santa, importante e partecipato evento della città pugliese. Il rito delle Quarantore verrà introdotto domani sera da una messa celebrata alle 18.30 nella chiesa del Carmine e terminerà nel tardo pomeriggio di martedì. Ad animarlo saranno i confratelli del Carmine che, in abito di rito, saranno in preghiera davanti all’altare dove sarà esposta l’Eucarestia. La preghiera sarà effettuata domenica da dopo la messa sino alle 24 e lunedì dalle 7, in modo ininterrotto, sino a poco prima delle 18.30 di martedì. Nella nottata tra lunedì e martedì la chiesa del Carmine sarà aperta. I confratelli impegnati nelle “Quarantore” sono gli stessi che poi, nelle domeniche di Quaresima, animeranno la Via Crucis solenne al Carmine ma, soprattutto, i riti del Giovedì e Venerdì Santo. Questi consistono nel pellegrinaggio ai…
Una sala affollata in ogni ordine di posto, nonostante il tempo inclemente e la location periferica, e un nutrito parterre di autorità nelle prime file: è stato un successo la manifestazione “Taranto in rosa: Donne per la città”! L’iniziativa, con cui è stato inaugurato l’anno sociale 2020 del Club per l’Unesco di Taranto e dell’Associazione Marco Motolese, due sodalizi dei quali è presidente Carmen Galluzzo Motolese, si è tenuta (mercoledì 19 febbraio) presso la Biblioteca “Marco Motolese, in via Lisippo al Quartiere Tamburi. La serata, anche allietata da un intermezzo musicale della flautista Alma di Gaetano e del chitarrista Ciro Galeone, è stata condotta da Nicla Pastore che ha intervistato alcune delle tante donne impegnate in città che hanno ricevuto simbolicamente una rosa. Tra queste Antonella Bellomo, già Prefetto di Taranto, Bina Santella, Presidente Tribunale per i Minori di Taranto, Antonella Montanaro, Procuratore della Repubblica per i Minori, Anna Cammalleri,…
Avrebbe dovuto esibirsi il 28 febbraio sul palco del Teatro Orfeo di Taranto con il suo spettacolo “E pensare che ero partito così bene”. Di Flavio Bucci, però, resterà soltanto il ricordo. L'attore, conosciuto al grande pubblico soprattutto per l’interpretazione di Ligabue e per il personaggio di Don Bastiano nel Il Marchese del grillo, è scomparso oggi, 18 febbraio, all'età di 73 anni. Il suo arrivo all'Orfeo era attesissimo dal grande pubblico, che avrebbe certamente apprezzato con entusiasmo il racconto di Bucci dei momenti più belli di cinema e teatro, senza trionfalismi e senza vergogna. Questo racconto a quattro mani, scritto dallo stesso Bucci con Marco Mattolini, voleva far conoscere ai meno vecchi un periodo storico vivace e un protagonista straordinario. La proprietà del Teatro Orfeo esprime il suo cordoglio e si riserva di comunicare quanto prima a chi ha acquistato il ticket e agli abbonati in che modo sarà…
di Andrea Loiacono L'evento instore presso La Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma ha visto come protagonista il fresco vincitore del 70° Festival della canzone italiana conclusosi la settimana scorsa. Parliamo naturalmente di Antonio Diodato che, dopo il trionfo sul palco dell'Ariston con “Fai Rumore”, è in tour per lanciare il suo ultimo disco che si intitola “Che Vita Meravigliosa”, brano che fa da colonna sonora all'ultimo film del regista Ferzan Ozpetek “La Dea Fortuna”. Il cantante tarantino ha risposto alle domande dei tanti fans, con i quali ha condiviso l'esecuzione live dei suddetti brani, prima di procedere al firmacopie degli album, in cd e vinile: “Questa popolarità che sto vivendo adesso la vivo in maniera molto serena, anche perché la gente durante questo mio percorso musicale ha capito il mio modo di essere e fino ad oggi non ho avuto nessun approccio eccessivo o problemi di sorta. La…
 La Fivi, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, terrà a Grottaglie (Taranto) il suo consiglio nazionale. È stato annunciato oggi. I lavori si terranno l’1 marzo nel convento dei Cappuccini. Alla Fivi fanno capo oltre mille soci del territorio italiano. La gestazione della Fivi è iniziata nel 2006, due anni prima della costituzione. Presidente, rieletta nel 2019, è Matilde Poggi, vignaiola in Veneto. In occasione del consiglio nazionale a Grottaglie, in un evento collaterale ad hoc saranno presenti 40 vignaioli Fivi provenienti da Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, i quali, si annuncia, “faranno conoscere ai visitatori - sommelier, esperti del settore, ma anche appassionati del mondo del vino – le proprie etichette, valorizzando l’etica e la filosofia green che accompagna la filiera di produzione del vino, in piena sintonia con il motto di Slow Food: buono, pulito e giusto”. “Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti,si sottolinea, “promuove la qualità e autenticità dei vini italiani…
S’intitola “PERIFERIE INFINITE. Dalle periferie locali alle periferie mondiali”e, prendendo il nome da un verso del poeta Vittorio Bodini, intende partire da una periferia nel sud dell’Italia per guardare alle periferie del mondo e integrare le persone sia native che immigrate nel cuore dello sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità territoriali. È il progetto a cura del Teatro delle Forche, società cooperativa capofila della rete costituita con l’associazione culturale “Il Serraglio” di Massafra, il Circolo Arci “Svegliarci” di Palagiano e la Cooperativa Sociale “Il Sole” di Statte, vincitrice dell’avviso pubblico “Periferie al Centro - l’intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia – Assessorato all'Industria turistica e culturale Assessorato al Bilancio e alle Politiche giovanili e coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese, presentato questa mattina in conferenza stampa al Teatro Comunale di Massafra. All’incontro sono intervenuti: il presidente del Teatro delle Forche Giancarlo Luce; il direttore artistico dell’associazione culturale…
Pagina 50 di 71